Jump to content

Nuovo Carter sperimentale lamellare sotto cilindro


TWINS RACING
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Felice, la parte del carter lato frizione evidenziata in rosso,perché è così?

 

"biella corta e albero a spalle piene per aumentare la velocità di passaggio dai travasi a causa dell'aumento di pressione dal carter pompa"

 Se le tue aspettative sono queste,non si avranno problemi di tenuta nella parte evidenziata in verde dei carter fronte scarico?

Se funziona sei un'impavido!Bella Felice.

 

 

Carter Felice.jpg

Questi sono una coppia di carter di recupero, erano rotti e li ho riparati... in merito alla tenuta superiore è un effetto della foto i piani sono buoni, comunque poi prima di chiudere verificheremo, ce n'è da fare ancora. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/5/2020 at 22:48, McKenzie ha scritto:

Racconta un po' cosa ti ha portato a queste scelte un po' particolari...

Cosa cerchi e che idee stai applicando?

Carissimo... Follia solo follia. Ad oggi ho una vespa di alto livello come motore ma tutto il resto di bassissimo livello non è uno di quei lecca lecca da raduno quelli che arrivano con furgone o carrello lo nascondono 3 km prima e poi fanno i fighi raccontano mitiche imprese epiche... La mia è ammaccata pochi freni sverniciat... Ma è la mia vespa... Parto da Verbania e vado dove cazzo ho voglia... Mi porto i miei Ferri e semmai me la riparo... Sono 10 anni che giro così. Per il momento solo manicotto carburatore qualche filo cambio frizione... MaMi piacerebbe un bel PX giallo o argento metallizzato ma la mia è nera. 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho avuto un po di tempo... Ho trovato un paio di problemi molto gravi. Montando il cilindro mi sono accorto che non andava bene in battuta. A seguito delle saldature si è deformato il Carter andando ad interferire pesantemente con la canna... Morale ho dovuto barenare. Mi sono costruito un supporto per poter montare il carter sotto al trapano fresa, 3 ore di lavoro ma sono soddisfatto del risultato. Poi controllando una saldatura ho notato una soffiatura sospetta, fortunatamente era nella parte bassa del travaso ma mi ha fatto dannare per riuscire a sistemarla, appena insisteva soffiava e non prendeva l'alluminio di riporto... Alla fine tutto ok. Domani mattina proverò a montare albero per vedere dove sono con le quote. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Carissimo... Follia solo follia. Ad oggi ho una vespa di alto livello come motore ma tutto il resto di bassissimo livello non è uno di quei lecca lecca da raduno quelli che arrivano con furgone o carrello lo nascondono 3 km prima e poi fanno i fighi raccontano mitiche imprese epiche... La mia è ammaccata pochi freni sverniciat... Ma è la mia vespa... Parto da Verbania e vado dove cazzo ho voglia... Mi porto i miei Ferri e semmai me la riparo... Sono 10 anni che giro così. Per il momento solo manicotto carburatore qualche filo cambio frizione... MaMi piacerebbe un bel PX giallo o argento metallizzato ma la mia è nera. 

 

A metterci dei freni discreti e dare una bella mano di giallo non ci metti tantissimo volendo...

E' già un bene che sei di quelli che la vespa la usi... io quando ti chiedevo di spiegare un po' filosofia ed idee intendevo cosa applichi motoristicamente e cosa vorresti ottenere a livello prestazionale visto che stai portando avanti un progetto molto particolare e che appunto va fuori dagli "schemi" per alcuni aspetti

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

A metterci dei freni discreti e dare una bella mano di giallo non ci metti tantissimo volendo...

E' già un bene che sei di quelli che la vespa la usi... io quando ti chiedevo di spiegare un po' filosofia ed idee intendevo cosa applichi motoristicamente e cosa vorresti ottenere a livello prestazionale visto che stai portando avanti un progetto molto particolare e che appunto va fuori dagli "schemi" per alcuni aspetti

Passare dal pacco longitudinale a quello ortogonale rispetto alla Biella è stata una conseguenza... Dopo tre Carter in evoluzione positiva mi sentivo pronto per un nuovo progetto.. Volevo realizzare qualcosa che fluidodinamicamente in teoria potesse dare di più. Evitando al flusso di entrare nel carter in una posizione dove hai la testa di Biella che ti passa di fronte quasi sul più bello... Dove imponi al flusso un angolo praticamente retto facendolo sbattere sulle spalle dell'albero. Allora ho deciso pacco sotto al cilindro, aspirazione divisa in tre due nei travasi e una nella base del frontescarico. Azzerato tutte le perplessità ed i dubbi ed accorciato il condotto... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Inizialmente pensavo di usare un 30. Poi ripensamenti... Ragionamenti, forse illusioni. No il 30 no è troppo piccolo. Allora ho optato per un 34. Alla fine lo stesso carburatore che ho montato ad oggi sul Quattrini. Ho anche una news Barone Roberto sembra stia preparando un cilindro con pistone diametro 67 o 68 per Carter 125, sarà necessario barenare ma se sarà solo bello la metà di quello fatto per le small ci faccio un pensierino. 

