Jump to content

Un vmc Stelvio, per un ex cartista


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Dany86 ha scritto:

Credo per non fargli fare curve troppo secche e magari per allungare di qualche mm il collettore

 

Esatto, ma la bbs per 125/150 in origine è fatta così, solo non torna così tanto su perché il cono è girato più verso il basso ; ma quella mezza S la fa. 

 

Dimenticavo, collettore aspirazione scoot promosso in quanto il carburatore è ben messo, leggermente inclinato non tocca il telaio e si adatta bene al soffietto originale, peccato solo non sia da 30mm. 

La vespa è tornata in carrozzeria per dei ritocchi e più di 500m non ho fatto, risulta grassa e non a punto di accensione per poter dire come va, quando torna o dopo il rodaggio la metterò a punto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Muttley, se non è top secret, come fai il bicchiere sul tubo che va ad accoppiarsi con la semisfera uscita scarico? Penso tu ti sia fatto uno stampino per fare il suddetto bicchiere o sbaglio?

JESUS CHRIST la semisfera al collettore e il semiguscio con gli or alla marmitta!!!!!!!!

 

Di notte me li sogno

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Dany59 ha scritto:

Muttley, se non è top secret, come fai il bicchiere sul tubo che va ad accoppiarsi con la semisfera uscita scarico? Penso tu ti sia fatto uno stampino per fare il suddetto bicchiere o sbaglio?

Con la pressa, prima di bucare e tagliare la sfera, cioè fin che è ancora intera ci metto sul dei tronchetti di tubo e spingendoli abbracciano la sfera dunque l accoppiamento se non si deforma saldando  e perfetto, se non lo è ci diventa dopo pochi km. 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, muttley ha scritto:

Con la pressa, prima di bucare e tagliare la sfera, cioè fin che è ancora intera ci metto sul dei tronchetti di tubo e spingendoli abbracciano la sfera dunque l accoppiamento se non si deforma saldando  e perfetto, se non lo è ci diventa dopo pochi km. 

Ci stò provando a farne uno,  non te la prendere se ti copio,  ma l'idea d'andare a stringere il collare attorno al collettore del cilindro in alluminio non mi piace per niente, molto meglio il tuo sistema, visto che ci sono hai usato O-ring da sezione 3.53 o 5.34 ? Poi vedo se riesco a trovare del tubo del diametro giusto senò il bicchiere me lo faccio per stampaggio partendo da una flangia in lamiera.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ci stò provando a farne uno,  non te la prendere se ti copio,  ma l'idea d'andare a stringere il collare attorno al collettore del cilindro in alluminio non mi piace per niente, molto meglio il tuo sistema, visto che ci sono hai usato O-ring da sezione 3.53 o 5.34 ? Poi vedo se riesco a trovare del tubo del diametro giusto senò il bicchiere me lo faccio per stampaggio partendo da una flangia in lamiera.

Perché me la dovrei prendere, e poi non ce niente da secretare, o meglio non sono queste le cose da secretare. 

L or e codice è questo in foto , ma te serve più grande che è un 200. 

La sfera in origine e destinata ai pistoni oleodinamica, tipo i piedi delle gru o idei camioncini con il cesto  e d 50mm, ci sta anche sul 200 anche se un po' stretta 

Ho trovato anche una semi sfera che non so dove fosse usata, forse in ferrovia, ma sarebbe da rifinire, in più e 45 scarsi. 

IMG_20200902_155840.jpg

IMG_20200902_155601.jpg

IMG_20200902_155622.jpg

IMG_20200902_155636.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Si è vero che mi serve l'O-ring più grande ( già trovato nelle tabelle 44.45 ) volevo solo sapere il diametro della sezione che hai usato. Per la sfera ho un amico che può farmela a tornio cnc, probabilmente di diametro 60, domani dovrebbe farmela, il problema come ti dicevo sarà recuperare dei tronchetti di tubo del diametro giusto, altrimenti mi devo fare uno stampo e stampare partendo da una flangia piana di lamiera, comunque grazie per la tua disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Vespa tornata dai ritocchi, messa a posto la carburazione e l'anticipo... devo dire che non ha deluso le aspettative. 

Prende giri molto velocemente grazie anche al volano da 1,6kg, a metà spinge molto bene ed allunga più di quello che pensavo. 

 

In prima impenna semplice di solo motore, in seconda basta spostarsi un po' indietro mollare e riaccelerare dove è in piena coppia per fare una bella impennata lunga; Così ho risposto alla domanda del proprietario: almeno si impennera? 😅.

 

Ad ogni modo il motore è perfetto con questo rapporto, in 4 agli 80kmh è dove il motore comincia a spingere forte, dunque viaggiare ai 100 kmh il motore sembra avere poco carico. 

Speriamo nel tempo resti tutto assieme. 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Il 10/9/2020 at 13:44, muttley ha scritto:

Vespa tornata dai ritocchi, messa a posto la carburazione e l'anticipo... devo dire che non ha deluso le aspettative. 

Prende giri molto velocemente grazie anche al volano da 1,6kg, a metà spinge molto bene ed allunga più di quello che pensavo. 

 

In prima impenna semplice di solo motore, in seconda basta spostarsi un po' indietro mollare e riaccelerare dove è in piena coppia per fare una bella impennata lunga; Così ho risposto alla domanda del proprietario: almeno si impennera? 😅.

