Jump to content

Recommended Posts

Sicuramente è un discorso già affrontato molte volte. Ma voi sui vostri motori elaborati che cuscinetti montate? Koyo, skf, fag  cinciuncian ecc ecc. 

Gabbia in ferro , tn9 , al plutonio ecc ecc.

Io tendenzialmente ho sempre usato skf con gabbia in ferro e gioco assiale c3-c4

Però l'anno scorso ho avuto qualche problema con qualche cuscinetto.

Dato che devo prenderli nuovi sono qui a cercare consigli.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sempre skf o koyo ho usato fag per qualche cuscinetto "secondario" Tipo cluster ecc. 

Ultimamente uso tn9 che hanno la gabbia in materiale non metallico... Dovrebbe essere poliammide ma nn lo so e non vorrei dire cacate. Solo un motore avevo fatto con gioco assiale il mio vecchio Falchetto e su avevo sempre questi e nn ho avuto problemi. 

Però ci ho fatto un millino di km e poi l'ho smontato😪

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Per la prima volta (su vespa) ho montato i tn9 sul polinone tranquillo da viaggio, vedremo alla lunga come di comportano.... specie durante l'inverno prossimo, quando la vespa sara chiusa in garage e la benza potrà risicchiare per bene la gabbia.

Sull' M1 invece ho voluto provare il kit polini... 

per il resto sempre montato i classici SKF, tenendomi piu stretto (c3-c4) sui valvola intatta e piu largo (c4-c5) sui lamellari/valvola asportata o che comunque tendono a girare alto....

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

A me le gabbie non metalliche non piacciono molto... Sui miei motori tranquillissimi sempre usato skf tradizionali, ma è probabile che la qualità per scelta del costruttore sia poco più bassa, anche se in genere risparmiare sui processi di qualità non porta a maggiori profitti...

 

Cmq in molti usano koyo i fag o ntn... Vedi cosa trovi 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io sto impazzendo per trovare un cuscinetto lato volano koyo per px. Ho in casa ancora 4 vecchissimi fag/ina, ma una volta finiti quelli, non so cosa montare.

Per le small ho usato koyo/snr su carter quattrini, fag ed skf su carter piaggio. SKF bisogna stare attenti perchè è pieno di imitazioni schifose ed inoltre, evitare come la peste i "made in india" ed i "made in bulgaria".

Questione gabbie: le gabbie tn9 in poliammide sono più silenziose e fanno meno attrito delle gabbie in acciaio, di contro durano meno. NON CAMBIA UN TUBO DI TANGIBILE IN TERMINI DI PRESTAZIONI. Le velocità massime e di riferimento sono uguali tra gabbie tn9 e lamiera, dunque il primo che parla di gabbie tn9 ad alta velocità lo banno.

Un 6204 di qualunque classe di gioco con gabbia in lamiera o in tn9 arriva a 32.000 giri di riferimento e 20.000 giri massimi di utilizzo continuativo. Davvero pensate servano cuscinetti ad alta velocità?

La cosa importante è che i cuscinetti stiano sotto i 120/150° di temperatura, oltre la quale iniziano ad avere problemi di lubrificazione e tendono a grippare. FINE.

 

Questa è la tabella SKF che spiega numericamente le tolleranze dei cuscinetti, si parla di micrometri.

 

                       
Diametro foro Gioco interno radiale
d C2 Normale C3 C4 C5
> min. max. min. max. min. max. min. max. min. max.
mm µm
                       
2,5 6 0 7 2 13 8 23
6 10 0 7 2 13 8 23 14 29 20 37
10 18 0 9 3 18 11 25 18 33 25 45
                       
18 24 0 10 5 20 13 28 20 36 28 48
24 30 1 11 5 20 13 28 23 41 30 53
30 40 1 11 6 20 15 33 28 46 40 64
                       
40 50 1 11 6 23 18 36 30 51 45 73
50 65 1 15 8 28 23 43 38 61 55 90
65 80 1 15 10 30 25 51 46 71 65 105

 

 

 

La classe di gioco di un cuscinetto deriva da molti fattori, in primis le sedi, se molto strette e in materiale che dilata poco, è conveniente montare una classe in più. In secundis la temperatura di esercizio, se la temperatura del cuscinetto e la temperatura delle sedi è molto alta, conviene usare una classe in più per evitare il grippaggio del cuscinetto.

