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Motore 200 ottimizzato


Dany59
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15 ore fa, Dany59 ha scritto:

Si ma che pistoni decenti si trovano per il 200 che non sia un 208

Ti rispondo io... Purtroppo l'unico pistone decente per 200 in commercio è il malossi da 68,5...

C'è anche il pistone Gran Sport per il polini 208 ma francamente su un cilindro piaggio basta montare un pistone simil originale di buona marca e lavorare un po' le finestre.

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49 minuti fa, Pulun ha scritto:

Ti rispondo io... Purtroppo l'unico pistone decente per 200 in commercio è il malossi da 68,5...

C'è anche il pistone Gran Sport per il polini 208 ma francamente su un cilindro piaggio basta montare un pistone simil originale di buona marca e lavorare un po' le finestre.

Ci sarebbe anche il gran sport da 66.9 con le fasce sottili, ma viene 100 euri, e non avrebbe senso giustamente come hai detto anche te montarlo su un cilindro originale

 

Kolben GRAND-SPORT VESPA PX200, Rally200, D = 66,90mm (Piston kit)

 

 

Qualitativ hochwertiger GRAND-SPORT Kolben für VESPA PX / RALLY200 mit Grauguss Zylinder
In den Abmessungen identisch zu dem VESPA PX200 / RALLY200 Originalkolben. Als zeitgemäße Neuerung wurden die originalen 2,5mm Grauguss Kolbenringe durch hochwertige und bruchsichere 1,5mm GRAND-SPORT Ringe aus Kugelgraphit mit verchromter Lauffläche ersetzt. Dadurch können größere Auslassbreiten gefahren werden, ohne Gefahr von Kolbenring Bruch. Der Kolbenbolzen wird mit Drahtclips, anstatt der originalen Seegerringe, gesichert.


Produktdaten:
Durchmesser: 66,9mm
Kompressionshöhe: 42,5mm
Kolbenbolzen Durchmesser: 16mm
Ringe (Anzahl): 2

Ringe Dicke: 1,5mm

Lieferumfang:
1 Kolben mit 2 Ringen, 1 Bolzen und 2 Clips

Abbildungen können abweichen.

 

Sollten noch Fragen zu dem Produkt oder seiner Anwendung bestehen, so stehen wir gerne zur Verfügung.
 


High quality GRAND-SPORT piston for VESPA PX200 / Rally 200 with cast iron cylinder
The piston layout is identical to the original PIAGGIO product. The original 2,5mm cast iron piston rings have been repaced by high quality and break resistant 1,5mm nodular graphite GRAND-SPORT piston rings with chromed surface, enabeling wider exhaust ports without piston ring break. The seeger ring clips have been replaced by modern wire clips.


Produktdata:
Piston diameter: 66,9mm
Compression heigth: 42,5mm
Pin size: 16mm
Piston ring quantity: 2
Piston ring thickness: 1,5mm

 

Scope of delivery:
1 piston with 2 rings, 1 pin and 2 clips

Pictures might look different.

 

If you should have any questions about the product or its application, just give us a call.

260x210_c9ce8fe6fc2d11e292ea930dd5da15f978928e13.jpeg
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Ci sarebbe anche questo ma non so se sia adattabile al cilindro piaggio

 

Namura piston kit Kolbensatz YAMAHA YFS200 Blaster (88-06) - 66.94

BESCHREIBUNG / DESCRIPTION

Herstellernummer/Manufacturer Part Number/Numéro de pièce fabricant: NA-40002-4 NA400024

Piston, Kolben, kolv, pistón, pistone, mäntä, zuiger, klip, píst, piest, stumoklis, pistão

