Jump to content

Carburatore SI - CARBURAZIONE


Will78
 Share

Recommended Posts

Ciao, @P.Paolotu hai il 26 Pinasco vrxyz quello col venturi da 26mm esatti e non da 25 scarsi come i soliti Spaco, giusto?

Se è così mi sa che la tua personale via crucis è la prova che il carburatore SI va bene fino a 24mm, massimo massimo a 25 ma appena oltre dimostra inevitabilmente suoi limiti... Nel tuo caso di afflusso carburante.

Il SI è un carburatore con un sacco di seghe mentali... Vedi già l'arrivo della benzina... Ricordo il SHA che montava il Garelli o il SHBC, hanno la sua pipetta, il filtrino e fine... Non come il SI con la torretta del minchiam...

Io però credo che col tuo 225 se monti il 24 (vedi motore del piccio) non avrai un grande calo di prestazioni...

Comunque grazie per aver condiviso tutta l'odissea, l'iliade e la saga di addolorato (elio e le storie tese).

Sicuramente può essere d'aiuto a qualcuno.

Edited by Ti sbagli
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ciao, @P.Paolotu hai il 26 Pinasco vrxyz quello col venturi da 26mm esatti e non da 25 scarsi come i soliti Spaco, giusto?

Se è così mi sa che la tua personale via crucis è la prova che il carburatore SI va bene fino a 24mm, massimo massimo a 25 ma appena oltre dimostra inevitabilmente suoi limiti... Nel tuo caso di afflusso carburante.

Il SI è un carburatore con un sacco di seghe mentali... Vedi già l'arrivo della benzina... Ricordo il SHA che montava il Garelli o il SHBC, hanno la sua pipetta, il filtrino e fine... Non come il SI con la torretta del minchiam...

Io però credo che col tuo 225 se monti il 24 (vedi motore del piccio) non avrai un grande calo di prestazioni...

Comunque grazie per aver condiviso tutta l'odissea, l'iliade e la saga di addolorato (elio e le storie tese).

Sicuramente può essere d'aiuto a qualcuno.

ciao Paolo,nonostante ti piace fare lo gnorry,ma nella realtà le cose le sai e anche bene ,non capisco il tuo astio nei confronti di questo carburatore.Non sono poche le persone che perdono settimane a quadrare il cerchio con carburatori blasonati,tuttavia se ben settato come già detto altre volte,non ha nulla da invidiare ai phbh e simili.

 

Mi piacerebbe farti provare la mia Vespa,nel caso tu insista con la tua convinzione "se metto un carburatore "vero" miglioro ulteriormente quello che ho sotto il culo", cioè un motore ben assemblato, ma con componenti non avvezzi alle prestazioni,incredibilmente  vuol dire che un 228 mhr a valvola potrebbe addirittura farmi un baffo!

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ciao, @P.Paolotu hai il 26 Pinasco vrxyz quello col venturi da 26mm esatti e non da 25 scarsi come i soliti Spaco, giusto?

Se è così mi sa che la tua personale via crucis è la prova che il carburatore SI va bene fino a 24mm, massimo massimo a 25 ma appena oltre dimostra inevitabilmente suoi limiti... Nel tuo caso di afflusso carburante.

 

Forse non lo scritto qua, ma su qualche gruppo di Facebook. 

Riguardo le largeframe c'è sempre stata la disputa fra chi è fiero sostenitore del SI, e chi difende con i denti la bontà del PHBH.

Io sul mio VMC che uso da inizio 2019, di prove ne ho fatte.

Cominciato col SI24 e filtro, usato per breve tempo col cornetto, passato al PHBH per poi passare ad un SI26 ( quello da 24,8 mm effettivi) con cornetto. Provato per un po' con un SI22, ristornato al SI26 e nuovamente al PHBH.

In tutto ciò, qualcosa penso di aver capito, su alcune no.

Ma per i percorsi e la guida che ho io ( collina , montagna e aprire e chiudere spesso la manopola ) , col PHBH vado decisamente più forte, nonostante col SI e cornetto devo ammettere che in alto ha qualcosina in più. Ma nel mio caso, quel poco che perdo in alto col PHBH, ne guadagno con gli interessi con la pienezza d'erogazione a bassi giri.

