Jump to content

px e 1982 scarto tachimetro


Recommended Posts

Ciao,lo'scorso mese ho mandato a revisionare il tachimetro originale del mio 200 e del mio del mio ex 125,  venduto nel 1987 (l'avevo rotto nel 1985 e sostituito con uno nuovo e il suo originale l'ho tenuto)

Oggi mi sono arrivati,sul 200 ho il sip e va bene ,mentre il 125 del 1982 ha il suo originale con appena  33000 e rotti km, esteticamente vissuto e deve fare i conti con i suoi 38 anni.

Meccanicamente la lancetta vibra leggermente solo  intorno ai 50 kmh,mentre lo scarto max rispetto al gps è del 5% in difetto ( tachimetro indica 80kmh e di gps era a circa 83,5 e indica 85 kmh a 90 di gps)

Ho montato quello del mio ex 125 con 35.000 km,a 88 kmh effetivi indica quello che vedete in foto.

 

Secondo voi lo scarto è eccessivo?

 

 

tachimetro originale px125e vs revisionato d'epoca.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ci devi fare l'abitudine... Purtroppo il sistema a molla magnetico non è mai precisissimo o ti ricordi a mente lo scarto o non ci fai caso perché non mi sembra eccessivo.

ciao Mc,il vecchio era stitico ,il sip è tarato al gps e spacca il metro,però ho trovato un a foto di repertorio del tachimetro del mio 200,lo scarto più o meno ..........

tachimetro px 200.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao,quello che volevo dire è che,

 

il tachimetro che avevo su  di 38 anni mai revisionato indicava meno del gps,questo revisionato a regola d'arte segna di più.

La domanda è normale che alla velocità effettiva che ho indicato abbia 6 kmh di scarto in più? 

I Vostri a 90 kmh effettivi quanto indicano?

 

 

Link to comment
Share on other sites

La risposta è sì è normale... Credo sia molto molto difficile che chi fa la revisione abbia tante molle da mettere su e magari snervare leggermente facendo una taratura di fino col banchetto che fa i giri voluti.

 

In genere non è in problema di ingranaggio in basso e di diametro della gomma che spesso non sono tutte uguali... Infatti la parte meccanica puoi vedere che segna sempre i km giusti.

 

La parte magnetica/molla è sempre imprecisa... Sugli strumenti come il tuo in genere va anche abbastanza bene, quelli arcobaleno di solito sono peggio.

 

Darti una risposta di quanto segna a 90 è soggettivo perché appunto non sono tutti uguali, inoltre appunto tu usi anche un GPS per cui non dovresti avere problemi... Potresti cercarne uno da bicicletta che sia reattivo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information