Jump to content

Malossi MHR corsa 54: Proviamo il Lamellare al Cilindro


Zambe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, girovagando per il webbe mio padre ha trovato un annuncio di vendita in cui era disponibile il suddetto MHR d57.5 (in buono stato tra l'altro) e parlando con il venditore gli ha detto che aveva anche disponibile il suo collettore lamellare al cilindro by MRT, così senza pensarci due volte se l'è portato a casa a un prezzaccio... Che dire, penso sia l'acquisto migliore che abbia fatto finora... Quindi mi sono offerto di aiutarlo a configurarlo e prepararlo per bene.

 

Lui è amante dei trattorelli, gli piacciono i motori belli reattivi al gas e pronti sotto che ti tirano fuori dalle curve con le unghie, e da quello che so questa termica è piuttosto adatta a tale scopo per come è stata concepita da mamma Malossi. 

Vuole montarlo in corsa lunga, perciò abbiamo provato a misurare le fasi su un blocco che ha appena chiuso con albero corsa 53 biella 100 e ci sono uscite le seguenti fasi:

-122 travasi (primari e secondari sono pari)

-178 scarico

Inoltre ci sarebbe un altro mezzo millimetro a disposizione per abbassare ulteriormente prima che esca la fascia dalla canna... Quindi volendo si potrebbe anche utilizzare un albero c54 b105 con il quale la fase di travaso non dovrebbe superare i 124-125 gradi.

Io sarei più propenso per quest'ultima soluzione, visto che cerca un motore con tanta schiena e non molti giri.

 

Pensavo di configurarlo così:

-Cilindro 57.5x54 b105 fasi 125-185 (grado più grado meno) al quale darei una pelatina ai Booster di scarico (che da quanto sono piccoli è come non averli e tendono a tapparsi con i residui di combustione) senza però allargarli.

-Albero penso un DRT ets full circle, sennò se qualcun altro ha qualcosa da suggerire ben venga

-VHSH 30 da abbinare al collettore che ho già a casa d30

-Accensione SIP fissa, un must-have

-cluster 18-20 sicuro con primaria penso 29/68 o 28/69, dovrei fare due conti su speedcalc

 

Volevo chiedere consigli a voi, magari qualcuno ha già avuto tra le mani questo cilindro e ha avuto modo di farci qualche sperimentazione, magari da sapermi dire cosa è meglio fare e soprattutto non fare...

In particolare mi interessava qualche consiglio sulla marmitta, per la quale sono in alto mare... Diciamo che farebbe al caso nostro qualcosa che non superi i 10500 giri, serve che sotto sia bello pieno

 

P.S. Appena ho due secondi vado in garage e posto qualche foto della termica 😎

 

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Progetto di ottimo interesse, hai fatto davvero bene a portare a casa tutto e se non lo hanno toccato mettendoci mani a caso anche meglio.

 

Che vespa usa tuo papà?

Che tipo di motore ha o usava?

 

Insomma non vuoi un gran classico col 28 e il promino, ma qualocosa che va un po' di più...

 

Purtroppo marmitte da consigliarti sai anche te che non c'è gran di interessante, veebbe fuori la PM40, ma forse molto poco adatta ad un cilindro del genere.

 

A me le fasi che uscivano in corsa 53 piacevano, ma in un ottica di un motore che gira meno.

 

Cosa ne pensi degli alberi ELLEZETA ne hai provati?

Puoi anche pensare di farti bilanciare un albero per il pistone malossi e su uno spalle piene vai abbastanza bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

È tutto di scatola, il cilindro ha ancora gli scalini alla base quindi ho carta bianca 😎 penso comunque mi limiterò semplicemente ad asportare lo scalino, la travaseria è già ottima così di serie.

 

Il motore comunque andrà sotto a una delle due special... Lui sulle small finora ha sempre usato i classici motori con la proma e lamellare al carter con 24.. roba tranquilla, ha usato qualche volta il mio Evo 2 ma dice che gli fa paura 😂 sennò la sua preferita rimane il TS con lo Stelvio 177, quella viaggia piuttosto spedita. 

