Jump to content

PX125E 82, ad ora rimane vergine!


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao,dopo il lungo letargo durato 29 anni,si era svegliata ancora assonnata,da allora abbiamo percorso 6000 km e più i km scorrevano e più si è messa a correre,il tachimetro segna 37000 km ebbene si è arrivata la sua ora.

Il motore gira bene e va normalmente,ma  un ticchettio proveniente dal cilindro fa sentire sempre di più la sua presenza "sopratutto da caldo",ogni mese  tolgo il copri ventola per la solita pulizia,per curiosità ho provato a girare con la mano e senza alcuno sforzo, la ventola gira  (quasi quasi )come se non avessi la candela.

Per evitare un suo cedimento "come sapete se esiste una solo probabilità ,io la becco al volo",(contro la mia volontà(?) domani sera tolgo testa-cilindro e pistone e monto dei componenti appena rodati di fattura recente,seguendo vari tutorial in rete ho sbavato un po qui e un po la così per la prima volta vediamo se ho fatto qualcosa senza peggiorare le prestazioni.

Dicevo contro la mia volontà perché volevo sostituire il cilindro nel momento in cui dovevo aprirlo per rifarlo completamente

 

E come sempre da Voi  avrei bisogno un consiglio

Devo essere sincero,pur essendo un lavoro facile sono un po in paranoia a togliere i prigionieri che sono avvitati al carter da 38 anni,svitandoli spero che non tirino con se la filettatura al carter.

Secondo Voi per scongiurare questo noioso imprevisto che precauzione devo prendere?

Grazie  

Edited by Dany86
Titolo corretto! ;-)
Link to comment
Share on other sites

Secondo me

Togli la marmitta

stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina

togli il coperchio del carburatore

sganci l'ammortizzatore dal motore

alzi la vespa di un buon 30 40cm

il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale

puoi smontarlo senza togliere i prigionieri

 

in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Secondo me

Togli la marmitta

stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina

togli il coperchio del carburatore

sganci l'ammortizzatore dal motore

alzi la vespa di un buon 30 40cm

il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale

puoi smontarlo senza togliere i prigionieri

 

in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente

 

ciao,si Dany di solito faccio così,ma sul 125 (ricordo dagli anni 80) per sfilare il cilindro si deve alzare di più del 200,i cavi del cambio si piegano troppo tanto che conviene togliere il preselettore

Link to comment
Share on other sites

Levi la testa 

Sfili e abbassi il collettore di scarico.

Levi il volano

Leggera scaldata alla base del cilindro

Usi questo

https://www.ferramentacarozzi.it/estrattore-a-rulli-viti-e-prigionieri-beta-1433.html?opz=7&gclid=EAIaIQobChMIm4rapci_6gIVCap3Ch3ffwRaEAQYAyABEgIf9PD_BwE

Non serve abbassare il blocco motore

 

Più di 10 anni che faccio così e non ho mai rovinato niente.

 

Dimenticavo, sicuramente grippi.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Il_Barone ha scritto:

Levi la testa 

Leggera scaldata alla base del cilindro

Usi questo

https://www.ferramentacarozzi.it/estrattore-a-rulli-viti-e-prigionieri-beta-1433.html?opz=7&gclid=EAIaIQobChMIm4rapci_6gIVCap3Ch3ffwRaEAQYAyABEgIf9PD_BwE

 

Più di 10 anni che faccio così e non ho mai rovinato niente.

 

Dimenticavo, sicuramente grippi.

ciao,grazie!

 

per ora ha grippato Dany

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,si Dany di solito faccio così,ma sul 125 (ricordo dagli anni 80) per sfilare il cilindro si deve alzare di più del 200,i cavi del cambio si piegano troppo tanto che conviene togliere il preselettore

Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette...

 

I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via...

 

P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso?

Edited by Iago
Salva
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Iago ha scritto:

Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette...

 

I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via...

