Jump to content

Che diametro per il collettore x VHSB34 ?


Dany59
 Share

Recommended Posts

Ciao raghezzi come dice il buon Banfi, premetto che aprirò un post dedicato al nuovo motore 210 Malossi in C 60 a valvola, ma ora ho bisogno del vostro aiuto e del vostro consiglio, osservando il VHSB34 che ho, ho notato che il manicotto del carburatore quello dove ci va il gommoto ha il diametro interno pari a 36.6 circa, ora devo farmi il collettore, avrei recuperato delle curve in aisi del diametro esterno pari a 38 con interno 35..........ora qui mi viene il dubbio che sia meglio usare raccorderia con diametro esterno 40 e interno 37 ........qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile?

Link to comment
Share on other sites

Forse è per via che è ovale quel 34 lì, di solito è attaccato ad un collettore Lugo 2/3cm che finisce sul guida flussi delle lamelle..  . 

Io così a sentimento ti direi di usare la racorderia diametro 35 int, mi da l impressione che 37 perde troppa velocità , ma vediamo serisponde qualcuno che ha provato. 

Link to comment
Share on other sites

Perfetto ho preso proprio la raccorderia diametro 38 esterno e 35 interno, ho preso sia curve a 90° raggio 1 volta il diametro e pure curve a 45° e anche uno spezzone di tubo, recuperare tali curve è stata un'impresa.

Link to comment
Share on other sites

Io ho un punto di vista magari non condiviso da tutti... se si trova qualche soluzione interessante non è una brutta idea dedicarci una discussioncina... riprendendo poi il discorso anche con un link dove la si adotta, questo facilita la riceca per titolo... spesso accade che qualche utente parlando di un motore mette delle foto di alcuni particolari che potrebbero essere molto interessanti, ma spesso bisogna andare a memoria per recupeare certe cose, mentre se fossero riportate anche in piccole discussioni credo sarebbero più facili da trovare...

 

Poi vedi te se hai piacere ad unire la cosa sappi che i messaggi esteranno in ordine temporale e quindi possono finire in posti diffeenti della discussione attuale, e per metterli tutti vicini sarebbe da riscriverli senza alterarli ovviamente con il permesso degli utenti, in questo caso è facile alla fin fine.

 

Scegli quello che credi meglio e si può fare

 

 

Per quanto riguarda il tubo davveo non saprei, spero possa essere una buona scelta quella che hai fatto perchè non conosco il carbuatore in se o una soluzione ottimale da suggerirti.

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io ho un punto di vista magari non condiviso da tutti... se si trova qualche soluzione interessante non è una brutta idea dedicarci una discussioncina... riprendendo poi il discorso anche con un link dove la si adotta, questo facilita la riceca per titolo... spesso accade che qualche utente parlando di un motore mette delle foto di alcuni particolari che potrebbero essere molto interessanti, ma spesso bisogna andare a memoria per recupeare certe cose, mentre se fossero riportate anche in piccole discussioni credo sarebbero più facili da trovare...

 

Poi vedi te se hai piacere ad unire la cosa sappi che i messaggi esteranno in ordine temporale e quindi possono finire in posti diffeenti della discussione attuale, e per metterli tutti vicini sarebbe da riscriverli senza alterarli ovviamente con il permesso degli utenti, in questo caso è facile alla fin fine.

 

Scegli quello che credi meglio e si può fare

 

 

Per quanto riguarda il tubo davveo non saprei, spero possa essere una buona scelta quella che hai fatto perchè non conosco il carbuatore in se o una soluzione ottimale da suggerirti.

Per me va benissimo anche lasciare cosi, e infatti avevo aperto questa discussione in maniera che non si perdesse all'interno dell'altra.......giusto può tornare utile per chi magari sta cercando info proprio su questo.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, TWINS RACING ha scritto:

Hai calcolato a quanto ammonta la sezione minima che presumo sia nel carter? 

 

Allora, ovviamente la valvola sui carter la devo ancora fare, ma sicuramente l'ingresso valvola sui carter lato vaschetta carburatore sarà di circa 890 contro i 907 della sezione del diametro 34, poi la sezione sulla sede valvola lato interno ( dove chiude o apre l'albero ) vedremo cosa riesco a tirar fuori non sarà sicuramente di più dell'entrata lato vaschetta carburatore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Allora, ovviamente la valvola sui carter la devo ancora fare, ma sicuramente l'ingresso valvola sui carter lato vaschetta carburatore sarà di circa 890 contro i 907 della sezione del diametro 34, poi la sezione sulla sede valvola lato interno ( dove chiude o apre l'albero ) vedremo cosa riesco a tirar fuori non sarà sicuramente di più dell'entrata lato vaschetta carburatore

Penso che se riuscissi a costruire un condotto che va con angolazione costante a raccordarsi alla valvola otterresti il massimo rendimento fluifodinamico

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, muttley ha scritto:

Il condotto dovrebbe essere già un po' inclinato verso il volano, cioè quando curva verso il carter, posto permettendo la curva sopra  dovrebbe stare verso il telaio, cioè che la colonna d aria sia già un po' inclinata verso il centro del Carter. 

 

E infatti volevo rifare la piastra intermedia proprio per seguire la stessa inclinazione del foro valvola lato frizione indirizzando verso il centro il flusso, e inoltre voglio inclinare le curve del collettore all'indietro in maniera d'ottenere il flusso che sia indirizzato anche verso la base del cilindro. Mercoledi ricomincio a lavorarci su questo motore.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Penso che se riuscissi a costruire un condotto che va con angolazione costante a raccordarsi alla valvola otterresti il massimo rendimento fluifodinamico

Ed è quello che proverò a fare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Dany59 ha scritto:

E infatti volevo rifare la piastra intermedia proprio per seguire la stessa inclinazione del foro valvola lato frizione indirizzando verso il centro il flusso, e inoltre voglio inclinare le curve del collettore all'indietro in maniera d'ottenere il flusso che sia indirizzato anche verso la base del cilindro. Mercoledi ricomincio a lavorarci su questo motore.

Condivido.

Il collettore pensato così, come l albero maggiorato, sono due cose che sarebbero da evere sul mercato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information