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M200 in salsa marchigiana


Turbo99
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Buonasera a tutti, mi è stato commissionato la revisione generale di un m200 preparato per fare molti km a velocità sostenute.

Il motore è così configurato:

cilindro m200 stock

carter e albero dedicati

marmitta stufa

29/68 falc e cambio originale

frizione falc
vhst28
vtronik

gomme 100/90

Vel max 145kmh

 

Con questa configurazione il ragazzo ci ha fatto senza batter ciglio l’audax 500km.

Pero poi son iniziati una serie di inconvenienti che lo hanno portato a fermare la vespa per un anno.

 

Il problema più grave è il cambio, che ha iniziato a lasciare le marce benché perfettamente chiuso e qualsiasi marcia si usava tendeva sempre a scalare anche tenendo la manopola delle marce spinta verso il basso.

In seguito ho anche riscontrato una completa mancanza di compressione che non augurava nulla di buono.

Infatti una volta aperto il blocco ho trovato una grippato lato scarico con conseguente scromatura sopra la luce centrale.

 

Altri problemi ho notato che il parastrappi Falc si era allentato (cosa che mi è successa anche con altri motori con alte coppie motrici) e che un gommino fine corsa avviamento è praticamente esploso e il cambio se lo ha “mangiato” tutto poiché una volta tolto l’olio non c’è traccia di residui gommosi. Il problema al cambio al 90% viene proprio da questi pezzi di gomma se si sono come saldati sul cluster facendo lavorare male il cambio, rovinando crociera(falc) e le battute degli ingranaggi 2^ e 4^.
 

Parlato con quattrini e lui dice o ricromare o alzare la fase di scarico fino a togliere la scromatura(son 5mm di roba), montare un 39 e la sua espansione grande per il 200.

Ora visto che non si vuole minimamente snaturare la coppia da trattore che ha funzionato da 4000 giri, visto che ricromare non è proprio roba da due soldi, penso che farò di testa mia 😁 strano no?

 

Allora prendendo due misure al volo ho visto che il cilindro alla base si può spianare di 1/1,5mm tranquillamente e i travasi In canna comunque né risentirebbe poco, alzerò la fase dello scarico centrale quanto basta per togliere la scromatura, adeguerò le fasi di travaso, lavorerò un po’ sui booster in aspirazione e poco altro.

Come fasi ora siamo a

175 scarico booster 173

126 primari

122 secondari 

squish 1,2

Passeró circa a

183 scarico booster 175

123 primari

120 secondari

squish a 1,2/1,3

 

Novità nei componenti sarà un cluster 18/21 di buona fattura, sostituirò gli ingranaggi con altri originali Piaggio, sempre crociera falc e gomme 90/90.

Per il resto rimarrà tutto tale e quale, si cercherà quindi di mantenere la stessa velocità max aumentando i giri di utilizzo del motore ma riducendo il tempo con i quali li prende.

 

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P.S. quasi mi dispiace un po’ non poter usare stucco su questo motore.....al limite farò una pallina e la attaccherò da qualche parte 😂🥳

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Ciao!!

Una domanda, non è un po' fragile come dentatura una 29/68?? 

Visto che lo hai aperto ci monterei una campana di qualità, idem il cluster come ben detto. I parastrappi laschi a me è successo una sola volta, controlla bene prima che funzionino senza impuntamenti, potrebbe esser stato quello ad allentare le viti.

 

Il 200?? È da sbavo, gran bel motore. Gran tiro e velocità parecchio folli!!

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2 ore fa, muttley ha scritto:

Quella scromatura lì e molto strana, non ne ho mai vista una simile su cilindri originali. 

Di solito succede quando si allarga lo scarico o si lavora la luce. 

Itendi ripristinarlo senza cambiare il pistone? 


Ciao Davide, allora la scromatura al 80/90% è data dalla carburazione errata del motore e dal fatto che questo cilindro pecca molto sul raffreddamento.

Lo scarico è tutto stock ed effettivamente è abbastanza piatto (comunque meno dei miei) è ancora devo verificare che larghezza cordale ha, ma dubito sia colpa della larghezza o della forma.

