baxbali

Polini 102 ricomincio da zero ma come si deve.....

Recommended Posts

Cari amici saluti a tutti Voi...

tutto comincia pochi giorni fa che decido di cambiare collettore e carburatore ad una small polini 102 che misi su circa 13 anni fa su vespa 90 special trasformata in 90ss, o meglio il meccanico montò per me visto che all'epoca non avevo attrezzi per farlo e neanche tutto sommato le conoscenze tecniche opportune...

 

All'inizio aveva carburatore 24 ed il suo lamellare polini, marmitta polini semiespansione a dx, frizione e dischi polini in alluminio, primaria 23-60 ed albero mazzuchelli anticipato montato di scatola senza allargare nulla, puntine e cambio a 4 marce. 

 

Andava bene a 100 di contakilometri ci arrivava, ma niente di che, l'ho usata pochissimo in tutti questi anni (3000km circa) poi smontai carburatore e collettore perche mi servivano su un'altra vespa mettendoci un lamellare 16-16 e un carbu 16-16 (che avevo) ovviamente ha perso molto e da l'idea di mettere altro.

 

Una volta tolto il collettore, sapete come e' cominci a dire: ma come sarà la testa e il pistone e tiri via tutto compreso il motore dalla vespa...

 

SORPRESA il pistone aveva montata solo una fascia elastica quella superiore... quel bastardo del meccanico lo monto' con una fascia sola visto che ovviamente aveva spaccato l'altra senza dirmi nulla, ho girato tredici anni con una fascia, il pistone oltre tutto è rovinato e striato, ma mi sono ricordato che all'epoca comprai un secondo pistone polini 102 ed infatti l'ho trovato ed e 55,8... gia fatta la rettifica, a questo punto mi sono detto ora che sai e puoi rifacciamolo per bene... e visto che ho molto materiale a disposizione ho preso due carter nuovi tipo et3, ho allargato le luci e l'aspirazione (seguono foto di tutto) come si deve, ma non essendo esperto di corsacorta ed avendo modificato vari corsalunga ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti e consigli soprattutto per fasi e tuning.

 

Dispongo di questo materiale:

carburatore dell'orto 20-20 con filtro della pk ets

carburatore  Spaco PHBC 20 AD  (della LML 125 sensation) con filtro

collettore polini normale due fori da 24 che combacia con ambedue i carburatori

marmitte:  banana, siluro, semiespansione a dx il tutto polini, espansione simonini a dx (roba antica)

 

Ora quello che vi chiedo è il seguente:

facendo un falso montaggio cilindro la camicia del pistone nei carter lascia ancora due gradini scoperti non asportati...li tolgo?  (vedi foto)

Metto una basetta sotto al cilindro di 1 mm????

Se si che faccio alla testa?  squish??

 

Ho già allargato ed alzato la luce di scarico come da manuale...

La luce di aspirazione ha un leggero scivolo ed è allungata, come avrete intuito passero tutto l'interno del motore sui nuovi carter, ho anche altre primarie se servissero....

 

Scusate tutte le chiacchere cosi' lunghe, ma come molti di voi sanno io sono in indonesia e di queste cose non ho molti con cui parlarne anche perche' devo farlo in indonesiano... aspetto vostro aiuto grazie a tutti Voi.

 

IMG_3106.thumb.JPG.225f0955d3973cba900884b07d9bf8b3.JPGIMG_3107.JPGIMG_2898.JPG

 

thumbnail_IMG_3120.jpgthumbnail_IMG_3121.jpgthumbnail_IMG_3125.jpgthumbnail_IMG_3128.jpg

thumbnail_IMG_3130.jpgthumbnail_IMG_3122.jpgthumbnail_IMG_3129.jpg

  • Mi Piace 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoooo, ben ritrovato, spero tanto che tu stia bene e che la stuazione sia buona. :Beer:

 

Se hai raccordato bene il collettore e la valvola sembra in buono stato per un 20mm dovrebbe andare benissimo, se vuoi con un vecchio cuscinetto limandolo monti l'albero e vedi la fase che hai e ti fai i riferimenti sull'albero per il momento e vedi come si messo con la larghezza della spalla e della valvola.

 

Sul cilindro puoi limare un pochino sotto ai secondai che sono molto chiusi in origine sul polini 100cc e devi solo far attenzione a tenere un pochino di labbro per la guarnizione senza assotigliare troppo il tutto

 

Da così:

 

Ciao Cross Club • cilindro 102 polini

 

A così: (circa... per fati un'idea)

 

102 Polini rifasato - Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta - Et3.it  il forum

 

P1050596.thumb.JPG.dee2da0114441ef675ccda31ee0f1d6a.JPG  P1050600.thumb.JPG.ed3899e2f7711be3ecddc07773b57c6a.JPG

 

Altro non farei...

