Jump to content

Impianto in CC con batteria ed accensione Pinasco


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho buttato giù uno schema elettrico per fare tutto l'impianto Vespa in corrente continua sotto batteria utilizzando le accensioni ad anticipo variabile che prevedono il regolatore con l'uscita per la carica della batteria. Io ho fatto riferimento all'accensione Pinasco perché l'ho ordinata. Lo schema ovviamente è perfezionabile, modificabile e correggibile se qualcuno ha voglia di darci un'occhiata e dare qualche suggerimento!

 

Il cavo della ricarica da mandare al regolatore io ho segnato il Rosso/Bianco perché non ho l'accensione sotto mano ed è quello che da istruzioni andrebbe collegato, se però non avendo nessuna parte dell'impianto in CA è meglio collegare il cavo giallo modifico lo schema!

 

A VOI!

ET3-Batteria Pinasco.pdf

Link to comment
Share on other sites

Vedo che accendi le luci di posizione con il contatto chiave invece che con il devio luci... come mai?

 

Inoltre puoi mettere un fusibile di protezione o un diodo fra B+ ed il positivo batteria in modo che non ci sia mai ritorno di corrente a motore spento, ma sarebbe una finezza...

 

PROBLEMI:

ROSSO dalla batteria al contatto chiave: io ci collegherei la presa USB (con un interruttore) ed il pedale freno in modo che sono sempre alimentati anche a vespa spenta

Mancherebbe un filo di ritorno dal contatto chiave allo strumento SIP in modo da non usare il GIALLO che dedichi alle sole luci di posizione, volendo puoi collegare il pedale freno a questo filo così che lo stop funziona solo se hai la chiave su ON.

 

Poi non mi torna il collegamento dello strumento SIP:

 

ROSSO = positivo sottochiave che sarebbe il filo mancante detto prima... questo per far sì che lo strumento sip sia indipendente dalle luci e si accende quando giri la chiave

NERO = massa qualunque

MARRONE = nel caso di un impianto CC usi il sensore di giri KOSO (sarebbe il filo BLU del tuo schema credo) che si mette sul cavo candela e ci colleghi il filo corretto (ha anche esso positivo e negativo e puoi metterli insieme al rosso ed al nero della stessa scatolina). NEL TUO CASO: basta collegare il marrone in parallelo con il positivo dello statore e dovebbe leggere i gii corettamente e quindi non ti serve il sensore aggiuntivo come per gli statori CC.

 

Capirai quindi che non puoi metterci il positivo della presa USB e di conseguenza ne devi tirare uno dedicato che appunto puoi decidere se metterci un interruttore o laciare sempre alimentata...

 

Allo stesso modo se vuoi puoi alimentare il filo bianco del clacson con la corrente alternata usando il pin inutilizzato del regolatore e quindi usare il clacson di serie della vespa senza impazzire a cambiarlo.

 

Non vedo altri problemi.

 

Piuttosto a me i prodotti pinsco piacciono poco, ma vedi tu riguardo a questa cosa, spero tu non abbia problemi

Link to comment
Share on other sites

L'accensione delle posizioni con il contatto chiave l'ho fatto perché comunque sono da tenere sempre accese, così il devio lo uso solo per accendere l'anabbagliante e commutare la cuce anabbagliante/abbagliante. Mi piaceva così!

Il fusibile fra B+ e positivo c'è da 15A

Non capisco la prima parte sul ROSSO. Il cavo giallo è alimentato direttamente dalla batteria quando giro la chiave, quindi anche a vespa spenta con chiave girata tutte le utenze sono alimentate, luci, clacson, stop, prese USB e contagiri.

Il contagiri è quello tondo Ø48 della Koso. Serve un positivo sempre alimentato per tenere la memoria e uno sotto chiave per accenderlo.

Forse però il cavo blu che prende i giri posso collegarlo direttamente al Rosso/Nero che va alla centralina. Le istruzioni sono molto lacunose...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Forse se lo collego lì però lo brucio... Se lo collego al cavo delle luci in ingresso al regolatore li legge gli impulsi?

 

Fai così e vedi, dovrebbe funzionare corettamente, magari ci sono delle istruzioni nella sezione download in inglese sul sito sip... non sapevo esistesse uno strumento SIP che era senza batteria tampone ed avesse un filo per rilevare i gii aggiuntivo...

In quel caso il tuo schema va bene...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Fai così e vedi, dovrebbe funzionare corettamente, magari ci sono delle istruzioni nella sezione download in inglese sul sito sip... non sapevo esistesse uno strumento SIP che era senza batteria tampone ed avesse un filo per rilevare i gii aggiuntivo...

In quel caso il tuo schema va bene...

 

Non è della Sip, è un contagiri KOSO che ho da anni ed ormai è montato forando il bauletto sullo scudo. Per anni è stato lì montato senza utilizzarlo perché non avevo mai avuto voglia di mettere la batteria. Lo strumento è questo:

Contagiri Koso D48 fondo Nero universale - Personalizzazione moto

Per quanto riguarda i prodotti Pinasco non so proprio perché li ho utilizzato sempre pochissimo, mi sono fatto tentare dal peso del volano perché quando ho utilizzato i vecchi volani Pinasco leggerissimi mi sono sempre trovato sempre bene e da 0,9 kg non ne ho trovati altri a quel prezzo. Sarà sicuramente troppo poco, ma la sensazione che mi dava quel volano non l'ho mai trovata su volani anche di solo 1,1 1,2 kg.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per lo schema, molto bello e dettagliato.