Poi aggiungiamo il fatto che col PHBH si riesce a carburare di fino, mi va in moto sempre al primo colpo, se carburato bene i consumi son più che ottimi. 

Ma se vediamo Paolo, che conosciamo aver più l'interesse per la velocità massima e stare sempre full-gas e spremere fin l'ultimo cavallo dal suo mezzo, son il primo a dirgli che nel suo caso il SI può esser la scelta giusta. Ovviamente c'è da risolvere il problema dello svuotamento della benzina. Alla fine quel carburatore è nato per esser usato con mezzi originali e tranqulli, chiedergli di buttare praticamente il doppio della benzina rispetto al quale è stato progettato è un'impresa non facile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

 

Ma se vediamo Paolo, che conosciamo aver più l'interesse per la velocità massima e stare sempre full-gas e spremere fin l'ultimo cavallo dal suo mezzo, son il primo a dirgli che nel suo caso il SI può esser la scelta giusta. Ovviamente c'è da risolvere il problema dello svuotamento della benzina. Alla fine quel carburatore è nato per esser usato con mezzi originali e tranqulli, chiedergli di buttare praticamente il doppio della benzina rispetto al quale è stato progettato è un'impresa non facile.

ciao Nicola la parte iniziale della tua risposta la posso in parte concordare concordare la tua opinione,per il fatto che tu sei sempre per  strade di montagna,mentre io sono nelle distese lande della bassa PADANIA,tuttavia con il Si in montagna qualche esperienza l'ho fatta,esempio alla sciagurata 1000 km per tutto il percorso (sino a 5 km prima del lago di Tenno quando la frizione ha iniziato a slittare anche in 2à da li fino a Pedergnone in 2à a filo gas e sempre in quelle condizioni fino a terre del benaco,per poi passare in 1à ed essere impossibilitato ad avanzare),con un motore normale e il SI 26 sia nei tratti in pianura e sopratutto in salita ho perso il conto dei sorpassi che ho fatto,senza mai essere sorpassato se non ogni 50 km quando mi fermavo a fare benzina,mentre in altre occasioni mi sono spinto più volte sul Monte Penice senza riscontrare particolari problemi,probabilmente in questo frangente il phbh &c da un qualche cosa n più del Si,ma in pianura su un motore mediamente modificato la differenza non c'è,anzi in caso dovessi avere a che fare con le FDO 

 

Mentre la parte finale della tua risposa che ho evidenziato in grassetto, non sono assolutamente d'accordo,perché la velocità massima la insegui con un motore tipo quello che mi ha fatto il picio di Uboldo sul 200 lamellare,sugli altri preferisco avere una erogazione rotonda,infatti il 225 che ho adesso dai 40 kmh in poi il cambio non mi serve più (ma con la 24/63 e 4à da 20/35)

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Forse non lo scritto qua, ma su qualche gruppo di Facebook. 

Riguardo le largeframe c'è sempre stata la disputa fra chi è fiero sostenitore del SI, e chi difende con i denti la bontà del PHBH.

Io sul mio VMC che uso da inizio 2019, di prove ne ho fatte.

Cominciato col SI24 e filtro, usato per breve tempo col cornetto, passato al PHBH per poi passare ad un SI26 ( quello da 24,8 mm effettivi) con cornetto. Provato per un po' con un SI22, ristornato al SI26 e nuovamente al PHBH.

In tutto ciò, qualcosa penso di aver capito, su alcune no.

Ma per i percorsi e la guida che ho io ( collina , montagna e aprire e chiudere spesso la manopola ) , col PHBH vado decisamente più forte, nonostante col SI e cornetto devo ammettere che in alto ha qualcosina in più. Ma nel mio caso, quel poco che perdo in alto col PHBH, ne guadagno con gli interessi con la pienezza d'erogazione a bassi giri.

Poi aggiungiamo il fatto che col PHBH si riesce a carburare di fino, mi va in moto sempre al primo colpo, se carburato bene i consumi son più che ottimi. 