 

Di motori col promino ne abbiamo avuti parecchi di cui ora ne sono rimasti 2 in funzione quindi direi che questo va fatto con espansione, perché può andare decisamente di più sopra ma anche ai medio-bassi regimi, bisogna solo capire quale sia quella più adatta..  la PM 40 in realtà non mi dispiacerebbe affatto come marma ma non penso arrivi a 10000 giri, poi costa un patrimonio e non se ne trovano usate quindi mi tocca scartarla... Turbo mi ha parlato molto  bene delle MD racing ma oltre a lui non conosco nessun altro che le abbia provate... esteticamente mi piacciono parecchio devo dire.

Comunque io sono abituato a motori che superano gli 11500 giri, se questo riuscisse ad arrivare tra i 10 e i 10500 giri (ovviamente in fuorigiri intendo) sarebbe ottimo, non sono regimi elevati, anzi, permettono comunque di avere i bassi regimi belli pronti.

 

Gli alberi ellezeta li conosco e mi sembrano davvero ottimi, ma da quello che so li fa in corsa 54.5, ho idea che dopo si inizi a salire troppo con le fasi se vado oltre la c54, poi iniziamo ad essere fuori budget se arriva a 20cv un motore così è tanto, non servono alberoni a prova di bomba qua (anche se non vorremmo andare troppo a risparmio per avere una buona base affidabile)

Link to comment
Share on other sites

Non ha senso estremizzare questo che non nasce per essere estremo, poi appunto di tosto a casa c'è già l'evo 2 non ha senso fare anche questo così 😅😅

Comunque diciamo che forse il temine trattorello è un po' inappropriato, dal momento che non uso la proma e un carburatore minuscolo, però ecco cercavo qualcosa di bello pieno a tutti i regimi che potesse allungare di più di un motore con semiespansione che finisce subito come un diesel

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Non dovresti essere lontanissimissimo per andare da Raven e vedere se ci tirate fuori una marmitta per fasi abbastanza basse... magari che sta alta dentro la pancia della special e gira dietro l'ammortizzatore per essere un po'lunga

 

Ormai a forza di fare ti sei fatto pure tu un po' di esperienza, sarebbe appunto da non fare sempre le stesse cose e sperimentare un po'

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

È tutto di scatola, il cilindro ha ancora gli scalini alla base quindi ho carta bianca 😎 penso comunque mi limiterò semplicemente ad asportare lo scalino, la travaseria è già ottima così di serie.

 

Il motore comunque andrà sotto a una delle due special... Lui sulle small finora ha sempre usato i classici motori con la proma e lamellare al carter con 24.. roba tranquilla, ha usato qualche volta il mio Evo 2 ma dice che gli fa paura 😂 sennò la sua preferita rimane il TS con lo Stelvio 177, quella viaggia piuttosto spedita. 

 

Di motori col promino ne abbiamo avuti parecchi di cui ora ne sono rimasti 2 in funzione quindi direi che questo va fatto con espansione, perché può andare decisamente di più sopra ma anche ai medio-bassi regimi, bisogna solo capire quale sia quella più adatta..  la PM 40 in realtà non mi dispiacerebbe affatto come marma ma non penso arrivi a 10000 giri, poi costa un patrimonio e non se ne trovano usate quindi mi tocca scartarla... Turbo mi ha parlato molto  bene delle MD racing ma oltre a lui non conosco nessun altro che le abbia provate... esteticamente mi piacciono parecchio devo dire.

Comunque io sono abituato a motori che superano gli 11500 giri, se questo riuscisse ad arrivare tra i 10 e i 10500 giri (ovviamente in fuorigiri intendo) sarebbe ottimo, non sono regimi elevati, anzi, permettono comunque di avere i bassi regimi belli pronti.

 

Gli alberi ellezeta li conosco e mi sembrano davvero ottimi, ma da quello che so li fa in corsa 54.5, ho idea che dopo si inizi a salire troppo con le fasi se vado oltre la c54, poi iniziamo ad essere fuori budget se arriva a 20cv un motore così è tanto, non servono alberoni a prova di bomba qua (anche se non vorremmo andare troppo a risparmio per avere una buona base affidabile)

Zambe se posso correre in tuo aiuto, chiedi direttamente a lui, se preferisci ti giro il numero, io lo volevo in corsa 54,5 ma li fa solo in corsa 54!!

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

Zambe se posso correre in tuo aiuto, chiedi direttamente a lui, se preferisci ti giro il numero, io lo volevo in corsa 54,5 ma li fa solo in corsa 54!!

