Jump to content

Gruppo termico derivazione scooter su carter vespa?


fftech_3d
 Share

Recommended Posts

Spettacolare!

1 ora fa, filipporace ha scritto:

mi spiace non saprei dirti,non li ho mai utilizzati su carter vespa smal.   I Verticali invece ne ho fatti più di uno con termiche di derivazione p6 Eurocilindro,Facioli.  In ultimo ho fatto un 70 7t Malissi che montava in origine su Hm.    E vorrei fare un 2fast tipo Cateno 47x52 a prigionieri esterni.  Urlano come sirene,certo é che ti dicono bene, parlare di motori economici non direi. Anche perché c'è poi un lavoro dietro a finale e cambio ben piu oneroso che fare una basetta e applicarla al carter tipo rotax.

Video di Cateno 47x52 impressionante

 

 

Spettacolare il video! Il motore che hai fatto su base del cilindro Malossi è derivazione Minarelli Am6 giusto? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve ragazzi, dopo un paio di mesi riprendo il progetto. La settimana scorsa ho acquistato un cilindro Malossi MHR ad aria per Minarelli orizzontale. Il cilindro sembra interessante, presenta i booster allo scarico e una travaseria di gran lunga migliore di un corsa corta vespa. L' unica pecca a mio avviso è il pistone bifascia spinotto 10, quindi avrò qualche problema con la biella. Ho però pensato di risolvere con una gabbia a rulli stage 6. Facendo le prime misurazioni di massima mi rendo conto che è impossibile fare una basetta di adattamento in quanto la quota da recuperare è di soli 4mm. Le soluzioni sono 3 a mio avviso:

1. Spostare i prigionieri M7 e portarli con un interasse di 51mm. (Soluzione che porterebbe i prigionieri pericolosamente vicini all'imbocco cilindro).

2. Asolare pesantemente i fori del cilindro e della testata per poterlo montare sugli interassi prigionieri vespa (soluzione abbastanza brutta).

3. Compromesso. Spostare prigionieri con un interasse di 52x52 e montare prigionieri M6 rendendo i prigionieri un po' più distanti dall'imbocco cilindro. In questa maniera il cilindro calza perfettamente, in quanto i fori sono da 8mm e monta, anche se per poco. (Soluzione a mio avviso più vantaggiosa, inoltre è possibile montare anche cilindri raffreddati a liquido e termiche AM6.)

 

Intanto ho fatto una basetta tramite stampa 3D per valutare misure e fasi. Le fasi riscontrate sono più o meno queste:

185° di scarico;

128° di travaso.

Qualcuno che ha già fatto lavori di questo tipo (spostamento dei prigionieri) potrebbe darmi qualche consiglio? Premetto che i nuovi fori verranno in parte sovrapposti ai vecchi fori dei prigionieri... Che ne pensate delle 3 soluzioni?

 

IMG_20201119_135259.jpg

IMG_20201120_114336.jpg

IMG_20201120_114312.jpg

Link to comment
Share on other sites

Beh mediare sullo spostamento potrebbe essere la giusta soluzione, puoi stare abbastanza vicino all'imbocco del cilindro.

 

Cmq sia saldi i vecchi fori, rivedi il piano e in qualche modo ti centri con la fresa in modo che l'interasse venga giusto, visto che ora ci sono 2 interassi diversi come in origine.

 

Se poi spianando prendi un po' di spessore per la basetta sei a posto.

 

Inoltre puoi mettere degli helicoil nei fori nuovi 

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato di creare al tornio dei finti prigionieri di alluminio da piantare col blocca filetti forte al posto dei fori originali dei prigionieri e poi forare per creare i nuovi. Ho visto fare questo lavoro in qualche forum per i Minarelli P6 e simili. Credo che saldando non si riesca a scendere abbastanza in fondo...

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

Avevo pensato di creare al tornio dei finti prigionieri di alluminio da piantare col blocca filetti forte al posto dei fori originali dei prigionieri e poi forare per creare i nuovi. Ho visto fare questo lavoro in qualche forum per i Minarelli P6 e simili. Credo che saldando non si riesca a scendere abbastanza in fondo...

 

L'ho visto fare anche io in situazioni diverse da questa, se riesci a fare un centrino in modo che poi la punta segua la giusta direzione dovresti essere a posto, Se li crei al tornio forse riesci a fare una filettatura leggermente abbondante che riempie bene gli spazi

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a fare i tappi filettati in ergal, li ho avvitati con un frena filetti forte, spero che tengano. Una volta seccato per bene il frena filetti finisco il lavoro con una lima fine per eliminare la parte in eccesso. Adesso devo creare una sorta di maschera per fare i fori dritti, non avendo una fresatrice... Dovrei creare uno staffaggio idoneo per il trapano a colonna.

IMG_20201124_163207.jpg

IMG_20201124_164833.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fftech_3d ha scritto:

Vorrei... Ma per adesso sono in zona rossa e la rettifica più vicina si trova in città 😔


Guarda anche io ho fatto cose a lima e non sono venute una merda, anzi.....però fidati che spianare da uno esperto almeno hai la certezza e la sicurezza che è tutto apposto.

 

Se devi andare in un centro rettifica qualunque meglio che lo fai tu a mano, che solitamente son porci.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi! Ho ripreso i lavori sul prototipo; oggi finalmente ho fatto i fori per i prigionieri e li ho montati per capire se è tutto in ordine. Sembra tutto ok, il prossimo passo sarà la basetta in alluminio e lo spessore che verrà interposto tra il cilindro e la testata (il cielo del pistone esce fuori dal cilindro a causa della variazione della corsa). 

IMG_20201221_155104.jpg

IMG_20201221_155249.jpg

IMG_20201221_155542.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Non ho seguito bene la discussione e forse dico una cavolata, ma non riuscivi a montare una basetta più alta, dove poter rifare i fori per i prigionieri, montando una biella più lunga?

No.. la basetta è spessa 4mm, sono stato costretto a spostare i prigionieri 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, fftech_3d ha scritto:

No.. la basetta è spessa 4mm, sono stato costretto a spostare i prigionieri 

 

Appunto per questo chiedevo, se monti una biella più lunga puoi mettere una basetta più grossa e magari riesci a rifare i fori filettati per i prigionieri dove più ti aggrada.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ce un bel cilindro per fare queste cose, quello del jog 90. Sarebbe il Minarelli orizzontale versione 82cc( 50x42). Io ho preso un cilindro di una marca taiwanese diametro 54 e l'ho montato in un carter Minarelli 50 con albero corsa 43. In ghisa, bifasica, spinotto 12.. foratura prigionieri identica al 50cc camicia esterna diametro 57. Va sicuramente di più di un 102. 

https://youtu.be/UMi7c3SGz4Y

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information