Jump to content

102 Polini corsa 45 - in definitiva 100 PINASCO corsa 45


Nossico
 Share

Recommended Posts

Ciao...io partirei dalla testa , che sicuro è la cosa più importante e che ti regalerà il maggior guadagno...

Dopo averlo provato vedi se è il caso di prendere la 4a corta (valuta bene se ti serve...) 

Per la marmitta una prova con la banana se l'hai in garage ci sta poco a farla e vedrai che il motore tira molto meglio ai medi e appena in più in allungo.

Infine aspetta almeno i 500-600km fatti e vedrai che il motore si slegherà meglio e probabilmente potrai anche smagrire (100 di max mi pare tantino)...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ciao...io partirei dalla testa , che sicuro è la cosa più importante e che ti regalerà il maggior guadagno...

Dopo averlo provato vedi se è il caso di prendere la 4a corta (valuta bene se ti serve...) 

Per la marmitta una prova con la banana se l'hai in garage ci sta poco a farla e vedrai che il motore tira molto meglio ai medi e appena in più in allungo.

Infine aspetta almeno i 500-600km fatti e vedrai che il motore si slegherà meglio e probabilmente potrai anche smagrire (100 di max mi pare tantino)...

Ciauzz

Ciao..banane in garage no ne ho, dovrei prenderla.. parlavano molto bene della siluro BGM, che costa come una Polini banana

Per la testa il gioco vale la candela?

Ora questa e la candela dopo utilizzo quotidiano

 

IMG_20210530_120636.jpg

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per la testa assolutamente si...

La marmitta BGM non la conosco, ma come te adoro il rumore della polini (mi ricorda quando ero giovineee)...

La carburazione si vede che è grassa al minimo e tendente al grasso di massimo...che gradazione è? B8?

Ciauzz

B8 ngk, di minimo getto 55, il sound Polini poi, old style tanta roba

Link to comment
Share on other sites

In effetti hai un minimo bello alto per essere a valvola... anche con un 50 di minimo dovresti andare bene, magari serve svitare un pelino di più la vite

Inoltre ti direi di cercare una banana polini e migliorarla solo nel condotto limando la saldatura che però devi riportare esternamente altrimenti si stacca la flangia.

 

Secondo me se fai diversi km al giorno smagrendo un pochino al minimo e dandogli un po' di compressione potresti avere dei vantaggi.

In ogni caso la quarta corta non è che sia eccezionalmente corta, anzi spazia il cambio un pochino meglio e visto il rapporto di primaria che hai ora potresti perdere un nulla di velocità sempre che in condizioni favorevoli già ora tiri tutta la quarta... cmq male non gli fa ed hai fatto bene.

 

Mal che vada se non vuoi aprire il motore per cambiare la quarta puoi rimontare il pignone da 24 e farla girare meno rilassata raggiungendo una velocità finale simile alla 25/72 con la quarta Z48 che ti aiuta ad avere le prime 3 un pochino più lunghe.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Scendi di minimo 2-3 punti e se vuoi anche di max prova un 95-96...

La vite di regolazione miscela devi stare intorno a 1 giro e mezzo o 2...

Ciao

Ok..ci avevo pensato già l, ho un 52 e metto un 95 di max, e vedo, poi siamo in estate fa più caldo..

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In effetti hai un minimo bello alto per essere a valvola... anche con un 50 di minimo dovresti andare bene, magari serve svitare un pelino di più la vite

Inoltre ti direi di cercare una banana polini e migliorarla solo nel condotto limando la saldatura che però devi riportare esternamente altrimenti si stacca la flangia.

 

Secondo me se fai diversi km al giorno smagrendo un pochino al minimo e dandogli un po' di compressione potresti avere dei vantaggi.

In ogni caso la quarta corta non è che sia eccezionalmente corta, anzi spazia il cambio un pochino meglio e visto il rapporto di primaria che hai ora potresti perdere un nulla di velocità sempre che in condizioni favorevoli già ora tiri tutta la quarta... cmq male non gli fa ed hai fatto bene.

 

Mal che vada se non vuoi aprire il motore per cambiare la quarta puoi rimontare il pignone da 24 e farla girare meno rilassata raggiungendo una velocità finale simile alla 25/72 con la quarta Z48 che ti aiuta ad avere le prime 3 un pochino più lunghe.

