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102 Taglierba o tagliasfalto?


Architito
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Ciao Ragazzi, dopo 10 giorni di fresino, lime, tela abrasiva e stucco ieri finalmente ho completato un 102 per

un ragazzo come me di 45/50 anni che si è affidato all’officina del mio amico Angelo e a me per la preparazione del motore per la sua Special. 

Dopo varie discussioni si è capito che voleva un motore corsa corta per mantenere la cuffia piccolina, ma, allo stesso tempo voleva un motore prestante.

Da subito

gli ho proposto il vmc 100 o il Pinasco ma vuoi per l’affidabilità vuoi per il costo di queste termiche siamo passati al classico dei classici 102 Polini.

Ma come si dice “la fame vien mangiando” e Lima di qua e scartavetra di la e alla fine è venuto fuori un cilindro tipo tagliaerba, motosega.

Acceso ieri e sul cavalletto promette bene!! Cosa ne pensate?

La configurazione attualmente è questa:

102 Polini con fasi 125/183

Albero DRT corsa 45

Espansione MARRI Pyper

Carb 24 phbh

Accensione VMC ancora da regolare di anticipo

 Cluster DRT 10 14 18 20

Frizione Newfren bilanciata staticamente

4 dischi Ferodo con molla originale, quella rinforzata sembra un mattone!! Terrà? Boh

Pacco lamellare Polini con stopper e lamelle 0,3 carbonio.

 

Condivido una carrellata di immagini di ciò che ho fatto da discutere per migliorare in futuro.......

 

 

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Hai fatto un lavoro un po' fuori dall'ordinario :ilre:

 

Non ho mai sentito parlar bene di quella marmitta, ma magari su un 100cc va benino.

 

Per la molla frizione dipende dal carterino e dal diametro delle spire, cmq quella polini è molto economica stai poco a sistemarla e dovrebbe tenere.

 

Prova a vedere se chiede di essere carburata senza scatola davanti al carburatore... E se siete curiosi di sperimentare potresti provare un pacco lamellare per minarelli orizzontale.

 

Ma comunque sia probabilmente andrà già bene... Hai usato la solita 24/72?

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Bella preparazione , aspettiamo il risponso stradale .

Una nota sola ,  l 'antisgamo che porta alla scelta di un corsa corta cosi si usa la cuffia 50 , va bene , ma poi ci piazzi uno scarico simile ???!!! :D

Mi sa che non i farsi sgamare e' andato giu' dalla finestra . :Jumping:

Cmq volendo un cilindro corsa lunga lo si puo' tornire per essere alloggiato con la cuffia 50 , pratica in uso anni fa nella zona dove vivevo , l unico modo per rendertene conto era tirar via il copri candela e vedere se avesse i dadi o i perni sulla testata .

 

Cia' 

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32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai fatto un lavoro un po' fuori dall'ordinario :ilre:

 

Non ho mai sentito parlar bene di quella marmitta, ma magari su un 100cc va benino.

 

Per la molla frizione dipende dal carterino e dal diametro delle spire, cmq quella polini è molto economica stai poco a sistemarla e dovrebbe tenere.

 

Prova a vedere se chiede di essere carburata senza scatola davanti al carburatore... E se siete curiosi di sperimentare potresti provare un pacco lamellare per minarelli orizzontale.

 

Ma comunque sia probabilmente andrà già bene... Hai usato la solita 24/72?

Si la molla originale ha una spira in meno e 4,5mm di diametro mentre quella “rinforzata” ha diametro 5mm. Provo con l’originale e se non tiene gli faccio comprare quella Polini👍.

Campana 24/72.

La marmitta sembra risuoni bene....

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32 minuti fa, Maverick ha scritto:

Bella preparazione , aspettiamo il risponso stradale .

Una nota sola ,  l 'antisgamo che porta alla scelta di un corsa corta cosi si usa la cuffia 50 , va bene , ma poi ci piazzi uno scarico simile ???!!! :D

Mi sa che non i farsi sgamare e' andato giu' dalla finestra . :Jumping:

Cmq volendo un cilindro corsa lunga lo si puo' tornire per essere alloggiato con la cuffia 50 , pratica in uso anni fa nella zona dove vivevo , l unico modo per rendertene conto era tirar via il copri candela e vedere se avesse i dadi o i perni sulla testata .

 

Cia' 

Sul cavalletto va forte!! 😂😂😂

Però devo dire che è bella piena e promette bene. Il video non rende giustizia.

Si ci siamo fatti prendere la mano!! 😂

Ai bassi perlomeno non fa casino come una proma e magari i ragazzi sono un po’ più clementi.

