Jump to content

Configurazione Malossi MHR 177cc lamellare


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Buondì, condivido con voi un'idea di merda (o forse no?) che mi è venuta in mente ieri.

Mi sembra che nel mondo 2t in generale, sia comune avere un frontescarico molto piccolo (se rapportato ai laterali), e da quanto ho capito io, tale scelta viene fatta perché la portata principale la devono avere i laterali appunto, mentre il frontescarico ha il compito di "lavaggio" (quindi predilige la velocità, alla portata) e - nel caso di aspirazioni lamellari - fa arrivare il segnale di depressione della marmitta al pacco lamellare, dando luogo ad una sorta di sovralimentazione per così dire. Se venisse data troppa portata al frontescarico (ad esempio facendo uno scivolo bello grosso come ho fatto io sui miei carter), si ridurrebbe la portata ai travasi laterali, cosa che secondo il ragionamento qui sopra, è l'opposto di ciò che si vuole. Se ho scritto boiate correggetemi pure, questo è solo ciò che ho capito io finora.

 

Ora, la Malossi coi suoi cilindri (vedi il mio MHR) non sembra seguire questa filosofia, o meglio non la segue del tutto: il cilindro ha infatti un frontescarico enorme, però come si è visto è formato da 3 sezioni, di cui solo quella centrale fa effettivamente da frontescarico e punta "alta", mentre le 2 sezioni laterali puntano più basse e credo siano da considerare come "piccoli travasi supplementari", quindi forse il fatto che venga data portata anche in questa zona, togliendone un po' ai laterali, in questo specifico caso non è una brutta cosa. Altrimenti non si spiega perché la Malossi crei un frontescarico di questo tipo, andando contro a tutti gli altri produttori.

 

Da qui la mia idea: vorrei provare a "tappare" le 2 sezioni laterali del frontescarico, per vedere che succede. Verrà data più portata ai laterali in teoria, e chissà se questo lo farà andare meglio o peggio. Inizialmente pensavo di usare della resina sull'imbocco del frontescarico, poca in modo che sia facilmente removibile dopo. Poi invece ho pensato che ancora più semplice e sicuro è usare una basetta (ne ho già una a casa sempre da 5mm come quella che monto attualmente, per compensare la b110) che abbia il frontescarico "tappato" sulle 2 sezioni laterali. Dovrebbe funzionare per rendere il frontescarico piccolo come sui vari Polini/Quattrini/VMC ecc.

Vi lascio una foto di come dovrebbe essere la basetta, nel caso non si sia capito bene dalla mia spiegazione.

 

1418345795_frontescaricotappato.thumb.jpg.78558808d8cb2131dbfe8e5ea7dbaa9f.jpg

...via agli insulti :D

secondo me l'idea non è una stronzata, però....... c'è un però, in teoria, dovresti dare maggior apporto ai travasi primari e secondari, così facendo aumenta la velocità di flusso ma, essendo la miscela nel carter pompa sempre la stessa, non so se ci sarà beneficio ed eventualmente dove, nel range di utlizzo.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

secondo me l'idea non è una stronzata, però....... c'è un però, in teoria, dovresti dare maggior apporto ai travasi primari e secondari, così facendo aumenta la velocità di flusso ma, essendo la miscela nel carter pompa sempre la stessa, non so se ci sarà beneficio ed eventualmente dove, nel range di utlizzo.

 

Non saprei dire se la miscela che non va ai travasini supplementari (sezioni laterali del frontescarico) andrà

1) tutta alla sezione centrale del frontescarico (unica rimasta libera)

oppure

2) andrà ai travasi principali laterali

 

Nel primo caso credo l'effetto non sia benefico, proprio perché era meglio che la "parte" di miscela in questione andasse ai travasini supplementari, invece che al frontescarico centrale. Nel secondo caso invece - presupponendo che il frontescarico vero e proprio rimanga alimentato tanto quanto lo è ora - aumenterà la portata ai travasi principali e qui forse si potrebbe guadagnare qualcosa.

Tecnicamente nel secondo caso, aumenterà la portata ai travasi principali senza aumentare il volume e la sezione dei travasi stessi (che rimangono ovviamente inalterati), quindi sì, dovrebbe aumentare anche la velocità. E la velocità dovrebbe essere utile soprattutto ad alti regimi, dove il tempo per riempire la camera di scoppio è via via sempre più ristretto. Boh chissà quante di tutte ste cazzate che ho detto, si riveleranno azzeccate ahahah

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora il cristiano in questione è l'omino toscano che ora come ora gira con un 244 lamellare col 30 vhsh30.

