Jump to content

A.A.A. vespa px attenzione al cambio costoso


Recommended Posts

ciao,un mio conoscente ha da poco preparato un 244 lamellare ricalcolato con carter Malossi,ha usato solo componenti di prim'ordine in tutto i comparti ,addirittura ha montato un cambio mooolto costoso di un famoso marchio.

Risultato dopo il rodaggio 160 kmh di gps,ma il sogno è durato poco,il famoso cambio mooolto costoso si è disintegrato.

Sfiga? Pare di NO perché su 5 che l'hanno montato,in 4 hanno avuto lo stesso problema.

 

Edited by Dany86
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,pubblicamente non ho fatto nomi,dico solo che  su 5 montati,4 sono fallati e con i numeri in mano corrisponde al 80%,ma stranamente nessuno ha detto una parola.

 

Premetto che non voglio difendere Pinasco,ma nell'ambiente ho potuto constatare che c'è un vero problema.

 

Noi giustamente ci lamentiamo quando un prodotto Pinasco è difettoso,e quando li contatattiammo dicono che noi li abbiamo montati male.!

 

 A quanto so quando qualcuno ha avuto problemi con "prodotto costoso"certamente le sue risposte non sono l'esempio da galateo

 

Ma almeno qualche cosa di decente Pinasco dovrà pur fare,perché altrimenti sarebbe già morta e sepolta,in questo caso invece di essere un prodotto marchiato "prodotto costoso" era Pinasco, ne parlava anche la Barbara D'Urso o la Mara Venier nelle loro trasmissioni discariche a cielo aperto.

 

Dico solo che un minimo di coerenza in più ci starebbe bene,anche perché se uno fa un bombardone da 150 o 160 kmh,per sicurezza monta un cambio da 1000 euro ma dopo un paio di migliaia di km il cambio si rompe,a parte la rottura di coglioni per aver buttato nel rottame 1000 euro, devi riaprire,sperando che i carter non si siano danneggiati,iniziare da capo la lista della spesa con qualche 1000 euro da spendere di nuovo,MA,sopratutto avere il culo che il cam,bio esploda se vai a 10 kmh,perché se esplode quando quando tiri la 3à a oltre 100kmh, potresti non riuscire a raccontarlo a nessuno

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io dico solo che i fori di alleggerimento delle ruote dentate  , tra l’altro davvero poco utili , non mi sono mai piaciuti 

Ciao Fede, allora se i fori son fatti con cognizione di causa, con un minimo di progetto dietro e l’ingranaggio ha subito un certo trattamento (tempra, bonifica etc) quei fori non fanno nulla, anzi fan si che l’ingranaggio pesi meno con tutti i vantaggi del caso (ho visto togliere 300 grammi dal cambio e il motore andava nettamente meglio).

Poi ovvio può sembrare che indeboliscono il pezzo ma questo nasce solo se dietro c’è una progettazione sbagliata.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ciao Fede, allora se i fori son fatti con cognizione di causa, con un minimo di progetto dietro e l’ingranaggio ha subito un certo trattamento (tempra, bonifica etc) quei fori non fanno nulla, anzi fan si che l’ingranaggio pesi meno con tutti i vantaggi del caso (ho visto togliere 300 grammi dal cambio e il motore andava nettamente meglio).

Poi ovvio può sembrare che indeboliscono il pezzo ma questo nasce solo se dietro c’è una progettazione sbagliata.

questo gruppo ingranaggi,l'ho fatto vedere ad un mio caro amico proprietario di un'azienda che produce ingranaggi da 3 generazioni,sto aspettando un suo parere dove sia da imputare la causa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque per la cronaca non so chi siano i fantastici 4... ma se vuoi riportare quanto detto dal tuo amico sembra che se la sia presa perchè è stato trattato da incompetente con vari epiteti, ma poi rimborsato per quanto riguarda il costoso componente

 

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Comunque per la cronaca non so chi siano i fantastici 4... ma se vuoi riportare quanto detto dal tuo amico sembra che se la sia presa perchè è stato trattato da incompetente con vari epiteti, ma poi rimborsato per quanto riguarda il costoso componente

 

Ciao MC rileggi

"ciao,un mio conoscente ha da poco preparato un 244 lamellare .............."

io non ho detto che è un mio amico,

Come dicevo il soggetto non è un'esempio da galateo con le risposte.............

 

Infine,

"in questo caso invece di essere un prodotto marchiato "prodotto costoso" era Pinasco, ne parlava anche la Barbara D'Urso o la Mara Venier nelle loro trasmissioni discariche a cielo aperto."

 

Strano che tutti sapevano,ma nessuno ha mai pubblicato la notizia!

 

Questo lo ritengo sbagliato, poi per carità è una mia opinabile idea

 

Link to comment
Share on other sites

ciao ecco la risposta del mio amico costruttore di ingranaggi ad un controllo visivo in foto e non dal vero
"

Ciao Paolo

Apri un discorso molto generale ,gli ingranaggi che ho visto rotti cosi nel  corso degl’anni provengono tutti da cambi da corsa o moto elaborate o altro simile,difficilmente di trattori ecc ecc

Ti  posso garantire visto che lavoro da circa 20 anni con un amico che ha un team di macchine da rally, che le rotture che ho provengono solo da li.

