Jump to content

Alesaggio e tolleranze


Recommended Posts

Viste un paio di brutte esperienze con officine che mi sbagliano la rettifica, stavo quasi quasi pensando di armarmi di micrometro e alesametro per verificare i lavori fatti.

Ho visto come si usano, ovviamente dovrò imparare. Però volevo partire da qualcosa che fosse non dicono professionale che non saprei cosa farmene, ma quantomeno che mi renda delle misure veritiere senza svenarmi.

 

Avete qualche suggerimento di attrezzi acquistabili magari online?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/4/2017 at 00:59, iena dice:

Viste un paio di brutte esperienze con officine che mi sbagliano la rettifica, stavo quasi quasi pensando di armarmi di micrometro e alesametro per verificare i lavori fatti.

 

 

Fai bene, ormai non ci si può più fidare delle rettifiche.

Vedi il tuo Polini 177 da 2 cent! :meaculpa:

 

Link to comment
Share on other sites

Domanda difficile...

 

Nel senso che in effetti non sono strumenti comuni pertutti anche se poi imparare ad usarli correttamente non è difficile.

 

Per quanto riguarda i micrometri esistono con il "ponte" di varie dimensioni e potresti prenderne anche meno di 3 (di solito se ne hanno 3 per misurare aulcosa di piccolo, medio e grande) vedi bene quale è la scala (range di misura) che ti può interessare...

Altra accortezza usarli sempre ben puliti e riporli sempre nella loro custodia tenendoli lontani da fonti di calore....

Una curiosità è che l'impugnatura è fatta in plastica per evitare la dilatazione del ponte metallico data dal calore della mano e che potrebbe incidere nella misurazione (se pur in maniera impercettibile, è il motivo per cui l'impugnatura è di un altro materiale).

 

Poi come alesametro puoi prendere i "bastoni" per uno strumento ad "orologio" ripo un micrometro ad asta.... che poi volendo puoi montare anche sul foro candela con il dovuto adattatore oppure su un supporto magnetico orientabile come viene usato in genere... (spero di non aver detto una cazzata e che sia possibile trovare un kit che fa anche da alesametro)

 

Poi per misurare le sedi cuscinetto esiste anche lì uno strumento apposta....

 

Cmq mi sentirei di dirti di cercare qualcosa tipo un borletti o se puoi spendere un mitutoyo così da avere uno strumento di qualità.

 

Purtroppo non si va molto a risparmio su certi strumenti :sweatdrop:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, 500turbo dice:

 

Fai bene, ormai non ci si può più fidare delle rettifiche.

Vedi il tuo Polini 177 da 2 cent! :meaculpa:

 

 

Occhio che ho la bestemmia facile a riguardo :icon_mrgreen:

 

25 minuti fa, McKenzie dice:

Domanda difficile...

 

Nel senso che in effetti non sono strumenti comuni pertutti anche se poi imparare ad usarli correttamente non è difficile.

 

Per quanto riguarda i micrometri esistono con il "ponte" di varie dimensioni e potresti prenderne anche meno di 3 (di solito se ne hanno 3 per misurare aulcosa di piccolo, medio e grande) vedi bene quale è la scala (range di misura) che ti può interessare...

Altra accortezza usarli sempre ben puliti e riporli sempre nella loro custodia tenendoli lontani da fonti di calore....

Una curiosità è che l'impugnatura è fatta in plastica per evitare la dilatazione del ponte metallico data dal calore della mano e che potrebbe incidere nella misurazione (se pur in maniera impercettibile, è il motivo per cui l'impugnatura è di un altro materiale).

 

Poi come alesametro puoi prendere i "bastoni" per uno strumento ad "orologio" ripo un micrometro ad asta.... che poi volendo puoi montare anche sul foro candela con il dovuto adattatore oppure su un supporto magnetico orientabile come viene usato in genere... (spero di non aver detto una cazzata e che sia possibile trovare un kit che fa anche da alesametro)

 

Poi per misurare le sedi cuscinetto esiste anche lì uno strumento apposta....

 

Cmq mi sentirei di dirti di cercare qualcosa tipo un borletti o se puoi spendere un mitutoyo così da avere uno strumento di qualità.

 

Purtroppo non si va molto a risparmio su certi strumenti :sweatdrop:

 

Diciamo che al momento prenderei qualcosa per misurare le tolleranze tra cilindri e pistoni dal 130 small al 177 large, quindi da circa 57 a 63. Spero esista uno strumento unico che copre questo range.

 

Riguardo il risparmio, non mi voglio svenare ma allo stesso tempo non voglio neanche qualcosa che mi sbagli di 10 centesimi, altrimenti tantovale andare a occhio.

 

Allora intanto vedo cosa trovo sulla Borletti che è una marca storica (mio papà da più di 30 anni ha uno spessimetro della Borletti per misurare lo spessore dei pellami :-) )

 

Se poi ci fossero altri suggerimenti benvenga!

 

- edit -

 

Ho visto un po' di prezzi dei Borletti ... sticazzi :sconvolto:

Edited by iena
Link to comment
Share on other sites

Avevo cercato "alesametro" generico, senza specificare alcuna marca, e vedevo che i prezzi partivano dai 30€ circa. Ipotizzavo un centinaio di euro per una cosa decente, ma vedo che invece per i Borletti si è quasi al doppio :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

b435206.jpg

un bel kit mitutoyo sui 450€

 

Davvero bello un kit come questo e mitutoyo è una garanzia per quello che ne só,in azienda abbiamo più di qualcosa di questa marca e son prodotti validi. Noi usiamo ormai solo digitale e macchina di misura per controllare i pezzi,di questi ne abbiamo solo uno e lo visto usare una volta,il bello è che puoi controllare anche la circolarità con questo.per trovare il punto morto superiore puoi usare solo il comparatore magari cambiando la punta e cercando di bloccarlo inventandoti qualcosa con una vecchia candela come supporto.

sta di fatto che ste robe costano un sacco e mettendo vicino anche un paio di micrometri stai un attimo ad arrivare al millino..€,se devi comprare per misurare due cilindri l'anno non só quanto ti convenga,piuttosto passa in qualche fabbrica e chiedi il favore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, muttley dice:

Non sarà il massimo della vita ...ma puoi usare proprio uno spessimetro , da infilare tra canna e pistone .

 

L'ho fatto, ma il risultato è troppo approssimativo.

 

Mituyoto, Borlletti .. Poi?  Ho visto anche BiMetro, Rupac, Eurolab ... Giusto da avere un po' di confronti da fare.

 

Poi recensioni spacciano anche i SOGI come buoni e il prezzo è di poco superiore alle cinesate di Ebay

https://www.sogi-tools.it/product/4287547/alesametro-con-comparatore-centesimale-da-50-a-160-mm-sogi-professionale

 

Edited by iena
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information