 

Parliamo di cambio

primaria 

24/63

cluster 12/13/16/19

cambio 55/42/38/35

 

frizione quella che vuoi.

impostando un cambio così vai a sfruttare i regimi dove il cilindro spinge di più, non hai una enorme velocità di punta ma ti godi tutta la strada.

Esperienza personale che più alzi la fase di scarico peggio va sotto, magari io avrò fatto altri errori ma dalle prove che ho fatto ho sempre trovato tale problema sui px.

TU vorresti montare un 35, hai mai messo sul tavolo che sarà quasi impossibile che il carburatore nebulizzi decentemente la miscela causa cilindro che hai ??? Forse con 306lo sfrutti ma anche lì avresti problemi di gestione. Altra nota dolente e che al crescere del diametro della ghigliottina crescono esponenzialmente i problemi di carburazione salendo di quota e mi sembra che dalle tue parti non sia pianura.

Quello che ti consiglierei e puntare su un 30 al massimo e riesci a usarlo al 80% hai cv e nm a iosa.

Altra cosa che dovresti metter in conto e che un 35 non respira a sufficienza col pozzetto originale nemmeno se usi un dumbo kit, quindi devi metter un bel filtro davanti al carburatore altrimenti aspiri sabbia e altro molto facilmente per somma gioia del motore. Vale la pena?

 

 

Io abito un quel di Pordenone, quindi saremo pure vicini....

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Adolf II ha scritto:

24/63

cluster 12/13/16/19

cambio 55/42/38/35

 

Te la boccio subito perché troppo lunga. Equivale a circa "1 dente e qualcosa" di pignone in più rispetto ai rapporti che ho ora, visto che il cluster è quello. A me piace che sia nervosa, reattiva, che non si pianti mai. Sono gusti personali! Poi io mi riferisco al motore che ho ora, che se mi va bene fa attorno ai 20-21cv. Se ne tiro fuori di più (e non a regimi assurdi), capace che mi ricredo e monto almeno una 23/64, rispetto alla 22/64 di adesso.

 

31 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Esperienza personale che più alzi la fase di scarico peggio va sotto, magari io avrò fatto altri errori ma dalle prove che ho fatto ho sempre trovato tale problema sui px

 

Beh questo non è un problema dei px, è un problema dei 2t in generale. Alzare lo scarico comporta lo spostamento della coppia a giri più alti. Poi tutto sta nel giusto equilibrio: se sotto perdi 1.5nm e sopra ne guadagni 3, ti va di lusso. Entro certi limiti probabilmente è così, man mano che sali questo discorso viene sempre meno, fino al punto in cui sotto perdi 2nm e sopra guadagni 0 (numeri a caso ovviamente)

 

31 minuti fa, Adolf II ha scritto:

TU vorresti montare un 35, hai mai messo sul tavolo che sarà quasi impossibile che il carburatore nebulizzi decentemente la miscela causa cilindro che hai ??? Forse con 306lo sfrutti ma anche lì avresti problemi di gestione

 

Allora guarda, io sono ancora un pivellino, smanetto coi motori da ieri fai conto. Ma proprio perché sono un pivellino, metto in dubbio molte cose (vabè questo è un aspetto del mio carattere in generale). E dunque mi chiedo: ma mi spieghi come cazzo fai a dire "il 35mm sul tuo cilindro non nebulizzerà adeguatamente la miscela".....? Perché un conto è dire che il 35 sarà più ostico da carburare del 28, e ci sta e posso capirlo (ma anche qui, ti rispondo: embè?? C'è gente che gira coi 28-34-36-39 sui PX, ci sbatte la testa finché arriva al compromesso giusto). Un altro conto è dire che NON NEBULIZZA DECENTEMENTE la miscela. Mi spieghi come fai a fare un'affermazione così specifica? Da quanto so io (pivello) al crescere del diametro del diffusore, aumenta la portata ma diminuisce la velocità del flusso, e dunque diminuirà anche la capacità di nebulizzare. Ma da qui a dire che il mio motere non nebulizzerà un 35mm... Hai fatto dei test? Hai un nebulizzometro? :D ti ripeto: dire che il 35 sarà più stronzo da carburare ci sta, dire che il mio motore non lo digerisce a priori, lo trovo un ragionamento troppo semplicistico.

E soprattutto: si fa presto a fare la prova del 9, metto sto benedetto PHSB 35, ci sbatto la testa, lo carburo e magari vedo che dalle bancate mi da un tot di coppia in più su tutto l'arco rispetto al 28mm... che si fa poi?

 

 

31 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Altra cosa che dovresti metter in conto e che un 35 non respira a sufficienza col pozzetto originale nemmeno se usi un dumbo kit, quindi devi metter un bel filtro davanti al carburatore altrimenti aspiri sabbia e altro molto facilmente per somma gioia del motore. Vale la pena?

