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Primo motore con basetta carlini racing


Emil RCG
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Ciao a tutti mi chiamo Emil! 

Sono nuovo, mi son presentato al bar! 

Apro questa discussione per mostrare a voi la mia ultima creazione. 

Parto col dire che la cosa anche se in maniere diverse è già stata fatta e proprio su questo forum ci sono i massimi esponenti del progetto... @muttley in primis. 

Vi dico però, poi sta a voi crederci o meno che la cosa non è partita assolutamente copiando ma è partita da una chiacchierata con un amico ormai 3 anni fa. 

Più tardi sono venuti a conoscenza delle creazioni che sono state fatte e anche veramente bene!! 

Arriviamo al dunque. 

Il motore è uno zuera ss... Più tardi parlerò del perché ho scelto questo cilindro. 

Il motore è alimentato da un pacco lamellare rd350 installato su una basetta di alluminio alta 22mm con porta pacco. 

La basetta è stata creata da fusione in Alsi9 grazie alla prototipazione rapida e in seguito trattata termicamente.

È la seconda che faccio, ma la prima che monto!

Per montarla ho deciso di non lavorare ne modificare i Carter in nessun modo e utilizzare però una Biella molto lunga. 

Non mi interessano le massime prestazioni per ora lo dico subito. 

Il motore andrà sulla mia vespa da tutti i giorni. 

In più ho fatto questa scelta per una possibile commercializzazione futura. 

Comunque:

L'albero è un albero ellezeta (by Luca Zani) con delle misere e leggerissime spalle da 83 (per non barenare) e una bilanciatura tristissima momentaneamente sul 20%...ho già parlato con Luca per andarla a modificare in futuro. 

La Biella è una primatist da 115 rimediata e montata dal buon Luca. 

Il motore attualmente monta:

 

Zuera ss tornito 4mm alla base

Albero ellezeta 51 115 83

24/72   17/20

(DA CAMBIARE PRIMA POSSIBILE vmc silent) 

Pvl 13gradi

30vhsh

Più tutte le altre cose che non fanno cv parastrappi crocera ecc ecc Fabbri/faio/Benelli quello che avevo a casa! 

 

L'elaborazione è abbastanza momentanea più per testare il funzionamento e l'affidabilità del sistema che per altro. 

La marmitta doveva essere una Raven su misura ma mi hanno proposto qualche giorno fa una bellissima falc e... Non lo so stiamo a vedere! 

Devo vedere anche se monta su et3 con 22mm di basetta e senza toccare telaio che nn voglio tagliare. 

Monta anche un guidaflussi e un collettore stampati 3d di mia produzione. 

Il motore è già in moto sul cavalletto... Attendo il telaio dalla carrozzeria per i test. 

Premetto che ho intenzione di fare diverse bancate e portare avanti lo sviluppo un passo alla volta.

Nel frattempo sto facendo insieme a un mio amico il suo motore, motore più simile possibile ma con lamellare falc al Carter per avere un confronto più realistico possibile sia in strada che al banco e capire davvero le potenzialità della cosa. 

Verranno bancati con stesso cilindro, marmitta e stesso carburatore.

Basta chiacchere vi allego qualche foto. 

Accettatissime critiche e consigli! 

Domande purché non siano troppo difficili 🤣

Verranno più tardi annotate diverse soluzioni tecniche utilizzate e scelte fatte. 

