Jump to content

preselettore kr cnc rinforzato vespa px


Recommended Posts

Ciao, hanno deciso così e perchè bisognerebbe chiederlo a loro...

 

La domanda piuttosto è: "mi serve un preselettore nuovo?" In genere la risposta è no... se ha gioco si mette un pezzetto nuovo da pochi spicci e via.

 

Se poi monti quello sequenziale è un altro discorso, ma anche lì lo si fa per sfizio

 

image.thumb.png.dc73666d612e0415ef56e6fe24034703.png

 

Ci spendi un botto e serve a poco...

 

Oppure c'è questo:

 

https://www.sip-scootershop.com/wwimages/dc7af4f8-00c3-49d8-baf0-b28777319693.jpg

 

Che forse ha l'unico vantaggio di essere un po' rastremato per cui magari tocca meno per quelli che corrono in pista, oltre che è regolabile per i vari tipi di crocera.

 

 

Cmq rispetto ad uno originale molto probabilmente hanno fatto piccole migliorie:

 

Prendendo ad esempio un modello piaggio

 

schaltraste_piaggio_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_1388806_3_.jpg

 

Si vede l'astina con rullino che ha 2 sedi sul perno a vite e ci sarebbe il classico KIT che ha un barilotto forato e prende meno gioco del sistema originale... ma come dice il buon pulun con un ricambio schifoso RMS ci faccio migliaia di km ed a cambiarlo si sta un attimo tanto da rendere costoso il kit di rinforzo

 

Scooter-time.com - Crociere rinforzate Vespa > Kit revisione preselettore  marce DRT per Vespa VNB, VBB, TS, GT, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally,  PX, PE, Lusso, T5, Cosa - DRT

 

Poi a guadare il piaggio la ghiera dentata è già saldata/fusa con il perno che comanda la leva sottostante... mentre alcuni ricambi sembrano più deboli

 

3333658_3333658_1_.jpg

 

Dalla foto non montano il rallino rinforzato ed hanno saldato un po' sulla ghiera forse perchè fatta peggio delle piaggio originali...

 

schaltraste_piaggio_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_1388806_1_.jpg

3333658_3333658_4_.jpg

 

L'unica differenza che si nota chiaamente è il fatto che ci hanno messo un braccetto con la vite che forse non ha giochi come quello con la spinetta...

 

Certo da valutae molto molto bene se il selettore originale che si ha già ha dei giochi e nel caso sistemarlo spendendo moooolto meno.

 

Poi un po' per molte cose esistono prodotti già fatti per chi non sa fare niente e spesso costano anche parecchio

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

I ricambi nuovi fanno schifo. Tutti.

Appena comprati 3 selettori per 3 cambi diversi e NEMMENO UNO che avesse le posizioni corrette. Anche i vecchi piaggio non combaciano perfettamente al centro degli ingranaggi. Devo praticamente sempre limare i denti per spostare la crociera nelle posizioni corrette. Un delirio.

Conscio del fatto che il 90% delle persone monta e va per sempre, sono un maniaco e per me deve essere tutto ben centrato.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Dany86 ha scritto:

I ricambi nuovi fanno schifo. Tutti.

Appena comprati 3 selettori per 3 cambi diversi e NEMMENO UNO che avesse le posizioni corrette. Anche i vecchi piaggio non combaciano perfettamente al centro degli ingranaggi. Devo praticamente sempre limare i denti per spostare la crociera nelle posizioni corrette. Un delirio.

Conscio del fatto che il 90% delle persone monta e va per sempre, sono un maniaco e per me deve essere tutto ben centrato.

 

Puoi centrarti con le guarnizioni o spessori oppure andare in dentro con un rasamentino ed un po' di frena filetti sulla crocera senza limare

Link to comment
Share on other sites

Anche io pensavo così Mk, in realtà se centri la folle sei fuori con tutte le marce, ed ognuna in modo diverso.

Esempio a caso.

Prendi come 0 il centro dell'ingranaggio.

Centri bene la folle.

In prima sei a +0.4 rispetto al centro della marcia

in seconda sei a -0.5

in terza sei a +1

in quarta sei a -0.2

 

Spesso sono misure di poco conto e lascio così, ma quando mi trovo il +1 (la terza fa sempre impazzire) devo limare per far tornare tutto al suo posto.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany86 ha scritto:

Anche io pensavo così Mk, in realtà se centri la folle sei fuori con tutte le marce, ed ognuna in modo diverso.

Esempio a caso.

Prendi come 0 il centro dell'ingranaggio.

Centri bene la folle.

In prima sei a +0.4 rispetto al centro della marcia

in seconda sei a -0.5

in terza sei a +1

in quarta sei a -0.2

 

Spesso sono misure di poco conto e lascio così, ma quando mi trovo il +1 (la terza fa sempre impazzire) devo limare per far tornare tutto al suo posto.

 

Ok ora ho capito meglio... non è che sia montato il braccetto leggemente male, ma le cave sono fatte a cazzo

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Anche io pensavo così Mk, in realtà se centri la folle sei fuori con tutte le marce, ed ognuna in modo diverso.

Esempio a caso.

Prendi come 0 il centro dell'ingranaggio.

Centri bene la folle.

