Jump to content

Vuoti di potenza


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema al motore originale 200cc della mia Cosa 2. In sintesi, parzializzando l'acceleratore e/o andando a velocità costante (molto meno spesso in accelerazione), sento spesso dei vuoti nella spinta del motore, più pronunciati a medio/basso regime di giri ma sicuramente presenti anche ad alto regime solo meno avvertibili probabilmente a causa dell'inerzia del motore. Sono dei vuoti molto simili a quando con una qualsiasi vespa normale finisce il carburante, solo che nel mio caso durano un secondo.

 

Ho già controllato/revisionato/sostituito:

- carburatore
- starter elettrico
- filo candela
- candela
- pipetta
- CDI

 

Propendo per pensare non sia il piatto statori perchè un amico che aveva su PX150 un problema simile ma molto più grave, sostituendolo non ottenne alcun miglioramento.

 

In pratica non so che pesci pigliare... oggi pomeriggio cercherò ti procurarmi galleggiante e spillo per sostituirli, poi rimane solo il rubinetto elettrico automatico.

 

Cosa nel pensate?

 

Link to comment
Share on other sites

Se intasata la marmitta, o che comunque faccia il suo lavoro.

Sul mio px accadeva la stessa cosa: a velocità costante, con regimi medio-alti la vespa sembrava ingolfarsi e poi riprendere  dando, ovviamente, un bello strattone. Ho controllato la candela, la carburazione, tutto ok. Sostituita la marmitta il problema si è risolto.

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Giusto, perché sembra un problema di carburazione, di benzina che non arriva, o di aria. ma hai già controllato il carburatore è il rubinetto, no?!? Comunque fai tutte le prove e Visto che ci sei butta anche un occhio allo stato del serbatoio, magari c’e della sporcizia che non permette un flusso regolare al rubinetto

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Un amico mi ha suggerito di fare una prova aprendo il rubinetto di emergenza sopra il carburatore, in modo da essere certo del regolare afflusso di benzina. Farò anche questa prova.

Il rubinetto elettrico della Cosa... :BangHead1:

Così come lo starter automatico :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho aperto il rubinetto manuale e sono andato a fare un giro. Il problema si è presentato lo stesso ma molto meno, ma forse è dovuto solo ai pochi km fatti. Poi ho proceduto a sostituire spillo e galleggiante ma appena accesa letteralmente pisciava miscela dal retro del motore. Infatti poi ho scoperto che lo spillo che mi hanno venduto ha la punta più sottile ed è più corto, mentre il mio spillo è cicciotto, lungo e "ammortizzato" da una molla. Più tardi torno dal rivenditore e vedo che mi dice.

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Infatti poi ho scoperto che lo spillo che mi hanno venduto ha la punta più sottile ed è più corto, mentre il mio spillo è cicciotto, lungo e "ammortizzato" da una molla. Più tardi torno dal rivenditore e vedo che mi dice.

 

Ti hanno dato un normale spillo per il SI 24 del px... ma tu hai la torretta Cosa maggiorata ed ha lo spillino ammortizzato più grosso come il foro di passaggio della valvola benzina... infatti le torrette maggiorate che vendono sono fatte in quel modo. Cmq si risolve subito.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Il fatto è che il galleggiante anche se ingiallito sembra apposto e lo spillo pare perfetto, ma se non sostituisco entrambi non posso escluderli dall'indagine 😅

 

Il galleggiante basta vedere se non ha buchi (avrebbe benzina dentro) e galleggia (basta metterlo in un liquido).

Lo spillo che sembra nuovo ha fottuto diverse volte anche me

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO: giovedì scorso ho installato lo spillo nuovo per SI24H (cod. 12202) che, per la cronaca, è uno spillo completamente differente da quello del tradizionale SI24 in quanto più grande e dotato di ammortizzatore.Assieme allo spillo ho messo anche un galleggiante nuovo. Poi ho fatto un po' di km a varie andature per scaldare bene il motore e infine mi sono portato a 3000 rpm e ho cominciato a parzializzare il gas fino a 2000 rpm, ovvero tenere il gas costante percorrendo molte centinaia di metri.

 

Nulla, i vuoti sono scomparsi.

Non contento, ho abbassato il regime di giri a 1500 rpm, praticamente poco più del minimo, percorrendo strada a tale andatura in quarta e solo in questo momento ho sentito nuovamente qualche timido sussulto o vuoto di potenza.

 

Non so se ho risolto, bisognerà percorrere molti più km, ma sembra una cosa promettente.

 

P.S.: ho dovuto ordinare online questo genere di spillo perchè il ricambista mi ha detto che in 30 anni non ne aveva mai venduto uno e di certo non ne comprava 10 (pare che la Dell'Orto ne venda 10 alla volta) per venderne uno a me... 😕

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

P.S.: ho dovuto ordinare online questo genere di spillo perchè il ricambista mi ha detto che in 30 anni non ne aveva mai venduto uno e di certo non ne comprava 10 (pare che la Dell'Orto ne venda 10 alla volta) per venderne uno a me... 😕

 

Io dopo aver perso tempo con certi ricambisti l'ho trovato da uno serio, ma se l'avessi preso online avrei speso meno di metà

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information