IMG_20200410_131129.jpgIMG-20200408-WA0368.jpeg IMG-20200409-WA0190.jpeg IMG_20200410_131137.jpg IMG-20200411-WA0216.jpeg IMG-20200411-WA0214.jpeg IMG-20200320-WA0387.jpeg IMG-20200409-WA0195.jpeg IMG_20200410_130758.jpg IMG-20200409-WA0192.jpeg IMG_20200410_131029.jpg IMG-20200409-WA0197.jpeg IMG_20200410_131037.jpg IMG-20200409-WA0200.jpeg IMG_20200410_131112.jpg IMG_20200410_130903.jpg IMG_20200410_131004.jpg IMG-20200320-WA0385.jpeg IMG_20200410_131023.jpg IMG-20200409-WA0008.jpeg IMG-20200415-WA0188.jpeg IMG-20200409-WA0007.jpeg IMG-20200415-WA0191.jpeg IMG-20200307-WA0009.jpg IMG-20200408-WA0468.jpeg IMG-20200307-WA0057.jpg IMG-20200408-WA0470.jpeg IMG-20200415-WA0195.jpeg IMG-20200305-WA0150.jpg IMG-20200305-WA0154.jpg IMG-20200411-WA0218.jpeg IMG-20200305-WA0151.jpg

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Bel progetto, sopratutto mi piace l'idea di lasciare i carter intonsi senza dover demolire mezzo motore..

Ad occhio mi sembra che quella parte che separa la parte inferiore del carter sia abbastanza spessa il che potrebbe dare qualche problemino a livello di lubrificazione per la biella.

Se ti è mai capitato di vedere da vicino un carter TM noterai che il flusso in alimentazione è quasi radente all'albero la parte divisoria è finissima oltre ad avere una certa inclinazione 

Dalle foto non si capisce bene comunque gran bel lavoro!

 

 

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39 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

mhh volevo caricare le foto in ordine cronologico e invece mi ha fatto un po di casino...vabhe spero si capiscano i diversi step in caso contrario basta chiedere!

 

Volendo una volta caricate se ci clicchi sopra le allega al messaggio nella posizione che vuoi, anche dentro al testo e quindi puoi tenere un ordine, se le carichi e basta invece le allega in fondo al messaggio senza spazi in maniera automatica

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Finalmente ho letto pure bene il messaggio... che dire :spocht_2: complimenti per la realizzazione fuori dagli schemi

 

Di simile avevo visto dei lavori che appunto prevedevano lavori molto invasivi al carter o al cilindro, non un sistema che prevede un montaggio "semplice" come il tuo.

 

Gran bella idea quella di andare per step e di prendere un riferimento "tradizionale" per valutare bene la cosa

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Ti ringrazzio per il massimo esponente, ma, fidati che riesco appena a stare in media, tanti sono quelli che non si vedono. 

Per la realizzazione, mi son detto: ma senza abbassare il carter come si fa a fare bene. 

Be invece hai fatto bene perché sei sceso ed hai recuperato limitando tutto il volume che sarebbe stato veramente troppo. 

Ed usando una biella lunga alcuni vantaggi li hai. 

Ti verrà fuori solo ingombrante in altezza. 

Il cilindro al massimo quanto si può tornire sotto il piano? 

 

 

Per la biella, non credo che avrai problemi, sicuramente sarebbe il caso di usarne una con il taglio della lubrificazione. 

E forse dare una pelata con il bareno solo dove c'è la biella, da creare un anello, ma questo non sono sicuro serva. 

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Grazie muttley per il bareno no nn serve il blocco è già chiuso e acceso e la Biella nn tocca... Per pochissimo davvero ma non tocca. Il cilindro è tornito 4mm e come altezze ora son perfetto, probabilmente spianando i Carter e ancora il cilindro si potrebbe usare una 110 ma non so se il gioco vale la candela! 

Ragionandoci per il volume ora sono circa a posto: ho 440cc e credo sia un buon valore da cui partire. Con la Biella più lunga alla fine con le mie scarse conoscenze a parte un po il peso ho trovato solo vantaggi... Più time area, più persistenza ai punti morti, meno spinte laterali....

Ho uno squish sullo 0.9 scarso e le fasi nonostante non abbia toccato le luci e nonostante la Biella più lunga aumenta il blow down mi sono ritrovato dei numeri bruttini.... 128-185! 

