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121 pinasco corsa 54


Blackdevil
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1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per me con quella fase di scarico non vai tanto lontano.....cioè il tiro sotto lo hai anche con 170 gradi di scarico...anzi al 99% va più se lo porti a 170 piuttosto che montarlo con 163.

Guarda il Parmakit L ecv ha se non erro 168 di scarico e si comporta bene con semi espansione, però ripeto io voglio lasciarlo esattamente come lo avevo prima solo con la miglioria della corsa maggiorata e qualche altro accorgimento per montare e non smontare più! Il motore resta da passeggio è da utilizzare prevalentemente in 2 per fare circa 8 km e andare al mare stop :) L idea resta di un motore simil originale che macini tanti km

Edited by Blackdevil
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Ok e concordo con te, però ti faccio notare che per lasciare come dici tu “come era in c51” devi riportare il blowdown a come era prima. Perché aumentando così tanto la corsa hai cambiato le fasi di travaso e scarico.

In pratica se prima avevi 113/163 blowdown 50 gradi, ora hai 124/163 blowdown 39 gradi. E fidati che un blowdown di 40 gradi hai un motore che sarà brutto da guidare.....neanche il 50 Piaggio lo aveva così basso...

 

Poi ognuno sceglie di fare quel che vuole con il proprio motore.

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1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ok e concordo con te, però ti faccio notare che per lasciare come dici tu “come era in c51” devi riportare il blowdown a come era prima. Perché aumentando così tanto la corsa hai cambiato le fasi di travaso e scarico.

In pratica se prima avevi 113/163 blowdown 50 gradi, ora hai 124/163 blowdown 39 gradi. E fidati che un blowdown di 40 gradi hai un motore che sarà brutto da guidare.....neanche il 50 Piaggio lo aveva così basso...

 

Poi ognuno sceglie di fare quel che vuole con il proprio motore.

Si ne avevo già parlato di questo con muttley, essendo un motore con travasi stretti, con un carburatore piccolo, anche lui mi ha detto proviamo tanto ad alzare lo scarico si fa sempre in tempo :) 

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12 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Bon prova.....la fase di scarico ci sta anche ma la fase di travaso soprattutto con un Carb piccolo la vedo un po’ alta. Sicuramente lasciando la biell 97 e aumentando la corsa hai una compressione del carter pompa maggiore che forse un po’ ti aiuta.

Si ora è da vedere se riesce a partire bene in prima con la 28/69 e le gomme 90/90/10 marmitta padellino thr All inizio lo provo così vediamo poi in base a come va il da farsi

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Però Turbo calcola la poca portata dei piccoli travasi.....124° su questo kit li avevo basettando 2mm sotto in corsa 51 ma appunto le luci principali sono solo 2, i travasi tipo cilindro originale et3 e il frontescarico non è che pompa chissà cosa...concordo di provarlo con quella fase di scarico, alzarlo si può sempre fare...

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I lavori procedono a rilento ma nonostante ancora ho qualche problemino a mettere il cambio in tolleranza, i pezzi mancanti sono arrivati quasi tutti, ho deciso di modificare il selettore mettendoci la maglia md, vi allego qualche foto, speriamo che a breve ho tutto il necessario 

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Spero di finire prima possibile anche se mi mancano ancora due cuscinetti ma spero che arriveranno a breve, in più sto aspettando lo spessore del cambio 1,50 mm per poterlo chiudere a 0 ora se non sbaglio sono intorno a 0,20 che è troppo per i miei gusti 😁 finite ste finezze inizio il montaggio, molto probabilmente userò la pasta Ducati per accoppiare i due carter e non la guarnizione, sarà un mio piccolo test, voglio vedere se è più indicato così o con guarnizione e ermetico 

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50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Perchè vai a cercar la rogna di avere il cambio stretto che ha più attriti?

Che a 0.10/0.15 va benissimo senza dubbio?

 Sai cosa, secondo la mia modesta idea, con L andare del tempo, tende sempre a prendere gioco: mi spiego, se io parto da 0 man mano lui si “consuma” e da 0 ad arrivare a 0,20 di km ne passano, passare invece da 0,10/0,15 a 0,20 il passo e più corto. Poi comunque per non preoccupami della “limatura” ho già i tappi del cambio md con la calamita, cambio olio dopo circa 1000 km e sto tranquillo. Unico inconveniente come ben sai sono i primi km che il cambio risulta un po’ duro io comunque uso sfere e molla fa Italia che sono più o meno come le originali, se mettessi una molla differente avrei sicuramente molti più problemi nella cambiata 

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Boh... non hanno pressioni laterali gli inganaggi a denti ditti a meno che non si pieghi l'asse del cambio... secondo me non si consumano addirittua di decimi i rasamenti (gli ingranaggi sono cementati e restano come sono se sono fatti bene)...