 

 

Dopo l estate faccio questo upgrade (Polini banana, testa mrt)

Ho sentito marziali per la testa ma la fa solo candela centrale. Peccato per la cuffia.

Per il cambio, cerco solo una spaziatura migliore, magari che ne so, prima lunga quarta corta? La migliore spaziatura per questa configurazione?

Link to comment
Share on other sites

Io su motori così uso sempre il cambio originale senza spendere, ma la Z48 per mantenere una primaria "lunga" come nel tuo caso non credo sia affatto una scelta sbagliata

Tanto che appunto hai già tutto, magari approfitti e controlli il gioco del cambio di nuovo

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Nossico ha scritto:

Dopo l estate faccio questo upgrade (Polini banana, testa mrt)

Ho sentito marziali per la testa ma la fa solo candela centrale. Peccato per la cuffia.

Per il cambio, cerco solo una spaziatura migliore, magari che ne so, prima lunga quarta corta? La migliore spaziatura per questa configurazione?

La spaziatura ideale del cambio vespa 4 marce small per me resta in assoluto quello con 1a-2a originali, 3a da 51 denti e 4a 21/49...(dal 50cc originale al falc 58x56...)

Aprire per mettere la z48 mi pare inutile...se ci fai tanta strada, tieniti la 4a lunga e metti bene a punto il motore per far lavorare bene quel cambio...vedrai che comprimendo un pochino e facendo lavorare la testa per bene con una banda buona di squish , non avrai bisogno di nessuna modifica al cambio.

Ciao

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, solovalvola ha scritto:

La spaziatura ideale del cambio vespa 4 marce small per me resta in assoluto quello con 1a-2a originali, 3a da 51 denti e 4a 21/49...(dal 50cc originale al falc 58x56...)

Aprire per mettere la z48 mi pare inutile...se ci fai tanta strada, tieniti la 4a lunga e metti bene a punto il motore per far lavorare bene quel cambio...vedrai che comprimendo un pochino e facendo lavorare la testa per bene con una banda buona di squish , non avrai bisogno di nessuna modifica al cambio.

Ciao

Ecco questo volevo sentire,😅 una spaziatura che va bene con tutto..grazie mille, e grazie anche a te @McKenzie

Link to comment
Share on other sites

Poi per carità ogni uno ha le sue idee... A mio avviso la Z48 o cluster da 21 va bene sui motori con fasi basse e che hanno buona coppia per spingere una primaria un po' lunga e farebbero fatica a distendere la quarta originale.

 

Poi per motori più prestanti ed allegri allora un cambio ravvicinato di terza e quarta extracorta e primaria adeguata è sempre una buona scelta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io uso da un bel po di tempo la prima da z55, seconda da z52, con il cluster 18-20 con la 25/72 come primaria(con lo spedcalculator sarebbe uguale come finale ad un cambio 3 marce 22/63 e ruote da 9” 🧐),  prima lo usavo sul 47x45 con la 24/72 e adesso sul pinasco 55x45 e ti posso dire che non tornerò più ad un cambio spaziato Piaggio originale. Per la testa io ho installato la polini spianata di 1mm l’ho adattata al pistone rc sono 1/10,5  con sc.1mm per installarla ho solo assolato con il dremel il foro del prigioniero vicino alla candela lato aspirazione di circa 1,5mm scarso al momento sono a circa 700/800km fatti e sta reggendo🤞

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi mi trovo qui a chiedervi alcune cose riguardo il motore, l ho usato un estate intera ed ecco le mie impressioni:

 

Ho fatto 1700km, il motore è bello coppioso

 

Ma allungo nulla, anzi mura anche se ho messo una polini banana nel mezzo dell estate, non fa più di 80 kmh😥

 

Sarà che sono abbastanza grasso di carburazione (getto max 98 sul phbl 24) o anticipo,mi sembra sono sui 20 gradi, monto la 24/72 con pignone 25

 

Sicuramente ci sarà qualcosa che non va, perché sento di gente qui sul forum che passa gli 80kmh tranquillamente con questa configurazione.

 

Dove avrò sbagliato?