Piu che altro per me si questo cilindro max quattrini ha esagerato con la fase di scarico......esagerato in senso negativo, veramente troppo bassa come fase di scarico. Che per di più questa fase sì, porta una valanga di coppia sin da 4000 giri ma fa si che abbia un rdc (alla giapponese) molto molto alto e che fa creare molto calore nocivo.

 

Con il proprietario del motore stiamo un po’ decidendo quello da fare.....ma forse si riprende un cilindro e pistone nuovo e si riusa testa, pacco e collettore.

Comunque verrà portato lo scarico a circa 183/184 gradi senza allargarlo e lasciando invariate le fasi di travaso.

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10 ore fa, McKenzie ha scritto:

In effetti sono abbastanza pietosi quelli nuovi... E spesso si trovano rotti e macinati

 

Peccato che si sia scromato il cilindro, forse gli mancava benzina e scaldava o forse troppo anticipo... Sarebbe da capire il problema


Sicuramente non è per il troppo anticipo, forse troppo poco.....ma qui non proseguo.

Per lo scaldare è un cilindro che ha sempre faticato a smaltire tutto il calore che produce proprio per la questione fase di scarico (ecco perché cilindri come 180falc non hanno questi problemi), e la scromato probabilmente è un insieme di fattori: alta temperatura e mancanza di benzina (carb magra) che ha fatto salire ancor di più le temperature.

 

Probabilmente non scroma come gli altri quattrini sui traversini o in corrispondenza dei 4 prigionieri poiché ha solo 4 viti alla base che lo tiene e i traversini qui son belli cicciotti rispetto agli m1l.

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  • 2 weeks later...
Il 4/6/2020 at 20:37, muttley ha scritto:

Quella scromatura lì e molto strana, non ne ho mai vista una simile su cilindri originali. 

Di solito succede quando si allarga lo scarico o si lavora la luce. 

Itendi ripristinarlo senza cambiare il pistone? 

Semplicemente sul 200 la "cromatura" (nickelsilicio) lascia un po' a desiderare, questo l'ho notato anche io quando ne montai uno tempo addietro, soprattutto in quel punto lì

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1 ora fa, rollarizla1987 ha scritto:

Semplicemente sul 200 la "cromatura" (nickelsilicio) lascia un po' a desiderare, questo l'ho notato anche io quando ne montai uno tempo addietro, soprattutto in quel punto lì

 

È perché Turbo per non prendersi responsabilità lo ha preso già grippato in modo che poi appunto è già successo

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  • 9 months later...

Buonasera a tutti, M200 dopo quasi un anno sta tornando a ruggire!!!

Sono arrivati tutti i pezzi che abbiamo scelto per questo motore e i ricambi.

Verrà usato un nuovo cilindro, che è stato già rivisto nei booster di aspirazione e sulla fase di scarico(183/184) per aumentare qualche giro in alto e per diminuire la troppa compressione che ha da originale. 
-Cambio: verrà usata una 29/68 con parastrappi falc e molle del parastrappi a sezione quadra (quelle originali erano esplose). Cluster 18/21 faio, cambio chiuso tra 0,05 e 0,10, crociera falc, molla rossa.

-Marmitta la Stufa, perché è la sola adatta a quel motore (mettere un’espansione a questo motore significa non saper cosa si vuole).

-Accensione sip fissa

-Carburatore vhst28 (se non va vhsh30).

L’albero era girato non di poco ed è stato affidato al mio caro preparatore/meccanico di fiducia, che lo ha riportato perfettamente a 0.

Questa settimana verranno chiusi i carter e sistemati fasi e squish.

 

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Per me è un motore che si può fare dopo una certo tot di km fatti con motori che van forte. Perché se non lo sai usare ti ci fai male....un po’ come un cr500.

Poiché se lo rapporti corto praticamente ti ribalta sempre, se lo rapporti lungo(tipo questo) fai velocità molto alte senza renderti conto...fino a quando non vai a frenare. 
È un motore che tiene i 120kmh come un normale motore con 27/69 tiene i 90kmh 😅

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5 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per me è un motore che si può fare dopo una certo tot di km fatti con motori che van forte. Perché se non lo sai usare ti ci fai male....un po’ come un cr500.