 

Io fossi stato in te avrei usato un cambio oiginale con crociera THR e chiuso a 0.10 domendo sonni tranquilli per sempre e senza cambiare olio per migliaia di km

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh... non hanno pressioni laterali gli inganaggi a denti ditti a meno che non si pieghi l'asse del cambio... secondo me non si consumano addirittua di decimi i rasamenti (gli ingranaggi sono cementati e restano come sono se sono fatti bene)...

 

Io fossi stato in te avrei usato un cambio oiginale con crociera THR e chiuso a 0.10 domendo sonni tranquilli per sempre e senza cambiare olio per migliaia di km

Be io francamente tutti i cambi di ogni vespa che ho aperto li ho trovati “consumati” tutti da spessorare quindi ho preso L abitudine di farli tutti quasi a 0 praticamente li faccio girare in modo che non urtino tra di loro, solitamente cambio originale e crociera bgm, questo motore però ripeto lo sto facendo esagerato rispetto alla potenza che ha perché chiudo mo e salvo imprevisti non riapro più 

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10 ore fa, Blackdevil ha scritto:

 Sai cosa, secondo la mia modesta idea, con L andare del tempo, tende sempre a prendere gioco: mi spiego, se io parto da 0 man mano lui si “consuma” e da 0 ad arrivare a 0,20 di km ne passano, passare invece da 0,10/0,15 a 0,20 il passo e più corto. Poi comunque per non preoccupami della “limatura” ho già i tappi del cambio md con la calamita, cambio olio dopo circa 1000 km e sto tranquillo. Unico inconveniente come ben sai sono i primi km che il cambio risulta un po’ duro io comunque uso sfere e molla fa Italia che sono più o meno come le originali, se mettessi una molla differente avrei sicuramente molti più problemi nella cambiata 

Qui ti sbagli... 

Un cambio chiuso molto stretto non è corretto. Tenderà a girare frenato e a scaldarsi creando limatura, inoltre tende a prendere gioco più in fretta.

Un cambio chiuso abbastanza lasco, tipo 0.3/0.5 ad esempio è meglio e con le potenze su cui giriamo su strada di solito non crea problemi. Ideale è chiuderli a 0.10/0.20.

Piuttosto concentrati nell'allineare il primario al secondario.

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Ho letto tutto il post e francamente fatico a capire il concetto dietro a questo motore...per le prestazioni che ne verranno fuori, potevi montare un DR 130cc e lasciare l'aspirazione a valvola , magari valutando di montare un 22 o un 24 lavorando un pò l'albero.. Sarebbe stato tutto molto più semplice, affidabile , ECONOMICO e con le stesse identiche prestazioni...(magari 3-4 km/h in meno)...

Ciauz

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Ho letto tutto il post e francamente fatico a capire il concetto dietro a questo motore...per le prestazioni che ne verranno fuori, potevi montare un DR 130cc e lasciare l'aspirazione a valvola , magari valutando di montare un 22 o un 24 lavorando un pò l'albero.. Sarebbe stato tutto molto più semplice, affidabile , ECONOMICO e con le stesse identiche prestazioni...(magari 3-4 km/h in meno)...

Ciauz

Be è uno sfizio che mi voglio togliere 😁 tutto quì 

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Finalmente dopo un po’ di attesa sono andato avanti con i lavori, sono riuscito a chiudere il tutto oggi, ora mi manca solo da metterci il cilindro e montare il pacco, il cuscinetto a rulli ho notato che è un po’ rumoroso ma per il resto tutto in ordine speriamo che riesca a finirlo presto 

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45 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...ma perchè il rulli lato volano? ci piazzi il volanone da 3kg?

 

Francamente volevo provarlo, poi più su nel post ho chiesto se ci sono problemi mettendoci un volano più leggero (quello di V per intenderci) e mi hanno risposto che non ci sono contro 😁 (solo il costo) 

  • Grazie 1
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Il 7/11/2020 at 16:49, solovalvola ha scritto:

Ho letto tutto il post e francamente fatico a capire il concetto dietro a questo motore...per le prestazioni che ne verranno fuori, potevi montare un DR 130cc e lasciare l'aspirazione a valvola , magari valutando di montare un 22 o un 24 lavorando un pò l'albero.. Sarebbe stato tutto molto più semplice, affidabile , ECONOMICO e con le stesse identiche prestazioni...(magari 3-4 km/h in meno)...

Ciauz

Glielo avete detto credo almeno in 10, ma lui imperterrito vi ha sempre risposto in modo esemplare...

Solovalvola credo che in molti qui dentro fatichino a comprendere il tuo lavoro sul ciclomotore SÌ però trovo che non sia indispensabile fartelo sapere...

Senza offesa eh!

Ciao.

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