Jump to content

QUANDO SEI BERSAGLIATO DALLA SFIGA


Recommended Posts

Ciao,usando quasi sempre il 125 e le uniche salite che faccio sono i rari cavalcavia ,con il 20/68 ha la primaria troppo corta mi da noia a 80 kmh essere già a 6000'.

Magari alla Vespa non glie ne frega un cazzo frullare così,ma visto che ha 38 anni e avevo una frizione seminuova a 8 molle con il pignone nuovo da 21,oggi pomeriggio dato che si stava annuvolando ho deciso di fare il trapianto.

Poi che ci vuole,al max 1 ora ho finito, addirittura il teutonico su youtube ci mette 15 minuti inizio

Dopo 38 anni senza mai cambiare nulla,mi pareva strano che il dado della campana si è svitato senza troppi sbattimenti,una volta smontato la campana,sbavo l'interno del coperchio e lo spigolo interno al carter come da foto (p.s. foto presa in rete),sostituisco l'or dell'asta leveraggio frizione,una bella pulita,chiavetta e infilo la campana.

Vedevo ce si avvitava  ma non si serrava mai,per forza,il dado frizione era tranciato di netto,ora ha smesso di piovere,ma io sono a piedi,

 

VAFFANCULO

IMG_1357.JPG

IMG-20200613-WA0021.jpg

IMG_1359.JPG

IMG_1361.JPG

IMG_0894.jpg.a6097ea92ce6cafedfa1361dabefbf35.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,usando quasi sempre il 125 e le uniche salite che faccio sono i rari cavalcavia ,con il 20/68 ha la primaria troppo corta mi da noia a 80 kmh essere già a 6000'.

Magari alla Vespa non glie ne frega un cazzo frullare così,ma visto che ha 38 anni e avevo una frizione seminuova a 8 molle con il pignone nuovo da 21,oggi pomeriggio dato che si stava annuvolando ho deciso di fare il trapianto.

Poi che ci vuole,al max 1 ora ho finito, addirittura il teutonico su youtube ci mette 15 minuti inizio

Dopo 38 anni senza mai cambiare nulla,mi pareva strano che il dado della campana si è svitato senza troppi sbattimenti,una volta smontato la campana,sbavo l'interno del coperchio e lo spigolo interno al carter come da foto (p.s. foto presa in rete),sostituisco l'or dell'asta leveraggio frizione,una bella pulita,chiavetta e infilo la campana.

Vedevo ce si avvitava  ma non si serrava mai,per forza,il dado frizione era tranciato di netto,ora ha smesso di piovere,ma io sono a piedi,

 

VAFFANCULO

IMG_1357.JPG

IMG-20200613-WA0021.jpg

IMG_1359.JPG

IMG_1361.JPG

IMG_0894.jpg.a6097ea92ce6cafedfa1361dabefbf35.jpg

ciao, potresti venire a fare un giretto a Padova, .............................da Sant'Antonio.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ho aperto il topic perché avevo letto “QUANDO SEI BERSAGLIATO DALLA FIGA”

 

Porca troia. 

ciao,,se fossimo tra il 1983 e il 1995 era normale amministrazione,purtroppo vivo di ricordi.

Tuttavia,senza retorica auguro a tutti quanti  "nel passato per i meno giovani, nel presente i più giovani ",aver avuto a che fare in modo carnale con la metà delle fighe che mi sono fatto

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,,se fossimo tra il 1983 e il 1995 era normale amministrazione,purtroppo vivo di ricordi.

Tuttavia,senza retorica auguro a tutti quanti  "nel passato per i meno giovani, nel presente i più giovani ",aver avuto a che fare in modo carnale con la metà delle fighe che mi sono fatto

modestamente, con me, hai a che fare con uno che la sa lunga in materia. purtroppo, ora a 61 anni, non è più così ma ho la memoria lunga. ha ha ha. ciao

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,adesso che ci penso,questi sono tutti i componenti del motore 200,andrà bene il dado frizione?

