Jump to content

filo verde px


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao,questa sera devo sostituire il copri manubrio del px,quello vecchio l'ho già smontato e ho trovato il cavo verde completamente cotto.

Sono andato a ritroso del cavo fino a  quando ho trovato il cavo  in condizioni decenti,dovrei sfilarlo tutto e sostituirlo ma non ho tempo e non ho in casa il materiale adatto,ho già in previsione di sostituire tutto l'impianto elettrico durante le festività di Natale.

Ora vorrei tagliare la parte compromessa ma in casa ho solo degli spezzoni  di cavo random di sezione leggermente superiore .Va bene lo stesso?

 

P.S. perché il cavo verde tende sempre a deteriorarsi??

Link to comment
Share on other sites

Non lo deve fare... si vede che scalda o appunto l'impianto ha dei problemi (cosa evidente dal fatto che non sei riuscito a far funzionare tutto correttamente)...

Il resto è una domanda banale, un pezzo di filo vale l'altro basta sape far delle giunte decenti e protette e non ci devi porrtae correnti tanto elevate da mettere in crisi il filo... ma se va a massa allora quasi di sicuro qualcosa non va ed il filo porta corrente scaldando e deteriorandosi...

 

Che sappia io dovrebbe essere l'alimentazione della bobina di accensione che se messo a massa spegne la vespa ed ha una tensione abbastanza elevata se non sbaglio

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,questa sera devo sostituire il copri manubrio del px,quello vecchio l'ho già smontato e ho trovato il cavo verde completamente cotto.

Sono andato a ritroso del cavo fino a  quando ho trovato il cavo  in condizioni decenti,dovrei sfilarlo tutto e sostituirlo ma non ho tempo e non ho in casa il materiale adatto,ho già in previsione di sostituire tutto l'impianto elettrico durante le festività di Natale.

Ora vorrei tagliare la parte compromessa ma in casa ho solo degli spezzoni  di cavo random di sezione leggermente superiore .Va bene lo stesso?

 

P.S. perché il cavo verde tende sempre a deteriorarsi??

 

 

 

Se per filo verde intendi lo spegnimento è Perchè sui vecchi impianti quel cavo è rivestito di guaina siloconica che non va d’accordo con la benzina verde.

 

Puoi fare un “tapullo” e giuntarlo col cavo che già possiedi.

Se vedi che funziona e tutto il resto funziona in maniera regolare puoi anche fare a meno di cambiare l’impianto.

 

Ciao paolino 💙

Link to comment
Share on other sites

Barone ha aggiunto una cosa importante... con gli anni certi fili si deteriorano per gli olii, benzina, vibrazioni e stress termico ripetuto... quindi niente di trascendentale è normale che un impianto vspa di molti anni abbia i fili non in forma.

 

Per un impianto decente non saprei indicarti chi li vende di buona qualità e tutto sommato ti direi che rifarlo per bene potrebbe essere una buona idea

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, la maggior parte delle volte che metto mano su un px/pk vissuto, il filo verde dello spegnimento solo a toccarlo si sgretola (se non si è già sgretolato) mentre gli altri sono quasi sempre in buone condizioni.

Scrivo quasi perché ci sono dei punti critici, come lo spazio tra canotto e manubrio, dove è facile trovare dei cavi rovinati.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,su tutti i px d'epoca,il filo verde si cuoce,non è un problema di benzina verde.

Al manubrio cosa c'entra la benzina.Avranno fallato la fornitura,ma dai primi agli ultimi pre arcobaleno sono tutti così

 

Magari non è la benzina ma qualche grasso usato per lubrificare i manettini o vai a sapere 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,su tutti i px d'epoca,il filo verde si cuoce,non è un problema di benzina verde.

Al manubrio cosa c'entra la benzina.Avranno fallato la fornitura,ma dai primi agli ultimi pre arcobaleno sono tutti così

Perché metti a massa per spegnere.....quindi corrente massima anche se per brevi istanti,moltiplica per le volte che spegni e voilà,il cavo si scalda e si cuoce,almeno questa è la mia teoria.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Graziano ha scritto:

Perché metti a massa per spegnere.....quindi corrente massima anche se per brevi istanti,moltiplica per le volte che spegni e voilà,il cavo si scalda e si cuoce,almeno questa è la mia teoria.

 

Credo sia quello il motivo e scalda vicino al contatto chiave contando che il volano fin che gira fa corrente 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,su tutti i px d'epoca,il filo verde si cuoce,non è un problema di benzina verde.

Al manubrio cosa c'entra la benzina.Avranno fallato la fornitura,ma dai primi agli ultimi pre arcobaleno sono tutti così

Confermo.......il filo verde lo trovato sempre cotto anche se il resto dell'impianto era ancora buono. Si può giuntare con qualsiasi altro filo, ovvio che va eliminata tutta la parte "cotta".

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

be il coprimanubrio ora bello bianco e pulito senza graffi è tutta un'altra cosa.

Ho fatto un taglia e cuci,più andavo a ritroso più il cavo si sgretolava ,appena ho trovato un punto accettabile,ho infilato una guaina termorestringente  per dargli più consistenza,un paio di faston e via.

Ho cambiato anche le spie e invece di prendere quelle con l'attacco dritto ho preso quelle a 90°,devo allungare i due cavi della spia luci,per 2 km non riesco a infilarli nell'attacco

QUIZAS.jpg

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Iago ha scritto:

Non fa un po' a pugni con il resto della vespa che mi sembra di aver capito essere conservata?

ciao, quello originale aveva un buco deve vedi cerchiato in rosso,la parte sx  non aveva più la filettatura e dovevo usare l'elastico.

per quanto riguarda il conservato ok,ma la Vespa  io la lucido e la tengo al meglio

per Iago.jpg

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Iago ha scritto:

Vabbè allora non era proprio solo pieno di graffi era proprio rotto ... :icon_mrgreen:

Concordo appieno nella sostituzione.

E comunque a vederla così in foto quella Vespa lì sembra un signor conservato!

Ehmmmmm,l'ho portata a casa era un po più opaca con l'adesivo improponibile della MM e del principe

IMG_3721.JPG

IMG_3722.JPG

IMG_3719.JPG

IMG_3690.JPG

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information