Link to comment
Share on other sites

Lo so, non sono sufficientemente bravo per presentare lavori perfetti. Le mie saldature non sono impeccabili. Le rifiniture non sono accurate, i materiali non sono il top... Ma i lavori me lo faccio tutti IO. Ed a me quel che conta è la sostanza... Se tutto va bene in settimana lo avvio. Ciao bastardi...

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Lo so, non sono sufficientemente bravo per presentare lavori perfetti. Le mie saldature non sono impeccabili. Le rifiniture non sono accurate, i materiali non sono il top... Ma i lavori me lo faccio tutti IO. Ed a me quel che conta è la sostanza... Se tutto va bene in settimana lo avvio. Ciao bastardi...

Son curioso di vedere cosa iene fuori 👍

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Bhe dai... Ho anche chiuso il blocco... Cuscinetti banco paraolio e... Ingranaggio frizione denti dritti 24 63 malossi, Cluster DRT quarta 19 terza 17. parastrappi nuovo... Insomma ci ho dato dentro. Eccouna foto del collettore con carburatore cavia montato 

IMG_20200522_191720.thumb.jpg.d3785e8f3a0f8a5372301c23900a9257.jpg

24 63 con cluster da 17 e 19, ottima scelta anche se avrei fatto 16 e 19 o 17 20 x non avvicinare esageratamente terza e quarta, ma magari hai la quarta da 35. È quello che vorrei fare anche io un giorno. Tutte le marce belle vicine, con prima e seconda lunghe 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, muttley ha scritto:

Son curioso di vedere cosa iene fuori 👍

Alla fine ho optato per fare un motore intercambiabile rapido con quello che sto usando ancora in questi giorni... così non ho sbattimenti per fili gas arie ecc, giù uno su l'altro. così' potrò smontarlo con la massima calma con tutti i rilievi del caso e fare un bel report.

Domani mattina cerco i pezzi che mi mancano...

 

 

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, flatart ha scritto:

24 63 con cluster da 17 e 19, ottima scelta anche se avrei fatto 16 e 19 o 17 20 x non avvicinare esageratamente terza e quarta, ma magari hai la quarta da 35. È quello che vorrei fare anche io un giorno. Tutte le marce belle vicine, con prima e seconda lunghe 

Si quarta da 35.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Bravo Felice, sempre appassionato , sempre al top!

p.s.: sono anni che ti dico di montare un freno a disco su quel px ! 

Fede come staì?

il freno a tamburo è più emozionante per veri uomini... un po idioti forse, pensa che ho già forcella manubrio pompa e tubetto pronti... ma non trovo la voglia difare la modifica.

Link to comment
Share on other sites

Ecco un altro tassello... Il pistone. Si tratta di un mio prodotto realizzato qualche anno fa e utilizzato fra i miei e quelli che ho venduto in una trentina di motori. Potete vedere il prodotto di scatola tale quale a come potreste comprarlo e modificato manualmente  secondo la mia di fluidodinamica. Il mantello è stato accorciato di 1.8 mm ed il diametro interno per i primi 3.5 mm è stato ridotto svasandolo. Potete vedere dalle foto. 

1590425262360676243897163171448.jpg

15904252886772608561174256081592.jpg

15904253089194843609913971686049.jpg

15904253283667865689318097498300.jpg

1590425347752510241909814634207.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, giracilindri ha scritto:

Complimenti  x i pistoni. 

Li ho visti tempo fa : interessanti  !

Ne hai  di modelli da poter  usare su motore Small ? ( 130 polini ghisa , ecc ).

Grazie

Purtroppo al momento no... Il progetto era nato  per Large a causa delle problematiche generate dalla prima serie di pistoni Parmakit ... a breve ci sara qualche novità comunque.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, TWINS RACING ha scritto:

Ecco un altro tassello... Il pistone. Si tratta di un mio prodotto realizzato qualche anno fa e utilizzato fra i miei e quelli che ho venduto in una trentina di motori. Potete vedere il prodotto di scatola tale quale a come potreste comprarlo e modificato manualmente  secondo la mia di fluidodinamica. Il mantello è stato accorciato di 1.8 mm ed il diametro interno per i primi 3.5 mm è stato ridotto svasandolo. Potete vedere dalle foto. 

1590425262360676243897163171448.jpg

15904252886772608561174256081592.jpg

15904253089194843609913971686049.jpg

15904253283667865689318097498300.jpg

1590425347752510241909814634207.jpg

Ciao Felice,che figata!!!Quanto pesa in meno?

Fai solo quelli di pistoni o?????????????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information