Mi permetto di fare una piccola critica, dovendo prendere un accensione io avrei optato per la sip in CC, per quello che ho potuto provare quelle accensioni generano un ottima corrente, in più sono studiate appositamente per CA o per CC.

In ogni caso io mi sono fatto l'impianto in CC sulla Sprint utilizzando l'accensione originale del px, ho messo le lampadine a LED di Moped technologies e come.regolatore ho utilizzato quello della BGM che a quanto pare è molto più affidabile dei vari regolatori forniti con i kit IDM.

Un altra cosa che ho fatto e lasciare il clacson originale, quindi ho diviso anche il devio per poter tenere una parte in CA e l'altra per Il CC

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, McKenzie ha scritto:

Mi sembra buono...

Sarebbe adesso da capire con un amperometro quanto assorbi e quanto riesce a fornire statore e regolatore...

 

Spero che la corrente sia sufficiente, avendo tutti led comunque non penso che l'assorbimento sia elevato. L'unica lampadina che ho dovuto rimettere originale è quella Anabb/Abb, perchè ho prese due diverse BA20D a LED su Amazon ma sono cinesissime e vanno quando pare a loro... Devo riuscire a trovarne una decente...

 

2 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Complimenti per lo schema, molto bello e dettagliato.

Mi permetto di fare una piccola critica, dovendo prendere un accensione io avrei optato per la sip in CC, per quello che ho potuto provare quelle accensioni generano un ottima corrente, in più sono studiate appositamente per CA o per CC.

In ogni caso io mi sono fatto l'impianto in CC sulla Sprint utilizzando l'accensione originale del px, ho messo le lampadine a LED di Moped technologies e come.regolatore ho utilizzato quello della BGM che a quanto pare è molto più affidabile dei vari regolatori forniti con i kit IDM.

Un altra cosa che ho fatto e lasciare il clacson originale, quindi ho diviso anche il devio per poter tenere una parte in CA e l'altra per Il CC

 

 

Grazie! Ci avevo pensato alla SIP, quello che mi ha fatto desistere è il peso del volano. Per come piace a me il motore e come uso la Vespa, cioè pochi chilometri per andare e tornare dal lavoro ed andare alle sagre di paese quando non si trova parcheggio, un volano molto leggero mi piace molto come cattiveria di erogazione e personalmente con questo motore non ho mai avuto problemi al minimo, in partenza o ad andature da vecchio col cappello!

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Devo riuscire a trovarne una decente...

 

In alto qui sulla pagina del forum puoi torvare moped technologies, è molto molto disponibile e se lo contatti puoi chiedergli magari anche solo la lampada per il fanale anteriore, le ultime che ha messo a punto fanno davvero tanta luce

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

In alto qui sulla pagina del forum puoi torvare moped technologies, è molto molto disponibile e se lo contatti puoi chiedergli magari anche solo la lampada per il fanale anteriore, le ultime che ha messo a punto fanno davvero tanta luce

 

Grazie mille lo contatterò!

Link to comment
Share on other sites

Alla fine i vantaggi della SIP sono il fatto di avere un volano decente, una ventola buona già di serie, centalina ad anticipo fisso e che sembra durare nel tempo senza dar problemi come succede con quelle IDM di tanto in tanto, avendo il pickup ha la scintilla singola non come la IDM e probabilmente è bella regolare anche ad alti giri... i regolatori sono ben fatti ed è predisposta per essere collegata sia in AC che in DC avendo le bobine in serie con 2 fili dedicati.

Link to comment
Share on other sites

Mi è arrivata l'accensione Pinasco, rispetto allo schema che avevo trovato su internet è cambiato. Dalla bobina dell'accensione escono due cavi che vanno collegati alla centralina. Quest'ultima non va più messa a massa sul telaio. Guardando lo statore sembra che il filo giallo prenda tutte e 3 le bobine mentre il rosso/bianco, che è quello adibito alla ricarica, parta dalla seconda bobina.

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

Esattamente come quelle che non hanno il filo ricarica se poi sul ponte ci metti un filo che alimenta cose in alternata funziona (a motore acceso) come ad esempio il clacson originale ed il sensore di giri degli strumenti SIP.

Sul tuo schema c'è che la massa pende anche la parte metallica del regolatore e sei a posto

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Perfetto, allora io che ho tutto in continua collego tutto l'impianto al + della batteria e sul ponte potrei collegare il sensore del contagiri.

Ma se lascio il fastom Giallo vuoto e collego solo il cavo giallo che arriva dallo statore al "Carica" non funziona? Mi sto perdendo...

 

Forse sì visto che è previsto un filo di carica... Ma nessuno ha lo schema di quel regolatore e di come è fatto internamente, diciamo che i regolatori 4 pin di solito si usano con il ponte, ma non è detto... Se lo fai dovrebbe funzionare 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information