MODELLE / MODELS / D'AUTRES MODÈLES

1988 YAMAHA YFS200 BLASTER
1989 YAMAHA YFS200 BLASTER
1990 YAMAHA YFS200 BLASTER
1991 YAMAHA YFS200 BLASTER
1992 YAMAHA YFS200 BLASTER
1993 YAMAHA YFS200 BLASTER
1994 YAMAHA YFS200 BLASTER
1995 YAMAHA YFS200 BLASTER
1996 YAMAHA YFS200 BLASTER
1997 YAMAHA YFS200 BLASTER
1998 YAMAHA YFS200 BLASTER
1999 YAMAHA YFS200 BLASTER
2000 YAMAHA YFS200 BLASTER
2001 YAMAHA YFS200 BLASTER
2002 YAMAHA YFS200 BLASTER
2003 YAMAHA YFS200 BLASTER
2004 YAMAHA YFS200 BLASTER
2005 YAMAHA YFS200 BLASTER
2006 YAMAHA YFS200 BLASTER

s-l500.jpg

Edited by Dany59
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prendi la termica originale, scavi due unghiate sul cilindro ce riporti poi sul pistone, lavori un pelo il pistone e monti una testa A BERRETTO DI FANTINO leggermente ottimizzata. 

Andare a cercar fasi strane non cavi molto, gia percorsa quella via e ho ottenuto consumi da petroliera.

Se proprio vuoi ottimizzare prendi un pistone polini e metti na testa polini, basetta da 1.5 mm e tornire cilndro sopra di pari misura. monti con polini original si24 e via andar.

Metter un si26 su un 200 originale fa bene sol al benzinaio...

 

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6 ore fa, Adolf II ha scritto:

prendi la termica originale, scavi due unghiate sul cilindro ce riporti poi sul pistone, lavori un pelo il pistone e monti una testa A BERRETTO DI FANTINO leggermente ottimizzata. 

Andare a cercar fasi strane non cavi molto, gia percorsa quella via e ho ottenuto consumi da petroliera.

Se proprio vuoi ottimizzare prendi un pistone polini e metti na testa polini, basetta da 1.5 mm e tornire cilndro sopra di pari misura. monti con polini original si24 e via andar.

Metter un si26 su un 200 originale fa bene sol al benzinaio...

 

ciao,perché la testa a berretto di fantino?

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Allora...la domenica di riposo ha portato consiglio........ho deciso come procedere, da domani si riprendono i lavori, nel frattempo ho ordinato da 10" le fasce lo spinotto pistone e altri ricambi che mi serviranno per chiudere il motore.

Al cilindro darò solo una pulitina e una ritocattina alla luce di scarico, era già stata lavorata per renderla un pò più  simmetrica, farò la sede per l' O-ring per la tenuta della testa, aumenterò la fase di ritardo sull'albero penso una decina di gradi in più ,seguita da equilibratura a ore 12,00, sostituirò la 4 da 35 con la 36, ai carter raccorderò con lo stucco la rampa del travaso fronte scarico.........rimonto e via d'andare.Visto che prima il motore andava bene , tirava la terza oltre i 90 e la quarta arrivava a oltre 105 di tachimetro e ci arrivava senza sforzo, quindi ho deciso di non stravolgerlo, ma aumentando solo un pochino il ritardo in aspirazione che male non dovrebbe fargli. Monterò una padella Faco racing al posto della vecchia padella simil originale Sito, la fasatura del cilindro resterà T.120     S.173.

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1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Allora...la domenica di riposo ha portato consiglio........ho deciso come procedere, da domani si riprendono i lavori, nel frattempo ho ordinato da 10" le fasce lo spinotto pistone e altri ricambi che mi serviranno per chiudere il motore.

Al cilindro darò solo una pulitina e una ritocattina alla luce di scarico, era già stata lavorata per renderla un pò più  simmetrica, farò la sede per l' O-ring per la tenuta della testa, aumenterò la fase di ritardo sull'albero penso una decina di gradi in più ,seguita da equilibratura a ore 12,00, sostituirò la 4 da 35 con la 36, ai carter raccorderò con lo stucco la rampa del travaso fronte scarico.........rimonto e via d'andare.Visto che prima il motore andava bene , tirava la terza oltre i 90 e la quarta arrivava a oltre 105 di tachimetro e ci arrivava senza sforzo, quindi ho deciso di non stravolgerlo, ma aumentando solo un pochino il ritardo in aspirazione che male non dovrebbe fargli. Monterò una padella Faco racing al posto della vecchia padella simil originale Sito, la fasatura del cilindro resterà T.120     S.173.

ciao,

non volevo intervenire ma non c'è l'ho fatta.