Questa è una informazione molto interessante! Sì girami pure il contatto

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non dovresti essere lontanissimissimo per andare da Raven e vedere se ci tirate fuori una marmitta per fasi abbastanza basse... magari che sta alta dentro la pancia della special e gira dietro l'ammortizzatore per essere un po'lunga

 

Ormai a forza di fare ti sei fatto pure tu un po' di esperienza, sarebbe appunto da non fare sempre le stesse cose e sperimentare un po'

Diciamo che di robe convenzionali non ne ho mai fatte, dallo zuera a valvola col 38, al Polini ghisa rivoltato come un calzino, per poi finire con l'evo 2 stuprato, questo probabilmente è il progetto più "convenzionale" che io stia facendo, a parte la corsa lunga non vado a stravolgere tutto per una volta 😂

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Zambe ha scritto:

Diciamo che di robe convenzionali non ne ho mai fatte, dallo zuera a valvola col 38, al Polini ghisa rivoltato come un calzino, per poi finire con l'evo 2 stuprato, questo probabilmente è il progetto più "convenzionale" che io stia facendo, a parte la corsa lunga non vado a stravolgere tutto per una volta 😂


Ti manca un doppia con 260 gradi di aspirazione poi sali dal livello pro a expert 😂❤️

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Marmitta falc piccola...fase scarico a 185, carburo 34....vai liscio come l'olio....

Sarebbe mica male come idea effettivamente, ma qua diventa eccessivamente "sportivo" come uso.. quanti giri arriva a prendere la falc piccola?

Il motore di turbo ad esempio parte a 7000 con quella Marmitta, per i miei scopi mi sembra leggermente eccessivo 😅

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ma..... la sua Malossi ? Nessuno ne sa niente?

Costa un capitale e *unpopular opinion* i silenziatori che girano esterni mi generano un effetto lassativo 😅😂😂 

Poi mi pare giri dietro l'ammortizzatore e non ne voglio più vedere manco una di quelle marmitte

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Zambe ha scritto:

Sarebbe mica male come idea effettivamente, ma qua diventa eccessivamente "sportivo" come uso.. quanti giri arriva a prendere la falc piccola?

Il motore di turbo ad esempio parte a 7000 con quella Marmitta, per i miei scopi mi sembra leggermente eccessivo 😅

 

Con 185 di scarico hai il massimo intorno a 9500-9700...la falc piccola lavora li intorno...purtroppo sono un pò indietro con le marmitte e non ti saprei consigliare altro....forse una vecchia m3xc , ma non le gtr o come si chiamano ora...quelle del 2010-2012 diciamo...

Oppure senti MD racing e ti fai quello che vuoi...

Ma la PM40 no...quella va bene per un 102 stock

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho preso un po' di misure. Innanzitutto la luce esterna di scarico è tonda d30 mm... Sicuramente andrà allargata.

Poi ho fatto un portmap in canna e ho rilevato le seguenti misure:

IMG-20201017-WA0005.thumb.jpeg.92a81eed8abdc852cf18e7f0d9b69482.jpeg

Luce centrale al 60.4%, corrispondente a 34.70mm di corda.

4mm di spessore dei "traversini" tra luce centrale e booster nel punto più stretto.

 

Io vorrei fare una roba del genere:

IMG-20201017-WA0007.thumb.jpeg.ef07b58b913d542ebe91bb03669811d3.jpeg

Assottiglio i traversini a circa 2mm di spessore portando la luce centrale al 65.4% (37.60mm cordale) e amplio leggermente i booster verso il basso perché così sono davvero minuscoli, inoltre andrò a lavorare nel condotto perché è talmente chiuso che tende a tapparsi coi residui carboniosi se si utilizza un olio non eccellente 

(N.B. non fate caso a quanto l'ho alzata la luce centrale, sono andato a occhio giusto per farmi un'idea, non so ancora quando dovrò limare per adeguare la fase in c54 non avendo l'albero)

 

Se avessi voluto portare la luce centrale al 71% (40.8mm cordali) avrei dovuto sfondare completamente i traversini e i booster sarebbero dovuti essere completamente chiusi

IMG-20201017-WA0017.thumb.jpeg.7582001a3676515f0f046c11dbc06878.jpegIMG-20201017-WA0015.thumb.jpeg.91946b9128117fc2709cff3effbc45ac.jpeg

direi che nonostante la luce centrale rimanga comunque piuttosto piccola, la soluzione booster offre senza dubbio una maggior area di scarico rispetto allo scarico singolo portato al limite

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per me la falc piccola non sarebbe male, alla fine con 185 penso che a 6500 giri entra in coppia ma non pensare che prima non ci sia nulla ecco, di coppia anche sotto ne ha e io sto a 130/190. Con 185 oltre a 10400 non penso che vai ma a te basta e stravanza.