 

Ad ogni modo il motore è perfetto con questo rapporto, in 4 agli 80kmh è dove il motore comincia a spingere forte, dunque viaggiare ai 100 kmh il motore sembra avere poco carico. 

Speriamo nel tempo resti tutto assieme. 

Bel motore, sto vmc stelvio allora dura?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Mi hanno riportato la vespa per la correzione carburazione, che è un po' troppo magra  ed è lenta a scendere di giri dopo una tirata, ho controllato il tiraggio del cilindro e se ci fossero perdite, aumentato 5 punti max e 3 punti minimo... Ci ho fatto un bel giro per andare a comprare dei ricambi e posso definirla uno dei migliori motori padellati a valvola da me fatti, come detto è molto pronto alla risposta, ma questo è probabile sia tutto merito della massa volanica da 1,6 kg.

Il bello è che comunque c'è anche una discreta sostanza in basso, ma appena sale di giri ha una bella entrata in coppia che non finisce o si smorza presto, anzi più gira più pieno è... Ho usato questa configurazione più volte con diversi kit ed è un fatto normale, ma su questo motore qua lo noto del solito. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, muttley ha scritto:

è molto pronto alla risposta  ma questo probabile sia tutto merito della massa volanica da 1,6 kg, ma il bello è che comunque c'è sostanza anche  discretamente in basso ma come sale ha una bella entrata in coppia ma che non finisce o si smorza presto ma più gira più pieno è ,  questo è normale con questa configurazione che ho usato più volte con diversi kit , ma su  questo motore qua lo è più del solito. 

ciao Davide,state tutti bene?

Quanti km ha fatto?

Infine, come ho evidenziato nella citazione,la massa volanica.

 

Sul volano da 1,6 kg,(che ho sempre avuto sui pinasco) ne ho sempre sentito  torcere il naso, perché  influisce negativamente sui contraccolpi alla frizione, che la rapidità iniziale, viene penalizzata dal minore allungo .

 

Cosa ha influito diversamente dalla logica per avere allungo???? 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Davide,state tutti bene?

Quanti km ha fatto?

Infine, come ho evidenziato nella citazione,la massa volanica.

 

Sul volano da 1,6 kg,(che ho sempre avuto sui pinasco) ne ho sempre sentito  torcere il naso, perché  influisce negativamente sui contraccolpi alla frizione, che la rapidità iniziale, viene penalizzata dal minore allungo .

 

Cosa ha influito diversamente dalla logica per avere allungo???? 

Tutto bene.

Km percorsi pochi.. 300, e non ne dovrà fare tanti. 

Cosa abbia influito a farlo diventare così : ci sono 3 variabili importanti dai motori che faccio di solito, e differisce dai soliti 1 e la biella da 105 su un corsa 60, che ho sempre valutata cosa negativa, ma qua sapendo che fare tanti km non era lo scopo, ho optato per usare. 

2 il cilindro. 

3 la terza me la vorrei tenere per me... 

Sul volano e come hai sentito dire, anche se non è una regola. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Davide, anche il mio dopo una tirata tende a stare leggermente su di giri. Onestamente non mi è venuto in mente di aumentare i getti. Lo proverò anche io. Onestamente pensavo più ad un trafilaggio d'aria ma ho verificato tutto e a parte una perdita dal carte frizione mi sembra tutto perfetto.

Io monto un phbh 30 senza pompa e ho un filtro sul tubo, l'altro ieri stavo pensando di toglierlo, ma poi ragionando meglio non credo che un filtro benzina possa dare quei problemi. Ho quelli a retina che usano anche sui kart

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

Tutto bene.

Km percorsi pochi.. 300, e non ne dovrà fare tanti. 

 

 

ciao Davide, ma allora è ancora in rodaggio. Da fine gennaio il motore con i carter su cui hai sistemato la valvola, ha fatto 3.500km e bruciato 200 lt di miscela. Con il SI senza filtro con il venturi, di rifiuto ne fa poco poco.

L'albero ha poco ritardo, ma la valvola tiene perfettamente :Smiling.gif::Smoking:

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Davide, anche il mio dopo una tirata tende a stare leggermente su di giri. Onestamente non mi è venuto in mente di aumentare i getti. Lo proverò anche io. Onestamente pensavo più ad un trafilaggio d'aria ma ho verificato tutto e a parte una perdita dal carte frizione mi sembra tutto perfetto.

Io monto un phbh 30 senza pompa e ho un filtro sul tubo, l'altro ieri stavo pensando di toglierlo, ma poi ragionando meglio non credo che un filtro benzina possa dare quei problemi. Ho quelli a retina che usano anche sui kart

 

Esatto pure io pensavo che si fosse allentato e aspirasse per via dei 0,6 di carta che c'è sotto, ma visto che era apposto, ci ho pensato su ed ho ingrassato più il massimo che il minimo, in quanto se aperto è troppo magra, si pulisce talmente che quando chiudi il motore ci mette qualche seccondo a tornare giusto, e probabilmente andava anche di meno. 

Ora non ricordo cosa c'è su di spillo  polverizatore e smusso valvola, ma di max c'è un 135 che però calibrato ci passa il 140, ed 60 di minimo. 

 

Il filtrino di carta io non lo userei perché realmente frena, quelli di rete sono meglio sotto quel aspetto, ma considerando che il phbh ha già il suo filtro io non metterei niente. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information