Io non lo so se senza saperlo ho qualche patologia strana la quale mi fa capire una cosa per l'altra,oppure più semplicemente sono una persona che non riesce a far quadrare nessuna teoria,logica e calcolo del motore endotermico.

 

 

 

Comunque visto che non sono l'unico ad averlo avuto e provato,bene o male le prestazioni di 200 originale con il motore efficiente e la sip road 2 di tachimetro pre arcobaleno in 3à sempre se ci arrivi a 90 kmh sei a giri morti da un pezzo,mentre in 4à i 110 kmh li prendi di sicuro.

 

Se a questo motore gli alziamo il cilindro con una basetta e gli portiamo lo squish a 2,2 ,qualche punto di max in più e da questo motore si avvertirà un oggettivo beneficio,la velocità forse aumenterà di poco,i limiti li raggiungerà in molto meno tempo.

 

Se a queste elementari modifiche di ottimizzazione,aggiungiamo una vaga rifasatura del cilindro,un albero in corsa 60,un carburatore con una portata del 3% in più ,la testa con il rapporto di compressione ridotto e lo squish abbassato ulteriormente a  1,2 la 3à non so quanto arriva ,ma la 4à rispetto ad un motore stock 10 kmh in più li prende-

 

 

Ora da quanto hai scritto ci sono diverse variabili di interpretazione,

a) hai sbagliato a scrivere 105 al posto di 115 kmh

b) hai scritto 105 perché e la velocità corretta, allora in questo caso sarebbe meglio che questo motore lo metti a banco,lo apri e gli fai una minuziosa revisione,perché con tutte quelle modifiche quel 200 non va un cazzo,se trovi uno con un 125 con il risavel e il filtro del t5,padellina  e magari pesa come una fantino da 60 kg non gli vai via neanche se piangi

c) Gli altri sono sempre più bravi di me e solo con il pensiero variano le prestazioni del motore

 

 

 

 

 

 

Edited by P.Paolo
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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

non volevo intervenire ma non c'è l'ho fatta.

Io non lo so se senza saperlo ho qualche patologia strana la quale mi fa capire una cosa per l'altra,oppure più semplicemente sono una persona che non riesce a far quadrare nessuna teoria,logica e calcolo del motore endotermico.

 

 

 

Comunque visto che non sono l'unico ad averlo avuto e provato,bene o male le prestazioni di 200 originale con il motore efficiente e la sip road 2 di tachimetro pre arcobaleno in 3à sempre se ci arrivi a 90 kmh sei a giri morti da un pezzo,mentre in 4à i 110 kmh li prendi di sicuro.

 

Se a questo motore gli alziamo il cilindro con una basetta e gli portiamo lo squish a 2,2 ,qualche punto di max in più e da questo motore si avvertirà un oggettivo beneficio,la velocità forse aumenterà di poco,i limiti li raggiungerà in molto meno tempo.

 

Se a queste elementari modifiche di ottimizzazione,aggiungiamo una vaga rifasatura del cilindro,un albero in corsa 60,un carburatore con una portata del 3% in più ,la testa con il rapporto di compressione ridotto e lo squish abbassato ulteriormente a  1,2 la 3à non so quanto arriva ,ma la à rispetto ad un motore stock 10 kmh in più li prende-

 

 

Ora da quanto hai scritto ci sono diverse variabili di interpretazione,

a) hai sbagliato a scrivere 105 al posto di 115 kmh

b) hai scritto 105 perché e la velocità corretta, allora in questo caso sarebbe meglio che questo motore lo metti a banco,lo apri e gli fai una minuziosa revisione,perché con tutte quelle modifiche quel 200 non va un cazzo,se trovi uno con un 125 con il risavel e il filtro del t5,padellina  e magari pesa come una fantino da 60 kg non gli vai via neanche se piangi

c) Gli altri sono sempre più bravi di me e solo con il pensiero variano le prestazioni del motore

