Jump to content

Airbox Tomas Compositi


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dunque, volendo acquistare l'airbox TOMAS Compositi, potreste cortesemente rispondere a queste domande relative alla mia Cosa 200?

  1. questo airbox è più grande del Pinasco e quindi migliore?
  2. devo acquistare la guarnizione oppure si adatta a quella già presente?
  3. devo acquistare anche il cornetto di aspirazione?
  4. una volta fatta la modifica, quale getto del massimo dovrei mettere?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Ciao a tutti!

Dunque, volendo acquistare l'airbox TOMAS Compositi, potreste cortesemente rispondere a queste domande relative alla mia Cosa 200?

  1. questo airbox è più grande del Pinasco e quindi migliore?
  2. devo acquistare la guarnizione oppure si adatta a quella già presente?
  3. devo acquistare anche il cornetto di aspirazione?
  4. una volta fatta la modifica, quale getto del massimo dovrei mettere?

Grazie!

ciao,questo coperchio airbox in ha meno volume del pinasco,MA,dove il volume è necessario (sopra il condotto di aspirazione) il pinasco incredibilmente riduce di oltre il 50% il volume.

Qui in allegato la differenza di area tra coperchio pinasco e motomeccanica,quello di Tomas è fatto su base motomeccanica ma leggermente più alto su tutta la parte superiore

 

La guarnizione prendi quella normale della scatola con mix

sia per il venturi e sia per la taratura,va tutto in funzione della configurazione del motore

volume coperchio airbox.jpg

altezza venturi.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

GRAZIE!

 

Motomeccanica... mai sentito, lo cerco su google..

 

Resta la domanda: il cornetto di aspirazione è necessario? E il getto massimo quanto grande deve essere? Parliamo di un motore 200 originale.

ciao,se è un 200 completamente originale,senza aver fatto nulle e la padellina originale,non spendere i soldi per il coperchio maggiorato o venturi aspirazione,comprati una padella fatta con criterio e aumenta di 4 punti il max,assicurandoti che sia realmente di quella misura,non fidarti mai di quanto c'è impresso sul getto,a volte capitano cosa da non credere

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Il 200 è completamente originale, ma ti ricordo che stiamo parlando di una vespa COSA che prende aria da dentro il telaio e molto meno di un PX200... Quindi il mio intento sarebbe carburarlo almeno come un PX200 e perciò dargli aria...

ciao,allora se togli il filtro e metti il cornetto + il coperchio di Tomas,proverei 10 punti di max e poi prova.Sembreranno molti, ma con il rialzo coperchio originale risavel,filtro t5,sip road 2.0 avevo messo un 122 al posto del 116,fino a che giravo in paese tutto ok,la prima volta che ho preso l'autostrada per Milano (10 km) dopo 3 o 4 km a 90 kmh  TRRRRRRR una bella scaldatona

cilindro 200 dopo leggera scaldata.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Grazie ancora! Ieri ho revisionato il carburatore.. non ho familiarità coi getti del PX ma ho letto la cifra 140... può essere?

ciao,io non ho familiarità con la cosa,il PX 200 con il mix di serie ha il 116 e senza mix 118

 

Puoi vedere che freno aria hai e il polverizzatore

 

nella foto

A freno aria

 

B polverizzatore

 

C getto max

getto freno polverizz.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

dargli aria

È una cosa 1 o cosa 2?

Hai già tolto il filtro a pannello aggiuntivo? O intendi tenere quello e togliere il filtro normale mettendo il conetto?

Quello con su stampigliato 140 è il freno aria, il getto max è in fondo alla colonnina come ti ha fatto vedere P.Paolo.

Edited by Pulun
Aggiunta
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti, non mi notifica le risposte quindi scusate il ritardo.

 

Si tratta di una Cosa 2.

 

Il 30/9/2020 at 19:14, Ti sbagli ha scritto:

Hai già tolto il filtro a pannello aggiuntivo?

 

Ecco, una volta messo cornetto e coperchio maggiorato, posso mantenere l'airbox originale oppure devo scollegarlo e mettere un filtro a spugna all'imboccatura della scatola?

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Intanto grazie a tutti, non mi notifica le risposte quindi scusate il ritardo.

 

Si tratta di una Cosa 2.

 

 

Ecco, una volta messo cornetto e coperchio maggiorato, posso mantenere l'airbox originale oppure devo scollegarlo e mettere un filtro a spugna all'imboccatura della scatola?

 

coperchio airbox maggiorato.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

La risposta è nella immagine? 😅

 

Intendo, mantengo il corrugato nero che entra nel telaio oppure lo elimino e ci metto un filtro in spugna che, a questo punto, prenderà liberamente aria dall'esterno della scatola ovvero non più dal telaio?

assolutamente no, dal telaio devi prendere aria,i filtri in spugna va bene sul carburatore phbh ecc ecc.

kytronic.jpg

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi rimettere il tubo originale perché il sotto della scatola è uguale... In genere si montano i cornetti di aspirazione al posto del filtro

 

Ok ma se io apro "a valle" (ovvero la scatola filtro maggiorata con cornetto di aspirazione) e lascio invariata la quantità di aria "a monte" pescandola sempre dal telaio Cosa, non ottengo un effetto "collo di bottiglia" a rovescio? A meno che non mi diciate che il volume di aria dell'airbox è sufficiente ad alimentare la modifica...

