Jump to content

Considerazioni su spillo e polverizzatore carburatori PHB


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Per le piccole aperture fa tanto anche la parte cilindrica dello spillo ,se e sempre sporco nella primissima apertura , ed con il minimo (getto e vite )non si riesce ad andarne fuori , di solito vedo se c'è uno spillo con il gambo qualche centesimo più grosso ,e se non c'è ,polverizzatore più piccolo .

E fin qua ci sono, ovviamente spilli x a sezione cilindrica maggiore di 2,50 non ce ne sono, quindi una possibile soluzione sarebbe per esempio passare magari a un 260 con x25.. o se troppo magro uno spillo con gambo 2,48.. hmm

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

AAAAAALURA

 

innanzitutto confermo la totale differenza di comportamento tra av262 e as264. non so se le leggende metropolitane che legano questa cosa anche al diametro da 30 siano vere, fatto sta che con av262 anche uno spillo medio-magro come un x13 alla seconda tacca dall'alto sbratta e tartaglia a velocità costante.

La spiegazione che mi sono dato è che il polve corto oltre a "vedere" il cono dello spillo in un punto più stretto, senta molto di più la depressione creata dall'ugello porta polverizzatore, e questo specialmente a piccole aperture e bassi giri ingrassi a morte. 

Morale: facendo i conti della serva ho visto che, all'incirca: (getto "equivalente" in area alla corona circolare tra spillo e polve, asse x "mm dalla punta", le linee sono "spillo-tacca dall'alto")

image.png.ce1fb2216aaa9e3cbba05e2bf246fa19.png

e avevo trovato una quadra umana con polve 264 e x13 alla terza tacca, ma mi sembrava prudente, visto che da me sta facendo giornate fredde e secche, ingrassare qualcosina tra 1/4 e metà gas, dunque son passato a x25 alla prima. e forse così reagisce meglio anche sopra, ingrassando in modo più graduale.. 

vi farò sapere, in ogni caso ora è guidabile, rappetta a piccole aperture ma tutto sommato non mi turba troppo.

se necessario verso l'estate passerò all'x13..

 

in ogni caso per il mio motore pare essere meglio un polve più grosso ma lungo che uno corto e 2 cent più stretto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Alla fine, con un po' di ritardo, mi son deciso a provare i polverizzatori serie AS.

 

Motore del test un VMC 177 .

 

Fino ad adesso il miglior compromesso che avevo trovato era l'accoppiata AV262 e spillo x13 seconda tacca dall'alto, unito ad una valvola da 45. Setting ok a parte un'erogazione ruvida, "sporca" a filo di gas per poi pulirsi completamente dal 1/2 di gas in poi. Pure provato valvola da 50, spillo x7, ma poco cambiava, appena aprivo sempre sporca era per poi diventare magra a 1/4.

 

Quindi montato polverizzatore AS262 e, per sicurezza per paura di smagrire troppo, valvola gas da 40 e il buon spillo x2 su seconda tacca dall'alto.

Ecco, già con i primi chilometri fatti a motore un po' caldo , mi pareva di esser passato all'iniezione elettronica da quanta era pulita l'erogazione, con una risposta istantanea ad ogni movimento di gas. E nemmeno nessun vuoto da magro che era la mia prima preoccupazione. Magari farò qualche altra prova alzando lo spillo o provando qualche altro spillo tipo x25.

 

In definitiva serie AS promossa. O almeno la vedo la miglior soluzione anzichè dover viaggiare con lo spillo tutto basso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

In definitiva serie AS promossa. O almeno la vedo la miglior soluzione anzichè dover viaggiare con lo spillo tutto basso.

 

Sono nella stessa situazione con un PHBH 28. Ho spillo X7 tutto basso con polverizzatore AV266. Sto aspettando il polverizzatore AS266 per valutare e magari alzare lo spillo in modo da tornare ad avere un po' di gioco (anche se capisco sia una pugnetta inutile 😅). Il polverizzatore AV264 con spillo X2 era grassissimo, con X7 andava bene ma mi sembrava fosse troppo magro se non spalancavo, perchè comunque il motore saliva progressivamente e perciò si trovava ad alti rpm ma con gas non completamente aperto.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Sono nella stessa situazione con un PHBH 28. Ho spillo X7 tutto basso con polverizzatore AV266. Sto aspettando il polverizzatore AS266 per valutare e magari alzare lo spillo in modo da tornare ad avere un po' di gioco (anche se capisco sia una pugnetta inutile 😅). Il polverizzatore AV264 con spillo X2 era grassissimo, con X7 andava bene ma mi sembrava fosse troppo magro se non spalancavo, perchè comunque il motore saliva progressivamente e perciò si trovava ad alti rpm ma con gas non completamente aperto.

Provalo l’AS ma se eri grassissimo con AV264 ed X2 temo che sia grasso adesso con il 266 e lo sarai anche con AS. Non ho capito perché hai tolto il 264 con X7 se andava così bene . Capisco la paura di grippare o scaldare ma se il motore va bene non significa che sia magro per forza...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/5/2022 at 16:26, FedeBO ha scritto:

Provalo l’AS ma se eri grassissimo con AV264 ed X2

Questa non l'ho capita. Avevo persino pensato di averlo montato male ma non era così. In pratica non so spiegare perchè av264+x2 quasi non stava in moto. Quando ho messo x7 ha cominciato ad andare bene ma ti spiego il problema: se rimango, in terza marcia, con gas parzializzato (quindi aperto diciamo per meno di metà senza aprire di più), il regime di giri sale velocemente e molto bene ma su di giri mi è parso di sentire un pelino di pinkling che è sparito spalancando gas. Ora, ammettendo di non aver avuto le allucinazioni, ovvero ammettendo che le mie sensazioni siano corrette (non è assolutamente detto, lo riconosco io per primo), mi spiego questa ottima progressione a gas costante solo col fatto che in quel punto l'interazione spillo-polverizzatore desse una carburazione magra. Ecco il motivo per cui, dopo essermi tolto lo sfizio di provare il 264, sono tornato felicemente al 266. Voglio ora provare il polv. AS perchè spero mi permetta di poter alzare lo spillo di una tacca, perchè ora è completamente abbassato. Una ulteriore prova che sarei in grado di fare è AV264 con X13, che ha tratto conico di lunghezza intermedia tra X2 e X7. Potrebbe essere interessante.

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information