Jump to content

Configurazione Malossi MHR 177cc lamellare


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, solovalvola ha scritto:


ehh mbè....su motori da 20cv quando ne hanno tanti, tra un china e un origginale sushi vuoi che non ci saltino fuori quei 0,0000000000001 cv di differenza? Soprattutto quando tutto il resto della messa a punto è curata col metro da muratore e le lavorazioni fatte con la vanga un tot al kilo.... (parlo in generale, non di questo post)

 

ciauzz

e su uno da 30

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... siete off-topic da più di 10 messaggi 9_9 ho già scritto 2 volte che ho preso un PHSB 35 e userò quello.

Non voglio apparire antipatico ma non sarebbe il primo topic in cui l'argomento principale si perde tra un off-topic e l'altro e non si capisce più un cazzo

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Il dubbio è su quanti giri fanno. Lavorare alluminio cromato con un fresino da 15k giri è un rischio che non vorrei prendermi. Mi sa che più avanti mi prendo un compressore sui 50L e il fresino ad aria con pedale. Per ora dunque rifaserò con basetta da 2mm, arrivando a 130-188° e vaffanculo. Lo provo, mi faccio un'idea, e valuto se mi piace o meno la strada della fasatura alta.

io ho un  fresino elettrico, costo circa 130€, che fa 35k col dritto e 30k con l'angolare 90° preso su amazon

Link to comment
Share on other sites

Adesso, IRCANODR177 ha scritto:

lo uso da circa1 anno e mezzo, unica cosa negativa, è che nei 2 manipoli devi usare fresette apposite

 

Sembra un'ottima soluzione visto il prezzo contenuto, inoltre ha il pedale e ha pure 2 manipoli dritto e 90°.

Le frese non sono incluse nella confezione giusto? Leggo che sono da 2.35mm diametro gambo, posso comprarle da qualsiasi parte, purché abbiano quel diametro, no?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, GiulioEX125 ha scritto:

 

Sembra un'ottima soluzione visto il prezzo contenuto, inoltre ha il pedale e ha pure 2 manipoli dritto e 90°.

Le frese non sono incluse nella confezione giusto? Leggo che sono da 2.35mm diametro gambo, posso comprarle da qualsiasi parte, purché abbiano quel diametro, no?

cerro che si, per il dritto, mentre per il 90° ci vogliono frese apposite

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

Eh ma a me interessa soprattutto per il 90°. Dunque che frese ci vogliono e dove le trovo, se non sono incluse nel kit? O comunque se mi si rovinano utilizzandole

https://www.google.com/search?q=freseette+manipolo+angolare&rlz=1C1AVNG_enIT730IT746&sxsrf=ALeKk03GkyqHb80jDJhYX-vQKMVbhdoabg:1606690812017&source=lnms&tbm=shop&sa=X&ved=2ahUKEwimt_TY7ajtAhVMCewKHWbDBogQ_AUoAXoECAcQAw&biw=1280&bih=625#spd=2433790079359852548

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

per il 90° ci vogliono frese apposite

 

Senti ma nel kit del manipolo dritto + 90° che hai linkato, ci sono almeno un paio di frese per iniziare, o non c'è nulla e tocca proprio comprarsele separatamente da subito?

 

 

Oggi ho rimesso la Sip Performance 1.0 e gli ho dato una buona sturata, qui siamo ormai attorno ai 0°C e fa un freddo boia che ti entra nel culo, inoltre danno neve nei prossimi giorni, mi sa che per un po' di tempo la mollo in box e approfitto per i vari lavoretti.

Intanto sono soddisfatto del risultato di oggi, perché mi ha preso i 110 km/h in 3a e 125 km/h in 4a (8800 giri), e dunque ho battuto il mio record personale di velocità su una Vespa :D Il record precedente era 123 km/h col Polinazzo ghisa.

Invece in 2a mi è arrivata a 10500 giri 🥰 tutto sommato già così com'è ora mi sta divertendo molto, sono decisamente soddisfatto di sto MHR!

 

2115061262_WhatsAppImage2020-11-30at17_03_57.thumb.jpeg.c7a6494a462beb2d52391f232a9c27c2.jpeg

 

Ora la priorità la do all'installazione della pompa benzina, poi farò un p' di prove per domare sto phsb 35 e per vedere come si comporta con 130-188° di fase.

 

L'INVERNO STA ARRIVANDO.