 

Il problema si è già presentato con il 28mm, per quanto io stesso non credevo potesse succedere: il soffietto (in realtà usavo un tubo spiralato da 60mm interni) strozzava l'aspirazione, ho bancato il motore con e senza tale soffietto, e la differenza è veramente veramente evidente (bastava il culometro su strada, non serviva nemmeno bancare, per rendere l'idea). Ho fatto vari esperimenti insieme a Flatart, e siamo giunti alla conclusione che il compromesso migliore è lasciare il carburatore che aspiri libero (io applico comunque un filtro, che sicuramente ridurrà le prestazioni, ma MENO del soffietto - anche questo aspetto l'ho già testato al banco) e provvedere all'insonorizzazione del vano con spugna fonoassorbente. Flatart ha un ottimo video su youtube in cui viene spiegato meglio il tutto, butta un occhio.

Quindi in definitiva anche il VHSH 30 che consigli, non respirerebbe a dovere con il soffietto e sarebbe necessario farlo andare ad aspirazione libera.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Adolf II ha scritto:

Allora il cristiano in questione è l'omino toscano che ora come ora gira con un 244 lamellare col 30 vhsh30.

 

 

un dire così Adolf, lui non è Toscano ma Maremmano!!!!!!!!!!!!!!!!

Un caro ed affettuoso saluto ad Adriano 🙏🤝📷✈️

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Adolf II ha scritto:

curiosità mia ma come fai a dire che la configurazione del cambio messa sia lunga?

hai dato uno sguardo a come è settato? ti sei fermato alla 24/63?

 

Adolfo, tu hai dato un'occhiata al cambio che monto io al momento, riportata più volte in questo topic? 😁 Dai sono solo 13 pagine 😂😂😂

 

Monto 22/64, cluster 16-19, 1ª da 57 e 4ª da 36 denti. 

Il rapporto che hai suggerito ha primaria più lunga, 1ª marcia più lunga, 4ª più lunga. 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Si ma che senso ha confrontare il cambio usato per un 244 con uno usato da un 177?!?

 

Non ne ho idea 😅 sicuramente ci sono dei 177 superturistici che trainano una 24/65, e ci sono dei 244 molto reising che usano una più corta 23/64 magari... Ma non è questo il caso qui, infatti non capisco.

Io dico che ora come ora, il mio rapporto se lo sbrana. Un'idea che sto valutando, è di accorciare a 22/68 e mettere la 1ª più lunga possibile, tipo la z55 per dire, e 4ª da 35.

Così la prima rimane abbastanza sfruttabile (tanto non sarà mai troppo lunga), mentre in 2ª e 3ª sarà più corta di ora e più divertente per alzarla di gas, infine la 4ª vorrei fare 19-35 perché l'accoppiamento 19-36 è un po' rischioso e salendo con i valori di coppia ho paura di far saltare i denti. 

 

Solo mi spiace rinunciare ai denti dritti, ma voglio mantenere la frizione 8 molle, e pignone z21 denti dritti per 8 molle non esiste purtroppo. 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

hai una primaria dd corta, un cambio corto e ravvicinato e dici che divora le marce? Mi stupirei del contrario..

L'uso di una DD o di una DE a parità di denti il motore non si esprime in modo uguale.

Se al posto di stare sempre con la manopola del cambio in mano, con un motore che risulta sempre su di giri anche a basse andature allungassi la primaria e fai solo frullare piu velocemente il cambio hai un motore più godibile e che si esprime meglio, la frizione che usi ( 8 molle) di suo ha problemi di lubrificazione dei dischi. Ricordati che la frizione nel px gira agli stessi giri dell'albero motore.

Ora pensi di passare a una 22/68... ma un giro di conti con gear calculator lo hai fatto ?

se ti ostini a usare primarie corte o passi a espansione calcolata o difficile che trovi una padella adatta alla fase che vuoi raggiungere..

Il paragone del 244 col 30 e per farti capire che non serve a na fava montar un 35 quando non sei nemmeno in grado di sfruttare un 30. Di prove ne ho fatte e di motori px qualcosa ho provato di persona... poi se vuoi fare prove per conto tuo ben venga. Per quanto rigurda la polverizzazione della mix forse se i documenti un pochino meglio lo capisci da solo il perche ho scritto così. 

Altra cosa che ti mancherebbe per sfruttare un 35 e un pacco lamellare di un ktm300.

Ora fai come meglio credi e meglio ritieni per te, il forum nasce per un sano confronto di opinioni senza guerre.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Adolf II ha scritto:

Ora pensi di passare a una 22/68... ma un giro di conti con gear calculator lo hai fatto ?

