Jump to content

102 Polini corsa 45 - in definitiva 100 PINASCO corsa 45


Nossico
 Share

Recommended Posts

Il 13/2/2021 at 13:52, solovalvola ha scritto:

Beh non cambia il mondo...ma se puoi dare quei 10* gradi in più e fare un 125/65 direi che è meglio

Ok.. fatto ho lavorato l albero in prossimità del perno biella..avevate ragione non sono andato a finire proprio vicino la biella, ho limato con una fresa e poi ho lasciato il tutto ora mi trovo a 60 di ritardo

Quindi fasatura aspirazione 115/60 ce l ho fatta fiiuuu😅

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Nossico ha scritto:

Ok.. fatto ho lavorato l albero in prossimità del perno biella..avevate ragione non sono andato a finire proprio vicino la biella, ho limato con una fresa e poi ho lasciato il tutto ora mi trovo a 60 di ritardo

Quindi fasatura aspirazione 115/60 ce l ho fatta fiiuuu😅

 

Anticipa...115 sono proprio pochi...vai sereno con altri 10

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... allora il giorno della chiusura motore si avvicina, ormai è tutto pronto manca solo di lavare i pezzi..

Vi pongo alcune domande perché mi piace avere tutto pronto e sottomano nel momento della chiusura

La prima è: monto phbl 24 che avevo sotto il 130 dr de prima e monta un getto max 100 e getto min 55 ok che il getto max ancora non devo pensarlo ma di solito con questa configurazione di motore come posso partire?

 

La seconda invece è l anticipo dell' accensione (6poli vespa v)

Posso impostare a 19 gradi con la strobo e poi aggiustarmi a orecchio e provando?

 

Ditemi la vostra

Grazie

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Avevi un lamellare per avere un 55 di minimo?

 

Io proverei un 50 di minimo e poi il resto aggiusti provando come dici te accensione compresa, ti fai le tacche sullo statore a 19° e 17° così che sai pure dove sono i 20/18/16 e sei a posto 

No..io sono valvolista 🤣 boh.. comunque voleva un getto più grande perché era troppo svitata la vite aria e poi ho airbox polini

Link to comment
Share on other sites

Ciao...

Con l'anticipo orientati sui 19/20 gradi...

La taratura a me sembra grassa...il minimo farei 50 come dice mc...il max secondo me sarai intorno a 90.

Immagino polverizzatore sia AQ264 e spillo D22...potrebbe servirti un polve AQ262 e qualche spillo diverso per poter fare una taratura perfetta : in rete si trovano vari kit spilli serie D a circa 15-16 euro ben assortiti.

Ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Ciao...

Con l'anticipo orientati sui 19/20 gradi...

La taratura a me sembra grassa...il minimo farei 50 come dice mc...il max secondo me sarai intorno a 90.

Immagino polverizzatore sia AQ264 e spillo D22...potrebbe servirti un polve AQ262 e qualche spillo diverso per poter fare una taratura perfetta : in rete si trovano vari kit spilli serie D a circa 15-16 euro ben assortiti.

Ciauz

 

Si polverizzatore AQ264 e spillo d22, ok provo a scendere il minimo a 50 e vedo e parto con un 95 di max 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi..piccolo problema, 

Metto la basetta da 1mm e mi ritrovo ad avere i prigionieri di fissaggio del cilindro troppo corti, metto qualche foto per intenderci, so che li fa DRT quelli un po' più lunghi e antistrappo ma vedo che sono introvabili.

Ho trovato qualcosa su 360 project garage da 40mm di lunghezza

Poi nel kit pinasco sono usciti 4 prigionieri un po' lunghetti ma quelli vanno in testa giusto?

IMG_20210223_134701.jpg

IMG_20210223_134712.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 8/2/2021 at 16:59, Nossico ha scritto:

Ciao ragazzi..eccoci , i lavori procedono a rilento ma procedono 

Stamattina preso misure e siamo

Pinasco 102 alluminio in corsa 45

Basetta 1mm 

Scarico 177

Travasi 124

Frontescarico 112

Aspirazione originale dell' albero drt 110/45 con valvola originale

A filo travasi con giusto un po' di incrocio taglio l albero in modo che mi trovo a 122 di anticipo e lavoro la valvola in modo da ottenere 55/60 di scarico

Monto una siluro sito con collettore maggiorato a 30 mm e phbl 24

Ora ho cominciato a lavorare il cilindro

Ovviamente da rifinire un po' meglio..

Pareri in generale?