 

download.thumb.jpg.3168fbf89fb22c4acfe7c0099fa18979.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Senti ma nel kit del manipolo dritto + 90° che hai linkato, ci sono almeno un paio di frese per iniziare, o non c'è nulla e tocca proprio comprarsele separatamente da subito?

 

 

Oggi ho rimesso la Sip Performance 1.0 e gli ho dato una buona sturata, qui siamo ormai attorno ai 0°C e fa un freddo boia che ti entra nel culo, inoltre danno neve nei prossimi giorni, mi sa che per un po' di tempo la mollo in box e approfitto per i vari lavoretti.

Intanto sono soddisfatto del risultato di oggi, perché mi ha preso i 110 km/h in 3a e 125 km/h in 4a (8800 giri), e dunque ho battuto il mio record personale di velocità su una Vespa :D Il record precedente era 123 km/h col Polinazzo ghisa.

Invece in 2a mi è arrivata a 10500 giri 🥰 tutto sommato già così com'è ora mi sta divertendo molto, sono decisamente soddisfatto di sto MHR!

 

2115061262_WhatsAppImage2020-11-30at17_03_57.thumb.jpeg.c7a6494a462beb2d52391f232a9c27c2.jpeg

 

 

 

download.thumb.jpg.3168fbf89fb22c4acfe7c0099fa18979.jpg

 

Quanti di voi pensano di essere vivi? Quanti di voi sanno di essere veramente vivi? E allora chiudete gli occhi. Vedete il serpente? Vedete apparire il serpente? Ha la testa lunga 10 piedi e larga 5. Ha un occhio rosso e uno verde. Ora andrà meglio. È lungo almeno sette miglia. Mortale. Lo vedete? Tutta la storia del mondo è sulle sue scaglie. Le persone, gli avvenimenti sono solo piccole immagini sulle sue scaglie. Dio, è grosso! Si muove. Divora le coscienze. Digerisce il potere. Mostro di energia. È un mostro. Baciamo il serpente sulla lingua. Baciamo il serpente, ma se avverte la paura ci ingoierà all'istante. Se lo baciamo senza paura ci porterà per il giardino e il cancello, dall'altra parte. Cavalca il serpente per l'eternità. 
 

Prwcisione tachimetro.jpg

-LSD.jpg

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Quanti di voi pensano di essere vivi? Quanti di voi sanno di essere veramente vivi? E allora chiudete gli occhi. Vedete il serpente? Vedete apparire il serpente? Ha la testa lunga 10 piedi e larga 5. Ha un occhio rosso e uno verde. Ora andrà meglio. È lungo almeno sette miglia. Mortale. Lo vedete? Tutta la storia del mondo è sulle sue scaglie. Le persone, gli avvenimenti sono solo piccole immagini sulle sue scaglie. Dio, è grosso! Si muove. Divora le coscienze. Digerisce il potere. Mostro di energia. È un mostro. Baciamo il serpente sulla lingua. Baciamo il serpente, ma se avverte la paura ci ingoierà all'istante. Se lo baciamo senza paura ci porterà per il giardino e il cancello, dall'altra parte. Cavalca il serpente per l'eternità. 
 

Prwcisione tachimetro.jpg

-LSD.jpg

Quello li che cantava quella roba lì però è morto d'infarto in una vasca da bagno a 27 anni...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

E vabbè ma di velocità massime superiori alla mia ce ne sono quante vuoi, con 22/64, 16-19 e z36 😁

ciao Giulio,con la primaria che hai,la tua Vespa va che è una bellezza.Ma se nel caso ti sembra poco (come da me suggerito) ti prendi un dose di LSD e fai il viaggio con il serpente.

La foto della velocità è stata raggiunta con il fratellone 221 di scatola montato su carter lamellare con pwk35 clone e una primaria da 24/62 Z36 con me sopra 120 kg.

Comunque il fratellone è molto più godibile con la 23/62

Edited by P.Paolo
  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, al posto di pensare che più grosso è il carburatore più il motore va ...

comincia a ragionare sul tuo motore  e cosa vuoi. Ricordati che ciò che non può uscire non può nemmeno entrare, prova a partire da un carburatore che sia votato ad aver giri, ( VHSH o simili).