Ma se vediamo Paolo, che conosciamo aver più l'interesse per la velocità massima e stare sempre full-gas e spremere fin l'ultimo cavallo dal suo mezzo, son il primo a dirgli che nel suo caso il SI può esser la scelta giusta. Ovviamente c'è da risolvere il problema dello svuotamento della benzina. Alla fine quel carburatore è nato per esser usato con mezzi originali e tranqulli, chiedergli di buttare praticamente il doppio della benzina rispetto al quale è stato progettato è un'impresa non facile.

Hai parlato solo di differenza di prestazioni tra SI e PHBH... E di consumo che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

,con un motore normale e il SI 26 sia nei tratti in pianura e sopratutto in salita ho perso il conto dei sorpassi che ho fatto,senza mai essere sorpassato

Eh ma tu avevi comunque un bel po' di cilindrata. I sorpassi son facili anche in montagna.

 

La prova del nove sarebbe far come ho fatto io: identico motore e cambiar solo il carburatore. E vedere la differenza.

9 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Hai parlato solo di differenza di prestazioni tra SI e PHBH... E di consumo che mi dici?

Facendo due conti , alla fine si equivalgono. Forse addirittura a filo di gas il PHBH è molto più parco. Sia per la maggior precisione nella carburazione, sia perchè si riesce ad aver più coppia senza dover spalancare completamente il gas. Poi in full gas forse il PHBH chiede un po' di più, anche per il fatto di aver diametro maggiore.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Paolo,nonostante ti piace fare lo gnorry,ma nella realtà le cose le sai e anche bene ,non capisco il tuo astio nei confronti di questo carburatore.Non sono poche le persone che perdono settimane a quadrare il cerchio con carburatori blasonati,tuttavia se ben settato come già detto altre volte,non ha nulla da invidiare ai phbh e simili.

 

Mi piacerebbe farti provare la mia Vespa,nel caso tu insista con la tua convinzione "se metto un carburatore "vero" miglioro ulteriormente quello che ho sotto il culo", cioè un motore ben assemblato, ma con componenti non avvezzi alle prestazioni,incredibilmente  vuol dire che un 228 mhr a valvola potrebbe addirittura farmi un baffo!

Ciao, no ma non scherzavo, quella modifica lì della vite forata mi è assolutamente nuova...

Per il resto, buono a sapersi... Certo la lista di modifiche da fare al SI è veramente infinita ma se bisogna mantenere un minimo di invisibilità allora non c'è scelta...

Io spero di non aver bisogno col 208 di dover fare tutti quei lavori altrimenti mi cadono tutti i capelli (anche i pochi superstiti) e mi vien voglia davvero di mettere un carburatore a spillo.

Per quanto riguarda la differenza che più volte ho tenuto a rimarcare è sul piano dei consumi perché è certo che se si va su un banco rulli a parità di diametro del diffusore la cavalleria a montare un SI o un PHBH è la stessa ma di certo per strada col SI la musica non può essere la stessa... A livello di consumi intendo... Pensa se tutto il rifiuto venisse riaspirato... E se poi vogliamo parlare di prestazioni col PHBH e collettore si può anche aumentare la fase di ritardo rispetto al SI senza sputare fuori della gran miscela in vaschetta come col SI...

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

ciao,

dopo aver modificato i passaggi del carburatore, montato un rubinetto ad alta portata con gli sfiati del tappo serbatoio intonsi,e a questo punto non dobbiamo sottovalutare la lunghezza e la misura interna del tubo benzina.Troppo largo perde la pressione, troppo piccolo,non porta benzina a sufficienza, diametro 6/7 mm interno va bene, mentre la lunghezza è un tranello. Uno potrebbe pensare di fargli fare un passaggio il più diretto possibile, ma purtroppo non è così.

 

Il tubo deve essere lungo 550 mm, questa lunghezza è quella ideale e fa da sifone assicurando una portata copiosa.

