Jump to content

CAV - Centralina Anticipo Variabile


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Dimenticavo...

C'era in giro anche questo

IMG-20190621-WA0006.thumb.jpeg.083f62c7b6295f5b40e1c9955c71d8f5.jpeg

Che dovrebbe essere più di un semplice ritardatore ma dovrebbe riprodurre una curva a campana cioè avere l'anticipo alto solo a regimi mediobassi e non anche al minimo.

Questo non l'ho realizzato...

Se volete farvelo...

Poi però se restate a piedi non mandatemi insulti via MP...

Buon lavoro!

 

P.s. L'originale che si trova in rete aveva anche in serie un modulino per fare da potenziatore di scintilla... In modo da limitare le perdite di potenza appunto della scintilla ma pare che la centralina Ducati non gradisca...

Edited by Pulun
Aggiunta
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 28/8/2020 at 12:51, McKenzie ha scritto:

quindi non puoi scollegare la CAV e collegare la centralina direttamente come in origine per "torare a casa" in caso di problemi perchè ti troveresti con un anticipo troppo elevato.

 

Questa è una delle poche informazioni certe che vengono subito fornite. Ma in teoria sì, se torni pian pianino puoi farlo.

 

Il 28/8/2020 at 12:51, McKenzie ha scritto:

Parere mio personale fai un po' di prove vedendo se scalda e quanto anticipo vuole il tuo motore senza fissarti appunto su un valore medio

 

In questi giorni smonto di nuovo per togliere la cuffia e tagliarne via un pezzettino col flessibile, in modo che riesca finalmente a mettere la sonda sotto la candela almeno per il periodo in cui valuterò carburazione e anticipo. Poi eventualmente la tolgo perchè altrimenti la candela sfiata.

Link to comment
Share on other sites

domanda,perché volete usare il ritardatore?

Per abbassare l'anticipo a  quando state facendo un viaggio a velocità di crociera intorno ai 6000'? O per la schiena ai bassi?

 

Perché la curva più spinta nell'uso normale è sempre intorno ai 22- 21°,quella meno 18-17° e alla velocità di crociera dai 20° della più spinta,ai 16° della curva più tranquilla.

 

Tenere un anticipo fisso a 19° si fa a meno di tutti questi trucchetti(ho 2 kytronik intonse sullo scaffale)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

visto che sei ferrato

Mi spiace, non sono così ferrato da poterti rispondere in maniera decente...

A culometro potrei dirti che quello che tu avverti è verosimile in quanto essendo dei componenti passivi hanno comunque un tot di assorbimento anche se credo che dimensionando correttamente i valori dei componenti si potrebbe sempre perfezionare i vari difetti ma non quello dell' assorbimento totale e quindi di un seppur lieve peggioramento della qualità della scintilla con tutti i problemi che ne seguono e ne conseguono.

Io anni fa ho fatto tutte le mie prove ma poi non sono giunto da nessuna parte quindi è inutile che le condivida ... Anche perché trovo sbagliato condividere cose di cui nessuno ne possa giovare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

domanda,perché volete usare il ritardatore?

Per abbassare l'anticipo a  quando state facendo un viaggio a velocità di crociera intorno ai 6000'? O per la schiena ai bassi?

 

Perché la curva più spinta nell'uso normale è sempre intorno ai 22- 21°,quella meno 18-17° e alla velocità di crociera dai 20° della più spinta,ai 16° della curva più tranquilla.

 

Tenere un anticipo fisso a 19° si fa a meno di tutti questi trucchetti(ho 2 kytronik intonse sullo scaffale)

Ciao Paolo un motore fasato molto alto di scarico potrebbe essere un po' vuoto in basso ma con un anticipo di accensione maggiore dei 19° che per esempio utilizzi tu, potrebbero dargli quel qualcosa in più che altrimenti non potresti avere, poi magari scendendo sotto i 19 di qualche grado a regimi molto alti potresti abbassare un pochino le temperature di esercizio ... Se però non hai un motore così esasperato o non hai problemi di sorta a reggere alte temperature di esercizio, tutto questo può risultare superfluo ... Ma attenzione superfluo non vuol dire inutile ... Per contro trovare la curva ideale del kytronik come tu hai già potuto constatare non è così facile e a volte potrebbe farti incontrare soltanto problemi e niente vantaggi.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Pulun ha scritto:

Ciao Paolo un motore fasato molto alto di scarico potrebbe essere un po' vuoto in basso ma con un anticipo di accensione maggiore dei 19° che per esempio utilizzi tu, potrebbero dargli quel qualcosa in più che altrimenti non potresti avere, poi magari scendendo sotto i 19 di qualche grado a regimi molto alti potresti abbassare un pochino le temperature di esercizio ... Se però non hai un motore così esasperato o non hai problemi di sorta a reggere alte temperature di esercizio, tutto questo può risultare superfluo ... Ma attenzione superfluo non vuol dire inutile ... Per contro trovare la curva ideale del kytronik come tu hai già potuto constatare non è così facile e a volte potrebbe farti incontrare soltanto problemi e niente vantaggi.

ciao, in realtà non me la sento di incriminarla la kytronik, anche perché era sul 228 e di quel motore ne sono stato entusiasta sino a quando si è rotto il collettore,da li in poi le cose si sono deteriorate e non credo la colpa era da imputare alla kytronik,anzi prima con c57 adattato all'albero c 62 spessorandolo solo in testa era sfasato,ma almeno pompava,con l'albero C60 lavorato in qualche modo sempre spessorato in testa non allungava oltre 7500' la 3à e in 4à li prendeva dopo un lancio di 5 km,anche qui la colpa non era della Kytronik

Link to comment
Share on other sites

Se volete copiarla, eccola. Così invece di 40€ ne spendete 2/3€. Per qualcosa che rende bene solo sul banco del produttore. E strano che su altri banchi la resa sia trascurabile... 

P1000077.thumb.JPG.ff1a79115b25cc62966afe986ac04135.JPG

 

I vecchi schemi che si trovano sui forum sono quasi meglio di questa visto che non si limitano solo a ritardare la scintilla tramite il filo rosso, ma ripotenziano la scintilla tramite filo bianco e verde, un po' come il kytronik.

Qui si è andati molto al risparmio. Però visto i guadagni e la gente che pure le compra, potrei costruirmele pure io.

Edited by 500turbo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io avevo 2 CAV... una era nuova e l'ho rivenduta, la seconda l'ho usata (male) sulla vespa col Quattrini finchè non l'ho tolta semplificandomi la vita. Resta però il dubbio di averla settata male. Ora, avendo preso la CDI scootronics che potenzia la scintilla, ho pensato ci stesse bene rifare una prova con la CAV alla luce del fatto che molti mi dicono che la settavo male perchè non tenevo conto del posticipo che la CAV fà subito appena avvii il motore, ma di cui non ho avuto riscontro dal produttore.

 

Mi state facendo venire voglia di lasciarla sullo scaffale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Visto che hai aggiornato, aggiungo questa. Tanto ormai gira da mesi in privato quindi anche se rendiamo pubblico cambia poco.

cav.thumb.jpg.c8e0a98efd9e0ae0ffd2a46cc5b46279.jpg

E pensare che il proprietario del banco si è sentito dare in modo cortese dell'incapace dal produttore e dal "socio" che le rivende e pubblicizza...

 

Loro comunque la pubblicizzano con una bancata dove guadagnano il 20 % di potenza in più.

Però nella bancata di quel 244 , se la matematica non è un opinione , non vedo i 6 cavalli in più. Addirittura vedo qualcosa meno.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Io farei un bel post su fb.....poi questo si ferma a 8500, su un motore che arriva a 11000 perderà almeno 2/3 cv.

Scatenerei il putiferio. Preferisco di no.

Preferisco condividere qui con gente che di motori ne capisce qualcosa.

Su FB è una giungla...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

I post su Facebook ci sono... 

Cmq sia un tizio ha fatto vedere che stava bene bel bidone con tanto di foto, al che gli ho chiesto se me la lasciava in modo che avrei provato su un mio motore (dove probabile era inutile, infatti non la comprerei), ma non ho avuto risposta.

 

@iena prendi quella che ti ho prestato e spediscila a @McKenzie . Poi la spesa di spedizione te la pago in birra. 😂 ( speriamo veda il Tag )

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Visto che hai aggiornato, aggiungo questa. Tanto ormai gira da mesi in privato quindi anche se rendiamo pubblico cambia poco.

cav.thumb.jpg.c8e0a98efd9e0ae0ffd2a46cc5b46279.jpg

 

 

Loro comunque la pubblicizzano con una bancata dove guadagnano il 20 % di potenza in più.

 

un po come questo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information