Dunque arriviamo ai nostri motori. La vespa ha sedi lasche in carter di lega alluminio-piombo-u235-sterco equino pressato. Non è cosa rara vedere cuscinetti che girano nelle sedi per mancanza di interferenza.

Dunque PER ME, usare i C4 o peggio i C5 nei motori vespa normali è solamente una scelta porta rumore. Perchè poi maggiorano la classe sui cuscinetti volano, vorrei capirlo, è quello su cui c'è più peso, che è soggetto a più stress di accelerazioni e lo mettono lasco per farlo "spadellare".

Link to comment
Share on other sites

Forse si usa di serie un cuscinetto più "lasco" per il fatto che molto spesso gli alberi non sono centrati perfettamente ed il piano spesso è un po' storto sul carter... Questo magari sui motori originali aiuta e trova il compromesso per una durata enorme.

 

Questa potrebbe essere un'ipotesi... Non certo una verità.

Cmq condivido il discorso sulle gabbie in poliammide ed aggiungo che quando finirai i cuscinetti vecchio tipo o non fai più motori oppure ti metti ad usare quelli SIP che non costano tantissimo, sono reperibili e sembrano durare 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Forse si usa di serie un cuscinetto più "lasco" per il fatto che molto spesso gli alberi non sono centrati perfettamente ed il piano spesso è un po' storto sul carter... Questo magari sui motori originali aiuta e trova il compromesso per una durata enorme.

 

Questa potrebbe essere un'ipotesi... Non certo una verità.

Cmq condivido il discorso sulle gabbie in poliammide ed aggiungo che quando finirai i cuscinetti vecchio tipo o non fai più motori oppure ti metti ad usare quelli SIP che non costano tantissimo, sono reperibili e sembrano durare 

 

L'ipotesi di non fare più motori non è da scartare del tutto ahahah!

Lato frizione sui PX uso già i SIP che vanno molto bene, lato volano uso i sip sui motori originali ed i vecchi fag sui motori più prestanti, ad oggi nessun problema, ma sono quasi finiti. I cuscinetti xxxASCO non li uso più perchè mi si sono sfilate le piste interne lato volano dagli alberi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany86 ha scritto:

Io sto impazzendo per trovare un cuscinetto lato volano koyo per px. Ho in casa ancora 4 vecchissimi fag/ina, ma una volta finiti quelli, non so cosa montare.

Per le small ho usato koyo/snr su carter quattrini, fag ed skf su carter piaggio. SKF bisogna stare attenti perchè è pieno di imitazioni schifose ed inoltre, evitare come la peste i "made in india" ed i "made in bulgaria".

Questione gabbie: le gabbie tn9 in poliammide sono più silenziose e fanno meno attrito delle gabbie in acciaio, di contro durano meno. NON CAMBIA UN TUBO DI TANGIBILE IN TERMINI DI PRESTAZIONI. Le velocità massime e di riferimento sono uguali tra gabbie tn9 e lamiera, dunque il primo che parla di gabbie tn9 ad alta velocità lo banno.

Un 6204 di qualunque classe di gioco con gabbia in lamiera o in tn9 arriva a 32.000 giri di riferimento e 20.000 giri massimi di utilizzo continuativo. Davvero pensate servano cuscinetti ad alta velocità?

La cosa importante è che i cuscinetti stiano sotto i 120/150° di temperatura, oltre la quale iniziano ad avere problemi di lubrificazione e tendono a grippare. FINE.

 

Questa è la tabella SKF che spiega numericamente le tolleranze dei cuscinetti, si parla di micrometri.