Poiché se lo rapporti corto praticamente ti ribalta sempre, se lo rapporti lungo(tipo questo) fai velocità molto alte senza renderti conto...fino a quando non vai a frenare. 
È un motore che tiene i 120kmh come un normale motore con 27/69 tiene i 90kmh 😅

Io l' m200 lo definisco assurdo!! È davvero un gran motore. Ne provai uno di scatola come lo da quattrini. Concordo che fai velocità importanti senza renderti conto, anche perché la maggior parte di noi è abituata a sentire frullare il motore.

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56 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Io l' m200 lo definisco assurdo!! È davvero un gran motore. Ne provai uno di scatola come lo da quattrini. Concordo che fai velocità importanti senza renderti conto, anche perché la maggior parte di noi è abituata a sentire frullare il motore.


Esatto Ros, io ho provato sto motore prima che si rompesse, e mi ha sbalordito proprio. Cioè sentivo che era ben al di sopra delle mie capacità e del telaio vespa,    fantastico!!!

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22 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Buonasera a tutti, M200 dopo quasi un anno sta tornando a ruggire!!!

Sono arrivati tutti i pezzi che abbiamo scelto per questo motore e i ricambi.

Verrà usato un nuovo cilindro, che è stato già rivisto nei booster di aspirazione e sulla fase di scarico(183/184) per aumentare qualche giro in alto e per diminuire la troppa compressione che ha da originale. 
-Cambio: verrà usata una 29/68 con parastrappi falc e molle del parastrappi a sezione quadra (quelle originali erano esplose). Cluster 18/21 faio, cambio chiuso tra 0,05 e 0,10, crociera falc, molla rossa.

-Marmitta la Stufa, perché è la sola adatta a quel motore (mettere un’espansione a questo motore significa non saper cosa si vuole).

-Accensione sip fissa

-Carburatore vhst28 (se non va vhsh30).

L’albero era girato non di poco ed è stato affidato al mio caro preparatore/meccanico di fiducia, che lo ha riportato perfettamente a 0.

Questa settimana verranno chiusi i carter e sistemati fasi e squish.

 

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Ma il cestello è quello originale con soltanto il parastrappi falc?

 

Grande turbo comunque, tanta roba sto motore, sarei curioso di poterne provare uno anche io visto che ne parlano tutti così bene🙈

 

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Nono Leo anche il cestello è Falc.

Poi il motore per me deve restare più o meno così, già farlo girare oltre 10000 giri per me è inutile e non sei più in sicurezza.

 

Poi ognuno lo mette come vuole ovviamente......però se vuoi un motore che gira forte non è il cilindro adatto per me.

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Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base:

scarico 175

booster 173

primari 125

secondari e TT 122

squish 1,25

 

Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm.

 

 

P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai.

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1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base:

scarico 175

booster 173

primari 125

secondari e TT 122

squish 1,25

 

Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm.

 

 

P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai.

Cosi andrà benone, anche il mio è simile a livello di fasi e va veramente bene, in effetti 175 di scarico è veramente basso, non è mica un 130 DR🤣 

Comunque anche io posso solo dire che è il miglior motore che ho mai avuto, ha una ripresa incredibile in ogni condizione di marcia o strada che sia, semplicemente il top che si possa avere per un utilizzo quotidiano o sportivo che sia!

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2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base:

scarico 175

booster 173

primari 125

secondari e TT 122

squish 1,25

 

Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm.

 

 

P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai.

Non preoccuparti che non era bevuto, anzi è voluto e pensato così. 

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4 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Non preoccuparti che non era bevuto, anzi è voluto e pensato così. 

 

Esatto... ma biogna vedere che carburatore ci voleva abbinare e pensare che appunto la stufa era la marmitta per cui il tutto era pensato...

 

Inoltre anche i nuovi big bore per px BFA non hanno tanto blowdown per girare con i padelloni ed hanno comunque un'ottima erogazione

 

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