 

Poi dai una misuata alle fasi che hai e probabile non ti seve usare basetta se hai già alzato lo scarico con le marmitte che hai non credo serva andare oltre i 176/178° di scarico tanto non avresti giri...

 

Con la 23/60 ed il cambio originale sei un po' "lunghetto" ma se il motore è fatto bene potrebbe tirare senza grossi problemi... ruote 3.00-10 standard?

Se lo vuoi più allegro magari cerchi una 22/63 o una classica 24/72 senza cambiare altro... certo se giò facva sui 100Km/h a 7200giri non eri messo affatto male.

 

Il lavorerei solo per sentirlo un po' più brillante con carburatore più grandino e solo una pelatina a travasi e scarico.

 

Per la marmitta fra tutte proverrei quella che va meglio fra le 2 polini a banana e quella che esce a dx anche se pure quella ha delle paratie se pali di questa:

200.2055 - Marmitta ad espansione Polini silenziata per Vespa 50 PK - XL -  HP

 

In genere la banana classica si salda il collettore esternamente e non va male:

 

Marmitta Polini Vespa 50 XL PK N HP V FL Silenziatore Alluminio // -  Motoricambi Soviero

 

P1050590.thumb.JPG.da0694a6c809c94ecb81197b0b3438a3.JPG   P1050588.thumb.JPG.4ba6ed4ea0921d2418555c5363dc1062.JPG 

 

Presumo tu abbia la testa vecchio tipo come questa:

 

102 Polini doppia alimentazione: prime impressioni - Elaborazioni: Telai  Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.) - Forum Vespa online

 

Ci sarebbe, quella "migliorata" ma credo sia difficile trovarla:

 

Testa cilindro -POLINI 102 ccm, Ø55mm- Vespa V50, PK50 | Gruppi termici |  Gruppo termico | Motore | Scooter Center

 

Magari fai spianare un pochino in alto il cilindro in modo da dargli un po' di compressione... non è che misuri lo squish con quella vecchio tipo perchè è assimetrica, ma puoi provare a ragionare con il volume e calcolare l'RDC, quasi senza dubbio un pochino più compresso puoi andare.

 

Poi appunto vedi come sei messo con l'albero e senza esagerare dai un pochino di incrocio con i travasi e qualche mm di ritardo più di ora e dovresti essere già a buon punto con l'ottimizzazione del tutto a mio avviso

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non sono molto titolato sui corsa corta, ma credo se non sbaglio, che cerchi un motoretto sempre pronto da viaggiare veloce  in comodità. 

Io userei la siluro et3, o una banana polini, scarterei la polini con uscita sotto il motore, in quanto quella che provai io non andava, ameno che non aveva dei problemi.

Dei carburatori se il 20 che hai e tipo quello ets userei quello , al cilindro come travasi in canna, in questo caso non gli farei niente, e niente basetta , lo scarico e piccolo ed una lavoratina ci sta. 

La testa come dice Carlo, un minimo di scquis lo fa anche quella vecchia. 

Fase albero, come detto non ho un gran che di esperienze con i corsa corta, io facevo che apre 1-1,5mm prima che chiudano i travasi , dunque con un po' di incrocio anche con queste marmitte. 

Se invece vuoi giocare ed ottimizzare  un po' con basette, fasi, altezze, compressione, aumentando anche la cilindrata, puoi prendere in considerazione un albero corsa 45. 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie innanzitutto a mc e muttley per i suggerimenti chiederei un paio di  chiarimenti.....

provero il carbu ets 20-20 (nuovo) che pero monta un massimo da 76....non e un po piccolo?

poi quei due gradini nei carter che rimangono fuori dalla base della camicia segnati in nero che appaiono nelle foto e importante toglierli o no visto

Spoiler

 

che ho i carter (nuovi) in mano?

la testa del nuovo polini costa 45e  vale la pena comprarla?

avrei anche un albero pinasco cc di quelli con mezzo volantino di nylon cono 20 a cui abbinare una accensione Ducati 6 poli con volano alleggerito sotto  i 2 kg e farla accensione elettronica......vale la pena a livello prestazioni?? l'albero pinasco ha fasi 105-55   sono adatte al 102??

come vedete sono poco informato grazie e a presto......

 

thumbnail_IMG_3123.jpg

thumbnail_IMG_3125.jpg

thumbnail_IMG_3128.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! 

I travasi sul carter lavorali pure, in modo da avere un bel condotto senza restringimenti.

Per l'aspirazione io andrei 120/60 , lasciando il 20/20 che è più che sufficiente.

Marmitta vai di polini banana sistemata nel collettore come ti ha detto Mckenzie.

Il volano se puoi portalo a 1.6 kg ....

