Iceman.83

Carburatori stabili

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20 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Mi è capitato un problema simile settimana scorsa.

Sprint con motore px ed accensione px ducati.
Tutto nuovo, ducati.

Provo la vespa, giro 2 ore con continui avvii e spegnimenti per carburare in giro per campagne, finisco, torno in garage, spengo la vespa.

Chiamo l'amico per venire a prenderla, non parte più.

Morta la bobina di alimentazione centralina, da 500 ohm è scesa di botta a 350.

Pick up 108ohm.

Smonto tutto, cannibalizzo uno statore con bobina buona, rimonto, non parte.

Valori ok, 505 e 108. Niente

cambio tutto, centralina, volano, candela, pipetta, cavo candela. Niente.

Prendo la mia macchinetta per testare gli statori (santa lei), il pick up è morto. Valori ok e pick up morto. Cambio pick up (altro statore donatore) e parte al primo colpo. VAFFANCULO.


Che pick-up usava? Cioè roba originale o no?

Edited by Rompicoglioni

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2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Sì la centralina è quella azzurra marchiata Ducati Energia. Prima era montata su un blocco corsacorta con statore Ducati 6 Poli ET3.

Lo statore che ho adesso è quello 6 Poli dell'Ape Nettezza Urbana, con le bobine in serie e le uscite per la batteria. Non vorrei che l'accoppiata non andasse d'accordo...

Atenzione perché magari è lì il problema. 

Non so come sia l ape della nettezza urbana, ma mio figlio usa un ape delle ultime monofaro con av elettrico, ed ha lo statore appunto diverso, ma il problema è che ci ho provato a montare un volano hp e non ci andava perché scendeva troppo e toccava dunque mi viene da pensare che la piastra ha una altezza diversa ed va con il suo volano. 

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9 minuti fa, muttley ha scritto:

Atenzione perché magari è lì il problema. 

Non so come sia l ape della nettezza urbana, ma mio figlio usa un ape delle ultime monofaro con av elettrico, ed ha lo statore appunto diverso, ma il problema è che ci ho provato a montare un volano hp e non ci andava perché scendeva troppo e toccava dunque mi viene da pensare che la piastra ha una altezza diversa ed va con il suo volano. 

 

Come volano ho questo PKM/5A992171 e funziona bene sia con lo statore ET3 sia con questo, lo usavo anche prima senza problemi!

Lo statore che ho adesso è quello che ha 3 fili per la bobina, rosso, bianco e verde, due gialli per la corrente che vanno al regolatore e il verde dello spegnimento.

Edited by Iceman.83

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16 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Come volano ho questo PKM/5A992171 e funziona bene sia con lo statore ET3 sia con questo, lo usavo anche prima senza problemi!

Lo statore che ho adesso è quello che ha 3 fili per la bobina, rosso, bianco e verde, due gialli per la corrente che vanno al regolatore e il verde dello spegnimento.

 

Statore raro e buono per fare gli impianti in continua!

Continua con pipetta e cavo e se con la centralina DRT si risolve facile che sia quella ducati che non va...

A me è successo che a caldo una facesse le bizze e mi si spegneva la vespa al minimo e faceva una fatica fottuta a tornare ad accendersi ad esempio

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Statore raro e buono per fare gli impianti in continua!

Continua con pipetta e cavo e se con la centralina DRT si risolve facile che sia quella ducati che non va...

A me è successo che a caldo una facesse le bizze e mi si spegneva la vespa al minimo e faceva una fatica fottuta a tornare ad accendersi ad esempio

 

Sì infatti ho tutto l'impianto sotto batteria rifatto da zero ed è uno spettacolo! Domani faccio la prova del filo candela!

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Altro motore, altra stranezza. Carburazione instabile, oggi grassa, domani magra, stasera chi lo sa. Sempre materiale originale ducati/cem

Vespa che parte senza problemi e gira apparentemente bene, ma a "culometro" qualcosa manca, soprattutto agli alti ed ai bassissimi.

Prendo la stroboscopica e vedo che OGNI TANTO manca delle accensioni, inteso che la strobo faceva luce regolare e costante ma TAC, manca una scintilla ogni tanto (dico una perchè non so quantificare, la luce si spegneva per un attimo).

alla fine anche quello statore è finito nel rudo, senza sapere cosa dava il problema davvero, se pick up o bobina.

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17 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Insomma tutte affidabili qieste accensioni "originali ducati"... 🥴

 

Il vero problema piuttosto è che se chiedi a chi a provato trovare uno statore di ricambio di buona qualità è quasi impossibile

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Oggi ho provato a cambiare la centralina, rimetto la DRT lasciando tutto il resto invariato, compreso il cavo candela. Risultato, la vespa non parte... La candela non scintilla... Rimetto la centralina ET3 e stesso risultato. Cambio il cavo e la candela torna a scintillare... Provo col tester e il problema è la pipetta... Rimonto tutto come prima, stessa centralina e stesso cavo candela, poi sono dovuto uscire 😅

Adesso devo prendere una pipetta nuova e riprovare... 🥴

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Avevo il sospetto che la pipetta resistiva poteve essere non garadita...