 

Ma perché parti sempre dal presupposto che la gente parli a caso senza ragionarci un minimo dietro? :D mi sono fatto i miei conti, uso questo sito, che ritengo il migliore e il più semplice:

Vespa Gearing Calc (free.fr)

 

Che poi tutti sti discorsi lasciano il tempo che trovano nel momento in cui realizzi che i rapporti sono una cosa MOLTO soggettiva. Se io ti dico che coi rapporti che ho ora, me li sbrana e mi arriva a circa 8800 giri in 4a, PERO' vorrei provare ad accorciare ancora perché voglio la 2a e la 3a ancora più "violente"... che senso ha continuare a dirmi che accorciando i rapporti dovrò giocare di più col cambio, avrò il motore che frulla sempre, ecc? Sono cose ovvie, quindi se dico che voglio provare un rapporto ancora più corto (che poi comunque allungherei le singole marce della 1a e della 4a quindi non è poi COSI' tanto più corto) avrò le mie ragioni non credi? 9_9

 

2 ore fa, Adolf II ha scritto:

se ti ostini a usare primarie corte o passi a espansione calcolata

 

Sono 13 pagine che dico che su questo motore ho in mente di farmi un'espansione calcolata... :Confused04:

A tale proposito, ho scritto a Pipedesign per sapere il costo delle sue espansioni, preparandomi alla mazzata dai 500€ in su... e invece? Mi risponde che i modelli che potrebbero interessarmi, vengono 350 e 360€. Ovviamente sono i modelli "Subaru Baracca" quindi NON in inox, e NON a doppia parete per smorzare il rumore.

 

Ora... io mi permetto un commento a riguardo: in Italia le espansioni artigianali per PX viaggiano sui 350€, giusto? Quindi stesso prezzo delle Pipedesign, però Pipedesign offre:

 

1) lunga esperienza di sviluppo altamente specifica, sono le Megadelle delle espansioni (concedetemi il termine), presenta una 15ina di modelli SOLO per i setup 177

2) di ogni singolo modello, è presente un'accuratissima descrizione, qual è l'obbiettivo prestazionale della marmitta, a che regime entra in risonanza, a che regime sviluppa la massima coppia, a che regime arriva in fuorigiri, qual è la configurazione di carburatore-corsa albero-fasature cilindro più adeguata, eccetera

3) di ogni singolo modello, sono presenti ALMENO 3-4 bancate (che poi si creda o meno ai valori di potenza e coppia, è indifferente, perché come sapete meglio di me, quello che conta è vedere l'andamento della curva, quanto "buco" ha prima della risonanza, come cala dopo il picco, ecc)

4) ogni singolo modello, presenta alcuni accorgimenti che nelle marmitte italiane non ho notato, faccio degli esempi:

- collettore separato dal resto della marmitta (per eliminare vibrazioni e quindi crepe);

- saldatura della staffa che va al carter che sembra molto molto robusta ed è fissata alla pancia della marmitta con 2 bulloni/dadi e non 1 solo;

- esiste sia il modello che NON monta con cavalletto centrale, sia il modello che MONTA con cavalletto centrale, e i coni sono IDENTICI, lo specifica lui stesso nella descrizione

- idem per quanto riguarda la ruota di scorta

- presentano TUTTE una "pinna" di rinforzo sullo spillo appena prima del silenziatore

 

E questo è solo ciò che ho potuto notare io guardando delle foto sulla sua pagina web, ah dimenticavo:

- pagina web molto ben curata in cui è specificato modello marmitta, descrizione marmitta, 20 foto della marmitta, setup consigliato per la marmitta, bancata della marmitta

 

Sono tutte cose che IO apprezzo molto quando devo sborsare 350€, e credo che molti la pensino come me.

Personalmente dopo aver notato tutti questi punti, averli paragonati con la controparte italiana, e aver scoperto che il prezzo è lo stesso, mi sono fatto l'idea che le Pipedesign siano 2 spanne sopra. E' un mio parere e come ben sapete non ne ho ancora mai avuta una in mano, però sono convinto di non sbagliarmi.

Aggiungo una mia domanda un po' retorica, va presa in quanto tale: se a chi mi propone a 350€ una marmitta senza tutte le accortezze appena citate, chiedo di svilupparmela in modo che monti la ruota di scorta, che possa mantenere il cavalletto centrale, senza ovviamente che risulti diverso il design del cono/controcono/ecc, e di mettermi la staffa saldata e imbullonata come dico io, e che mi saldi la pinna di rinforzo sullo spillo, di fare un 3-4 bancate su vari setup e farmi vedere i relativi grafici, e poi questo e quello e quell'altro...........

...Il prezzo finale rimarrà 350€?

