Jump to content

Easy Ciao


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, in attesa di poter provare il motore del px mi sono messo in questo nuovo progetto molto easy come dal nome.

Mi è venuta voglia di dare una sistemata al Ciao.

A livello di carrozzeria non è messo male e verrà tutto bello pulito e rimarrà così.

Mentre quello che vorrei è sostituire ovviamente le varie parti di consumo e rifare il motore.

Si tratta di un normalissimo Ciao con ruote da 17 senza variatore.

Il progetto sarà "easy" nel senso che verrà affrontato senza alcuna fretta, in maniera non troppo dispendiosa e senza fare nulla di complesso.

Ho letto varie cose e mi sono fatto un'idea su come allestire il motore che sarà il cuore di questo progetto:

-Cilindro DR d43 Evo,

-Testa Polini "scoppio centrale",

-Albero Mazzucchelli AMT 202,

-Carburatore 13-13,

-Marmitta sono indeciso: Giannelli Fire o la Prima Circuit (quella nuova rifatta)

 

Come vi sembra? Ovviamente verrà tutto raccordato e le fasature se necessario riviste, non intendo però fare riporti o barenature per questo pensavo di rimanere sul d43.

Per quanto riguarda gomme, freni e frizione non ho la più pallida idea e come per il motore avrò bisogno di molti consigli 😅

Vi lascio una foto del ciao semi smontato e quelle dei pezzi perché potrei averli chiamati con nomi sbagliati.

IMG-20200503-WA0009.jpg

DR 65 evo.jpg

20200503_175353.jpg

20200503_175403.jpg

s-l1600.jpg

unnamed (1).jpg

s-l400 (4).jpg

s-l400 (5).jpg

Link to comment
Share on other sites

Io andei di promino ha il suo fascino anche la nuova chissà che vada benone...

Facile che sfondi se limi bene anche col 43.

 

56 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Si tratta di un normalissimo Ciao con ruote da 17 senza variatore.
 

IMG-20200503-WA0009.jpg

 

 

Molto bello, potrebbe essere uno dei primi modelli con la sella a piantone ammortizzato perchè ha le bandine e parte posteriore come quelli più vecchi oltre che allo stile del fanale, io ho un prima serie di quel colore

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io andei di promino ha il suo fascino anche la nuova chissà che vada benone...

Facile che sfondi se limi bene anche col 43.

 

 

Molto bello, potrebbe essere uno dei primi modelli con la sella a piantone ammortizzato perchè ha le bandine e parte posteriore come quelli più vecchi oltre che allo stile del fanale, io ho un prima serie di quel colore

Ciao Mk il promino mi alletta molto anche se costa quasi il doppio della giannelli ha quel fascino a cui è fatica resistere.

Si il ciao dovrebbe essere una via di mezzo secondo me fra un prima serie e quelli dopo.

A casa ho anche un prima serie con ruote da 19" (tutto smontato pronto da verniciare) e se questo progetto va bene quello potrebbe essere il prossimo 😁

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Ma la Proma è la Circuit?

 

Se si, è una delle migliori marmitte che abbia mai provato per Ciao/Bravo

Ciao, nell'annuncio da cui ho preso la foto non viene nominato il nome circuit ma a vederla (ad occhio) sembra quella ovviamente rifatta o replicata...se fosse lei rispetto alla fire c'è un guadagno tale da giustificare una spesa doppia?

Link to comment
Share on other sites

Guarda io la Fire non l'ho mai provata, però la Proma l'ho provata e rispetto alla Simonini Proline, Polini SP, Simonini Serpentone, Polini Top One era quella che dava il miglior rendimento, ti parlo però di motori con carterino lamellare o speed, d46 e 19/21 

 

Avevo (qualcuna è rimasta) un po' di marmitte in società con un mio amico e le abbiamo provate un po' tutte su varie configurazioni, però su motori più spinti come ti scrivevo sopra appunto

 

Il Gianellino Fire comunque ha sempre avuto un'ottima reputazione quindi sicuramente male non va, specie su un d43

Se ti viene a costare effettivamente il doppio... Non so quanto ne valga la pena

Link to comment
Share on other sites

Cavolo bei motorelli i tuoi, e chissà come andavano.

Visto i tuoi consigli e considerando giustamente che sarà un semplice d43 andrò di Giannellina che con quello che si risparmia ci scappa il kit 13-13 completo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi eccomi qui col progetto easy ciao...oggi preso dalla buona volontà l’ho smontato tutto

 

 D26E58B0-8D8C-4E89-BA23-9E066985112E.thumb.jpeg.3ee51edb3646097664eac382818cd727.jpeg

 

Domani è in programma di andare dal mio rivenditore che ha finalmente riaperto 🎉

Tuttavia sono estremamente ignorante sul lato frizione e quindi chiedo a voi: cosa devo fare??

Pensavo di comprare le massette nuove, ma oltre alle 3 esterne ne ho viste anche 2 più interne, devo cambiarle tutte? Poi ho letto bene delle mollette Polini (color acciaio) secondo voi vanno bene?

 

Lascio due foto della frizione smontata:

 

24136BE1-6B78-409F-B447-B851395FF23E.jpeg   79EEC317-7A29-4E01-B345-763DEE8CC7F9.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho fatto spesa in questi giorni, alla fine al posto del DR ho preso un 65 Polini versione normale con testa a scoppio centrale perché mi è venuto ad un prezzo ridicolo.

Come albero per mantenere il tutto un po’ più economico ho ripiegato su un Jasil anticipato.