IMG_20210208_143353.jpg

IMG_20210208_145911.jpg

IMG_20210208_151128.jpg

 

Ciao Nossico, anch'io sto progettando una configurazione simile alla tua in c45 e volevo chiederti se le fasi da te misurate con basetta da 1mm le hai ottenute col cilindro originale o lavorato le luci dei travasi?

 

Il 23/2/2021 at 23:44, Nossico ha scritto:

Ciao ragazzi..piccolo problema, 

Metto la basetta da 1mm e mi ritrovo ad avere i prigionieri di fissaggio del cilindro troppo corti, metto qualche foto per intenderci, so che li fa DRT quelli un po' più lunghi e antistrappo ma vedo che sono introvabili.

Ho trovato qualcosa su 360 project garage da 40mm di lunghezza

Poi nel kit pinasco sono usciti 4 prigionieri un po' lunghetti ma quelli vanno in testa giusto?

IMG_20210223_134701.jpg

IMG_20210223_134712.jpg

 

Hai poi risolto il problema dei prigionieri carter/cilindro corti?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pietro3 ha scritto:

 

Ciao Nossico, anch'io sto progettando una configurazione simile alla tua in c45 e volevo chiederti se le fasi da te misurate con basetta da 1mm le hai ottenute col cilindro originale o lavorato le luci dei travasi?

 

 

Hai poi risolto il problema dei prigionieri carter/cilindro corti?

Ciao..si con cilindro originale, in canna non ho fatto nulla, poi per i prigionieri li ho svitati e riavvitati all altezza giusta per mettere dado e rondella in modo che il dado prendesse tutto il filetto e bloccati al carter con frenafiletti forte

Edited by Nossico
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi allora ,blocco chiuso oggi prima accensione sul cavalletto di prova, il motore è bello reattivo e si vede che ha voglia di scalpitare, l unica cosa è che non riuscivo a carburare al minimo e ho trovato un trafilaggio di miscela nella zona travasi, sicuramente ho montato male la basetta ora mi tocca smontare di nuovo il gruppo termico 😡 va be' pazienza 🤣

Non ho fatto un gran fotobook ma qualcosina c'è

IMG_20210225_000820.jpg

IMG_20210225_112914.jpg

IMG_20210225_151948.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/2/2021 at 07:49, McKenzie ha scritto:

Purtroppo succede... Puoi usare del sigillante e si sistema bene.

Ciao ragazzi.. allora oggi messo in moto dopo aver risolto con la basetta..

Configurazione attuale

 

102 pinasco basetta 1mm travasi di base leggermente allargati e squish originale

 

Albero DRT corsa 45 anticipato 125/60

 

Campana 24/72

 

Phbl 24 (a valvola)

 

Cambio originale

 

Sito siluro con collettore maggiorato a 30mm

 

Fasi cilindro

Scarico 177

Travasi 124

Frontescarico 114

 

Come lo sentite? Ho allegato un video

Edited by Nossico
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, solovalvola ha scritto:

Gira bene dai...

Dagli un pò di tempo per assestarsi e rodarsi e vedrai che andrà ancora meglio...di solito i kit in alu , finiti di rodare, vogliono carburazioni leggermente più magre rispetto ai settaggi iniziali.

Ciauzz

Ok..io ora lo setto diciamo un po' tendente al grasso (al minimo) così in estate col caldo che fa dalle mie parti si ingrassa un altro po' e magari avvito mezzo giro la vite del phbl così da stare in sicurezza, come anticipo accensione sono a 20 gradi.

Comunque @McKenzie ho collegato l impianto elettrico e funziona tutto correttamente pensa che il clacson suona bello forte cosa che prima sognavo, e soprattutto stabile grazie al regolatore e poi si vede che fa molta più luce di prima anche perché monto un faro tipo quello DRT di marca RINDER con lampada ba20d da 35/35 

e Anche la luce di posizione che non ho montato, se non sbaglio già te ne parlai in pvt di questa cosa.

tu mi consigliasti un devio della special elestart perché volevo tenere la posizione di giorno, e di sera la lampada biluce

Solo che in rete non riesco a trovare uno schema del devio elestart

Tu ne sai qualcosa? Anche come modificarlo come quello special?

comunque grazie infinite per le dritte 🙏

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti ne sto mettendo su uno simile anch’io su pk con la testa polini adattata e sito-plus con collettore da 29, con 25-72 e 18-20, sono curioso poi di sapere come si comporta con la siluro per avere un confronto con la sito-plus

Altra differenza che io ho rilevato uno scarico un po’ più alto ma ci sta qualche mio errore di lettura 

6F4AA01C-B794-4573-9FC8-940732D48EF5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

123257 - Devioluci per Vespa 50 elestart

123257 - Devioluci per Vespa 50 elestart

 

Dovrebbe essere questo e costa parecchio... in ogni caso penso che ben pochi si siano presi la briga di fare uno schema.