9_9

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

@Adolf II continuo a non capire perché ci sia una sorta di FOBIA nel fare il nome chiaro e tondo. Conosci marmittai (italiani, bengalesi, portoghesi  quello che è) che per 350€ offrono ALMENO ALMENO ALMENO tutti gli stessi punti che ho citato sopra riguardo a Pipedesign??? Io non li conosco. Conosco purtroppo pochi marmittai italiani, e nessuno offre la stessa cura nelle marmitte che produce, né gli stessi sviluppi, né la stessa "attenzione al cliente" (chiamiamola così) di avere un sito molto chiaro e ben strutturato, con mille foto e bancate.

Ripeto: conosci chi offre le stesse cose a 350€? Bene, dammi un nome. Altrimenti continuare con ste allusioni tipo "Ci sono marmittai italiani bravissimi........." senza dire CHI, a me che devo comprare una marmitta non serve a niente, come consiglio. Capisci cosa intendo?

 

Oltretutto, dopo che ho espressamente scritto io stesso "non guardo i cv perché è un valore troppo variabile, guardo l'andamento della curva", mi rispondi che non devo guardare i cv perché si perdono quando si passa il confine.....?

Perdonami ma faccio difficoltà a seguire i tuoi ragionamenti.

 

4 ore fa, Adolf II ha scritto:

il forum nasce per un sano confronto di opinioni senza guerre

 

Sono assolutamente d'accordo, infatti non ho mai fatto la guerra a nessuno! Invece ho notato che spesso, quando una persona tira fuori un argomento per discuterne (esempio: carburatore più grande, rapporti più corti, eccetera) nella maggiorparte dei casi, le persone che rispondono si dimostrano fermamente convinte di aver ragione e del fatto che il loro punto di vista sia l'unico accettabile, al punto che quando l'interlocutore non concorda con loro, se ne escono con "vabè fai come ti pare" che, guardacaso, è praticamente ciò che mi hai risposto tu.

Un esempio bello chiaro e semplice di questo comportamento è questo: ti ho spiegato che la Vespa mi piace nervosa, che ho molte salite qui in zona, che mi va bene se mi fa i 110 kmh tirandole il collo... e per più volte ti sei ostinato a dirmi "non hanno alcun senso i rapporti così corti, anzi devi allungare, è l'unico modo per far girare bene il motore senza stare sempre impiccato" e blablabla su un argomento che è al 99% una questione soggettiva dove la cosa più importante sono i gusti personali di chi metterà il culo su quella Vespa!

 

 

 

[FINE DEL PIPPONE OFF-TOPIC]

 

Credo di aver trovato - finalmente - la marmitta giusta. Pipedesign produce un modello che come erogazione è esattamente ciò che cerco, picco attorno agli 8200-8800 giri, allungo fino a 10k circa, si chiama Bullet 177 M1X (solo perché è stata sviluppata sull'M1X). Non solo: di tale modello, fa più versioni, tra cui la "HS Plus" che permette di:

1) mantenere il cavalletto centrale

2) non sporgere in lunghezza oltre il cofano sx (perché si sviluppa con una curva sotto al cilindro)

3) mantenere la ruota di scorta

4) mantenere lo stesso sviluppo dei coni a livello di divergenza/convergenza del modello Bullet M1X "normale", perché sfrutta lo spazio sotto al cilindro con una curva verso il posteriore, quindi le prestazioni finali sono per l'appunto le stesse della Bullet M1X normale.

 

Ho chiesto il prezzo ma per la versione "normale" era di 350€ quindi ho buone speranze che anche la versione HS Plus sia su quelle cifre lì.

Dai che finalmente sto MHR avrà ciò che si merita 🥰

 

Vi lascio il link:

Bullet 177 M1X HS PLUS NEU - Pipedesign

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@GiulioEX125  : ma quindi vuoi far girare sto 177 MHR con max potenza a 8500 giri ed allungo a 10000 , con un 35 phsb e una espansione fatta per 194 gradi scarico , fasandolo 130-190?

 

E' corretto?

 

O mi sono perso qualcosa?

 

PS: con 190 di scarico di solito i 2T entrano in coppia a circa 7500 (se sei uno molto bravo ad accordare tutto) e hanno la potenza massima intorno a 10800-11000....