Magari sono solo mie pippe mentali?

Link to comment
Share on other sites

Non so dove hai sbagliato, anche se a me non sembra. Abbiamo lo stesso motore uniche differenze lo scarico ( sito-plus modificata ) e rapporti, io raggiungo con gomma 90/90 i 7800 giri in quarta molto facilmente ed allunga fino ai 8300 giri con me da solo ( sembra quasi corta ) in due invece si viaggia bene ai 80km/h sui 7600 giri al minuto circa viaggia finché c’è benzina nel serbatoio, infatti mantengo senza stressare i 7000/7400 in due. Ha non ricordo se lo avevo scritto ma come accensione ho la variabile sip-vape presa perché ho tutto in cc. Uniche modifiche fatte al gruppo termico sono i travasi di base ai quali ho aperto un pochino il secondario ( come hai fatto tu ) ed il pistone che al contrario di cosa consigliano (anche se giustamente) ho aperto un po’ la finestra in larghezza ed altezza per far sì che la finestra sul cilindro sia quasi sempre aperta, in più ho tolto gli spigoli dove c’è lo spinotto in modo  che non ci siano scalini. Per i travasi ho raccordato ma non ho tolto le gobbette le ho solo addolcite e creato un po’ di spazio in più sotto i travasi. Albero ho il pinasco in corsa 45 che senza toccarlo e raccordando solo un po’ la valvola ho 116/70, non so se ti può essere utile, ma secondo me dato la piccola cilindrata un po’ devono girare e se rapportati corti vanno meglio

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Non so dove hai sbagliato, anche se a me non sembra. Abbiamo lo stesso motore uniche differenze lo scarico ( sito-plus modificata ) e rapporti, io raggiungo con gomma 90/90 i 7800 giri in quarta molto facilmente ed allunga fino ai 8300 giri con me da solo ( sembra quasi corta ) in due invece si viaggia bene ai 80km/h sui 7600 giri al minuto circa viaggia finché c’è benzina nel serbatoio, infatti mantengo senza stressare i 7000/7400 in due. Ha non ricordo se lo avevo scritto ma come accensione ho la variabile sip-vape presa perché ho tutto in cc. Uniche modifiche fatte al gruppo termico sono i travasi di base ai quali ho aperto un pochino il secondario ( come hai fatto tu ) ed il pistone che al contrario di cosa consigliano (anche se giustamente) ho aperto un po’ la finestra in larghezza ed altezza per far sì che la finestra sul cilindro sia quasi sempre aperta, in più ho tolto gli spigoli dove c’è lo spinotto in modo  che non ci siano scalini. Per i travasi ho raccordato ma non ho tolto le gobbette le ho solo addolcite e creato un po’ di spazio in più sotto i travasi. Albero ho il pinasco in corsa 45 che senza toccarlo e raccordando solo un po’ la valvola ho 116/70, non so se ti può essere utile, ma secondo me dato la piccola cilindrata un po’ devono girare e se rapportati corti vanno meglio

Ciao..io algruppo termico ho solo allargato i travasi alla base e in canna non ho toccato nulla, solo una lucidata allo scarico

Di scarico sono a 177,

124 di travasi e 114 o 112 il frontescarico 

Di fase albero ho 125/60 e per arrivare a 60 gradi ho dovuto sia allungare la valvola e tagliare la spalla nel lato del perno biella per fare si che non eliminavo completamente la valvola..

 

Scarico polini banana

 

L accensione è una sei poli piaggio mi sembra a 19/20 gradi, un po' mi era venuto il dubbio sulla accensione ma da come sento e vedo è la migliore accensione originale come potenza in Watt.. attualmente ho la ventola da 1,7 kg

 

Il carburatore è un phbl 24 attualmente con getto max 98

Getto Min 55

Spillo terza tacca dall' alto 

Avevo l airbox polini e tipo quando tiravo la seconda saliva di giri fino a quando iniziava a murare tipo come se non arrivasse più corrente🤷 

Togliendo l airbox la cosa è migliorata un po

 

Rapporti 25/72 

 

Comunque quando tiro in allungo sento il motore come se murasse senza andare fuori giri tipo..e sono quasi a 80kmh di tachimetro

 

Sicuramente ci sarà qualcosa che non funzioni a dovere

Va come uno scooter che ha i tappi per ridurre la potenza,

Aspetto qualcuno che ne sappia più di me magari per venirne a capo..