Se provate a montare un tubo da 400 mm, farà un percorso troppo corto il quale impedisce l'effetto sifone, riducendo la portata costante con la vaschetta di dimensioni ridicole, avremo sempre la vaschetta vuota con tutti gli smagrimenti del caso. Poi perdi 2 mesi a smontare e rimontare,misurare e calibrare per nulla, quando il problema era il tubo di dimensioni sbagliate.

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Da qualche parte avevo letto le giuste lunghezze per i tubi benzina PX, diversi per modelli con e senza miscelatore.

ciao, pensando alla "sirvano",ho dedotto più corto è il tubo benzina e meglio è.

 

Se è troppo corto non riesce a fare l'effetto sifone e non riesce a dargli la spinta che ha bisogno,infatti a manetta quando avevo la necessità di avere la broda non ne aveva,comunque è inutile negarlo,a meno che non si monti una pompa,con il SI siamo sempre sul filo del rasoio.
Il problema è che la vaschetta del SI è microscopica,infatti da vaschetta piena,chiudi il rubinetto ,parti e dopo 50 metri sei fermo,diversamente un phbh 30 e simili,riesci a fare anche 500 e oltre prima di fermarti.

Mentre il discorso lunghezze,bisogna vedere se le lunghezze sono riferite ad un motore completamente originale,in questo caso potrebbero non essere corrette per un motore come il mio e simili

Link to comment
Share on other sites

Lo spazio per far passare il tubo è sempre quello, indipendentemente se hai un 125 o un 244.

La giusta lunghezza va a prescindere dalla potenza del motore, se è troppo corto rischi che il tubo si strozzi da qualche parte, se è troppo lungo invece può fare delle curve tali da non garantire il normale afflusso per caduta.

In entrambi i casi la benzina non arriva, o non ne arriva abbastanza.

 A mio avviso i cavalli con la lunghezza del tubo (se questo garantisce il corretto afflusso di carburante) centrano molto poco, piuttosto mi assicurerei che la sezione interna sia della giusta misura (7/8mm) e che il rubinetto svolga bene il proprio lavoro.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Lo spazio per far passare il tubo è sempre quello, indipendentemente se hai un 125 o un 244.

La giusta lunghezza va a prescindere dalla potenza del motore, se è troppo corto rischi che il tubo si strozzi da qualche parte, se è troppo lungo invece può fare delle curve tali da non garantire il normale afflusso per caduta.

 A mio avviso i cavalli con la lunghezza del tubo (se questo garantisce il corretto afflusso di carburante) centrano molto poco

Facciamo due esempi,Problema:

 

Attilio ha un 125 stock che fa gli 85 kmh,va in giro a 60 kmh(come fanno la maggior parte dei casi).Quello con la vaschetta piena e il rubinetto chiuso fa almeno 100 mt prima che si spegne il motore.Lui non lo sa ma monta un tubo dalla lunghezza sbagliata,questa  darà un flusso non sempre ottimale

 

IO me con un mhr 228 sempre a manetta,dai 120 kmh in su,una vaschetta piena con il rubinetto chiuso non so se faccio 50 mt.,anche io non lo sapevo,montavo il tubo benzina dalla lunghezza sbagliata,anche in questo caso il flusso non è regolare e scarseggia

 

quindi:

 

se Attilio percorre il doppio di strada a parità di quantità benzina,quindi non se ne accorge che la lunghezza del tubo sbagliata gli causa qualche problema.

Io di riflesso,percorro metà della strada che percorre Attilio a parità di benzina,il flusso della benzina precario,mi provoca vuoti in continuazione estremamente pericolosi,i quali mi manderanno in paranoia facendomi smontare motore-serbatoio ecc ecc,quando poi il problema erano 150 mm in meno del tubo dalla lunghezza ottimale

 

 

O mi sbaglio???

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 months later...
Il 7/7/2022 at 21:22, Adolf II ha scritto:

BUONASERA, qualcuno ha esperienze di carburazione di si28 su 177?

 

Mai visto nemmeno dal vivo.

 

Girava però una foto sui vari gruppetti social dove qualcuno aveva riportato del materiale (non ricordo se su vaschetta, carter o entrambi) per raccordarlo al meglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information