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

E" interessantissimo questo post, al punto che ho rimediato una coppia di carter LML praticamente nuovi e con il mio amico che si intende molto più di me di certe lavorazioni, stiamo cercando di replicare la tua creazione, considerando che certe lavorazioni non sono alla nostra portata e che comunque il carburatore sarà un 28. Quando cominceremo a metterci mano, vi disturberò assai! Il mio polini anni 80, prima o poi dovrà andare in pensione ed io fino a che non darà segni di cedimento avrò tutto il tempo di seguire questo post e copiare spudoratamente.Volevo spendere due parole sulle marmitte pipedsign, perchè nel mio "scooter clan" c'è un vespista che ha una padella proprio di questo marchio, il modello torque, che è costruita in maniera impeccabile, non fa rumore e sul suo polini 208, da una coppia eccezionale, tanto che ha sotto i 24/63. Detto questo, Giulio, la tua scelta è ottima. 350 euro non sono pochi, ma vedrai che la qualità di costruzione ed il funzionamento ti sorprenderanno. Ultimo offtopic: l'omino toscano con il 244 di cui dite sopra, l'ho conosciuto questa estate ad un giro vespistico organizzato in zona  viterbo ed ho avuto occasione di fare un giro sulla sua vespa. Me la sono quasi fatta sotto, tanto che dopo nemmeno due o tre chilometri, ho preferito scendere e ridargliela.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sei mai stato in una officina? hai na vaga idea di cosa costa al pinco pallo che sta li una sua ora di lavoro? siamo a listino medio a 35/38 euri orari, ora tu mi dici che pipe ti fa una cosa su specifica per 350 euri? mettiamo un costo orario  di 35 euri, tolti i materiali, tolto costo materiale, costo del silenziatore e in ultima il costo della saldatura.. mi dici cosa rimane?? materiale e cazzi vari partono 80 euri facili, piu altri 70 di tasse che l'artigiano deve versare allo stato, quanto rimane? 200 euri? bene in meno di otto ore lui deve far tagliare i coni, saldarli, ribatterli e metterli in dima per capire se l'espasione non sia storta?? Ammazza velocità ed efficienza a livelli NASA.

marmittai italiani? MD,MavSP, Marri, malossi, polini... sono i primi nomi che mi vengono in mente.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

tra l'altro una marmitta che va bene sia con aspirazione lamellare che a valvola , e'  di per se una marmitta di compromesso come  una (seppur buona) padella...

Comunque provala e facci sapere....anche se gia' immagino quale sara' il riscontro....

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, solovalvola ha scritto:

ma quindi vuoi far girare sto 177 MHR con max potenza a 8500 giri ed allungo a 10000 , con un 35 phsb e una espansione fatta per 194 gradi scarico , fasandolo 130-190?

 

Quasi corretto: picco a 8.5k, fuorigiri max 10k, phsb 35, espansione che è accordata da 190 a 195° (stando al produttore), e PER ORA siccome mi piace far le cose per step in modo da capire bene che risultati mi da ogni modifica, e avere la possibilità di tornare indietro se possibile, lo faso 130-190°.

 

6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

con 190 di scarico di solito i 2T entrano in coppia a circa 7500 (se sei uno molto bravo ad accordare tutto) e hanno la potenza massima intorno a 10800-11000

 

Domanda: Pipedesign ha mille bancate di motori fasati 190 o (più spesso) 193-195°, e nel 99% delle bancate, la curva di coppia sale sui 5000-5500 giri. IGNORANDO I CAVALLI INDICATI, il momento in cui entra in risonanza la marmitta lo vedi bello preciso dal grafico, giusto? Che segni 30, 50, o 860 cv, il momento in cui finisce il "plateau" pre-risonanza e la curva inizia a salire, si vede chiaramente dal grafico. Quindi io credo che ciò che tu sostieni non sia corretto, perché le sue marmitte entrano a 5 - 5.5k rpm

 

---------------------

 

 

7 minuti fa, vespandrea ha scritto:

l'omino toscano con il 244 di cui dite sopra, l'ho conosciuto questa estate ad un giro vespistico organizzato in zona  viterbo ed ho avuto occasione di fare un giro sulla sua vespa. Me la sono quasi fatta sotto, tanto che dopo nemmeno due o tre chilometri, ho preferito scendere e ridargliela

 

L'omino maremmano che risponde al nome di Culetto Rosa  AHAHAHAHA giusto per rimanere in tema di "fobia del far nomi"... non ho mai avut modo di conoscerlo di persona ma è una persona gentilissima e disponibilissima, mentre il suo 244 da come l'ho sempre sentito descrivere è l'esatto opposto: una bestia satanica che in 4a ti strappa le mutande e te le fa usare come bandiera bianca di resa per implorare di scendere ahahahaha Ciao Adrianooooo

 

--------------------

 

9 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Sei mai stato in una officina? hai na vaga idea di cosa costa al pinco pallo che sta li una sua ora di lavoro? siamo a listino medio a 35/38 euri orari, ora tu mi dici che pipe ti fa una cosa su specifica per 350 euri? mettiamo un costo orario  di 35 euri, tolti i materiali, tolto costo materiale, costo del silenziatore e in ultima il costo della saldatura.. mi dici cosa rimane?? materiale e cazzi vari partono 80 euri facili, piu altri 70 di tasse che l'artigiano deve versare allo stato, quanto rimane? 200 euri? bene in meno di otto ore lui deve far tagliare i coni, saldarli, ribatterli e metterli in dima per capire se l'espasione non sia storta?? Ammazza velocità ed efficienza a livelli NASA.