Rapporti ci stanno perfetti i 24/72 se li hai.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto se sul cilindro asporti un pochino il materiale che copre il secondario poi dopo vedi bene che sul carter togli quella piccola parte che hai segnato in nero e viene tutto raccordato.

 

Non ti farei comprare la testa nuova per quanto sia ben fatta e forse più performante potresti lavorare con quello che hai.

 

Il carburatore da 20 magari aumenti il massimo a 100 e col suo filtro poi vedi come aggiustarti.

 

Io passerei all'accensione elettronica solo se hai noie con puntine, condensatore ecc... Perché il volano a puntine da 1.6kg dovrebbe andare benissimo su quel motore.

 

Se hai una 24/72 il motore si "sveglia" un po' e magari ti risulta più divertente

 

Rifasa l'albero che hai dopo aver misurato la fase del cilindro 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sulla fase albero, io 10 gradi di incrocio glieli darei che male non fanno, il ritardo soprattutto se usi la 23/60 quasi lo lascerei a 55 gradi che tanto non andrà sicuramente oltre gli 8000 giri.

 

Per la testa visto che è un motore definitivo gliela regalerei, anche perché è fatta bene😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti smontando il vecchio motore mi sono reso conto che la primaria polini e 21-64 e non 23-60 come credevo per cui mi sembra che dovrebbe andare anche meglio visto che ha un ratio di 2,95 piu o meno come la 24-72 he mi avevate suggerito.....ho poi nel frattempo rifinito i carter raccordandoli con la camicia cilindro e mi sembra di avere fatto un buon lavoro (???) daro' ora anche una pelatina ai travasi in canna come suggerito da mc e altri.......ora montero l'albero che a quanto ricordo era un mazzucchelli anticipato (metto foto) e misurero' le fasi poi vi dico.

 

thumbnail_IMG_3131.jpg

thumbnail_IMG_3132.jpg

thumbnail_IMG_3133.jpg

thumbnail_IMG_3134.jpg

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben fatto! Vedrai che aprendo meglio il secondario ti tocca limare ancora un po' il cater, ma non sarà tanta roba.

Se vuoi puoi dare forma anche al primairrio come quella che ha internamente te ne accorgi bene che viene un pochino più lago alla base verso i prigionieri (non verso l'esterrno)

 

Poi appunto lasci un po' di materiale per la guanizione e sei a posto.

 

Come primaia la 21/64 polini va benissimo ed è praticamente equivalente alla 24/72 per cui se è in ordine e ben messa non c'è motivo di cambiarla.

 

Fai quel piccolo lavoro al collettore di scarico della marmitta così che hai qualche mm di passaggio in più e sei già molto bene

Raccordi anche il collettore di aspirazione e ti resta solo da misurare le fasi e vedere cosa fare con l'albero ed eventualmente la luce di scarico

 

Alla fine cosa hai deciso di fare per la testa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

saluti a tutti...

piccolo upgrade, ho misurato le fasi del cilindro con due alberi a disposizione:

albero mazzucchelli anticipato che avevo sotto ed un altro albero corsa corta, ma non so di cosa cono 20 in tal caso dovrei montare accensione ducati 6 poli 

 

mazzucchelli:

con guarnizione cilindro da 0.5 scarico 175° aspirazione 105-50 > 155

con guarnizione cilindro da 1mm  scarico 185° aspirazione 105-50 > 155

 

altro albero piaggio:

guarnizione da 1mm scarico 185 aspirazione 110-55 > 165

 

Ora che ne pensate?  credo di avere fatto una misurazione accurata......  quale albero potrebbe essere il piu indicato?

aggiungo che il volano che avevo essendo di una small 100cc (uguale primavera) è un mattone da 2,3 kg mentre quello cono 20 ducati è alleggerito a 1,950...

potrei allegerire anche quello originale se fosse meglio, ma non credo si possa togliere molto peso. 

 

ciao e grazie a tutti aspetto vostre risposte in merito.

ciao a tutti.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti vedere che fase di travasi ti ritovi con guarnizione da 0.5 oppure con semplice guarnizione di carta da 0.2/0.3

In qualunque caso userei l'albero piaggio che ha già più fase di suo e cono 20 monterei la 6 poli così hai una bella luce e non hai più pensieri di puntine e condensatori oltre che un volano più leggero che male non fa.

 

Poi se ne hai voglia dai qualche millimetro di ritardo sull'albero ed in base ai travasi vedi se toccare anche l'anticipo o se lasciarlo come è, vedi come sta messo rispetto alla chiusua dei travasi ed agisci di conseguenza.

 

In pratica poi ti resta solo da vedere della testa e del rapporto di compressione e da hai finito

 

Cmq 175° con la polini a banana è la sua fase molto probabilmente, se usi una guarnizione bassa volendo puoi dare ancora una pelatina alla luce di scarico, sarebbe da vedere che forma ha

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.