Jump to content

121 pinasco corsa 54


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sono arrivato a dover finire questo mio piccolo progetto iniziato ormai da un annetto, il 121 pinasco in corsa 54,ve lo descrivo un po’:

Il cilindro è degli anni 80 con fascia ad L lo presi nuovo e lo usai per fare esperimenti :) dopo di che Lo avevo smontato e lasciato sullo scaffale fino a quando non ho preso un albero corsa 54 Biella 97 della tameni che inizialmente volevo montare sotto L m1 poi invece ho deciso di mandare cilindro e albero al buon muttley, lui mi ha rifatto la testa mettendoci l oring tipo malossi adeguando squish è tutto, aveva anche i carter quindi me li sono fatti sistemare per il lamellare e raccordare, è uscito un bellissimo lavoro vi faccio vedere qualche foto 

B77B2648-193B-48A5-B1F3-6BFC4FC3901D.jpeg

9744DFE7-D226-4FA9-8743-BDF45D47E073.jpeg

03FD42E5-AED5-4F18-9036-ABDA3E7FB1CE.jpeg

6604E803-F6F5-4E30-800A-B51D7E13E0A0.jpeg

7D172989-824B-4379-844A-9F135A8384BA.jpeg

35C8D926-BA24-46EB-B334-54C8732F4254.jpeg

F50588F2-3FCB-4F79-BE35-7FB897BBBE4E.jpeg

82E30C18-6177-4A26-9E6D-0AB8274B524B.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Arrivato a questo punto ho iniziato a prendere il contorno: la campana è una 27/69 crimaz completa sia corona che Parastrappi, L ho trovata usata e non potevo lasciarla andare :) ho tutti i pignoni dal 25 al 28 quindi diciamo che la rapportatura c è, ho trovato poi un volano di V nuovo e L ho preso, L ammissione ovviamente è lamellare quindi collettore mrt, il carburatore è un 21 phbg e adesso veniamo al cambio,  ingranaggi tutti crimaz: prina55 seconda 53 terza 50 e quarta 47, asse ruota bfa e crociera bfa, lo so che è tutto esagerato ma sto motore va chiuso e usato senza pensare alla manutenzione :) ah dimenticavo la frizione è del buon rolla come sempre morbida e soprattutto resistente 

5289C993-FD74-4DA8-BA04-28AB81B84165.jpeg

AF91A96B-6AE0-4C11-87EA-6F13FDB8028D.jpeg

544637F4-9141-4D1A-B076-42C9D1F46CC6.jpeg

D2B7D201-08EC-428E-B777-A0F9DB5A9B9A.jpeg

3FCE3CBD-0B3F-4395-A7C1-273C4EFC7FD0.jpeg

635EEE00-B10F-47CF-9D37-A923D8E1AFDA.jpeg

9FA61D4A-F322-4F3C-8EC4-610F04F8DE68.jpeg

81632DC9-6948-4F81-B269-F8BF0EC67D2C.jpeg

A0F35ADC-246A-45FE-8104-FD695ECBD9E7.jpeg

2E7FC1C1-FD9E-417D-BF6A-7E155287AFFA.jpeg

AB1712F8-A5DB-4AD8-8926-AE2B480EEA16.jpeg

A3D542C2-F313-4865-9B71-1CE83F383AE7.jpeg

29DA38BA-0D91-4686-9C46-1185E2622A9A.jpeg

FBE14011-1D85-437A-80C2-15B8CA664F51.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Veniamo al dunque il motore è nato come dicevo per macinare km e basta non vado in cerca di prestazioni, come marmitta ho in casa una sbindola, una thr super padellino è una siluro, io avevo L idea di usare la thr per essere completamente anti sgamo :) ma vedrò, la vespa sarà una 50 r per intenderci, ora il dubbio principale è cuscinetto lato volano a rulli o normale? Il super padellino thr qualcuno lo ha provato?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Che dire... È interessante perché hai usato un cilindro poco prestazionale.

 

Che cosa ci monti vicino?

Accensione, rapportatura, marmitta, carburatore?

La scelta del cilindro è solo perché da piccolino leggendo i forum ne sono sempre stato affascinato e poi mi dispiaceva lasciarlo lì sullo scaffale 

Link to comment
Share on other sites

Sì non era un offesa... secondo me fai bene ad usarlo e ci hai fatto qualcosa per migliorarlo pure...

Certo hai un contorno per motori di ben altra categoria ed in futuro puoi pensare a cambiare qualcosa.

 

Fossi in te partirei con il pignone da 28, per quanto riguarda la marmitta secondo me dovesti provale tutte e 3 visto che le hai e scegliere quella che ti da il risultato migliore...

Forse modificare la sbindola rifacendo il collettore in modo da montarne uno tipo quello della proma potrebbe dare buoni risultati.

