Jump to content

idea specchietti retrovisori end bar "alle manopole"


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Ciao Paolo, io l'dea ce l'ho, è parecchio elaborata però. Togliendo il tubi acceleratore e gruppo manopola-leva cambio e sostituendoli co 2 tubi fissi d. 22 mm, al ché, l'acceleratore lo sostituisci con un rapido, mentre nel reparto cambio dovresti elaborare un acceleretore doppio filo aggiungendoci la leva frizione. Tipo questo che andrà su una px prototipo che sto realizzando.

20180420_222409.jpg

20180420_222509.jpg

20180420_222440.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, bravo!!Si vede che sei uno che si da da fare,un po di ingegno e tiri fuori da cilindro la soluzione

 

 

Invece non capisco come fa a funzionare questo

 

https://www.t-a-s-s.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=4179

Iago ha ragine. Come ho sritto, per installare quelli, devi sostituire le hand-bar che sono mobili con quelle fisse.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
16 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ma cosa t'avrà mai fatto di male 'sta et3.it?

ciao,in guerra quando uno veniva catturato dal nemico e imprigionato,quando veniva interrogato rispondeva nome cognome e numero di matricola.

 

Ora non siamo in guerra,non sono prigioniero  e ti rispondo 

 

 

Nome                      Paolo

Cognome               Paletti

Nato a                     Pavia il 24/12/1966

Residente a           Lacchiarella

Cap                          20084

Provincia                Milano

Via                           Del Lavoro,7

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sistema trovato: bisogna mettere 2 cuscinetti (meglio se a rulli tipo quelli del mozzo ant.) fissati alle estremità all'interno delle bar e nei quali far passare un tubo che verrà poi fissato a sua volta, in qualche modo, all'interno del  manubrio. Sarà necessario  cambiare tipologia di fermo per le pulegge gas e cambio, per esempio al posto di infilare i fermi, eliminare questi ultimi andando a sostituirli con 2 piccole viti da avvitare  nei fori pre-esistenti dopo averli filettati. Spero di essere stato chiaro. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo pensato pure io a montare gli specchi alle manopole, secondo me alla fine ci si sbatte un sacco per vedere niente. Quindi ho messo quello allo scudo, così sono certo di non vedere una cippa del tutto e dico davvero.

Secondo me la soluzione più intelligente è quella di montarli sui fori degli specchi originali sotto al manubrio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ci avevo pensato pure io a montare gli specchi alle manopole, secondo me alla fine ci si sbatte un sacco per vedere niente. Quindi ho messo quello allo scudo, così sono certo di non vedere una cippa del tutto e dico davvero.

Secondo me la soluzione più intelligente è quella di montarli sui fori degli specchi originali sotto al manubrio.

concordo pienamente ma, sai, d'inverno, in garage, di sera, senza la moglie che rompe le balle, con una birretta, non avendo altro da fare, con un minimo di manualità ed attrezzatura, si potrebbe anche fare. O no? 

Link to comment
Share on other sites

ciao, non è che c'è troppo da pensare ,le manopole sono vincolate al tubo

Forse fissare delle boccole all'interno del manubrio a ridosso delle camme dei cavi, queste con un perno che passa in mezzo al tubo e sbuca per 25 mm al di fuori delle manopole, li si fissano gli specchi.

 

Problema, come fissare le boccole in quel punto che devono tenere fisso un perno da 400 mm senza interferire con la rotazione dei comandi????

idea specchi manopole.jpg

comandi al manubrio.png

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, non è che c'è troppo da pensare ,le manopole sono vincolate al tubo

Forse fissare delle boccole all'interno del manubrio a ridosso delle camme dei cavi, queste con un perno che passa in mezzo al tubo e sbuca per 25 mm al di fuori delle manopole, li si fissano gli specchi.