Se continui a cambiar componenti senza un vero scopo avrai solo spesa di soldi senza che mai raggiungi lo scopo voluto. VEdo che hai provato una espansione artigianale e non ne sei soddisfatto, ma prima di montarla hai per caso chiesto su che fasi lavora e per quale termica sia stata studiata? 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Buongiorno, al posto di pensare che più grosso è il carburatore più il motore va ...

comincia a ragionare sul tuo motore  e cosa vuoi. Ricordati che ciò che non può uscire non può nemmeno entrare

 

Il 28mm viene montato su motori a valvola con travasi grossi la metà del Malossi MHR, e se lo digeriscono molto bene. Guardando i travasi dell'MHR, il fatto che sia lamellare, con il canale tra pacco e frontescarico e quindi sia "sovralimentato" dalla depressione generata dalla marmitta, mi fa pensare che possa rendere meglio con un 35mm. Inoltre il mio pacco ha imbocco guidaflussi da 36x37mm quindi metterci un 28mm ha poco senso. Io la vedo così, ma al di la dei miei ragionamenti, non ho mai provato un carburo oltre al 28mm e semplicemente mi va di provarlo e fare i miei esperimenti

 

14 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Se continui a cambiar componenti senza un vero scopo avrai solo spesa di soldi senza che mai raggiungi lo scopo voluto. VEdo che hai provato una espansione artigianale e non ne sei soddisfatto, ma prima di montarla hai per caso chiesto su che fasi lavora e per quale termica sia stata studiata? 

 

Naturalmente sì, la Bazooka è un'espansione nata per tirare primarie non proprio cortissime, fa picco a giri relativamente bassi e chiaramente non ha un allungo impressionante. Lavora su fasi di scarico attorno ai 180°. 

Sapevo dal principio che non poteva darmi ciò che cerco, l'ho voluta comunque provare per curiosità mia, perché un amico me l'ha data in prova. 

 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Ok ottima cosa sperimentare.. ma ricordardi che qualcuno di noto nel web con un misero 30 vhsh su carter malossi con pacco lamellare non malossi ha alla ruota oltre 35 cv...

il vhsh30 ti sembrerà piccolo ma se settato a dovere ti rende quasi come un 34.

andare a un paleocarburatore com il phbh a un 35 senza esperienza ti genera una marea di problemi in carburazione, dovrai trovare la quadra nel setup della pompa benzina, trovare un compromesso ai bassi e avrai molti alti.

Sul px andare a cercare alti a gogò serve solo a far guadagnare chi vende ricambi. cerca di pensare a un motore che rende molto bene fino ai 9000 poi scende.

Nel tuo caso io andrei di primaria lunga e cambio ravvicinato se vuoi sentire cantare il blocco.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Adolf II ha scritto:

ma ricordati che qualcuno di noto nel web con un misero 30 vhsh su carter malossi con pacco lamellare non malossi ha alla ruota oltre 35 cv

 

Mi fa sempre sorridere quando qualcuno cita qualcun'altro senza però nominarlo, come se fosse una cosa vietata o vista malamente dalla comunità :D oltretutto non ho la minima idea di chi possa essere la persona a cui fai riferimento, quindi parlarne così veramente ha poco senso.

 

48 minuti fa, Adolf II ha scritto:

andare da un paleocarburatore come il phbh a un 35 senza esperienza ti genera una marea di problemi in carburazione

 

E dov'è il problema? Se c'è la voglia di sporcarsi le mani di miscela mille volte finché non si azzecca la quadra (e ti assicuro che c'è!), prima o poi lo addomesticherò, e mi godrò i vantaggi di un signor carburatore.

 

48 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Sul px andare a cercare alti a gogò serve solo a far guadagnare chi vende ricambi. cerca di pensare a un motore che rende molto bene fino ai 9000 poi scende

 

La mia idea di base è picco a 8.5k e allungo max a 10k. Non mi sembrano le caratteristiche di un motore da strip da 40cv e 12k giri. Diciamo che quello che cerco può essere definito come un motore px "un po' meno trattore del solito" ecco

 

48 minuti fa, Adolf II ha scritto:

Nel tuo caso io andrei di primaria lunga e cambio ravvicinato se vuoi sentire cantare il blocco

 

Sei mai stato a Trieste? Mi pare che abiti da qualche parte qui vicino, può essere? E' piena di salite del cazzo e falsipiani che mettono in difficoltà il motore. E al di la di questo, a me di andare oltre ai 105-110 km/h non frega nulla (come ho già scritto più volte), quindi il tuo consiglio di mettere primaria lunga non lo capisco proprio, perdonami. Quando alzerò le fasi a 130-190°, già la 22/64 con 16-19 e z36 mi sarà lunga, perché io voglio che la 3a e la 4a la tiri come la 2a cazzo, no che alla minima salitina si pianti e ci metta una vita a prendere giri in 3a o 4a. 