 

 

 

 

 

 

Allora io sono abituato a scrivere le cose come stanno, non avendo riscontri con motori 200 stock non posso fare paragoni, quando presi il px 200 aveva il motore da gettare nel secchio aveva i carter rotti e il gt grippato, ho dovuto trovarmi un'altro motore e praticamente di 2 ne ho fatto uno, e lo fatto subito in corsa 60 con la poca anzi inesistente esperienza che avevo dei motori 200, Ti posso dire che per paura del rifiuto saldai la spalla dell'albero per diminuire appunto il ritardo, forse questa potrebbe essere la causa delle prestazioni poco eclatanti o come dici tu " non va un cazzo" , però i 125 e 150 se non erano 177 li  ho sempre passati e mi ha portato in giro per quasi 50.000 Km. ( per la precisione 47.400 ) senza avere mai dato una noia.

 

c) Gli altri sono sempre più bravi di me e solo con il pensiero variano le prestazioni del motore

 

Se vedi anche le altre discussioni che ho aperto, vedrai che io sono una persona ( anche un pò vecchia ) che non si è mai vantata di essere un grande preparatore e neanche ho mai scritto che i miei motori vanno più degli altri, anzi ho sempre chiesto umilmente consigli che poi cerco di metterli in pratica al meglio delle mie possibilità ,aiutandomi della mia esperienza lavorativa accumulata durante la mia vita, ho maturato passione per la meccanica, anche se ora sono in pensione mi sono preso qualche attrezzo e i lavori di meccanica mi piace farmeli e farli bene, e non li faccio fare da altre persone.

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8 ore fa, Dany59 ha scritto:

Allora io sono abituato a scrivere le cose come stanno, non avendo riscontri con motori 200 stock non posso fare paragoni, quando presi il px 200 aveva il motore da gettare nel secchio aveva i carter rotti e il gt grippato, ho dovuto trovarmi un'altro motore e praticamente di 2 ne ho fatto uno, e lo fatto subito in corsa 60 con la poca anzi inesistente esperienza che avevo dei motori 200, Ti posso dire che per paura del rifiuto saldai la spalla dell'albero per diminuire appunto il ritardo, forse questa potrebbe essere la causa delle prestazioni poco eclatanti o come dici tu " non va un cazzo" , però i 125 e 150 se non erano 177 li  ho sempre passati e mi ha portato in giro per quasi 50.000 Km. ( per la precisione 47.400 ) senza avere mai dato una noia.

 

c) Gli altri sono sempre più bravi di me e solo con il pensiero variano le prestazioni del motore

 

Se vedi anche le altre discussioni che ho aperto, vedrai che io sono una persona ( anche un pò vecchia ) che non si è mai vantata di essere un grande preparatore e neanche ho mai scritto che i miei motori vanno più degli altri, anzi ho sempre chiesto umilmente consigli che poi cerco di metterli in pratica al meglio delle mie possibilità ,aiutandomi della mia esperienza lavorativa accumulata durante la mia vita, ho maturato passione per la meccanica, anche se ora sono in pensione mi sono preso qualche attrezzo e i lavori di meccanica mi piace farmeli e farli bene, e non li faccio fare da altre persone.

ciao Dany,non ti conosco,non mi per metto minimamente di mettere in discussione il tuo pensiero e sopratutto il tuo sapere  modus operandi con i motori.

 

Le mie risposte sono mirate perché ci sono troppe incongruenze,hai sotto il culo un motore px 200 piaggio rifasato in c 60 addirittura con la testa ricalcolata con lo squish 1,2 che va meno di un 200 stock.

Allora mi chiedo il motivo per cui non cerchi di capire il perché questo motore con tutte quelle modifiche non va,iniziando dallo squish forse e via dicendo.

 

Questo vale per tutti,non solo per Dany59,inoltre in generale aggiungo sono amareggiato per chi lascia le faccine simpatiche a risposte che tali non sono.

 

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10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Dany,non ti conosco,non mi per metto minimamente di mettere in discussione il tuo pensiero e sopratutto il tuo sapere  modus operandi con i motori.