Figo il fatto di tornire il cilindro!! 👍👍

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3 minuti fa, Architito ha scritto:

Mckenzie hai visto la valvola?

l’ho lavorata come proponevo qualche tempo fa.: Tangenziale, diretta al centro, con una superficie di passaggio da 450mmq... non male

 

Per quello dicevo che è un lavoro che non si vede spesso ed è interessante

  • Grazie 1
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Bello mi piace....di corsacorta mai fatti solo corsalunga ma questo mi garba

 

Mi piacciono dei punti base che apprezzo

 

l'aspirazione lamellare 

il non straalzare le fasi (quindi credo fatto in relazione alla portata travasi)

l'accensione Idm

la corsa maggiorata ma rapportata bene alle fasi luci in canna

l'espansione

il 4plo 18/20

 

tienici informati che secondo me viaggia

  • Grazie 1
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1 ora fa, drop ha scritto:

Con l'aspirazione ripiegata in quel modo perché non hai usato un albero a spalle piene?

Purtroppo a spalle piene in corsa 45 non ne ho trovati a prezzi umani allora ho ripiegato, per il “cliente”, a questo. 

Dovessi scegliere metterei uno spalle piene da 85 appesantito.

Edited by Architito
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12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Già lo hai provato per bene?

No, l’ho acceso solo ieri sul cavalletto. Ma in settimana lo montiamo sotto la special. Devo controllare anticipo e fare la carburazione......ed eventualmente togliere lo sopper e fare un balestrino.

Edited by Architito
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Davvero bel lavoro, finalmente una aspirazione fatta con criterio! 

Unica cosa non avrei accorciato i travasi togliendo tutto quel materiale dalla canna, anche se probabilmente è solo un mio pallino e non cambia nulla... Forse con il pistone sfiancato così funziona. 

Facci sapere come va su strada che sono davvero curioso!

 

  • Grazie 1
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Ho portato l’antIcipo a 23 gradi sicuri e il motore si è svegliato.

va bene e prende giri velocemente. In alto però arriva troppa broda è grassa e non allunga a dovere.....(troppo Mmmmmmmmm 😂)

work in progress.... Toglierò 5 punti al massimo e renderò le lamelle un po’ più rigide con un balestrino.....che dite provo a lasciare comunque lo stopper originale?

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Ho passato i video con handbrake al pc per renderli più "snelli" sia pe il nostro database che per chi deve caricali per vederli... adesso sono 1/3 in Mb... se avete video molto pesanti si consiglia yuoutube che è ben integrato con il forum, oppure di editarli prima di salvarli se possibile.

Ho anche messo la discussione in corsacorta 😉

 

Cmq peccato che nel video lungo la telecamera sparisce, ma l'audio è comunque buono... hai fatto bene a rivedere l'anticipo adesso se la setti a dovere vedrai che vien bene

Che camma dell'acceleratore usi?

 

 

  • Grazie 1
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25 minuti fa, Architito ha scritto:

Ho portato l’antIcipo a 23 gradi sicuri e il motore si è svegliato.

va bene e prende giri velocemente. In alto però arriva troppa broda è grassa e non allunga a dovere.....(troppo Mmmmmmmmm 😂)

work in progress.... Toglierò 5 punti al massimo e renderò le lamelle un po’ più rigide con un balestrino.....che dite provo a lasciare comunque lo stopper originale?


Bene son contento che tu almeno non usi anticipi da circo, 23 se sei fisso diciamo che sei al limite, cioè passati i 10000 poi inizia a murare, quindi lascia così 😉

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6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Bene son contento che tu almeno non usi anticipi da circo, 23 se sei fisso diciamo che sei al limite, cioè passati i 10000 poi inizia a murare, quindi lascia così 😉

Ciao Turbo, l’anticipo è variabile idm (vmc)...so che sei un difensore della fissa. Per curiosità a quanto le setti quelle fisse, indicativamente?

Edited by Architito
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23 a 4000 giri? Dimmi di no....speravo che non eri tra quelli che “poco anticipo perché sennò scalda”.....

 

Io ho la fissa settata come la tua variabile 😂, le idm le metto 26/27 gradi almeno a 8000 giri hanno il giusto anticipo

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Purtroppo sì lo ammetto sono tra quelli, ma non perché ne sia convinto, ma perché non potendo sperimentare e soprattutto in questo caso non potendo azzardare, la vespa non è mia, seguo il gregge.....Beee, beeee 😂

Certo che l’ultIma grippata, e l’unica con Vespa, l’accensione era a 24 gradi. Ho paura!!!

Dovessi sperimentare proverei al banco ogni 500 giri l’antiCipo che rende meglio da (0  a 30 gradi.

Edited by Architito
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