 

Ma all'acquirente cosa deve importare quante ore si sta a produrre il prodotto? L'acquirente deve guardare solamente qual è il prodotto migliore da poter acquistare col proprio budget. Se io ho 350€ da spendere per una marmitta, e devo scegliere tra Produttore1 che mi mostra la sua marmitta, mi dice che va forte, mi mostra una bancata fatta su un motore che purtroppo non è per niente simile al mio, e noto che a livello di manifattura ha dei punti che mi lasciano dubbioso... oppure Produttore2 che mi propone un sitoweb curatissimo, 50 immagini della marmitta per farmi subito un'idea degli ingombri, cavalletto sì/no, ruota di scorta sì/no, mi mostra 10 bancate su un po' di configurazioni diverse, e in più noto dettagli nella manifattura che gli altri non hanno...

A chi dei 2 darò i miei 350€?

 

13 minuti fa, Adolf II ha scritto:

marmittai italiani? MD,MavSP, Marri, malossi, polini... sono i primi nomi che mi vengono in mente

 

Mi stai dicendo che se contatto ognuno dei nomi citati, per 350€ mi fanno una marmitta con TUTTE le caratteristiche che ho citato io prima parlando delle Pipedesign? Sito web, foto, bancate, descrizione accuratissima, setup consigliato, fasi di accordo, fase in cui fa picco, eccetera eccetera eccetera? UHMMMMMMMM ho un paio di dubbi...

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, solovalvola ha scritto:

una marmitta che va bene sia con aspirazione lamellare che a valvola , e'  di per se una marmitta di compromesso

 

"Per motori potenti ed elastici, sono obbligatorie un'ingresso a membrana ben fresata con una membrana moderna ed efficiente (come la vforce4 in formato RD350) e un carburatore sufficientemente grande di almeno 30 mm"

Questo dice la descrizione della marmitta. Dove hai letto che va bene sia valvola che lamellare? 🧐 il 90% delle marmitte di Pipedesign, nella descrizione suggerisce caldamente scarico almeno a 190°, aspirazione lamellare, e carb almeno 30mm. Sono forse 2 le marmitte più "blande" in cui dice "è accettabile anche l'aspirazione a valvola, il si24, e uno scarico più basso di 190°"

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Domanda: Pipedesign ha mille bancate di motori fasati 190 o (più spesso) 193-195°, e nel 99% delle bancate, la curva di coppia sale sui 5000-5500 giri. IGNORANDO I CAVALLI INDICATI, il momento in cui entra in risonanza la marmitta lo vedi bello preciso dal grafico, giusto? Che segni 30, 50, o 860 cv, il momento in cui finisce il "plateau" pre-risonanza e la curva inizia a salire, si vede chiaramente dal grafico. Quindi io credo che ciò che tu sostieni non sia corretto, perché le sue marmitte entrano a 5 - 5.5k rpm

 

Fai come vuoi....

Io qualche marmitta l'ho calcolata e realizzata (per me ed altri) e cio'  che ti ho detto e' frutto di una certa cognizione di causa...

L'andamento delle curve (lasciando stare i numeri) e'  sempre quello che descrivi (anche con una padella)....ma un motore fasato a 195 di scarico che entra in coppia a 5500 e' la prova provata che la marmitta non funziona....dovrebbe essere tutto spostato almeno 3000 giri piu'  su.

 

Poi ti ripeto , i soldi sono i tuoi e il gusto del motore che ti vuoi fare pure ,  ma almeno prima di convincerti di certe teorie prova ad informarti (che magari ti esce fuori un motore piu'  simile a quello che vuoi..)

 

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

"Per motori potenti ed elastici, sono obbligatorie un'ingresso a membrana ben fresata con una membrana moderna ed efficiente (come la vforce4 in formato RD350) e un carburatore sufficientemente grande di almeno 30 mm"

Questo dice la descrizione della marmitta. Dove hai letto che va bene sia valvola che lamellare? 🧐 il 90% delle marmitte di Pipedesign, nella descrizione suggerisce caldamente scarico almeno a 190°, aspirazione lamellare, e carb almeno 30mm. Sono forse 2 le marmitte più "blande" in cui dice "è accettabile anche l'aspirazione a valvola, il si24, e uno scarico più basso di 190°"

 

Sul sito ufficiale pipedesign , in corrispondenza di quel pezzo di ferro col nome che hai indicato e che descrivono come espansione... 🤪

 

Tra l'altro vorrei vedere una luce di scarico a 194' , al 69% di larghezza che poi finisce in un collettore da 30mm....