 

Le mie risposte sono mirate perché ci sono troppe incongruenze,hai sotto il culo un motore px 200 piaggio rifasato in c 60 addirittura con la testa ricalcolata con lo squish 1,2 che va meno di un 200 stock.

Allora mi chiedo il motivo per cui non cerchi di capire il perché questo motore con tutte quelle modifiche non va,iniziando dallo squish forse e via dicendo.

 

Questo vale per tutti,non solo per Dany59,inoltre in generale aggiungo sono amareggiato per chi lascia le faccine simpatiche a risposte che tali non sono.

 

Allora su questa discussione ho elencato i lavori che feci a suo tempo basandomi anche sulle indicazioni tratte dal libro "Elaboriamo il motore 2 tempi" non mi vergogno a scriverlo, a quel tempo non avevo nessuna esperienza sui 200, da internet si trovava poco niente, la riprofilatura della testa la feci seguendo un pò le indicazioni del libro, magari è sbagliata........l'albero lo risaldai sul ritardo portando il ritardo a poco più di 50°, questa mattina ho misurato il ritardo con l'albero nuovo ( che non è anticipato/ritardato ) e sono giusto a 55° ma ho allungato leggermente la lunghezza della valvola , che probabilmente con il vecchio albero a la valvola non allungata saranno stati poco più di 50°, lo scarico era stato allargato per dargli un pò più di simmetria ed è al 67% della cordale con profilo elittico...........ora dimmi tu dove ho sbagliato, premetto che la carburazione era giusta, e l'anticipo d'accensione era a 18°.

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Adesso, Dany59 ha scritto:

Allora su questa discussione ho elencato i lavori che feci a suo tempo basandomi anche sulle indicazioni tratte dal libro "Elaboriamo il motore 2 tempi" non mi vergogno a scriverlo, a quel tempo non avevo nessuna esperienza sui 200, da internet si trovava poco niente, la riprofilatura della testa la feci seguendo un pò le indicazioni del libro, magari è sbagliata........l'albero lo risaldai sul ritardo portando il ritardo a poco più di 50°, questa mattina ho misurato il ritardo con l'albero nuovo ( che non è anticipato/ritardato ) e sono giusto a 55° ma ho allungato leggermente la lunghezza della valvola , che probabilmente con il vecchio albero a la valvola non allungata saranno stati poco più di 50°, lo scarico era stato allargato per dargli un pò più di simmetria ed è al 67% della cordale con profilo elittico...........ora dimmi tu dove ho sbagliato, premetto che la carburazione era giusta, e l'anticipo d'accensione era a 18°.

Ripeto Dany,tu non sei un pirla o uno zero che cammina come me  nel maneggiare i motori,se invece di perdere tempo a fare tutte queste modifiche,monti un cilindro /pistone/albero/carburatore stock,avrai prestazioni superiori.

 

Un 200 stock come ti ho detto,basta alzare il cilindro con una guarnizione o basetta in modo di fargli aprire le luci,infine testa con lo squish da 2 o poco più,solo così avrai prestazioni superiori di quello che hai adesso

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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ripeto Dany,tu non sei un pirla o uno zero che cammina come me  nel maneggiare i motori,se invece di perdere tempo a fare tutte queste modifiche,monti un cilindro /pistone/albero/carburatore stock,avrai prestazioni superiori.

 

Un 200 stock come ti ho detto,basta alzare il cilindro con una guarnizione o basetta in modo di fargli aprire le luci,infine testa con lo squish da 2 o poco più,solo così avrai prestazioni superiori di quello che hai adesso

Paolo, ma io sono testardo, e non mi arrendo, questa volta cercherò di fare le cose a modo.......poi vediamo cosa salta fuori.:meaculpa:

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53 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Paolo, ma io sono testardo, e non mi arrendo, questa volta cercherò di fare le cose a modo.......poi vediamo cosa salta fuori.:meaculpa:

Bravo Daniele forza che se no devo cercare il Burgman e non ho mica voglia :icon_mrgreen:

 

s-l300.thumb.jpg.ec70f20a46d8e5237cdfd404ca8832d0.jpg

 

No vabbè chi ha il coraggio di dire che la Cosa è brutta ... Non lo so questi così qui non li ha mai visti in giro ...