 

Problema, come fissare le boccole in quel punto che devono tenere fisso un perno da 400 mm senza interferire con la rotazione dei comandi????

idea specchi manopole.jpg

comandi al manubrio.png

si potrebbe fissarle con una riga perpendicolare, di metallo, alle viti del fanale, per esempio. Che dici?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, P.Paolo ha scritto:

metti giù la riga! ai un'esempio 

magari potessi essere in grado di farti un disegno, comunque vediamo di spiegarci meglio: all'estremità, dove tu hai messo le bombature, applicando a 90° una barretta di  metallo, questa potrebbe tenere fermo il tutto andandola a fissare alla vite che tiene la staffetta del faro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi, dopo alcuni ragionamenti e prove è sortito il prototipo dello specchietto fisso ai lati manubrio.

Qualcuno, non conoscendo la vespa, potrebbe dire: "dov'è la novità", non sapendo che le vespe hanno un tubo cambio ed uno acceleratore che  girano in un modo a se stante. Ho usato 2 cuscinetti a rulli 20x15x12, li ho inseriti alle estremità, previa tornitura per creare la sede e con un perno fatto al tornio, abbiamo realizzato il pezzo. Per funzionare, funziona e bene anche;

 

è, però, da affinare. Il mio è realizzato per un manubrio modificato ma presto si fa a modificarlo per i manubri standard

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Eccomi, dopo alcuni ragionamenti e prove è sortito il prototipo dello Specchietto fisso ai lati manubrio. Qualcuno, non conoscendo la  vespa, potrebbe dire: "dov'è la novità", non sapendo che le vespe hanno un tubo cambio ed uno acceleratore che  girano in un modo a se stante. Ho usato 2 cuscinetti a rulli 20x15x12, li ho inseriti alle estremità, previa tornitura per creare la sede e con un perno fatto al tornio, abbiamo realizzato il pezzo. Per funzionare, funziona e bene anche;

è, però, da affinare. Il mio è realizzato per un manubrio modificato ma presto si fa a modificarlo per i manubri standard

ciao Ircano,sono commosso!!!!!!!!!!!!!!!

 

Intanto grazie della tua menzione,ora la domanda,ma come cazzo hai fatto????

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Complimenti che ti sei sbattuto per la realizzazione. Resta che se puoi usare delle boccole sul tubo ed un manubrio bono allora viene un bel lavoro senza gioco sul comando.

Per fissarti hai fatto una piccola piastra all'estremità in modo da essere sicuri che lo specchietto non ruoterà anche se prende qualche colpetto?

 

Interessante anche la leva... ora potresti sviluppare anche il selettore sequenziale (che è già stato fatto) e magari migliorare il passaggio dei fili nel manubrio che è un po' infelice secondo me e crea problemi a lungo andare con il devio frecce.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Complimenti che ti sei sbattuto per la realizzazione. Resta che se puoi usare delle boccole sul tubo ed un manubrio bono allora viene un bel lavoro senza gioco sul comando.

Per fissarti hai fatto una piccola piastra all'estremità in modo da essere sicuri che lo specchietto non ruoterà anche se prende qualche colpetto?

 

Interessante anche la leva... ora potresti sviluppare anche il selettore sequenziale (che è già stato fatto) e magari migliorare il passaggio dei fili nel manubrio che è un po' infelice secondo me e crea problemi a lungo andare con il devio frecce.

parto dal fondo: il devio è ok perché i fili sono esterni al tubo. Il problema filo frizione sul manubrio standard non sussiste  perché nella parte in cui c'è il passaggio il perno misura 9 mm e rimangono 6 mm tutt'attorno. Si ci sarà una piastrina sagomata fissata alla vite parabola. Ultimo, nel manubrio ho allargato i fori col calisvar e messo le boccole dlla LML  Il selettore a manopola, provato Motorino Diablo, non è per niente comodo, sto pensando a qualcosa a pedale per un prototipo, col telaio allungato, che è in fase di realizzazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information