Concordo!!

Buone marmitte le trovi anche da raven, a volte su subito c'è qualche usata, la s32 sarebbe il caso tuo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Rieccomi qua! In questi mesi ho avuto tanti lavori da fare e alla fine ho sempre rimandato i lavori a questo povero Malossino, ma non mi sono dimenticato di lui 😎

Vi aggiorno un po' su come si è evoluto il progetto: la lista della spesa è praticamente al termine, mancano solamente marmitta, accensione e cestello.

 

Configurazione finale:

-MHR 57.5x54, ora le fasi sono a 124-187 (ho già lavorato lo scarico), userò la testa dello Zuera a candela centrale.

-Aspirazione MRT da avvitare al cilindro

-Carburatore 30vhsh

-Albero: ho trovato due spallamenti MAV fondo di magazzino a un prezzaccio, l'ho fatto chiudere da Lauro con una biella che aveva in giro ed è uscito un signor albero, corsa 54, biella 105, spalle 88, asse 38 (quindi più largo degli alberi standard per carter piaggio), asse da 25 lato volano e da 20 lato frizione, peso poco più di 1.8kg

-Carter: il buon Daniel li ha saldati, spianati, barenati in camera di manovella sia in larghezza che in profondità, rifatto il perno del selettore per evitare perdite e sedi cuscinetto sistemate

-Frizione: ho recuperato dal vecchio Polini in ghisa la MAV 10 molle, se non tiene tolgo dall'm1 gtr la vmc-fabbri 16 molle e risolto il problema 

-27/69 sicuro, penso prenderemo il cestello bfa-frt

-Cambio 17-20/49 Benelli recuperato dal Polini in ghisa

-Crociera MAV 

-Accensione sicuramente sarà una sip fissa che verrà alleggerita

-Marmitta Duccio sicuro, ma se riesco provo anche una falc piccola

 

Come potrete ben vedere il progetto iniziale ha cambiato un po' rotta, dopo che il capo ha provato l'm1b che abbiamo sotto la special arancio si è preso bene e ha iniziato ad apprezzare di più questi motori che hanno schiena e una erogazione bella piena ma che qualche giro lo fanno... Ben venga per me 😂

Qualche sera fa ho iniziato i lavori: innanzitutto ho aperto un po' i travasi alla base, poi ho

misurato le fasi con le vecchie basette dello Zuera e mi sono usciti i seguenti valori:

- con spessore sotto al cilindro di 8.55mm i travasi stanno a 124 gradi (primari e secondari sono alla stessa altezza), così ho alzato lo scarico a 187, e credo che alzerò anche il primario a 126;

- con spessore in testa da 1.30mm ho lo squish a 0.82 con la testa dello Zuera a candela centrale... Userò quella dato che la sua non mi piace per niente... Devo misurare il volume della testa per calcolare l'rdc, poi valuto a quanto mettere lo squish e soprattutto se c'è da riprenderla al tornio... Pensavo di stare intorno al 13:1.

Inoltre il foro di uscita dello scarico è stato portato da 28 a 34 e verranno sistemati per bene i condotti dei booster 

 

Foto dei lavori ad ora fatti:

20220111_195828.jpg.a4570fff5b741ebe556dd57819a1b83e.jpg20220112_222945.jpg.e23fecba86b9ac7b906834d68937cf0b.jpg

IMG-20220112-WA0157.jpeg.414fae76f828e3fa250950bbc6fee5b9.jpeg

IMG-20220112-WA0160.jpeg.2e3b7e25f1cc07af594a4ee919818a13.jpegIMG-20220113-WA0002.jpeg.2d501081d970151501abf37d264c2680.jpegIMG-20220113-WA0009.jpeg.3a814849b0d164b6235565404b25bc65.jpegIMG-20220113-WA0011.jpeg.7067bcbdfbbda46c68f93ec51a93ae16.jpeg

 

Alberello20220112_215652.jpg.1d433421f5b9975e9ac3f5679d6655cd.jpg

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Bene, dopo quasi 6 ore di fresino angolare che toglie un atomo alla volta (purtroppo quello passa il convento) i booster son stati fatti, lo scarico è finito e il cilindro è praticamente completo a livello di lavorazioni, manca solo il frontescarico da alzare leggermente che ora è basso, sta a 116 gradi circa.