Edited by Pulun
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Quello che ho chiuso la settimana scorsa,oltre ad un albero anticipato ha solo la lavorazione delle finestre al pistone in previsione di una polini original o sip road Nessuna descrizione disponibile. 

Non serve poi molto per migliorare un pò un 200,basta alimentarlo a dovere lasciando il suo 24 e farlo scaricare decentemente.

A sx pistone originale,a dx pistone gia lavorato di un altro 200.

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1 ora fa, Pulun ha scritto:

 

Bravo Daniele forza che se no devo cercare il Burgman e non ho mica voglia :icon_mrgreen:

 

s-l300.thumb.jpg.ec70f20a46d8e5237cdfd404ca8832d0.jpg

 

No vabbè chi ha il coraggio di dire che la Cosa è brutta ... Non lo so questi così qui non li ha mai visti in giro ...

ciao Paolo,i plasticoni tranne il cub 90 dell'honda sono una storia a parte,qui si parla di Vespa e la cosa doveva essere la naturale evoluzione del px, se si può parlare di evoluzione anche per  scomadi con la lambretta,anzi scomadi è stato così bravo che è riuscito a far piacere la lambretta a chi non piaceva,invece gli individui i quali presero la decisione di mettere sul mercato la cosa con il compito di sostiutire il PX,ci hanno impiegato 5 lunghi anni per convincerli a cessare la produzione.

 

 Chi ha creduto in quel progetto e lo ha sostenuto,da parte mia dovrebbe essere esiliato nei paesi teutonici dove spopola il sandalo con il calzino

scomadi.jpg

cosan.jpg

stile teutonico.jpg

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51 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Paolo,i plasticoni tranne il cub 90 dell'honda sono una storia a parte,qui si parla di Vespa e la cosa doveva essere la naturale evoluzione del px, se si può parlare di evoluzione anche per  scomadi con la lambretta,anzi scomadi è stato così bravo che è riuscito a far piacere la lambretta a chi non piaceva,invece gli individui i quali presero la decisione di mettere sul mercato la cosa con il compito di sostiutire il PX,ci hanno impiegato 5 lunghi anni per convincerli a cessare la produzione.

 

 Chi ha creduto in quel progetto e lo ha sostenuto,da parte mia dovrebbe essere esiliato nei paesi teutonici dove spopola il sandalo con il calzino

scomadi.jpg

cosan.jpg

stile teutonico.jpg

C'è un problema di base, la sostanza.. Scomadi ha curato tanto bene l'estetica ma se togli quel vestito che assomiglia a una Lambretta sotto c'è un Burgman 125.. E questa cosa è disgustosa 10 volte in più di quanto lo può essere qualsiasi Piaggio Cosa o HP... Ed è disgustosa quasi quanto la replica che fa adesso Piaggio della Vespa 6 giorni o della Primavera 125... Cioè che utilizza i sostantivi di Vespa che non hanno niente a che vedere con quelle messe in commercio adesso e lo fa solo per marketing - come è giusto che sia - solo che ai miei occhi è una cosa viscida e orribile... Anche peggio di quello che ha fatto Scomadi.

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56 minuti fa, Pulun ha scritto:

 Cioè che utilizza i sostantivi di Vespa che non hanno niente a che vedere con quelle messe in commercio adesso e lo fa solo per marketing - come è giusto che sia - solo che ai miei occhi è una cosa viscida e orribile... Anche peggio di quello che ha fatto Scomadi.

ciao Paolo,un po come i calzini con i sandali e la cosa:Smoking:

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12 minuti fa, YenaGT ha scritto:

con una marmitta simile Mega della a 174' di scarico sei già al massimo della resa oltre perdi solo ai bassi

Grazie dell'info, oggi ho finito l'albero motore, fatto un falso montaggio e ho rilevato le fasi del cilindro, allora fase travaso 120° fase scarico 173°

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Se appunto apre bene i travasi e lavori il pistone per quello, dagli un pochino di anticipo sull'albero in base a come vengono i travasi... E stessa cosa come ritardo... La luce di scarico come dicevi provi a farla un po' dritta, un arco non troppo tondo sopra guadagnando un paio di gradi e fianchi dritti per qualche millimetro.