Il padellino THR ho sentito che qualcuno lo usa sui corsa corta ottimizzati.

 

Poi che misura di gomme ci vorresti montare?

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sì non era un offesa... secondo me fai bene ad usarlo e ci hai fatto qualcosa per migliorarlo pure...

Certo hai un contorno per motori di ben altra categoria ed in futuro puoi pensare a cambiare qualcosa.

 

Fossi in te partirei con il pignone da 28, per quanto riguarda la marmitta secondo me dovesti provale tutte e 3 visto che le hai e scegliere quella che ti da il risultato migliore...

Forse modificare la sbindola rifacendo il collettore in modo da montarne uno tipo quello della proma potrebbe dare buoni risultati.

Il padellino THR ho sentito che qualcuno lo usa sui corsa corta ottimizzati.

 

Poi che misura di gomme ci vorresti montare?

 

 

No no quale offesa ci mancherebbe si pubblica per discutere e sentire punti di vista diversi  :) Mi hai dato una buona notizia per il padellino thr, la rapportatura iniziale infatti Sarà 28/69 con gomme 90/90/10 poi se è lunga ( parlo della prima visto la Corona da 55) metto il pignone da 27, la quanta è un po’ cortina però è da provare in paese sarà divertente sicuramente da guidare. Questo motore ha questi pezzi perché non voglio proprio più toccarlo :) sarà il mio motore muletto

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

Ciao, e una differenza di carico, ilcuscinetto a rulli supporta carichi maggiori ed è più longevo, ma un normale sfere fa comunque un chilometraggio ben alto. 

Probabile che un motore originale fa anche 100.000km... 

ciao :) quindi diciamo che se metto quello a rulli non ho “contro indicazioni”

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso quindi di montare cuscinetto a rulli lato volano così lo provo :) tanto sto motore ci ho speso 30 tanto vale spendere 31, detto questo c è un altro punto che non mi è molto chiaro e vorrei fare delle prove, le lamelle del pacco vorrei cambiarle, ho visto i fogli polini in carbonio che hanno un prezzo accessibile, vorrei capire è fattibile farsi le lamelle da soli e sostituirle a quelle già esistenti senza fare altre modifiche? Lo spessore avevo pensato a 0,25 per dare prevalenza ai bassi tanto di giri sto motore non ne farà mai tanti :) 

Link to comment
Share on other sites

Farti le lamelle da solo non è difficilisimo, ti fai una dima di qualche materiale rigido facendola della forma esatta di quelle orignali, poi la usi per tagliare con delle buone forbici dal foglio di cabonio restando abbondante come misura, in fine rifinisci con la carta vetrata fino alla misura che ti serve...

 

Però fossi in te proverei prima le lamelle di serie, perchè quelle molto fine potrebbero rovinarsi facilmente e non so se il pacco ha gli stopper o dei balestrini o come siano le lamelle in se... vanno fatte molte prove per trovare il compromesso fra durata e prestazioni accettabile.

 

Inoltre credo che per un carburatore "piccolo" il pacco lamellare abbia un collettore apposta che non tocca nel telaio ed è lungo il giusto e resta sempre la vite interna che è un po' ostica e ci va del frena filetti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Farti le lamelle da solo non è difficilisimo, ti fai una dima di qualche materiale rigido facendola della forma esatta di quelle orignali, poi la usi per tagliare con delle buone forbici dal foglio di cabonio restando abbondante come misura, in fine rifinisci con la carta vetrata fino alla misura che ti serve...

 

Però fossi in te proverei prima le lamelle di serie, perchè quelle molto fine potrebbero rovinarsi facilmente e non so se il pacco ha gli stopper o dei balestrini o come siano le lamelle in se... vanno fatte molte prove per trovare il compromesso fra durata e prestazioni accettabile.

 

Inoltre credo che per un carburatore "piccolo" il pacco lamellare abbia un collettore apposta che non tocca nel telaio ed è lungo il giusto e resta sempre la vite interna che è un po' ostica e ci va del frena filetti

Ti dico subito, il collettore  è un mrt, quindi se non sbaglio ha il pacco cr 85, ovviamente il collettore è stato fatto su misura per il mio carburatore, il pacco ha degli stopper in ferro di serie. in corsa 51 L ho già provato con le lamelle di serie quindi bene o male so come va, voglio darli più coppia possibile perché tanto sto motore questo può avere :) o solo o in 2 non deve farsi problemi insomma  

2D328AF5-FC20-492F-911E-84D11B4E43F9.png

Link to comment
Share on other sites

Posso assicurarti che con la sbindola rispetto alla siluro, quando lo montai in corsa 51 migliorò parecchio, certo di questo motore la cosa bella sono i bassi Alti ha poco e niente, parte fin da subito pieno fino ad arrivare ai suoi 90 circa :) comunque la prima marmitta che proverò è il padellino thr poi vedo come va 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information