Jump to content

102 Polini corsa 45 - in definitiva 100 PINASCO corsa 45


Nossico
 Share

Recommended Posts

27 minuti fa, Nossico ha scritto:

Dipende dalla basetta l altezza di scarico e travasi..scusami ci capisco veramente poco di corse maggiorate, però c'è sempre la prima volta..

Si...esatto...stai effettivamente spostando il cilindro più in alto e quindi inevitabilmente allunghi la durata di tutte le fasi...per quello ti dico di fare un falso montaggio serrando i dadi per quello che si può e poi misurare , così da sapere con esattezza come intervenire.

 

Ps : sarebbero rimaste invariate se tu avessi posizionato le luci del cilindro nella stessa posizione rispetto al cielo pistone al pmi...(spero si capisca cosa intendo)..

Ciao

 

 

 

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! ...Da quanto tempo!!!

Comunque, per le poche esperienze vissute sui corsa maggiorata (+2mm) e leggendo la tua configurazione, ti sconsiglio di portare le fasi alle stelle. 

Nel tuo caso è pur vero che lo scalino che si viene a creare nella parte inferiore dello scarico viene slimazzato e amen. 

I travasi in canna, un pelo più alti del pistone al pmi, possono essere “addolciti” con delle striscette di telo smeriglio. 

E qui, chiedo conferma, ma non devrestri intaccare la direzionalità degli stessi, anche perché questa è “influenzata” soprattutto dalla parte alta. 

 

Edited by *VINCE*
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Nossico ha scritto:

Da quanto tempo vince? (Ieri) ihihhii

Comunque lo stiamo progettando insieme a vince..ieri ha preso lui le misure ma in settimana prossima le prendiamo meglio e ci fermiamo a ragionare su cosa adottare

Esatto... prese al volo prima di partire🤷‍♂️

Prossima volta si usa il super mega goniometro digitale self Made 😎

Anzi....condividiamo con tutti come realizzarlo usando poche cose e  spendendo quattro soldi! 👍

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, *VINCE* ha scritto:

Ciao a tutti! ...Da quanto tempo!!!

Comunque, per le poche esperienze vissute sui corsa maggiorata (+2mm) e leggendo la tua configurazione, ti sconsiglio di portare le fasi alle stelle. 

Nel tuo caso è pur vero che lo scalino che si viene a creare nella parte inferiore dello scarico viene slimazzato e amen. 

I travasi in canna, un pelo più alti del pistone al pmi, possono essere “addolciti” con delle striscette di telo smeriglio. 

E qui, chiedo conferma, ma non devrestri intaccare la direzionalità degli stessi, anche perché questa è “influenzata” soprattutto dalla parte alta. 

 

Quando dici di addolcire con la tela smeriglio intendi per indirizzarle verso il cielo del pistone?

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Bizio ha scritto:

Quando dici di addolcire con la tela smeriglio intendi per indirizzarle verso il cielo del pistone?

Noss mi ha anticipato. 

In pratica, avendo il pistone al pmi qualche decimo sotto al bordo inferiore dei travasi, si potrebbe intervenire  in questo modo:

Lo smonti e lo capovolgi. Ritagli delle strisce di carta smeriglio (fine) della larghezza del travaso in canna e lunghe circa 20/25 cm. Le infili e le riafferri dalla canna, ed inizi ad addolcire. Ma giusto per essere pignoli, perché -secondo alcune correnti di pensiero, che io condivido - raffresca meglio la cupola. 

Non ritengo personalmente che Nossico debba intervenire sul fronte scarico. Infatti   punta verso la testa, che gli “fa sponda” creando una sorta di V capovolta, per spingere via i gas roventi. 

Ovviamente ‭non è La regola, è semplicemente il mio modo di vedere questo gt. 

Un saluto 👋

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e buone fatte feste..rieccomi per portare alcuni aggiornamenti alla configurazione, da premettere che è rimasto tutto invariato ed ho cambiato solo la termica con un pinasco alluminio 102

 

Quindi chiedo ai moderatori di modificare anche il titolo, 

Allora veniamo a noi..a me sembra ben fatto questo cilindro, la testa lascia un po' a desiderare, la cosa che mi ha fatto piacere è la travaseria e la forma della luce di scarico, da premettere che non lavorerò le luci in canna, ma solo alla base del cilindro giusto per aprire un po' i secondari, 

Allora con la sola basetta da 0,5 ho:

Scarico 174 

Travasi 122

Penso sia una buona fase visto che alla fine utilizzerò sito siluro con collettore maggiorato BGM da 30 mm.

 

Ora a livello elettrico monterò accensione 6 poli con volano HP, la mia domanda e questa, visto che monterò il kit a led moped technologies senza batteria quindi con il suo regolatore, devo montare anche un regolatore prima per stabilizzare la tensione a 12 v? Chiedo specialmente a @McKenzie

Già ne ho parlato in questa discussione che possiedo un regolatore BGM

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se hai preso il kit senza batteria no, non ti serve il regolatore.

Devi fare però delle aggiunte su alcune vespe...

Io l'ho usato su special ed ho fatto una modifica aggiungendo la massa al faro posteriore ed un porta lampada a 2 faston isolato apposta per lampadine siluro... Poi se vuoi puoi modificare il devio alimentando in alternata il clacson ed in continua le luci così che tieni il clacson originale (quando suoni si spengono le luci, ma è una cosa accettabile) dipende dalla vespa che hai... Se vuoi ti spiego in base al tuo impianto 

 

Ottimo cilindro, non serve farci molto e come dici lo lascerei come è... Vedi solo il rapporto di compressione che hai è decidi di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se hai preso il kit senza batteria no, non ti serve il regolatore.