 

Poi ti resta solo da misurare che rapporto di compressione hai e vedere della testa

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15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se appunto apre bene i travasi e lavori il pistone per quello, dagli un pochino di anticipo sull'albero in base a come vengono i travasi... E stessa cosa come ritardo... La luce di scarico come dicevi provi a farla un po' dritta, un arco non troppo tondo sopra guadagnando un paio di gradi e fianchi dritti per qualche millimetro.

 

Poi ti resta solo da misurare che rapporto di compressione hai e vedere della testa

Il pistone l'avevo già lavorato alzando le finestre ancora l'altra volta, l'anticipo e il ritardo sull'albero lo già fatto oggi, domani pulisco e sistemo la luce di scarico e vedo di fare la sede dell'O-ring sulla testa, poi se mi arrivano le fasce sono pronto a rimontare.

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Che fasi di albero hai usato? 
Ho letto che hai un po’ slimazzato la valvola, e ho una domanda da farti: hai per caso calcolato l’area effettiva della valvola e quella dove si attacca la scatola carburatore? Perche potresti usare fase di aspirazione spinte (non è il tuo caso) giocando un po’ con queste due aree ed evitare rifiuti strani. Fossi in te più di 55/58 gradi di ritardo non darei, e anticipo proverei un po’ ad abbondare(lavorando sull’albero e non sulla valvola) dando anche 10 gradi di incrocio.

 

 

Comunque trovo simpatiche certe uscite...... @Dany59 ti faccio i complimenti perché ti ci stai impegnando e son contento che sei testardo come me e hai voglia di provare e sperimentare. Anzi ti dico che una volta che hai mandato forte sto tipo di motore, vedrai che prepararne uno da 30cv sarà in gioco da ragazzi 😉


Quelli che vanno forte son venuti sù dalla ghisa....qui passo e chiudo 🤭

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7 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Che fasi di albero hai usato? 
Ho letto che hai un po’ slimazzato la valvola, e ho una domanda da farti: hai per caso calcolato l’area effettiva della valvola e quella dove si attacca la scatola carburatore? Perche potresti usare fase di aspirazione spinte (non è il tuo caso) giocando un po’ con queste due aree ed evitare rifiuti strani. Fossi in te più di 55/58 gradi di ritardo non darei, e anticipo proverei un po’ ad abbondare(lavorando sull’albero e non sulla valvola) dando anche 10 gradi di incrocio.

 

 

Comunque trovo simpatiche certe uscite...... @Dany59 ti faccio i complimenti perché ti ci stai impegnando e son contento che sei testardo come me e hai voglia di provare e sperimentare. Anzi ti dico che una volta che hai mandato forte sto tipo di motore, vedrai che prepararne uno da 30cv sarà in gioco da ragazzi 😉


Quelli che vanno forte son venuti sù dalla ghisa....qui passo e chiudo 🤭

La valvola lo allungata 2 mm, anche meno per parte, l'anticipo sull'albero non lo fai sei gia sul perno di biella, si puo fare qualcosa sulla valvola, meglio lavorare sul ritardo, fase di aspirazione in ritardo 68° in anticipo 110°, il ritardo volendo lo posso ancora aumentare ( non ho ancora chiuso il blocco ) l'albero è equilibrato a ore 12,00 ed è stato flussato, il gioco valvola lo portato a meno 0.05 lo spessore da 0.05 non passa, la testa dovrebbe avere un RDC teorico attorno 8.5/1 con lo squish a 1.2, ma l'RDC esatto lo posso calcolare solo quando mi arrivano le fasce del pistone cosi misuro la volumetria esatta della testa, al cilindro  ho dato una leggera lappatina che risulta cosi fasato  T. 120  S. 173 , scarico portato alla cordale del 67%.

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