Jump to content

102 Polini corsa 45 - in definitiva 100 PINASCO corsa 45


Nossico
 Share

Recommended Posts

Potresti essere po' lungo con la primaria perché immagino userai il cambio originale...

 

Come lamellare quello mrt forse non ti serve e puoi risparmiare qualcosa con un semplice polini per 24

 

Guardavo l'albero vesparacing e magari puoi prenderlo in considerazione oltre al classicismo drt 

 

Che accensione ci monti?

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Potresti essere po' lungo con la primaria perché immagino userai il cambio originale...

 

Come lamellare quello mrt forse non ti serve e puoi risparmiare qualcosa con un semplice polini per 24

 

Guardavo l'albero vesparacing e magari puoi prenderlo in considerazione oltre al classicismo drt 

 

Che accensione ci monti?

 

Ciao Mackenzie.. l albero e stato già preso, DRT MATCH 01

 

come accensione pk s 4 poli

 

Il cambio si originale..mi costa meno una primaria che un cluster con quarta corta..

 

Io prima lo avevo in corsa 43 il 102 Polini 

19/19 siluro e 22/63.abito in un paese con abbastanza salite e dislivelli, una gita fuori porta ogni tanto ed era abbastanza divertente..

 

Come primaria a questo punto penso una 25/72. In corsa 45 con la 24/72 24 e siluro sarei cortissimo immagino

Link to comment
Share on other sites

Tanti ti direbbero che sei giusto con la 24/72... Puoi sempre tenere la 22/63 senza comprare pignoni... Su un motore come il primo che avevi mi ci sono trovato benissimo con le ruote da 9"

 

Puoi anche pensare di montare gomme 90/90 per cui una primaria "corta" non è male.

 

Usa lo speedcalc e fai un po' di conti ragionando sul fatto che i giri finali saranno gli stessi circa, ma con un po' più forza nel spingere il tutto.

 

Non mi piace l'accensione, perché luce non ne fa a meno che non prendi un kit a led e come tutte da problemi ad alti giri (cosa che aspetto te non dovrebbe succedere

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Tanti ti direbbero che sei giusto con la 24/72... Puoi sempre tenere la 22/63 senza comprare pignoni... Su un motore come il primo che avevi mi ci sono trovato benissimo con le ruote da 9"

 

Puoi anche pensare di montare gomme 90/90 per cui una primaria "corta" non è male.

 

Usa lo speedcalc e fai un po' di conti ragionando sul fatto che i giri finali saranno gli stessi circa, ma con un po' più forza nel spingere il tutto.

 

Non mi piace l'accensione, perché luce non ne fa a meno che non prendi un kit a led e come tutte da problemi ad alti giri (cosa che aspetto te non dovrebbe succedere

Ho anche una 6 poli come gia detto in una discussione dove mi hai dato una mano..ho un volano HP con ventola in plastica da 1,3 kg . Penso il fatto che non fa molta luce dipenda anche dalla parabola..potrei arrangiarci questa accensione..però la 4 poli è già pronta da montare con staffetta centralina fatta su misura e tutto..

 

Il motore vorrei assemblarlo in carter pk s V5X1M, saranno un po' fatti meglio dei V5A2M..

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Perché dovrebbero essere fatti meglio?

Cmq se il volano non è un mattone e ti viene comodo metti su l'accensione pk s tanto poi in futuro puoi sempre cambiare...

Questo però mi fa pensare che hai preso un albero cono 19

Si cono 19..potrei farla anche a puntine..

Ho il volano in alluminio da 1,6 kg della special..mi frenava solo l affidabilità delle punte e condensatore, se vado fuori porta ho sempr un po' paura

 

Per i carter ho anche una coppia di V5A4M con valvola rovinata da poter usare

 

Dimenticavo, il 102 sarà rettificato perché userò un pistone da 55,8 polini

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente la 27/69 mi sembra lunga, io ho messo la 24/72 con 4 corta e non mi sembra male, anche se di 4 leggermente corta. Tu che hai dislivelli ti vedo male o sempre in 2/3...piu del 19 non andrei visto la siluro che monti. Io ho il polini 102 con 19 e banana  albero drt 45 che col senno di poi avrei preso da 47... E gia. Così piu di 8700 giri non vado che mura.. Ho accenzione sip che va una meraviglia riguardo alle luci tanto da cominciare a squagliare la parabola 😁 appena posso prendo la parabola che vende dennis con lampada 35/35 che va una bomba, giusto il prezzo un po altino sulle 40€.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Francesca ha scritto:

Sinceramente la 27/69 mi sembra lunga, io ho messo la 24/72 con 4 corta e non mi sembra male, anche se di 4 leggermente corta. Tu che hai dislivelli ti vedo male o sempre in 2/3...piu del 19 non andrei visto la siluro che monti. Io ho il polini 102 con 19 e banana  albero drt 45 che col senno di poi avrei preso da 47... E gia. Così piu di 8700 giri non vado che mura.. Ho accenzione sip che va una meraviglia riguardo alle luci tanto da cominciare a squagliare la parabola 😁 appena posso prendo la parabola che vende dennis con lampada 35/35 che va una bomba, giusto il prezzo un po altino sulle 40€.

Deve essere un motore senza grandi pretese vista la siluro che vorrei mantenere per spirito di originalità 

Prima avevo 130 dr 27/69 siluro e 19, quando ho messo il 24 il motore è cambiato da così a così..in meglio intendo..e da allora chi lo molla più il 24

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Rimane il dubbio se farlo lamellare o a valvola.