Devi fare però delle aggiunte su alcune vespe...

Io l'ho usato su special ed ho fatto una modifica aggiungendo la massa al faro posteriore ed un porta lampada a 2 faston isolato apposta per lampadine siluro... Poi se vuoi puoi modificare il devio alimentando in alternata il clacson ed in continua le luci così che tieni il clacson originale (quando suoni si spengono le luci, ma è una cosa accettabile) dipende dalla vespa che hai... Se vuoi ti spiego in base al tuo impianto 

 

Ottimo cilindro, non serve farci molto e come dici lo lascerei come è... Vedi solo il rapporto di compressione che hai è decidi di conseguenza.

Allora la vespa è una special, moped mi ha fornito lo schema e devo modificare il devio, da come ho capito devo portare un cavo dallo statore diretto al clacson per farlo funzionare in AC, e se invece prendo in clacson CCsenza fare nulla? Si trovano von le misure, comunque spiegami un po'.

Poi come vedo il rapporto di compressione? Scusa ma non sono ferrato a riguardo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao ragazzi..eccoci , i lavori procedono a rilento ma procedono 

Stamattina preso misure e siamo

Pinasco 102 alluminio in corsa 45

Basetta 1mm 

Scarico 177

Travasi 124

Frontescarico 112

Aspirazione originale dell' albero drt 110/45 con valvola originale

A filo travasi con giusto un po' di incrocio taglio l albero in modo che mi trovo a 122 di anticipo e lavoro la valvola in modo da ottenere 55/60 di scarico

Monto una siluro sito con collettore maggiorato a 30 mm e phbl 24

Ora ho cominciato a lavorare il cilindro

Ovviamente da rifinire un po' meglio..

Pareri in generale?

IMG_20210208_143353.jpg

IMG_20210208_145911.jpg

IMG_20210208_151128.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Nossico ha scritto:

MC ti chiedo di modificare il titolo in pinasco 102 alluminio se si può..come vedete i travasi Sul cilindro? La prima volta che li faccio di solito li fa sempre il socio @*VINCE*

 

Hai aperto un pochino il gradino giustamente... poi il cilindro ha dei buoni travasi di suo... se usi una limetta puoi fare una superficie più regolare e dritta con un po' di pazienza, ma non mi sembra tu abbia fatto nulla di male.

Per la prima volta è un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

Eccoci qua stamattina ho finito la valvola, come la vedete?..

Come fase di aspirazione sono a 125 /55

Per portare il ritardo ad almeno 60 gradi in poche parole devo proprio eliminarla la valvola e pur volendo intervenire sulla spalla dell' albero vado a finire troppo a ridosso del perno biella,

Cosa compromette meno ritardo rispetto ai 125 di anticipo?

Come fasature cilindro siamo 

Scarico 177

Travasi 124

Frontescarico 114

Basetta 1mm

IMG_20210212_104409.jpg

IMG_20210212_104420.jpg

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Nossico ha scritto:

Eccoci qua stamattina ho finito la valvola, come la vedete?..

Come fase di aspirazione sono a 125 /55

Per portare il ritardo ad almeno 60 gradi in poche parole devo proprio eliminarla la valvola e pur volendo intervenire sulla spalla dell' albero vado a finire troppo a ridosso del perno biella,

Cosa compromette meno ritardo rispetto ai 125 di anticipo?

Come fasature cilindro siamo 

Scarico 177

Travasi 124

Frontescarico 114

Basetta 1mm

IMG_20210212_104409.jpg

IMG_20210212_104420.jpg

Ah scusate, cambio spessorato a 0,15

Visto che monto una 24/72 e abito in una zona mista più collina che pianura, con gomme 3.00 vado direttamente di pignone 25?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Secondo me no tieniti il 24 e provala bene

Ok.. proverò..con anticipo aspirazione 125/55 può andare? Volevo arrivare a 60 ma devo in poche parole eliminare la valvola e se vorrei intervenire sulla spalla dell' albero arrivo quasi al perno di biella..che fare?

Certo che questi alberi non hanno proprio fase sembrano originali

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Nossico ha scritto:

Ok.. proverò..con anticipo aspirazione 125/55 può andare? Volevo arrivare a 60 ma devo in poche parole eliminare la valvola e se vorrei intervenire sulla spalla dell' albero arrivo quasi al perno di biella..che fare?

Certo che questi alberi non hanno proprio fase sembrano originali

 

Fai un segno con un pennarello dove sarebbe il taglio per avere 60-65 di ritardo...anche e me suona strano che tu non riesca...di solito quando si arriva vicino al perno, con valvola un pò lavorata , sei sicuro oltre i 65.

Altra cosa , che può sembrare banale : cerca di fare gli angoli della valvola proprio a spigolo e non arrotondati come sono ora...guadagni quei mm quadrati di area che sono molto efficaci...te lo dico perchè vedo che hai la manualità giusta per poterlo fare, usando una limetta piccola.

 

Ciauz

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Fai un segno con un pennarello dove sarebbe il taglio per avere 60-65 di ritardo...anche e me suona strano che tu non riesca...di solito quando si arriva vicino al perno, con valvola un pò lavorata , sei sicuro oltre i 65.

Altra cosa , che può sembrare banale : cerca di fare gli angoli della valvola proprio a spigolo e non arrotondati come sono ora...guadagni quei mm quadrati di area che sono molto efficaci...te lo dico perchè vedo che hai la manualità giusta per poterlo fare, usando una limetta piccola.

 

Ciauz

Ok proverò..ma a livello prestazionale cambia qualcosa con 125/55?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information