 

Fasi finali:

-scarico centrale 188°

-booster 182/183°

-primario 127°

-secondario 124/125°

-frontescarico da portare a 122° circa

 20220115_011612.jpg.7bb4e4d964662b0cb4f6b3c874a7f2e7.jpg

20220115_011642.jpg.506bdbae04e2df6a9e5e8c056e1cf7d7.jpg20220115_011819.jpg.5368a6bdaea278c024dc88628fa7ffb1.jpg20220115_015244.jpg.85a0d7b99e6772249397f83f265c6c4a.jpg20220115_015611.jpg.edb679e39623978897dd32b423da4337.jpg

 

Ho anche misurato l'rdc qualche giorno fa, però non credo sia proprio corretto al massimo il metodo che ho usato... Praticamente ho riempito con acqua la cupola della testa ed ho misurato il volume, poi ho approssimato il volume della parte sottostante la banda di squish ad un cilindro, l'ho calcolato e l'ho sommato al volume della cupola precendentemente misurato...

Sicuramente sbaglio a fare così perché non tengo conto della bombatura del pistone, quindi calcolo volume in più che non c'è, infatti la testa pinasco con 0.82 di squish conterrebbe secondo il mio calcolo 12.12cc (10cc nella cupola + 2.12cc sotto la banda) che equivarrebbe ad avere 12.5:1 di rapporto di compressione, mi sembra un po' bassetto, sicuramente sono a circa 13:1. Non resta che montare tutto il motore e rimisurare tutto con la testa montata sul Cilindro e il pistone bloccato al PMS

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Zambe! Mi ero perso questa discussione, ho avuto il piacere di guidare un malossi alluminio per una estate, ora lo sto revisionando ed è aperto, anche io ho notato i booster minuscoli e vorrei fare un lavoro tipo il tuo, ma mantenendolo corsa 51, già così in accoppiata alla giusta marmitta ha veramente molta coppia. Se posso aiutarti io lo avevo con la MD131L, che rende molto bene ai medi regimi, e allunga sui 10.500, così tiravo senza problemi 27/69 e quarta z48. Ma è anche vero che ho misurato 183 gradi di scarico originali, quindi molto turistico... ho provato poi su un quattrini fasato 188 di scarico una raven s32, e va anch’essa molto bene, fa quello che promette: entra in coppia a 6500 e allunga fino a 10.500. Spero di esserti stato d’aiuto!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao Zambe! Mi ero perso questa discussione, ho avuto il piacere di guidare un malossi alluminio per una estate, ora lo sto revisionando ed è aperto, anche io ho notato i booster minuscoli e vorrei fare un lavoro tipo il tuo, ma mantenendolo corsa 51, già così in accoppiata alla giusta marmitta ha veramente molta coppia. Se posso aiutarti io lo avevo con la MD131L, che rende molto bene ai medi regimi, e allunga sui 10.500, così tiravo senza problemi 27/69 e quarta z48. Ma è anche vero che ho misurato 183 gradi di scarico originali, quindi molto turistico... ho provato poi su un quattrini fasato 188 di scarico una raven s32, e va anch’essa molto bene, fa quello che promette: entra in coppia a 6500 e allunga fino a 10.500. Spero di esserti stato d’aiuto!

Ciao Diego! Super turistico il tuo, non l'hai minimamente snaturato 😅

Qua invece ci sono intenzioni un po' più belliche, il mio obbiettivo sarebbe quello di farlo girare fino a 11500 massimo, facendogli mantenere una bella schiena ma lasciandolo sfogare bene in alto... Vediamo se ci riesco 😅 

P.S. se ti metti a ritoccare lo scarico preparati psicologicamente che col fresino da dentista c'è da diventare matti e da sciogliere il compressore se vuoi fare i condotti decenti 😬😂

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information