Jump to content

Accensioni Fire su moto


Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, da tempo mi gira per la testa di adattare un'accensione elettronica fire su un motore moto/quad, su vespa in primis per questione d' ingombri e su un quad BIcilindrico che ho fermo da un pò il quale ha bruciato la centralina (CPI xs 250) e non riesco più a trovarla, c'è qualche esperto in elettronica a cui andrebbe di darmi una mano, penso che potrebbe essere una bella soluzione da adattare quando non si ha accensioni e soprattutto diverrebbe un modo rapido per far partire qualsiasi motore.

Prima di far danni però vorrei sentire il parere di qualche esperto, so che su 500 è una modifica usuale.

Intanto vi lascio una foto della centralina CPI cosi se per caso qualcuno se la ritrova per casa mi fa un fischio.

 

CPI.jpg

Edited by Batman7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, mi sono portato avanti un po' con il lavoro, studiando anche un po' elettronica e accensioni, innanzitutto il valore ohmico del pick up, ho tribolato un po' tra resistenze, perché non avevo i diagrammi originali del Fire, alla fine la sua originale era 128, alla quale ho aggiunto un valore di 340 ohm con una resistenza sul cavo segnale positivo, ho utilizzato un modulo BKL 4 della Panda come alimentazione bobina, sostituendo semplicemente allo spinterogeno il sensore giri (pick up) del quad in questione, facendo una camma magnetica sul volano e spostando il sensore esternamente, poi con una semplice bobina fiat punto Fire a doppio cavo ho dato l'alimentazione ai cilindri.

 

Ho dovuto convogliare qualche massa al telaio (come in foto) in quanto la vecchia centralina faceva da alimentazione anche a varie utenze, come stop e sensore tendicatena.

Ho tribolato per capire che tra la prima e la quinta massa andasse fatto un ponticello per mandarlo totalmente in corto totale.

 

Vi lascio qualche foto e aspetto di riuscire ad applicarla su Vespa.

 

Chiedo scusa per i fili volanti, ma credetemi c'era da impazzire, cavo per cavo, valore per valore, spero a lavoro finito di poter postare qualche foto più ordinata.

Un saluto a tutti!!

 

IMG_20200530_162319.jpg  IMG_20200530_162329.jpg  IMG_20200526_152642.jpg  IMG_20200526_101615.jpg  IMG_20200521_175619.jpg  IMG_20200528_184309.jpg  IMG_20200525_104856.jpg  IMG_20200526_152702.jpg  IMG-20200529-WA0226.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Batman7 ha scritto:

Se qualcuno ha tempo e voglia magari può spiegarmi come caricare il video della prima accensione.

Un saluto a tutti i!

 

Secondo me è più comodo metterlo su youtube ed integare il link...

Altrimenti lo editi al pc con un formato non enorme in .mp4 30frame al secondo e vedi il bitrate dei video che vanno su yuoutube in base alla risoluzione, in modo che venga meno pesante e poi lo alleghi qui come fai per le foto

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information