 

Grazie comunque

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

Prova inizialmente a rifare un po' di valori riguardo l'accensione provando 17/18/19° e vedendo dove il tuo motore rende meglio senza perdere sotto.

 

Senza dubbio cambierà anche la carburazione e guardando già la candela mi sembri grasso sia di minimo che di passaggio per il tipo di motore che hai...

 

Non hai molto ritardo e la cosa può essere un po' uno dei limiti... 

Ma da valutare molto carburazione (che non si può fare scrivendo purtroppo) e magari anche RC ed anticipo di accensione.

 

È una configurazione per cui anche la 24/72 secca va bene, ma 25/72 non dovrebbe avere nessun fastidio a tirarla.

 

Fosse stato possibile e mio, avrei cercato fasi sui 120/178 e con squish molto basso e testa fatta a modo, ma non ultra compressa.

Ed avrei fatto l'abero con un po' di fase in più...

 

 

Cmq a mio avviso senza stravolgere nulla va messo mano ad accensione e carburazione prima di tutto e se i risultati non vengono o si peggiora allora puoi pensare ad altro.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok MC.. sicuramente sarà qualcosa come carburazione e o anticipo..

Abbassando lo spillo verso il basso (verso la vaschetta) ingrasso,giusto?

La cosa strana è che se dovessi essere grasso su tutto l arco dovrebbe fare un po' di fumo, invece la mia sembra un 4tempi..😅

Fumo zero..

Ho in getto max 92 a disposizione per provare..

 

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Nossico ha scritto:

Ok MC.. sicuramente sarà qualcosa come carburazione e o anticipo..

Abbassando lo spillo verso il basso (verso la vaschetta) ingrasso,giusto?

La cosa strana è che se dovessi essere grasso su tutto l arco dovrebbe fare un po' di fumo, invece la mia sembra un 4tempi..😅

Fumo zero..

Ho in getto max 92 a disposizione per provare..

 

 

IMG_20210926_183802.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Devi pensare al polverizzatore come un tubo da cui passa tutta la benzina quando non è in funzione il circuito del minimo.

 

Nel polverizzatore vi è inserito lo spillo che puoi vedere bene dalle tabelle che ha lunghezze e conicità e diametri diversi in base al modello.

 

Quindi quando sta dentro al polverizzatore si ha un certo passaggio di benzina poi quando viene tirato verso l'alto dalla ghigliottina il passaggio aumenta in base alla conicità e diametro della punta.

 

Puoi capire che se lo fai scendere verso la vaschetta esso lascia un passaggio minore rispetto all'apertura della ghigliottina e viceversa... Ovviamente se non cambi lo spillo.

 

Dovresti prima carburare il minimo al meglio e poi dedicarti alle piccole aperture vedendo che sia bella reattiva, che non faccia strani vuoti e che torni al minimo senza problemi, se tieni il gas costante devi cercare di fare in modo che non scappi su di regime e che non borbotti o rantoli troppo.

 

Poi alla fine monti il getto del massimo ed a full gas con il motore ben caldo ed una candela che ha un po' di km ti fai un bel giro fin che riesci a trovare un bel colorito.

 

Attenzione che però variando l'anticipo ti cambia anche la carburazione.

 

 

Tu la luce di scarico non la hai lavorata?

E non hai toccato il collettore della Polini con il suo bel cordone di saldatura interno che lo porta a quasi 23mm?

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Devi pensare al polverizzatore come un tubo da cui passa tutta la benzina quando non è in funzione il circuito del minimo.

 

Nel polverizzatore vi è inserito lo spillo che puoi vedere bene dalle tabelle che ha lunghezze e conicità e diametri diversi in base al modello.

 

Quindi quando sta dentro al polverizzatore si ha un certo passaggio di benzina poi quando viene tirato verso l'alto dalla ghigliottina il passaggio aumenta in base alla conicità e diametro della punta.

 

Puoi capire che se lo fai scendere verso la vaschetta esso lascia un passaggio minore rispetto all'apertura della ghigliottina e viceversa... Ovviamente se non cambi lo spillo.