Come aveva previsto zambe travasi troppo alti forse ma non di Troppo credo sia tranquillamente recuperabile. 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Chissà... magari vuole mettere tutto girato :biker:

 

3 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Grazie muttley per il bareno no nn serve il blocco è già chiuso e acceso e la Biella nn tocca... Per pochissimo davvero ma non tocca. Il cilindro è tornito 4mm e come altezze ora son perfetto, probabilmente spianando i Carter e ancora il cilindro si potrebbe usare una 110 ma non so se il gioco vale la candela! 

Ragionandoci per il volume ora sono circa a posto: ho 440cc e credo sia un buon valore da cui partire. Con la Biella più lunga alla fine con le mie scarse conoscenze a parte un po il peso ho trovato solo vantaggi... Più time area, più persistenza ai punti morti, meno spinte laterali....

Ho uno squish sullo 0.9 scarso e le fasi nonostante non abbia toccato le luci e nonostante la Biella più lunga aumenta il blow down mi sono ritrovato dei numeri bruttini.... 128-185! 

Come aveva previsto zambe travasi troppo alti forse ma non di Troppo credo sia tranquillamente recuperabile. 

La prima versione che non montai mai era per girato con pacco Rotax e aspirazione passante sui prigionieri!

Allego le poche foto che mi son rimaste. 

Però aveva troppe scomodità di montaggio anche per le mie conoscenze che erano molto più scarse 

IMG-20200305-WA0149.jpg

IMG-20200305-WA0148.jpg

IMG-20200305-WA0147.jpg

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Vi allego qualche altra foto dove avevo già montato qualcosa più tardi linko il video del motore acceso...il piattello della pvl l'ho forato in quel modo in modo da poterci mettere/togliere del peso (viti m8 10g l'una) per andare a influenza un po la bilanciatura dell'albero scadente, so che non è la stessa cosa però credo per delle prove possa andare bene! 

IMG-20200424-WA0139.jpeg

IMG-20200423-WA0164.jpeg

IMG-20200419-WA0145.jpeg

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Beh per le large e un po' piu complicata, io da 3 anni oramai, sto andando con una biella interasse 125mm su un 177cc con altezza di compressione standard e testa candela centrale non c'è più tanto spazio per chiudere la pancia.

Il cilindro non lo puoi tornire perché lo scarico è già vicino al piano ed hai molta canna nel carter. 

A suo tempo ci avevo pensato magari si riesce, ma non mi sembrava venisse fuori un gran bel lavoro. 

 

Tornando a questo progetto, complimenti ancora. 

Così per mia curiosità, biella 18mm più lunga cilindro meno 4, la basetta dovrebbe essere spessa più o meno 22 mm, il d60 ha l'imbocco corto dunque non disturba l'aspirazione. 

 

Chiedo un tuo parere Emil:

Pensavo, se uno volesse usare una biella da 105, comunque ci sta; perché guardando un cilindro originale, si possono tornire anche 15mm prima di arrivare alla luce di scarico. 

Ora non so I falc o comunque quelli con la flangia grossa e con pistoni ad altezza di compressione diverse che magari sono più bassi di suo, quanto realmente si possano tornire. 

Poi volendo invece di tornirli a 62 lo si fa a 66 così è più robusto e se disturba l'aspirazione i fori si possono aprire sul cilindro. 

 

Ho fatto questo discorso perché sarebbe una piastra polivalente anche per bielle interasse 105 - 110 , in quanto prenderla sul tornio e modificarla per adattarsela, tipo ricreare lo spazio per il pistone sarebbe molto facile. 

Secondo te è fattibile? 

 

 

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Si muttley sicuramente si può montare in mille modi e in futuro voglio provare a utilizzare bielle più corte bisogna però spianare anche i carter altrimenti il mantello del pistone al PMI tocca sulla "schermatura del carter. 

I cilindri dipende alcuni si possono spianare molto altri meno... Il mio zuera è il 57.5 nn il 60, ma ho tagliato la camicia lato aspirazione lasciandone 2mm (il massimo che non chiudesse aspirazione) essendo in Biella 115 ed avendo accorciato anche il pistone non credo che darà problemi la camicia tagliata 

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