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Ok ma se io apro "a valle" (ovvero la scatola filtro maggiorata con cornetto di aspirazione) e lascio invariata la quantità di aria "a monte" pescandola sempre dal telaio Cosa, non ottengo un effetto "collo di bottiglia" a rovescio? A meno che non mi diciate che il volume di aria dell'airbox è sufficiente ad alimentare la modifica...

Togli tutto l'orpello della cosa cioè la scatola e il filtro a pannello e fai aspirare aria dal telaio come se fosse un px così sul 24 monterai un getto minimo 55/160 e col motore originale e il conetto potrai partire da una taratura 160 be3 125 di massimo per poi affinare magari aumentando di un paio di punti il max.

Questo supponendo che tutto il resto sia in ordine, paraoli, guarnizioni e marmitta in ottimo stato.

Permettimi però di dirti che la sola installazione del conetto su motore originale ha poco senso... Io partirei magari dalla marmitta montando una buona padella a coni e tenendo appunto il suo filtro originale eliminando come ti ho detto tutto l'airbox della cosa.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

eliminando come ti ho detto tutto l'airbox della cosa

 

Grazie mille. Ora, porta pazienza, io non ho idea di come sia fatta la Cosa sotto portaoggetti e serbatoio, quindi le modifiche che tu proponi sono la rimozione di componenti in plastica o l'alterazione del telaio metallico?

 

La mia idea è portare la Cosa 200 a livello di potenza e consumi di un PE200, perciò devo dargli aria... Non voglio fare elaborazioni più drastiche... al massimo posso cambiare la marmitta con una tipo megadella o sip. Però se ho capito bene, se maggioro la scatola filtro e rimuovoil filtro aria, il cornetto lo devo mettere. Oppure no?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Grazie mille. Ora, porta pazienza, io non ho idea di come sia fatta la Cosa sotto portaoggetti e serbatoio, quindi le modifiche che tu proponi sono la rimozione di componenti in plastica o l'alterazione del telaio metallico?

 

La mia idea è portare la Cosa 200 a livello di potenza e consumi di un PE200, perciò devo dargli aria... Non voglio fare elaborazioni più drastiche... al massimo posso cambiare la marmitta con una tipo megadella o sip. Però se ho capito bene, se maggioro la scatola filtro e rimuovoil filtro aria, il cornetto lo devo mettere. Oppure no?

Se vuoi far assomigliare il motore della Cosa a quello di un Px 200, il conetto e il coperchio maggiorato secondo me non sono la strada giusta.

 

Quello che ti dico è frutto di ricordi perché non ho una Cosa ma mi ero documentato quando fui in procinto di acquistarne una... Purtroppo non ricordo neanche di preciso dove avevo letto un certo tipo di informazioni riguardo al motore Cosa, sicuramente in giro per la rete...

 

So (o perlomeno così ricordo) che la Cosa2 200cc dovrebbe avere un gruppo termico in alluminio della gilardoni e che rispetto al Px 200 è carburata molto più magra perché all'epoca si aveva la presunzione di contenere le emissioni inquinanti dei motori 2t adottando semplicemente questi trucchetti...

 

Quindi dalla scatola carburatore prosegui per il soffietto dopodiche' all'interno del telaio e quindi sotto il portacasco o lì in zona dovrebbe esserci un Airbox in plastica con un filtro a pannello in spugna, devi eliminare quello così che l'aspirazione sia simile a quella di una Vespa 200.

Comunque ti consiglio di cercare in rete le numerose discussioni riguardo alla Cosa oltre a un manuale uso e manutenzioni che ti aiuterà con l'esploso nello smontare le parti più "ostiche".

Dopo aver adeguato il sistema aspirante puoi provvedere alla sostituzione dei getti, al controllo dell'anticipo di accensione e alla sostituzione di una marmitta adottando una qualunque padella a coni.

Infine controlla la primaria... Se ricordo bene la Cosa monta una corona da 68 denti invece della 65 e un pignone da 21 invece del pignone da 23 della Vespa 200... Puoi montare anche tu un pignone da 23 denti DRT in modo che il rapporto finale sia molto simile a quello della Vespa 200.

Buon lavoro!

Edited by Ti sbagli
Dimenticato
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie @Ti sbagli

 

Dunque, al momento sono messo così: ho sostituito spillo e galleggiate. Questa era l'ultima cosa che potevo fare dopo aver sostituito CDI, filo e pipetta, pulito carburatore, sostituito le guarnizioni in carta, revisionati lo starter automatico e il rubinetto elettrico. Lo spillo è arrivato ieri e l'ho montato ma piovendo non ho fatto nessun collaudo. Se il meteo nel weekend aiuta, farò un piccolo giretto per vedere se ora la vespa funziona a dovere, altrimenti rimangono solo i paraoli 😢

 

Purtroppo quando prendo in mano i mezzi io, gli faccio fare parecchi km e se erano fermi da anni i paraoli se la prendono subito a male.. son permalosi..

 

Next step: un amico mi ha regalato una Giannelli convertita per Cosa (di quelle che passano sotto a destra) e una scatola filtro Pinasco.

 

Se fosse vero che abbia risolto (non credo), senza mettere il cornetto ed emulsionando tutti i pareri raccolti, dovrei carburare così, con filtro presente sopra il tubo venturi quindi, ripeto, senza cornetto: ghigliottina 4, freno aria 160, polv. BE3 getto max 125, getto minimo 55/160 e rimozione del filtro a scheda (o addirittura di tutto l'airbox?).

 

Siete d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information