Jump to content

Mito evo 160 Polini


Andreaburico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho appena comprato una mito evo con motore nuovo e gruppo termico 160 Polini, moto ferma da un anno e mezzo...

a fermo il motore gira bene, ma in marcia si ferma a circa 8500-9000 giri e borbotta non superando i 140 km orari.

quale potrebbe essere il problema? Carburazione? Valvola scarico? 
grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Andreaburico said:

Salve a tutti, ho appena comprato una mito evo con motore nuovo e gruppo termico 160 Polini, moto ferma da un anno e mezzo...

a fermo il motore gira bene, ma in marcia si ferma a circa 8500-9000 giri e borbotta non superando i 140 km orari.

quale potrebbe essere il problema? Carburazione? Valvola scarico? 
grazie a tutti

 

Ciao , inizia dalla seconda , ossia controlla la valvola scarico ...

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Andreaburico ha scritto:

Salve a tutti, ho appena comprato una mito evo con motore nuovo e gruppo termico 160 Polini, moto ferma da un anno e mezzo...

a fermo il motore gira bene, ma in marcia si ferma a circa 8500-9000 giri e borbotta non superando i 140 km orari.

quale potrebbe essere il problema? Carburazione? Valvola scarico? 
grazie a tutti

Ciao, sul motore Mito ci ho lavorato abbastanza, e anche se sono passati un po' di anni qualcosa ricordo ancora.

Allora mi permetto di dirti che il Polini non lo monta orami più nessuno in quanto ha solo più cilindrata ma alla fine della fiera non va assolutamente più del suo cilindro originale, anzi.

Oltre ad andare meno vibra anche di più, già sulla Mito che ha pistone 56mm le vibrazioni si sentono un filo di più rispetto ad altri motori.

Come ti hanno detto però pulisci bene il carburatore (quale monta?)

Controlla la valvola di scarico che apra bene e dici anche quale espansione è montata.

Detto ciò ottimo acquisto 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Innanzo tutto grazie a tutti....per quello che ho visto monta un dell orto 34, L espansione per me è quella originale, ma va sostituita la lana  del finale perché è piena di olio come un uovo, ho provato ha smontare la candela ma aveva un bel colore nocciola, non sembrava male...

se riesco oggi mi metto giù a fare queste cosette....

se fosse bloccata la valvola di scarico riesco a sistemarla da solo o pensate sia necessario L intervento di qualcuno che ci capisce😔😔 

E5C1711C-34CC-4BAE-9704-7B6CBB956877.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Allora, già 2 cose che su quel motore non vanno sono il 160 Polini e il VHSB 34.

Il silenziatore sembra di quelli buoni della seconda metà degli anni ‘90 verifica quando lo smonterai se dentro è tutto bello dritto (si vede ad occhio).

Personalmente chiederei al vecchio proprietario cos’altro ha fatto perché il Polini veniva venduto senza testa ed avendo un pistone da 64mm invece che da 56mm andava utilizzata si la testa originale ma capirai bene che andrebbe anche riprofilata.

Altra cosa guarda bene l’espansione com’è fatta e se riporta dei numeri per capire qual’è stata montata; andrebbe valutato anche il paccco lamellare ma una cosa per volta.

Avevamo fatto anche noi un motore con il 160 sulla Mito stradale di un amico ed abituati al motore originale un po’ rivisto lo abbiamo smontato la settimana stessa perché era pietoso 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Allora, già 2 cose che su quel motore non vanno sono il 160 Polini e il VHSB 34.

Il silenziatore sembra di quelli buoni della seconda metà degli anni ‘90 verifica quando lo smonterai se dentro è tutto bello dritto (si vede ad occhio).

Personalmente chiederei al vecchio proprietario cos’altro ha fatto perché il Polini veniva venduto senza testa ed avendo un pistone da 64mm invece che da 56mm andava utilizzata si la testa originale ma capirai bene che andrebbe anche riprofilata.

Altra cosa guarda bene l’espansione com’è fatta e se riporta dei numeri per capire qual’è stata montata; andrebbe valutato anche il paccco lamellare ma una cosa per volta.

Avevamo fatto anche noi un motore con il 160 sulla Mito stradale di un amico ed abituati al motore originale un po’ rivisto lo abbiamo smontato la settimana stessa perché era pietoso 

 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Funzionare direi che funziona ora rimontala, togli lo scarico e la devi regolare.

Girando la chiave fa il check e così senti se apre troppo poco o il giusto. Va controllata anche che da chiusa non sia troppo vicina al pistone 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Andreaburico ha scritto:

 

image.jpg

Ok questo è il silenziatore e sembra proprio lui, però mettici una luce e vedi se risulta essere dritto con la canna mitrata bella in vista.

L'espansione se originale é tutta stampata e riporta anch'essa dei numeri, se così non fosse vorrebbe dire che è stata sostituita 

Link to comment
Share on other sites

Io ho pochissima esperienza la mito la aveva un amico con motore 6 e poi 7 marce...

 

Poi il 160 lo montammo su una rs e rispetto al rotax 125 faceva tanti  meno giri ed aveva un briciolo di spinta maggiore in basso... Tanto che allungammo un pelino i rapporti che con il 125 usavamo un filo più corti degli originali.

 

Certo se ti fa 140km/h effettivi più o meno sei in linea con le prestazioni circa che può dare un motore del genere.