 

                       
Diametro foro Gioco interno radiale
d C2 Normale C3 C4 C5
> min. max. min. max. min. max. min. max. min. max.
mm µm
                       
2,5 6 0 7 2 13 8 23
6 10 0 7 2 13 8 23 14 29 20 37
10 18 0 9 3 18 11 25 18 33 25 45
                       
18 24 0 10 5 20 13 28 20 36 28 48
24 30 1 11 5 20 13 28 23 41 30 53
30 40 1 11 6 20 15 33 28 46 40 64
                       
40 50 1 11 6 23 18 36 30 51 45 73
50 65 1 15 8 28 23 43 38 61 55 90
65 80 1 15 10 30 25 51 46 71 65 105

 

 

 

La classe di gioco di un cuscinetto deriva da molti fattori, in primis le sedi, se molto strette e in materiale che dilata poco, è conveniente montare una classe in più. In secundis la temperatura di esercizio, se la temperatura del cuscinetto e la temperatura delle sedi è molto alta, conviene usare una classe in più per evitare il grippaggio del cuscinetto.

Dunque arriviamo ai nostri motori. La vespa ha sedi lasche in carter di lega alluminio-piombo-u235-sterco equino pressato. Non è cosa rara vedere cuscinetti che girano nelle sedi per mancanza di interferenza.

Dunque PER ME, usare i C4 o peggio i C5 nei motori vespa normali è solamente una scelta porta rumore. Perchè poi maggiorano la classe sui cuscinetti volano, vorrei capirlo, è quello su cui c'è più peso, che è soggetto a più stress di accelerazioni e lo mettono lasco per farlo "spadellare"

Tn9 e gabbia in ferro scaldano uguale? 

Io uso tn9 perche da quanto mi ha detto un kartista scaldano molto meno. 

Dice che su certi loro motori se metti gabbia in ferro da problemi in pochissimo tempo causa temperatura eccessiva.... 

Non so la veridicità della questione la porto come punto di vista da analizzare

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Tn9 e gabbia in ferro scaldano uguale? 

Io uso tn9 perche da quanto mi ha detto un kartista scaldano molto meno. 

Dice che su certi loro motori se metti gabbia in ferro da problemi in pochissimo tempo causa temperatura eccessiva.... 

Non so la veridicità della questione la porto come punto di vista da analizzare

Penso che il discorso di Dany sia rivolto alle vespa. I kart girano molto molto più forte di motori vespa. In più la manutenzione viene fatta molto più spesso.

Un motore Vespa lo si cerca di fare che sia affidabile quindi si cerca un compromesso affidabilità durata.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io solo koyo gabbia in ferro. Se non trovo la corrispondenza che mi serve, skf o fag. 

Prima di passare a Koyo, montavo quasi sempre fag. 

Ho provato dei cuscinetto austriaci (non ricordo la marca ma la trovo fuori, me l'ero scritta da qualche parte). si comportano molto bene,anche le tolleranze erano ok. 

Gabbia in TN9... evito.. Sarà stato il caso, ma ho avuto due pessime esperienze in passato. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 16/5/2020 at 14:42, Colui il quale ha scritto:

Io solo koyo gabbia in ferro. Se non trovo la corrispondenza che mi serve, skf o fag. 

Prima di passare a Koyo, montavo quasi sempre fag. 

Ho provato dei cuscinetto austriaci (non ricordo la marca ma la trovo fuori, me l'ero scritta da qualche parte). si comportano molto bene,anche le tolleranze erano ok. 

Gabbia in TN9... evito.. Sarà stato il caso, ma ho avuto due pessime esperienze in passato. 

 

Dove recuperi i Koyo?

Link to comment
Share on other sites

Lato volano px ho trovato un importatore italiano, la Mondial, ma non so da chi se li faccia fare. Ad oggi nella mia limitata esperienza ho usato un nadella e un sip 24 rullini.

Motore con Nadella ha un NRB brutto come i debiti lato frizione, ma in 2500 km con polini p&p non ha preso giochi di sorta.

L'altro blocco, sempre polinizzato ma con Sip lato volano e NTN 9 sfere lato frizza vedremo, è ancora in rodaggio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information