In prima sei a +0.4 rispetto al centro della marcia

in seconda sei a -0.5

in terza sei a +1

in quarta sei a -0.2

 

Spesso sono misure di poco conto e lascio così, ma quando mi trovo il +1 (la terza fa sempre impazzire) devo limare per far tornare tutto al suo posto.

ciao,infatti se non allinei tutto per bene le marce che rompono il cazzo sono 2à e 3à,guarda caso quelle più esposte

Link to comment
Share on other sites

@P.Paolo, di solito si tribola con le 2 marce centrali, le 2 esterne vanno meglio. E' un lavoro rognoso da fare, con un sacco di falsi montaggi, spessori, guarnizioni e gran rotture. Una volta a posto, non scappa più niente e non si rovinano più le battute, ma c'è da schiacciarsi le gonadi.

@McKenzie esattamente. Devo anche trovare il modo di imboccolare in modo duraturo il corpo del selettore per togliere il gioco dovuto al perno che mangia la sede di alluminio.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, costa oltre 100 euri,qualcuno sa se sono giustificati e perché

preselettore.jpg

L'ho preso uguale anche con lo stesso codice all'interno........pagato euri 10.50 , forse non sarà rinforzato, ma vorrei sapere a cosa serve il selettore rinforzato.......misteri del commercio.

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Dany59 ha scritto:

L'ho preso uguale anche con lo stesso codice all'interno........pagato euri 10.50 , forse non sarà rinforzato, ma vorrei sapere a cosa serve il selettore rinforzato.......misteri del commercio.

 

Probabilmente hanno slimazzato e rifatto il pezzo sotto e saldato per sistemarlo se era orendamente fatto male...

Alla fine confermi che è un ricambio economico su cui mettono mano

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Probabilmente hanno slimazzato e rifatto il pezzo sotto e saldato per sistemarlo se era orendamente fatto male...

Alla fine confermi che è un ricambio economico su cui mettono mano

Guarda ne presi uno quando ho fatto il motore stelvio 180 e pagato 32 euro ora ne ho preso un'altro da Biscabia pagato 10,50 euro ......e sorpresa stesso identico a quello che avevo preso prima ( ma un'altro fornitore mi sembra 2 ruote ) per l'altro motore tra l'altro l'ultimo in scatola RMS ed è identico anche nel codice interno a quello che ha postato Paletti.......nota...qualità di finitura molto buona.....i materiali non sò

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany59 ha scritto:

L'ho preso uguale anche con lo stesso codice all'interno........pagato euri 10.50 , forse non sarà rinforzato, ma vorrei sapere a cosa serve il selettore rinforzato.......misteri del commercio.

Questo video evidenzia il difetto comune del preselettore

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

non so se avete capito lo scopo del post,di prima persona mi sono chiesto cosa giustifica un costo così elevato,magari ha qualche diavoleria ma a me sembra un normale preselettore con la vite a brugola al posto della spina che nel video prende a mazzate

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao ragazzi,

 

non so se avete capito lo scopo del post,di prima persona mi sono chiesto cosa giustifica un costo così elevato,magari ha qualche diavoleria ma a me sembra un normale preselettore con la vite a brugola al posto della spina che nel video prende a mazzate

 

Se partono da questo:

 

schaltraste_oem_qualit_t_4_gang_vespa_px_bis_bj_1983_4350041_2_.jpg

 

schaltraste_oem_qualit_t_4_gang_vespa_px_bis_bj_1983_4350041_3_.jpg

 

Non gli montano il barilotto che costerebbe poco e saldano sulla ghiera dentata si vede che anche quella fa pena, poi mettono la vite al posto della spina, non credo facciano boccola sul perno

 

schaltraste_cnc_verst_rkt_kr_automation_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_3333487_1_.jpg

schaltraste_cnc_verst_rkt_kr_automation_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_3333487_2_.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao ragazzi,

 

non so se avete capito lo scopo del post,di prima persona mi sono chiesto cosa giustifica un costo così elevato,magari ha qualche diavoleria ma a me sembra un normale preselettore con la vite a brugola al posto della spina che nel video prende a mazzate

Ehh.....appunto, perfettamente d'accordo, quello che ho preso io da Biscabia ha pure il contatto per segnalatore del folle e pagato 10,50 euro.

P1050547.JPG

P1050553.JPG

P1050554.JPG

P1050551.JPG

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Ehh.....appunto, perfettamente d'accordo, quello che ho preso io da Biscabia ha pure il contatto per segnalatore del folle e pagato 10,50 euro.

 

P1050553.JPG

 

 

Ecco... si vede bene che la parte dentata è ben diversa...

 

Siccome mettono un po' di lavoro su un pezzo fatto malaccio chiedono bei soldi dopo visto che ci guadagna anche chi lo rivende.

 

Resto dell'opinione che val la pena revisionare uno piaggio originale ed in caso imboccolarlo come diceve dany86, si monta il rinforzo sul perno piccolo, vite al posto della spina sotto e duara in eterno

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Se partono da questo:

 

schaltraste_oem_qualit_t_4_gang_vespa_px_bis_bj_1983_4350041_2_.jpg

 

schaltraste_oem_qualit_t_4_gang_vespa_px_bis_bj_1983_4350041_3_.jpg

 

Non gli montano il barilotto che costerebbe poco e saldano sulla ghiera dentata si vede che anche quella fa pena, poi mettono la vite al posto della spina, non credo facciano boccola sul perno

 

schaltraste_cnc_verst_rkt_kr_automation_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_3333487_1_.jpg

schaltraste_cnc_verst_rkt_kr_automation_4_gang_vespa_px_ab_bj_1984_t5_125cc_cosa_1_serie_3333487_2_.jpg

Hanno rifatto le piastrine esterne tagliandole al laser e si vede benissimo poi le hanno saldate tra loro, e non hanno nemmeno messo la boccoletta sul perno, 30 euri sarebbero anche troppi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information