Jump to content

Impianto in CC con batteria ed accensione Pinasco


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Iceman.83 ha scritto:

Io per non saper né leggere né scrivere faccio il ponte, al massimo alimento un ingresso inutilmente e non succede nulla.

Non è un semplice ingresso, ma uno shunt che mette a massa tagliando la tensione eccessiva.

Ho scoperto che anche certi regolatori a 3 pin quella che sembra un'entrata ed un'uscita alla fin fine sono equipotenziali e sono fatti così solo per averre 2 fili distinti sull'impianto che risulta più comoda come cosa se si deve smontare

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

C'è modo attraverso un tester di capire come lavora il regolatore?

 

In teoria misurando in alternata fra giallo e massa vedi la tensione variabile in base ai giri e collegato al regolatore dovresti vedere che taglia oltre i 12V

 

In continua sui poli batteria senza carico leggi una tensione, girando la chiave con un carico come le luci si dovrebbe abbassare leggermente ed a motore acceso superare il valore iniziale indicando che "carica"

 

Misurando in corrente (o con una pinza amperometrica o con l'amperometro in serie non oltre i 10A) dovresti vedere che a vuoto non c'è corrente fra batteria e contatto chiave, poi con il carico puoi misurare l'assorbimento ed in fine fra regolatore e batteria dovresti poter vedere con il motore acceso quanta corrente da in carica alla batteria.

 

Se quella fornita è uguale o maggiore a quella assorbita dal carico la batteria non si scarica e tutto funziona per il meglio.

 

Non è proprio semplice rilevare i valori nella pratica, ma la teoria dice questo

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto una prova col regolatore staccato semplicemente impostando il tester su diodi e mi sono venuti fuori questi valori. + e - indicano i puntali del tester. Tutte le altre combinazioni, così come l'ultima del disegno, non hanno restituito valori... Non so se riuscite ad intuire qualcosa... Io sono ignorante in materia...

 

20200903_084905.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sono ancora qui a rompere le balls con una domanda di elettronica... Io ho collegato il regolatore mettendo il filo giallo nel fastom delle luci e facendo un ponte con quello per l'ingresso della ricarica batteria, ma se il giallo mi taglia la corrente a 12V, ed entro in ricarica con 12V, come faccio ad avere in uscita per la batteria i 13,5/14V per ricaricarla? 🤔

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Sono ancora qui a rompere le balls con una domanda di elettronica... Io ho collegato il regolatore mettendo il filo giallo nel fastom delle luci e facendo un ponte con quello per l'ingresso della ricarica batteria, ma se il giallo mi taglia la corrente a 12V, ed entro in ricarica con 12V, come faccio ad avere in uscita per la batteria i 13,5/14V per ricaricarla? 🤔

 

Misteri dell'elettronica... cmq il funzionamento e collegamento coretto dovrebbe essere quello... poi vedi col tester sulla batteria se funziona

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Misteri dell'elettronica... cmq il funzionamento e collegamento coretto dovrebbe essere quello... poi vedi col tester sulla batteria se funziona

 

Confermato dalla Pinasco che il collegamento per avere solo la batteria è quello! Ponte col giallo fra "Luci" e "Ricarica", Bianco/Rosso isolato e B+ alla batteria!

Link to comment
Share on other sites

Scrivo solo riguardo lo schema, in quanto non conosco peronalmente la componentistica che usi.

 

Trovo strano ed inutile l'INTERRUTTORE GENERALE, una complicanza che può causare problemi essendo un doppione con BLOCCHETTO CHIAVE, lo eliminerei

 

le  PRESE USB, le lascerei sempre alimentate, ne esistono con interruttore dedicato, questo perchè potresti averne  bisogno anche da fermo e motore spento.

 

Il FUSIBILE lo metterei da non più di 10 amper, personalmente starei sui 5, visto anche il basso amperaggio della batteria

Io uso fusibile da 10 senza problemi, anche per impianti con lampadine ad incandescenza da 55/60 watt e batteria da 12 amp.

 

Poi una svista, ti ha fatto invertirei Watt della luce posteriore, 5 per la posizione e 10 per lo stop, oppure quello che vorrai, tenendo presente che lo stop deve essere sempre più luminoso della posizione.

 

Ultima "critica" ; avrei utilizzato un fusibile standard, anche questo, meno delicato e più facile da reperire.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i feedback! L'interruttore generale l'ho messo seguendo il consiglio del buon McKenzie, se per qualche motivo dovessi staccare l'impianto ma avessi bisogno comunque di far partire la vespa in questo modo posso farlo, le prese USB ho deciso volontariamente di metterle sotto chiave, sempre alimentate scaricano la batteria. Per il fusibile ho messo quello da 15 perché l'ho letto nello schema della SIP! Ora l'ho cambiato e ne ho messo uno da 10 come mi hai suggerito, ho una scatola con i fusibili da 0,5 a 20A, quindi una bella scelta! Le luci posizione e STOP ho sbagliato a scrivere nello schema, sulla vespa sono montate giuste!

 

Ora un piccolo aggiornamento!

 

Nel week-end ho montato l'accensione Pinasco con volano da 900gr, messo sulla bilancia con ventola montata sono 930gr.

 

Fatto tutti i collegamenti come da schema e funziona tutto, anche il contagiri è perfetto e segna bene impostandolo come bicilindrico 2 tempi.

Anticipo impostato a 23° a circa 3000 giri.

Unico inconveniente è che in marcia il voltmetro mi segna 14.8V... Spero non dia problemi alla batteria...

 

Stamattina giro di prova, minimo regolare, in partenza nessuna incertezza nemmeno a bassi giri, bella spinta. Affondando il gas dalla seconda spinta poderosa, si mangia le marce fino alla quarta con la lancetta del contagiri che schizza fin sopra i 10000 giri/min.

 

Finalmente!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 2/9/2020 at 16:01, Iceman.83 ha scritto:

Quindi il regolatore lo collego così? E l'impianto lo devo collegare al giallo o alla batteria?

image.thumb.png.eb0e3a8812d9934de15f40f216f05911.png

 

Il 2/9/2020 at 16:10, McKenzie ha scritto:

Esattamente come quelle che non hanno il filo ricarica se poi sul ponte ci metti un filo che alimenta cose in alternata funziona (a motore acceso) come ad esempio il clacson originale ed il sensore di giri degli strumenti SIP.

Sul tuo schema c'è che la massa pende anche la parte metallica del regolatore e sei a posto

Scusate..

anche io sto facendo questa modifica, utto sotto batteria con accensione Pinasco.

Il rosso-bianco dello statore va isolato e non collegato?

anche io ho notato che il giallo attraversa tutte le bobine e finisce a massa..

ma allora il bianco rosso per cosa deve essere usato??

Link to comment
Share on other sites

Sì esatto, va isolato. Da quanto ho capito, ma posso sbagliare, il rosso bianco servirebbe alla carica della batteria se il resto dell'impianto è alimentato in alternata, per non portare via troppa corrente. Se hai tutto l'impianto in CC usi solo il giallo e mandi tutta la corrente alla batteria.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 5/9/2022 at 09:41, Iceman.83 ha scritto:

Sì esatto, va isolato. Da quanto ho capito, ma posso sbagliare, il rosso bianco servirebbe alla carica della batteria se il resto dell'impianto è alimentato in alternata, per non portare via troppa corrente. Se hai tutto l'impianto in CC usi solo il giallo e mandi tutta la corrente alla batteria.

Ma un'altra domanda che tipo di batteria consigli?? e da quanti Ah??

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information