Ho sia carter pk s con valvola buona e carter special con valvola da asportare..

Il lamellare MRT è troppo costoso per una simile configurazione, o Polini o VMC 

Che vantaggi ci sono tra le 2 opzioni? Premesso che ho phbl 24 attacco rigido

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

Il VMC fatto bene costa come un MRT ed hanno l'attacco per carburatori più generosi

Il polini anche se un po' vecchio come progetto credo vada più che bene ed è fatto apposta per il 24...

Certo devi anche pensare che appunto se non fai uscire gran che con una marmitta siluro non ti seve nemmeno un aspiazione "grossa" motivo per cui il 19 è sempre consigliabile...

 

Cmq io fossi in te sceglieei il collettore polini anche usato e farei un bel lavoro sul carter special aspotando bene la valvola e raccordando bene il cilindro

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il VMC fatto bene costa come un MRT ed hanno l'attacco per carburatori più generosi

Il polini anche se un po' vecchio come progetto credo vada più che bene ed è fatto apposta per il 24...

Certo devi anche pensare che appunto se non fai uscire gran che con una marmitta siluro non ti seve nemmeno un aspiazione "grossa" motivo per cui il 19 è sempre consigliabile...

 

Cmq io fossi in te sceglieei il collettore polini anche usato e farei un bel lavoro sul carter special aspotando bene la valvola e raccordando bene il cilindro

Ok.. differenza di prestazioni rispetto a u valvola.. dovrà essere un motore di tutti i giorni..poi con accensione a puntine con volano da 1,6 in alluminio come la vedi?

Link to comment
Share on other sites

Andrebbe benissimo anche a valvola, con la giusta fase dell'albero...

 

Secondo me se prendi un condensatore da elettronica e le puntine sono buone puoi andare benissimo con quello.

Ovviamente il discorso luci non cambia...

 

Volendo puoi usare il volano special a puntine sullo statore pk s, anche se ti servirà la strobo per mettere in fase e tanta pazienza perché potrebbe essere che devi asolare un po' i fori

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Andrebbe benissimo anche a valvola, con la giusta fase dell'albero...

 

Secondo me se prendi un condensatore da elettronica e le puntine sono buone puoi andare benissimo con quello.

Ovviamente il discorso luci non cambia...

 

Volendo puoi usare il volano special a puntine sullo statore pk s, anche se ti servirà la strobo per mettere in fase e tanta pazienza perché potrebbe essere che devi asolare un po' i fori

Hai qualche link per un condensatore da elettronica?

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In alto nel forum trovi il link a moped technologies che lo vende...

Altrimenti devi recarti in un negozio di componenti elettronici e vedere cosa trovi (ci sono diverse discussioni a riguardo)

Ho dato un' occhiata a moped technologies 

Dici che funziona convertire a led la special con accensione 4 poli che eroga una ventina di watt?

Vista la forma della parabola?

Scusa se sono OT

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Nossico ha scritto:

Ho dato un' occhiata a moped technologies 

Dici che funziona convertire a led la special con accensione 4 poli che eroga una ventina di watt?

Vista la forma della parabola?

Scusa se sono OT

 

Con le puntine funziona (kit senza batteria) e parlando con lui che è disponibilissimo ho collegato in modo da tenere il clacson originale in alternata... Sono sicuro che se scegli quello e fai le modifiche necessarie da te sei a posto con qualunque accensione piaggio monterai

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi..allora ho ordinato tutti i pezzi per assemblare il tutto..

Ho preso un albero motore corsa 45 DRT MATCH 01 cono 19,

Leggevo che DRT consiglia di montare un cuscinetto a rulli NU204 ECP C3

Le misure sono le stesse di quello a sfere (20/47/14) io non monterò un volano tipo ET3 da 3 kg, massimo quello del pks che è 2,2kg di solito questo tipo di cuscinetti si monta quando si ha un volano un po' pesante

 

Come mai bisogna montare questo tipo di cuscinetto? Anche perché converrebbe prenderlo di buona qualità perché ne ho sentiti di fuori tolleranza già da nuovi..non vorrei sbagliare

 

Voi sapete qualcosa di più a riguardo?

Grazie

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Vero... Anche nella discussione sul pinasco corsa 54 si sta dicendo la stessa cosa... 

 

Lo sfere ha il vantaggio di costare molto molto meno e tutto sommato va benissimo anche su motori più spinti.

 

Vedi tu cosa preferisci

 

Per me è indifferente però DRT che consiglia un cuscinetto a rulli, perché? Ha costruzione differente l albero?

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè li consiglia... probabilmente perchè li vende e li monta e tutto sommato appunto non è sbagliato.

Poi per carità vende anche gli alberi con asse da 25 e propone una boccola in alluminio da mettere nella sede per usre il cuscinetto PX, ma non è una cosa così semplice

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non so perchè li consiglia... probabilmente perchè li vende e li monta e tutto sommato appunto non è sbagliato.

Poi per carità vende anche gli alberi con asse da 25 e propone una boccola in alluminio da mettere nella sede per usre il cuscinetto PX, ma non è una cosa così semplice

https://www.bicasbia.it/10656-cuscinetto-malossi-20x47x14-c3-a-rulli-volano-vespa-125-et3-primavera.html

Questo potrebbe andar bene, visto il prezzo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information