 

Dovresti prima carburare il minimo al meglio e poi dedicarti alle piccole aperture vedendo che sia bella reattiva, che non faccia strani vuoti e che torni al minimo senza problemi, se tieni il gas costante devi cercare di fare in modo che non scappi su di regime e che non borbotti o rantoli troppo.

 

Poi alla fine monti il getto del massimo ed a full gas con il motore ben caldo ed una candela che ha un po' di km ti fai un bel giro fin che riesci a trovare un bel colorito.

 

Attenzione che però variando l'anticipo ti cambia anche la carburazione.

 

 

Tu la luce di scarico non la hai lavorata?

E non hai toccato il collettore della Polini con il suo bel cordone di saldatura interno che lo porta a quasi 23mm?

 

Si il cordone di saldatura nel collettore polini è stato eliminato ed è stato riportato all esterno in tutta la flangia, 

Cmq non so perché non è stato fatto dall esterno il cordone..mah

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Nossico ha scritto:

Si il cordone di saldatura nel collettore polini è stato eliminato ed è stato riportato all esterno in tutta la flangia, 

Cmq non so perché non è stato fatto dall esterno il cordone..mah

 

Credo sia una questione pratica nel produrlo... E poi succede che va a "rompere le scatole" ai dadi esternamente... E verrebbe magari una lavorazione più costosa se fatto a modo. Credo... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io con il carburatore cp24 (anche se non sono paragonabili) ho il 104 di Max con il freno aria 0,6 e minimo 36 originale, spillo III tacca. Secondo me, come giustamente consigliato ci sarebbe da abbassare il travaso, perché al momento hai circa 7 gradi di incrocio che non sono facili da digerire senza una espansione calcolata bene sulle fasi del cilindro, io avevo puntato proprio su quello non avere incrocio e sincronizzare aspirazione con il travaso perché per uso stradale volevo proprio evitare i rifiuti a bassi giri.

Ha dimenticato con la variabile sono a 23 gradi sui 3000 giri che con la curva dichiarata si dovrebbe attestare sui 18/17 intorno agli 8000 giri. Spero di esserti d’aiuto e seguo per vedere gli sviluppi.

Link to comment
Share on other sites

Il 27/9/2021 at 11:40, Vito.73 ha scritto:

Io con il carburatore cp24 (anche se non sono paragonabili) ho il 104 di Max con il freno aria 0,6 e minimo 36 originale, spillo III tacca. Secondo me, come giustamente consigliato ci sarebbe da abbassare il travaso, perché al momento hai circa 7 gradi di incrocio che non sono facili da digerire senza una espansione calcolata bene sulle fasi del cilindro, io avevo puntato proprio su quello non avere incrocio e sincronizzare aspirazione con il travaso perché per uso stradale volevo proprio evitare i rifiuti a bassi giri.

Ha dimenticato con la variabile sono a 23 gradi sui 3000 giri che con la curva dichiarata si dovrebbe attestare sui 18/17 intorno agli 8000 giri. Spero di esserti d’aiuto e seguo per vedere gli sviluppi.

Grazie mille Vito per l tua risposta, proprio oggi pomeriggio mi sono messo a lavoro

Facendo bene l anticipo con la strobo e ho posizionato lo statore sui 19 gradi, prima ero a 18. 

Ho montato il pignone 24 a posto del 25

E ho abbassato il getto max da 98 a 95

Domani vedo di carburarla per bene..

 

L unica cosa ci sarebbe da sistemare un po' la testa (se così si può chiamare) 😅

Secondo me ha uno squish chilometrico perché alla fine e squish originale, anche se sono in corsa 45 ho basettato 1mm alla base quindi ottengo lo stesso squish come se fosse in c43.

Ora però non la smonto, vedo come si comporta il tutto e poi valuto.

 

Io penso che come fasi ci sono, io ricordo che abbiamo dato un po' di incrocio, ma penso che la fasatura di scarico (177) penso riesca a digerire una polini banana

Alla fine sono configurazioni ben assodate da parecchi utenti qui sul forum

Si tratta solo di mettere a punto per poterlo spremere al meglio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information