Il top proprio...

 

Edited by solovalvola
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Io qualche marmitta l'ho calcolata e realizzata (per me ed altri) e cio'  che ti ho detto e' frutto di una certa cognizione di causa...

L'andamento delle curve (lasciando stare i numeri) e'  sempre quello che descrivi (anche con una padella)....ma un motore fasato a 195 di scarico che entra in coppia a 5500 e' la prova provata che la marmitta non funziona

 

Pipe ha a catalogo una 15ina di modelli per 177, e un'altra 15ina per i 200. Circa una 30ina di modelli. Per arrivare a questi modelli, supponiamo che per OGNI SINGOLO MODELLO, per trovare la quadra abbia provato 2 esemplari con piccole variazioni qui e lì (probabilmente ne avrà fatti molti di più, no?). Significa che come minimo minimo minimo, Pipe ha costruito e bancato ALMENO un 60 marmitte, e le ha provate su motori molto diversi tra loro, a valvola a lamelle fasati alti fasati bassi cazzi mazzi & razzi.

La tua esperienza è simile? Hai realizzato una 60ina di marmitte? Se non le hai sviluppate, con che criterio la tua esperienza dovrebbe essere superiore all'esperienza di chi ne ha prodotte 60? E ripeto che probabilmente ne avrà fatte il triplo. Sto discorso io non lo sto facendo per dire "Ma che vuoi capirne te rispetto al mitico super fantastico pipedesign" però perdonami: da un lato te che hai fatto (presumo) poche marmitte mi dici che NON ESISTE che con quei valori entrino in coppia a 5k giri. Dall'altro uno che ha sviluppato molto più di te, mi mostra tante bancate in cui invece entrano in coppia a 5k rpm.

Io di marmitte ne ho fatte zero: a chi credo tra i due?

 

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Sul sito ufficiale pipedesign , in corrispondenza di quel pezzo di ferro col nome che hai indicato e che descrivono come espansione

 

Hai aperto il link che ho messo qualche post fa? Da quel link in teoria dovresti arrivare sulla marmitta di cui parlo. E non parla del fatto che vada bene con motore a valvola, anzi.

Altrimenti vai su Pipedesign.de e in alto a sx clicchi su "scarichi" e scegli la marmitta "Bullet 177 M1X HS PLUS"

 

 

 

 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

@Adolf II

@solovalvola

 

Ragazzi facciamo tutti un passo indietro, che come spesso accade, quando si parla di motori, ognuno ha la sua idea giusta o sbagliata che sia e ci si "scanna" per stupidate.

Rispetto tutti e apprezzo moltissimo il fatto che mi portiate le vostre esperienze, anche se in contrasto col mio pensiero.

Vogliamo tagliare la testa al toro?

Prendo la Pipedesign. La metto su col motore così com'è, phbh 28mm e 120-180°. La banco, e vedo come va rispetto alle altre 2 marmitte che ho provato. Poi invece le dò le condizioni "corrette" per lavorare così com'è stata sviluppata: carb 35mm e fasi 130-190°. La ribanco e vediamo a che punto siamo.

 

Parliamoci chiaro: sono ancora un novellino, non posso vantare 10 motori già assemblati, posso "vantare" solo un 3 configurazioni su cui mi son divertito a sperimentare secondo ciò che la mia testa credeva più sensato. Il mio GSF Dyno al momento mi segna sui 21cv circa, non mi aspetto di fare 30cv secchi alzando le fasi e cambiando marmitta. Sinceramente non so cosa aspettarmi, voi mi sembra di capire sapete già come andrà a finire ma io no, quindi non mi resta che provare. Il software rimarrà ovviamente tarato allo stesso modo, e metterò insieme i 21cv ottenuti finora, con il risulato della Pipedesign.

Pochi cazzi: solo così si vedrà quanto è valida la marmitta, ma soprattutto se davvero entra in coppia entro i 6k come sostiene il produttore.

Tagliamo la testa al toro, che questo è l'unico modo per vederci chiaro e soprattutto è anche abbastanza semplice ed affidabile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

L'omino maremmano che risponde al nome di Culetto Rosa  AHAHAHAHA giusto per rimanere in tema di "fobia del far nomi"... non ho mai avut modo di conoscerlo di persona ma è una persona gentilissima e disponibilissima, mentre il suo 244 da come l'ho sempre sentito descrivere è l'esatto opposto: una bestia satanica che in 4a ti strappa le mutande e te le fa usare come bandiera bianca di resa per implorare di scendere ahahahaha Ciao Adrianooooo

 

ciao, come culetto rosa????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information