Tu proponi primaria lunga e cambio ravvicinato per sentire cantare il motore, io per primaria lunga intendo una 23/65 o 23/64, ma ti posso garantire che considerando che:

1) abito a Trieste

2) per mio gusto personale voglio che si sbrani ogni singola marcia

3) la mia configurazione non è delle più coppiose in basso

per tirare una primaria lunga in maniera decente o cambio termica e metto qualcosa di più pienotto in basso, o cambio marmitta e ci metto una Polini Original. E sono entrambe cose che non ho in mente di fare

 

Ad esempio, giusto per capirci un attimo: ora ho 120-180°, ho provato una Faco Racing che è molto molto simile alla Polini Original come resa, e ancora di più alla padella Malossi visto che sono praticamente uguali. E posso dirti che con l'ottima coppia ai bassi-medi della Faco Racing, mi tirerebbe una 23/64 - 16/19 - z36 senza alcun problema, mi prende 110 km/h in salita! Però appunto è una marmitta tutta bassi niente allungo, il contrario di ciò che cerco!

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

garantire che considerando che:

1) abito a Trieste

2) per mio gusto personale voglio che si sbrani ogni singola marcia

3) la mia configurazione non è delle più coppiose in basso

per tirare una primaria lunga in maniera decente o cambio termica e metto qualcosa di più pienotto in basso, o cambio marmitta e ci metto una Polini Original. E sono entrambe cose che non ho in mente di fare

4) Franco

vai al minuto 1,08 e capisci il perché 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Buondì, condivido con voi un'idea di merda (o forse no?) che mi è venuta in mente ieri.

Mi sembra che nel mondo 2t in generale, sia comune avere un frontescarico molto piccolo (se rapportato ai laterali), e da quanto ho capito io, tale scelta viene fatta perché la portata principale la devono avere i laterali appunto, mentre il frontescarico ha il compito di "lavaggio" (quindi predilige la velocità, alla portata) e - nel caso di aspirazioni lamellari - fa arrivare il segnale di depressione della marmitta al pacco lamellare, dando luogo ad una sorta di sovralimentazione per così dire. Se venisse data troppa portata al frontescarico (ad esempio facendo uno scivolo bello grosso come ho fatto io sui miei carter), si ridurrebbe la portata ai travasi laterali, cosa che secondo il ragionamento qui sopra, è l'opposto di ciò che si vuole. Se ho scritto boiate correggetemi pure, questo è solo ciò che ho capito io finora.

 

Ora, la Malossi coi suoi cilindri (vedi il mio MHR) non sembra seguire questa filosofia, o meglio non la segue del tutto: il cilindro ha infatti un frontescarico enorme, però come si è visto è formato da 3 sezioni, di cui solo quella centrale fa effettivamente da frontescarico e punta "alta", mentre le 2 sezioni laterali puntano più basse e credo siano da considerare come "piccoli travasi supplementari", quindi forse il fatto che venga data portata anche in questa zona, togliendone un po' ai laterali, in questo specifico caso non è una brutta cosa. Altrimenti non si spiega perché la Malossi crei un frontescarico di questo tipo, andando contro a tutti gli altri produttori.

 

Da qui la mia idea: vorrei provare a "tappare" le 2 sezioni laterali del frontescarico, per vedere che succede. Verrà data più portata ai laterali in teoria, e chissà se questo lo farà andare meglio o peggio. Inizialmente pensavo di usare della resina sull'imbocco del frontescarico, poca in modo che sia facilmente removibile dopo. Poi invece ho pensato che ancora più semplice e sicuro è usare una basetta (ne ho già una a casa sempre da 5mm come quella che monto attualmente, per compensare la b110) che abbia il frontescarico "tappato" sulle 2 sezioni laterali. Dovrebbe funzionare per rendere il frontescarico piccolo come sui vari Polini/Quattrini/VMC ecc.

Vi lascio una foto di come dovrebbe essere la basetta, nel caso non si sia capito bene dalla mia spiegazione.

 

1418345795_frontescaricotappato.thumb.jpg.78558808d8cb2131dbfe8e5ea7dbaa9f.jpg

...via agli insulti :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information