Oggi dopo aver lavorato la valvolina dei carter per il carburatore da 13 ho fatto un falso montaggio di tutto ed ho misurato le varie fasi...ecco cosa è saltato fuori:

 

Aspirazione

-anticipo 120º

-ritardo 54º

 

Cilondro

-scarico 162º larghezza 22mm ca. 51%
-primari 125º

-unghiate 98º

-squish 1,28mm


Ora sarò sincero, di ciao non ne capisco niente ma queste fasi mi sembrano assurde, un travaso altissimo (per un cilindro simile) ed uno scarico basso (cosa che del resto mi aspettavo); le unghiate sono praticamente un km più in giù dei travasi 😅

La mia idea a questo punto sarebbe quella di alzare portandolo a 175º per avere almeno 50º di differenziale ed allargarlo fino ad 28mm cordali che corrispondo a circa il 65%

Ho una mezza idea di alzare anche le unghiate di una 10ina di grado per averle sui 110º-112ºcirca.

Cosa ne pensate? Ricordo che rimarrò a puleggia

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

È tutto da provare, ricorda sempre che è tutto piccolo 😅

Non ho idea di come sia sto cilindro da originale ma vedendo i numero penso che si abbia una buona schiena, diciamo classico “trattore” ma che alla fine non fa giri...tu Mc lo hai mai provato? Giusto per sapere se l’idea che mi son fatto è giusta

E cosa intendi con “ricorda che è tutto piccolo”? 😅

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah ottimo allora 😂

Comunque a a parte il prezzo che costa sono rimasto molto deluso dalla qualità delle finiture sia del cilindro che della testa...mi aspettavo di meglio da Polini...abituato a suoi prodotti molto più vecchi 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora per quanto riguarda la frizione, le due massette interne servono per l'avviamento (basta una minima forza per aprirle e di conseguenza la campana smette di girare liberamente "in folle")

Noi sui nostri ciao "racing" da campi toglievamo direttamente le mollette così le massette d'avviamento erano sempre in presa e si tribulava meno ad accenderli, ovviamente è impossibile spingerli perchè hai sempre la ruota dietro che attacca

 

Sulla frizione vera e propria invece le mollette fanno molto bene specie su motori rivisti perchè alzano il punto in cui attacca la frizione, noi montavamo le Polini di solito

Alcune massette noi le avevamo forate in corrispondenza delle "predisposizioni" presenti e da quel che ricordo attaccavano ancora più in alto (ricordi un po' vaghi però teoricamente andando a togliere massa dovresti renderne l'apertura da parte della forza centrifuga più difficile) 

 

Presta molta attenzione alla campana perché purtroppo scoppiano facilmente specie su motori elaborati, sia su trasmissioni a puleggia sia su trasmissioni a variatore

Se riesci fatti fare un anello al tornio di rinforzo , purtroppo non ho dati sul dimensionamento e sul materiale da usare perchè all'epoca il progetto non andò in porto perchè pian piano abbiamo abbandonato il mondo dei Ciao purtroppo

 

Mi spiace molto per la qualità dei pezzi Polini, i cilindri di una volta erano pressochè perfetti a livello di finiture... avranno spostato la produzione o diminuito la qualità

 

Per quanto riguarda le fasi secondo me la tua idea è buona, sicuro ci sia tutto questa differenza tra travasi e unghiate? A occhio 25 gradi sono circa 5mm di distanza da un bordo della luce all'altro, può essere?

Se posso consigliarti lavora per bene sulla testa, comprimilo per bene che hai solo vantaggi, specie a puleggia, girando a 12-13:1 con squish sul millimetro non ho mai avuto problemi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,per quel che riguarda la frizione le molle Polini sono perfette,attaccano a circa 4000rpm e per un 65 van benissimo.Per l'albero motore potevi lavorare il suo su specifiche Polini e risparmiavi qualcosa.Marmitta ok la Giannelli,la Proma Circuit è la migliore ma originale costa tanto.....Filtro dell'aria tassativamente il Malossi con la spugna rossa,anche in questo caso se trovi-avevi un filtro Piaggio a 5 fori andava bene,bastava allargare i 3 buchi superiori col trapano (non ricordo il diametro max).Discorso ventola se hai puntine tornisci pure fino a circa 650 680 Grammi,testa originale del 50,puleggia originale vai a cercare i giri in alto,lo scarico lo puoi alzare e allargare un po',non so consigliarti per quel che riguarda le unghiate,io non le ho mai considerate.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie per le risposte molto esaustive 😁

Cerco di rispondere ad entrambi, allora i pezzi lo ho presi già qualche giorno fa...per l’albero è venuto via a meno di 50 eurozzi e non ho resistito.

Purtroppo di molle aveva le Malossi ed ho preso quelle, ce ne sono di 3 tipi e mi par di aver visto che le gialle sono le più morbide vanno bene quelle?

Per la campana come faccio a saldare un anello sulla ghisa?

Mi sono anche scordato di scrivere che così com’è mi trovo già quasi 3º di incrocio, si può andar oltre o meglio rimanere così?

Ho già allargato il foro sul carter a 13mm ed allungato la valvolina come da disegno Polini che poi prendendo due misure ha praticamente la stessa area del carburatore.

Sul cilindro non ho resistito e ieri l’ho praticamente stuprato...ho alzato le unghiate a circa 2-3 gradi in meno dei travasi ed ho fatto i travasi come sul racing ovvero senza traversino...per lo scarico sarà un grosso problema senza manipolo

Vi lascio un po’ di foto di come stanno procedendo i lavori, dalle foto si nota ancora come erano basse le unghiate prima:

60B85AA8-0CFE-4435-B4C7-6190BA273965.jpeg

5FC74121-B273-4DF1-B565-CFFF383F37DA.jpeg

515EFC9E-A0DE-4120-8EF4-0E0F45A1877C.jpeg

 

Edited by "SCL"
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information