 

Pensarci  prima

PIRLA me

motore 200 stock componenti b.jpg

Il dado è uguale. Ma io mi sono comprato dadi flangiati da e il maschio a filettare. Così i dadi me li faccio io 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ciao Paolo

Scusa qualche domanda;

il dado è originale Piaggio? 

lo hai serrato con la dinamometrica o con pistola pneumatica?

ciao,il dado che avevo montato era quello originale,ho provato con il trapano avvitatore a percussione,ma dovendo usare la bussola esagonale+la bussola smonta ghiera,non avevo abbastanza spazio,allora  ho usato la chiave che vedi in foto

Come dicevo il dado si è svitato senza forzare più di tanto,ma non ho fatto caso se era già spezzato il dado,ma quando stavo avvitando vedendo che arrivato ad un certo punto ritornava molle,mi si è ghiacciato il sangue,credevo si fosse spanato il filetto dell'albero,invece era il dado.

Il dado che ho montato oggi è quello in foto,avvitato sempre con la chiave a t serrando a polso,la mia dimamometrica ha il quadro di innesto piccolo,le bussole che ho in casa con quello scanso arrivano fino alla 14,il dado è da 15

CHIAVE-MANICO-A-T-DA 400 mm PER-CHIAVI-BUSSOLa.jpg

smonta ghiera frizione.jpg

dado frizione.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,pensavate che fosse finita???????????

 

Ebbene no,come dicevo ho montato il tutto,visto che la vespa era sdraiata ho pulito per bene il motore con la miscela e pennello,mentre sotto la pedana ho usato lo spray solvente,olio di gomito e una volta ben pulito e sgrassato una bella spruzzata si svitol.

Infine rimetto la Vespa sul cavalletto,riempito serbatoio e olio cambio 80/90.

Accendo il motore la frizione stacca.

Mi do una lavata e vado a fare un giro,vado al max a 60 kmh in 4à per 3 -4 km,rotonda verso Pavia 2à 3à "mi sembra gommosa", e 4à fino a 80 kmh tutto ok,superato gli 80 kmh inizia a slittare,ma devo subito svoltare,scalo in 3à e a tiro,dopo i 65 kmh di tachimetro va in fuorigiri slittando. VACCATROIASCHIFOSA.

Ritorno indietro tiro la 2à e va,metto la 3à e ancora dopo i 65 kmh slitta,prima del semaforo ci sono un po di macchine devo scalare fino alla 1à,poi riparto mettendo 2à3àe4à senza frizione ma senza tirare e arrivo al semaforo.Riparto questa volta usando la frizione 2à-3à questa volta l'attacco della frizione si è sentito,allungo fino a 75 di tachimetro e non slitta,4à arriva come da tachimetro in posizione rialzata-

FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

Tutto questo mi secca l'ugola,vado in ditta a bere.......................

MA quando tolgo il casco prima di spegnerla si sente un fievole ticchettio,tipo cartolina nei raggi che aumenta in base ai giri,tirando la frizione non lo fa.

Però poi ho fatto una quarantina di km usando frequentemente il cambio,ma va liscia cole l'olio,alla fine la frizione attacca più di quanto faceva all'inizio,naturalmente meglio di quella originale che avevo montato,tuttavia il ticchettio lo fa ancora

 

vmax 125 non abbassato.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao,

avevo talmente tanto gioco alla leva,che quando dovevo fermarmi facevo fatica a trovare il folle.

Ho registrato il cavo e il ticchettio non lo fa più,azionamento estremamente morbido e attacco della frizione deciso.

SGRAT SGRAT SGRAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

avevo talmente tanto gioco alla leva,che quando dovevo fermarmi facevo fatica a trovare il folle.

Ho registrato il cavo e il ticchettio non lo fa più,azionamento estremamente morbido e attacco della frizione deciso.

SGRAT SGRAT SGRAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

E poi ti lamenti .....a me è andata peggio.......sfiga.....sfiga, mai caduto con la moto......sabato son caduto con la moto nuova.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

 

spiega cosa ghè sucès

Niente di grave anche perche son caduto da fermo, causa un piccolo dislivello della strada ho perso l'equilibrio, però ho rovinato la carena della moto, ora devo trovare le decal originali e un bravo verniciatore.....managgia...managgia......questo mi fa perdere tempo anche con i lavori sul motore PX.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Niente di grave anche perche son caduto da fermo, causa un piccolo dislivello della strada ho perso l'equilibrio, però ho rovinato la carena della moto, ora devo trovare le decal originali e un bravo verniciatore.....managgia...managgia......questo mi fa perdere tempo anche con i lavori sul motore PX.

ciao, che moto è?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information