Cmq poco male se anche la strobo poi legge metti tutto a punto per bene

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Spero sia quella, adesso provo con una pipetta normale. Fa strano però che andava e poi ha smesso di botto, è proprio interrotta, non passa corrente, forse la resistenza si è bruciata... 

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Il 3/7/2020 at 11:01, Rompicoglioni ha scritto:


Guarda avranno qualche problema qualche volta non lo metto in dubbio, ma fidati che messe apposto bene vanno meglio di tutte le idm in commercio 😁
Tanto è inutile avere una curva di ritardo che non si addice per nulla ai nostri motori, per di più con un sistema che facendo due scintille passati i 10000 giri praticamente inizia a fare la scintilla quando gli pare con una tensione dimezzata (per via proprio della doppia scintilla) rispetto ad una Piaggio 😌

 

L’unica e dico l’unica decente a mercato oggi è la Sip fissa, ora non ho prove a banco che possano dimostrarlo, ma avendola provata su un motore che prima aveva una idm a 25 gradi, in alto con la sip avrà preso 2cv e tira circa 600/700 giri in più. Che poi è inutile avere 17 gradi a 10000 giri, il motore si pianta perché in strada non si gira con rdc da scooter a liquido (15/16:1).......forse 17 gradi vanno bene oltre i 13000 e dico forse....

Ai motori vespa serve anticipo, sennò non hanno coppia.

per le idm si sa che non sono il top , ma lavorare con roba di se va bene 30 anni mi fa ribrezzo, su ape di solito le 6 poli sono un disastro, ne ho provate un sacco sia su vespa che su ape ma non vanno mai come dovrebbero, le idm con 150 euro le porti a casa e non ho mai avuto problemi , forse e dico forse una bobina, quando inzia a rompersi qualcosa sulle piaggio è un terno al lotto coi ricambi, per me il meglio resta e rimane pvl, ma su strada non si può anche la selettra commercializzata da parmakit non è male, ora sono curioso con calma di provare le sip

magari sul prossimo motore....

Il 3/7/2020 at 13:27, muttley ha scritto:

Atenzione perché magari è lì il problema. 

Non so come sia l ape della nettezza urbana, ma mio figlio usa un ape delle ultime monofaro con av elettrico, ed ha lo statore appunto diverso, ma il problema è che ci ho provato a montare un volano hp e non ci andava perché scendeva troppo e toccava dunque mi viene da pensare che la piastra ha una altezza diversa ed va con il suo volano. 

Davide li è un problema di parapolvere sulle nostre api di solito rimane un pelo più alto , e questo con l'hp non va d'accordo  avendo meno "cava" del parapolvere :meaculpa:

  • Grazie 2

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4 ore fa, Maverick ha scritto:

Mi piace sto' topic sembra l' Odissea , quanto mi piacciono le Odissee ....specie quanto succedono ad altri ....:ilre:

 

Sì sì! Mi piace essere Ulisse!!! Specie quando va a Tr... 🤣

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Niente da fare, a tot giri inizia a tartagliare e non sale più... Ultimi indiziati cavo candela, ma mi sembra molto strano, e centralina...

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Appena tornato dal lavoro riprovo la strobo pensando che magari col cappuccio senza resistenza funziona, attacco al cavo, accendo e provo a puntarla verso il volano... Funziona! Bene! Smonto la chiocciola, accendo la vespa e punto la pistola sul punto in cui ho fatto le tacche dell'anticipo..Non vedo niente... Vedo il volano muoversi di tot gradi, come se la pistola captasse più impulsi... 😪

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Ho rimontato il vecchio cavo IDM con la forcella originale... La strobo non funziona di nuovo più... Domattina provo e vedo cosa succede...

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Dio bon che disastro... Magari è il pickup che comincia a fare le bizze... Ma dovresti riprovare la centralina drt e vedere con la strobo per farti un'idea

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Ora è rimasta solo la centralina, se fa ancora così rimetto la DRT e provo. E se dopo lo fa ancora la butto giù per un dirupo 🤣

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Anche a me la strobo dava sti problemi (ho una di quelle cinesissime da 20 euro tipo), ovvero di andar a volte si a volte no. Alla fine dopo millemila prove ho visto che se posiziono il rilevatore d'impulsi vicino alla bobina mi funziona sempre mentre se lo metto vicino alla pipetta mi va solo a volte

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Niente... Sempre uguale... Verso i 7000 giri si attacca il limitatore... 😩

Per fortuna a quei giri sono comunque sopra agli 80 km/h ed almeno riesco comunque ad usarla...

Edited by Iceman.83

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13 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Anche a me la strobo dava sti problemi (ho una di quelle cinesissime da 20 euro tipo), ovvero di andar a volte si a volte no. Alla fine dopo millemila prove ho visto che se posiziono il rilevatore d'impulsi vicino alla bobina mi funziona sempre mentre se lo metto vicino alla pipetta mi va solo a volte

 

Successo anche a me, pensavo fosse rotta...

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Oggi ho approfittato della pausa pranzo per fare qualche prova:

Centralina DRT cavo IDM - NON PARTE

Centralina DRT cavo NKG - NON PARTE

Centralina DUCATI cavo NGK - PARTE e mura a 7000 giri...

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