 

Secondo me ha il pulsante clacson aperto ed a massa con il filo nero che fa anche lo spegnimento, deviatore classico a ponte con l'alimentazione e levetta sotto ON/OFF che accende contemporaneamente le luci di posizione e la biluce

 

Si vede un po' meglio qui...

 

immagine.thumb.png.daf5a6cfe378d3764fd73bceab862dfa.png

 

Qui la versione per il mercato tedesco... ma non capico se la levetta luci ha 3 poisizioni o solo 2 quindi equivalente ai precedenti

 

immagine.thumb.png.469c6912b62433e973a615c8f4a0c7ae.png

 

Forse forse forse quello che si adatterebbe potrebbe essere il GRABOR fatto fare da SIP come adattamento

 

immagine.thumb.png.23949444c29e499a028cf76707449bab.png

 

Ma parlano di frecce e ci sono un sacco di fili che non fanno vedere dove sono collegati... in ogni caso tieni buona la pate della levetta che ha 3 posizioni e puoi vedere come è fatta sulla parte anteriore con 2 contatti sopra e 2 contatti ai lati più il contatto centrale sul perno che fa ruotare la levetta...

Avrebbe 3 posizioni possibili: quella in foto, quella opposta dove prende l'altro contatto e quello a fianco di quello superiore ed in fine la posizione centrale dove i 2 ai lati non sono collegati mentre i 2 in alto sì

 

Questo per dire che

 

immagine.thumb.png.4a2143e8e6cb7389e9be10bae4c958d2.png

 

Se queto qui che ha un ponticello sui 2 contatti in basso ed uno dei 2 contatti in alto comanda la biluce collegandolo in questo modo:

 

Contatto con filo in alto = Alimentazione positivo 12V

Contatto centrale in basso = Luce di posizione posteriore

Contatti laterali (ponticellati) = Luce di posizione anteriore

 

Si avrebbero le 3 posizioni della leva:

 

A = tutto spento

B (posizione centrale) = Biluce + Luce di posizione posteriore - (Luce di posizione anteriore spenta)

C = Luce di posizione anteriore + Luce di posizione posteriore - ( Biluce spenta = Solo luci di posizione)

 

 

https://www.sip-scootershop.com/it/product/interruttore-devioluci_60099000?q=devio luci special

 

Potrebbe essere questo!

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Qui vi è una versione sempre grabor e grazie a Francesca si vede anche come è fatto il coperchio ed i contatti del pulsante speginmento e clacson che non vanno modificati...

 

Mi sembara che il suo fosse ancora diverso e forse è quello SIP e dovrei studiarmi meglio la cosa rispetto allo schema che avevamo fatto insieme.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Buongiorno a tutti ne sto mettendo su uno simile anch’io su pk con la testa polini adattata e sito-plus con collettore da 29, con 25-72 e 18-20, sono curioso poi di sapere come si comporta con la siluro per avere un confronto con la sito-plus

Altra differenza che io ho rilevato uno scarico un po’ più alto ma ci sta qualche mio errore di lettura 

6F4AA01C-B794-4573-9FC8-940732D48EF5.jpeg

Più o meno siamo lì con le fasi, poi dipende da quanto è basettato e poi il piano appoggio del carter magari è qualche decimo più alto.

Devo ancora provare su strada, appena riesco dico tutte le impressioni

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 

Qui vi è una versione sempre grabor e grazie a Francesca si vede anche come è fatto il coperchio ed i contatti del pulsante speginmento e clacson che non vanno modificati...

 

Mi sembara che il suo fosse ancora diverso e forse è quello SIP e dovrei studiarmi meglio la cosa rispetto allo schema che avevamo fatto insieme.

Interessante lavoro quello di Francesca, ne prenderò atto.

Io avrei trovato questo che dice conversione impianto a 12v, secondo me andrebbe bene perché ha anche il pulsante spegnimento invece quello elestart non ce l' ha perché li si spegne con chiave, e dice anche i colori per collegare, l unico neo secondo me sono le frecce che a me non servono e dovrei eliminare i cavi per non fare un accozzaglia nello sterzo, secondo voi potrebbe andare?

Screenshot_2021-03-03-13-00-21-252_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2021-03-03-13-00-32-787_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2021-03-03-13-00-39-593_com.android.chrome.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information