 

Poi appunto è da vedere cosa hanno fatto 

Link to comment
Share on other sites

é che é stato sfilato il gt originale, messo il 160, marmitta e come si usava non é stato fatto altro, poi nel 90% delle volte......oooooohhh, non va un cavolo!  Fate cosi nelle Vespe? Cioè sfilate l'et3 e ci mettete il d60 con una marmitta....non credo a quanto vedo.   Il motore di una Mito evo ê pieno di limitazioni.   Intanto la centralina abbinata alla Sam su una evo é da accantonare, se la valvola é di quelle motorizzate a filo( e lo é di sicuro) la centralina che ne detta l'apertura va sostituita. Va sostituita la campana a denti elicoidali con una denti dritti, va tolto il contrlbero.  Air box da rivedere completamente.   Carburatore 34 é gia una limitazione sul 56x50.6 originale, figuriamoci con 35cc in piu. Pacco lamellare da cestinare e non farti coinvolgere con stranezze tipo: con il vforce va meglio. Perché il pacco deve essere Adige a cuspide singola, possibilmente con lamella singola Bojesen( simil Honda nsr)   Testa come ti hanno già ben detto é da riprofilare o meglio ancora ne utilizzi una bimetallica.

Saluti,   Fil

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Andreaburico ha scritto:

Ho capito, ho preso una grossissima inculata!!!!

 

Non direi affatto... La moto sembra in buono stato è molto bella e sembra funzionare senza problemi.

 

Poi a cercare prestazioni fai sempre a tempo, puoi anche tenerla così... Dipende da cosa vuoi e se puoi investirci tempo e soldi, sempre che per te ne valga la pena

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Andreaburico ha scritto:

Ho capito, ho preso una grossissima inculata!!!!

 

Beh dipende tutto comunque da una cosa sola: da quanto l'hai pagata :)

 

Comunque la moto è molto bella quindi secondo me non c'è nessuna inculata

Ho un amico che ha appena rifatto completamente la sua (ha una MV 1000 RR ma il primo amore non si scorda mai) ed è venuta una bomba, considera comunque che è un motore che vuole le giuste attenzioni, lui monta un cilindro fuso da zero da un ragazzo che prepara Mito, marmitta Jolly, PWK 38 e tante altre cosine

 

Se vuoi farla andare veramente forte c'è da investire tempo e denaro ma la base è ottima

 

Comunque il cilindro Polini andrà bene ma è meno "tirato" di un cilindro originale della serie giusta

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Andreaburico ha scritto:

Ho capito, ho preso una grossissima inculata!!!!

Guarda ti dico cosa farei io, che poi è quello che ho fatto nella mia.

Cerca un cilindro originale usato codice A0401 o 73037 (sono identici) gli altri codici lasciali stare a parte codici strani 8**** e 9**** o altri co numero superiore al 73*** sono cilindri SP che non basta prendere e montare e vogliono una loro boccola di scarico.

Pistone Wossner o Vertex, quest'ultimo esiste anche monofascia.

Testa se il pistone è cielo piatto va benissimo la 200H se bombato c'è chi montava la 200G. Consiglio personale comprane una piena e te la fai lavorare in alternativa.

Carburatore vanno bene i PHBH28RD che montava di serie, va bene il VHST28, in alternativa va benissimo il VHSA32 o se vuoi di più nell'anno '95 vennero prodotte anche con il Mikuni TMX35 questo è davvero il massimo.

Dei carburatori sopra so trovano già tarature di partenza quindi poco impazzimento. Il VHSB34 va lasciato alle RS.

Pacco lamellare il suo a 4  petali è perfetto per carburatori da 35mm in su e va modificato abbastanza per farlo rendere decentemente. In alternativa si montavano pacchi Honda-Gilera-Cagiva a 3 petali con lamelle Honda HRC.

Scarico ce ne sono molti, il migliore è quello che chiamano SP95, dipende anche da cosa trovi. Io monto una Jolly strada che non va affatto male, tira qualche giro in più con un po' meno spinta sotto.

La sua boccola di scarico va solitamente fatta tornire perché in molti modelli risultava più stretta dello scarico del cilindro che è di 35mm. Le misure se non sbaglio dovevano andare da 35mm della parte attaccata al cilindro ai 37-38mm lato espansione.

Candela BR9EG.

Accensione va benissimo la Kokusan che dovrebbe montare, per la centralina della CTS la migliore è quella "guaina grigia" che dovrebbe aprire a circa 8k giri mentre la classica a guaina nera apre a 72** giri circa mi pare. Ad ogni modo ti assicuro che sotto gli 8k c'è poco.

Le poche volte che sono andato in pista con la mia le marce venivamo cambiate sui 13k per riprendere dagli 11k della marcia dopo le divorava, con moto simili o si gira piano o si sta sopra gli 8 altrimenti in quel range c'è un buco dove ci fai poco a meno di non montare una zeeltronic e crearti una tua mappa personalizzata do apertura valvola.

Ok credo di aver scritto pure troppo e spero di non essermi dimenticato qualche argomento; nel caso chiesi pure 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Andreaburico ha scritto:

Ho capito, ho preso una grossissima inculata!!!!

 

Ahahah hai pienamente ragione, ti fanno sentire in colpa sti ragazzacci ahah

 

Ma si capiscili 😉

 

Piuttosto, l'hai provata per strada? hai assaporato un po' questo motore?

 

Gran bel mezzo la Mito, 125 rivoluzionaria basata allo stile della 500 Cagiva GP,  la 500 2t più bella di sempre 😻

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information