Questo vuol dire che , chi ha progettato gli ingranaggi, li avra’ sicuramente costruiti con i criteri e i materiali di buona qualita’ ma nell’ambito delle competizioni o altro, il range di sicurezza è molto stretto ,nel senso che spesso sono sottodimensionati all’impegno che devono svolgere e basta un piccolo aumento di potenza o di un piccolo errore magari di costruzione che tutto si rompe.

 

Ciao Ale

 

Link to comment
Share on other sites

Beh gli ingranaggi si spaccano di netto per 2 motivi : sottodimensionamento (errata progettazione) o difetto di costruzione...(a meno che di proposito si fa il cazzone col cambio)

Ma secondo me la responsabilità maggiore ce l'ha chi si ostina a montare componenti da competizione e pretendere di farne un uso stradale (per quanto poco possano aver camminato, hanno sicuramente coperto molto di più della distanza di una corsa)....per giunta su una base che è progettata per sopportare forse la metà dei cv che ci si fanno andare....

Poi i soldi ognuno li butta come vuole...

Ciauzz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 5/6/2020 at 10:02, P.Paolo ha scritto:

ciao,un mio conoscente ha da poco preparato un 244 lamellare ricalcolato con carter Malossi,ha usato solo componenti di prim'ordine in tutto i comparti ,addirittura ha montato un cambio mooolto costoso di un famoso marchio.

Risultato dopo il rodaggio 160 kmh di gps,ma il sogno è durato poco,il famoso cambio mooolto costoso si è disintegrato.

Sfiga?Pare di NO perché su 5 che l'hanno montato,in 4 hanno avuto lo stesso problema.

 

 

ciao , cos'ha il cambio Piaggio che non va bene? il famoso marchio, per caso, ha il nome che inizia con C?

Edited by Dany86
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, quindi essendo rastremato e alleggerito è da montare sul 125,150 o al max sul 200 stock

che senso ha montare un componente simile per andare per strada? quanto potrà farti guadagnare? 1 cv... forse e poi becchi una folata di vento contro ed è come ne avessi 10 di cv in meno. sono pezzi fatti per le corse. poi sono moooolto discutibili gli atteggiamenti dei costruttori interessati quando c'è da risponderne. è mio parere, comunque, che neanche a livello agonistico vale la pena, se io facessi gare col c...o che lo monterei per mettere a repentaglio il risultato finale. non credo che i team vespa-racing vogliano buttare migliaia di euro a gara. perché, vi fidereste a fare 2 competizioni di fila con quel cambio?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ciao Fede, allora se i fori son fatti con cognizione di causa, con un minimo di progetto dietro e l’ingranaggio ha subito un certo trattamento (tempra, bonifica etc) quei fori non fanno nulla, anzi fan si che l’ingranaggio pesi meno con tutti i vantaggi del caso (ho visto togliere 300 grammi dal cambio e il motore andava nettamente meglio).

Poi ovvio può sembrare che indeboliscono il pezzo ma questo nasce solo se dietro c’è una progettazione sbagliata.

Si, io dico solo che se un ingranaggio deve mantenere un ingombro fisso, se vuoi alleggerirlo mantenendo la stessa resistenza o usi un materiale “Migliore” trattandolo termicamente adeguatamente o cambi la progettazione e la sua forma irrobustendolo in certe zone critiche e rastremandolo nelle altre ; sulle vespe potranno anche  andare “meglio” (da quantificare ) ma il gioco forse non vale la candela 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe che i carter dove i piaggio si crepano di brutto hanno tenuto, segno che i malossi magari risolvono quel problema, hanno una brutta gattata interna che ha fatto una crepa per fuori, ma credo sistemabili saldando e sistemando il piano... certo è brutta come cosa visto che tanto nessuno ne risponde, per fortuna sembra che sto tipo non si sia fatto male e probabile che il risentimento in questo caso venga molto dal fatto di essere tarattato con brutti epiteti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, drop ha scritto:

Ma se il costruttore a rimborsato il costo del cambio avrà ritenuto un difetto di lavorazione non vedo il bisogno di andare a cercare il problema dove non esiste

hai perfettamente ragione, però, intanto, il danno è molto superiore di quello rimborsato. quello basilare è l'atteggiamento e gli epiteti, se così si possono chiamare, che il nostro amico ha dovuto subire prima di ottenere il  mero rimborso del cambio. io sono commerciante e di quelli che il cliente se lo coccolano, però anche deciso e determinato quando è ora ma sempre nel rispetto della persona.

Link to comment
Share on other sites

Il 5/6/2020 at 18:49, drop ha scritto:

Ma se il costruttore a rimborsato il costo del cambio avrà ritenuto un difetto di lavorazione non vedo il bisogno di andare a cercare il problema dove non esiste

 

 

Ciao Drop,il problema non esiste?

Chi ha fatto il motore ha preso dell'imbecille,

aprire il motore,sistemare i carter,al mio paese hanno un costo,diventa invece incalcolabile il prezzo di una rottura di coglioni

 

Infine se stava viaggiando a 140/150 kmh casa succedeva?

la mia frizione in 1800 km ha finito 2 volte i dischi,sarà stata montata in modo errato? Sarà stata una frizione fallata?

 

Non voglio essere ripetitivo, chiunque sia il produttore se c'è un problema deve essere reso pubblico.

Probabilmente l'opinione del  titolare di una azienda che da 3 generazioni costruisce ingranaggi è aria fritta

 

 

cambio crimaz.jpeg

crimaz3.JPG

Edited by Dany86
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information