 

P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso?

ciao, speriamo di no,lo sferragliamento nel video era il piede di biella che ha ceduto e si sente marcato,sul 125 è un ticchettio più gentile

La compressione invece negli ultimi 500 km è calata parecchio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Secondo me

Togli la marmitta

stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina

togli il coperchio del carburatore

sganci l'ammortizzatore dal motore

alzi la vespa di un buon 30 40cm

il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale

puoi smontarlo senza togliere i prigionieri

 

in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente

 

anche io faccio così, i cavi tengono, non farti troppe seghe mentali . poi se anche si rompesse un cavo qual'è il problema? lo cambi soprattutto se ha 30anni

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Iago ha scritto:

Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette...

 

I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via...

 

P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso?

ciao,ieri ho smesso di lavorare tardi e avevo solo 3/4 d'ora di tempo,ho smontato la testata e c'era 1 cm di incrostazione sul pistone e nella camera di scoppio,colpa dell sintetico al 2,5% abbondane e carburazione grassa,ho bloccato il pistone e gioco di imbiellaggio non pervenuto,segni nel cilindro non pervenuti,eliminato incrostazioni, spianatina alla testa e ho rimontato il tutto,compressione latente,ticchettio gentile meno evidente,ho deciso che rimarrà vergine ancora un po.

Poi oggi magari grippo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Togliendo le incrostazioni diminiuisce il rapporto di compressione xD

 

Cmq io non mi farei grossi problemi qui motori sono quasi eterni... e poi se mai vorrai fare qualcosa con un 177 decente senza faci enormi cose vanno più che bene nell'utilizzo quotidiano. Hai in sospeso anche il 200 originale.

Link to comment
Share on other sites

ciao, questo motore rimane originale e vorrei riuscire a fare più strada possibile.

Quando l'ho rimesso in marcia quasi 7000 km fa aveva montato la vecchia polini a spillo degli anni 80 che mortificava il poco che c'era, poi ho montato un ma padella tipo scootopia migliorando leggermente le cose ma era sempre agonizzante, ma dopo 2000 km si è  corrosa dal sale ecc,allora ho trovato in rete un serpentone fondo di magazzino degli anni 80,andando dalla padella alla brace,togliendoti la voglia di usarla,ma poi ho avuto un culo pazzesco nel acquistare una padella da Lavespadue,fatta su loro specifiche,la quale ha trasformato radicalmente il motore,(stiamo sempre parlando di un 125)insomma fa in modo che il motore da tutto quello che può.

Alla fine mi sono affezionato più a questo piccolo e lento 125(velocità media oltre 90 kmh effettivi in posizione rialzata) che al malossi lamellare che fa oltre 50 kmh in più.

Quest'anno a causa di un'intervento mio fratello è stato in convalescenza un mese e a causa del covid-19 dai primi di aprile viene al lavoro sino alle 14,00 e poi va a casa, sua moglie dipendente presso l'università di Pavia lavora in smart working e ha bisogno una mano per il bambino.

 

In azienda siamo solo io e lui, puoi capire come sono messo

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,non ho fatto il trapianto perché non ho avuto tempo,ma nel caso per cambiare le fasce ormai il cilindro è smontato e allora conviene cambiare anche il pistone,la gabbia a rulli(povera anche lei)e cilindro

 

Lo hai misurato il cilindro?

Se è ancora bello e non troppo consumato cambia solo pistone, spinotto e gabbia rulli.

Fatto così sulla mia sf 150 (pistone Asso) e va una meraviglia.

 

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Lo hai misurato il cilindro?

Se è ancora bello e non troppo consumato cambia solo pistone, spinotto e gabbia rulli.

Fatto così sulla mia sf 150 (pistone Asso) e va una meraviglia.

 

 

Grazie ... farà 20 km all’anno 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 

Pinasco Old vs Pinasco 2000's.jpg

Ahhhhhh...............adesso ho capito perchè non riesci ad alzarla di gas.......hai la ruota che non gira.......mannaggia ......mannaggia .....cosa non si fà  per risparmiare un pò di gomma.....:sportschiri:

Edited by Dany59
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information