Jump to content

M1L 56x54,5


Bordignonxe
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao tosi come è? 

Il mio progetto prende forma, sempre più, anche se un po' a rilento, ma con l'estate alle porte è meglio sbrigarsi, oggi è arrivato quasi tutto quello che mancava, in corso d'opera provvederò a prendere anche l'accensione e il cluster, che per il momento non sono riuscito a prendere, il mio primo pensiero è la forca, che starà la prima cosa che farò cosicché la vespa vada dal carrozziere, è arrivata una bella forca zip sp che fra l'altro ho scoperto essere prima serie, andrà ovviamente revisionata da cima a fondo, disco polini, innesto della forcella, ammortizzatore yss e ghiere di serraggio, ho optato per una pompa che avevo in casa, una nissin che si presta molto bene ma per non vittimizzare il mio manubrio ne ho preso un altro per 50€:meaculpa:

 

IMG-20200528-WA0061.jpeg

IMG-20200528-WA0095.jpeg

IMG-20200528-WA0071.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Come ho detto mi sono arrivati molti pezzi, fra questi ik rapido e così vista l'opportunità mi sono messo a pensare a un po' di cose, tipo, sarebbe una figata trasformare la frizione in idraulica, così ho cercato un po' su internet e questo è quello che ho pensato, opzione 1 montare un kit di conversione per frizioni a filo tipo cr yz kx etcc.. Tubo in treccia lungo e posizionare il nottolino in modo tale da agganciare con il filo, la leva del Carter frizione hp, così sarebbe semi idraulica, oppure prendere una pompa frizione idraulica, tubo in treccia lungo e saldare sul carter metà di una pinza due pistoncini, così facendo il pistoncino andrebbe a spingere ik classico nottolino, ma non avrei modo di regolare la frizione, mentre con il primo metodo posso sempre creare una ghiera di regolazione, che ne pensate, gran perdita di tempo? 

Link to comment
Share on other sites

secondo me è una roba in più. che si rompe:meaculpa: e sinceramente con i carterini hp o leva lunga la frizione idraulica su vespa non serve ed è una complicazione inutile , sicuramente si può fare ma rischi vada non come una sistema a cavo ben settato, mi ricordo che sull'ape di dexter l'abbiamo usata ma poi per semplicità meglio il cavo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti sono tornato, i lavori sono iniziati, sto tentando di incastrare forcella con carrozzeria e blocco, vediamo di minimizzare i tempi, comunque sia eccomi qui con più che dubbi chiarimenti, allora come avete visto ho un albero falc c54,5 b 105, le spalle sono da 88 e c'è un tratto dell'albero, che misura 89 poiché da un lato c'è la biella che sporge, dall'altro sulle spalle ci sono dei segmenti di spalla che misurano 89 il mio intento era quello di batenare l'intera camera a 89 in modo che si riesca ad alloggiare l'albero, e fare solo il tratto di carter necessario per la biella e il segmento, che dovrei barenare a 90 o poco meno, ovviamente tutto questo verrà accompagnato da um lavoro di saldatura nei punti indeboliti da questo scavo, quello che ho pensato è corretto? Il punto è che così facendo, la rientranza e il segmento di carter che vanno incastrati durante la chiusura vengono eliminati, questo può creare problemi o una chiusura dignitosa con loctite e guarnizione in carta può risolvere il problema? 

Ultimo dubbio è la larghezza dell'albero, al momento non sono certo ma mi pare si tratti di ben 37mm, so di dover spianare lato volano per poi spianare il Rasamento che momentaneamente è di 2mm per portare il cuscinetto a filo con il carter, così facendo non andrei a decentrare l'albero? Essendo più spostato da un lato? 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Bordignonxe ha scritto:

Salve a tutti sono tornato, i lavori sono iniziati, sto tentando di incastrare forcella con carrozzeria e blocco, vediamo di minimizzare i tempi, comunque sia eccomi qui con più che dubbi chiarimenti, allora come avete visto ho un albero falc c54,5 b 105, le spalle sono da 88 e c'è un tratto dell'albero, che misura 89 poiché da un lato c'è la biella che sporge, dall'altro sulle spalle ci sono dei segmenti di spalla che misurano 89 il mio intento era quello di batenare l'intera camera a 89 in modo che si riesca ad alloggiare l'albero, e fare solo il tratto di carter necessario per la biella e il segmento, che dovrei barenare a 90 o poco meno, ovviamente tutto questo verrà accompagnato da um lavoro di saldatura nei punti indeboliti da questo scavo, quello che ho pensato è corretto? Il punto è che così facendo, la rientranza e il segmento di carter che vanno incastrati durante la chiusura vengono eliminati, questo può creare problemi o una chiusura dignitosa con loctite e guarnizione in carta può risolvere il problema? 

Ultimo dubbio è la larghezza dell'albero, al momento non sono certo ma mi pare si tratti di ben 37mm, so di dover spianare lato volano per poi spianare il Rasamento che momentaneamente è di 2mm per portare il cuscinetto a filo con il carter, così facendo non andrei a decentrare l'albero? Essendo più spostato da un lato?

 

Bella domanda... volendo puoi mettere una spinetta di centaggio anche in alto oltre al bottone che c'è sotto ed i carter dovrebbero chiudersi bene e ditti anche senza il labbro in camera di manovella. Poi guarnizione e loctite e sei a posto.

 

Secondo me appunto come volevi fare bareni di più solo dove serve e fai molta attenzione per la zona dove va montato il cluster, molto probabilmente sfondi e puoi saldare già prima e poi dare una pelatina con il bareno anche lato cluster.

 

In teoria poi appunto ti trovi con l'albero non perfettamente centrato, se ne parlava anche in altre discussioni e se ci pensi spesso la gabbietta a rulli ha spazio sullo spinotto del pistone... è molto importante che giri in piano e che l'albero sia ditto, ma in teoria se non è centrato alla perfezione dovrebbe funzionare lo stesso, alla fine il pistone non dovrebbe essere in grado di "inclinarsi nel cilindro" usurandosi (detto in maniera grezzissima)

 

Link to comment
Share on other sites

Sui miei carter barenati per spalle 88 ho fatto fare una boccola di centraggio sul foro di un prigioniero e rimangono perfettamente centrati una volta chiusi... Ti consiglio di fare così per evitare qualsiasi tipo di problema

Anche il mio albero ha l'asse da 38 ma non da assolutamente alcun tipo di problema, basta barenare in profondità e montarlo correttamente come qualsiasi altro albero

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rispondo a Mc, ho controllato e la gabbia ha margine laterale, le sedi dovrebbero essere centrate e zona cluster son pronto per saldare, ora l'unica cosa a preoccupare è l'assenza del labbro, consigliate di fare dei fori e una boccola per centrarli o sfruttare le sedi dei prigionieri per farlo? 

Oggi riprendo i carter in mano e vedo di trovare una soluzione, grazie a tutti dell'aiuto pensavo quasi che se riesco a lasciare anche solo un velo di quel labbro potrei fare una specie di ricostruzione che va in profondità, cioè rifare il labbro o un qualcosa di simile verso l'esterno della camera di manovella, grazie a tutti vi aggiornerò presto! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, scusatemi per il calo di aggiornamenti, allora i lavori sono iniziati, ho finito ieri di smontare completamente la vespa, lasciando solo impianto e forcella, ora devo adattare la pompa al manubrio e poi la vespa è pronta per finire dal carrozziere, per sistemare una gran botta che mi è stata inflitta, andrò a sigillare il telaio poiché le infiltrazioni di benzina del pozzetto si sono infilate sotto la vernice, che dire, ho montato la forcella e sistemato cerchio e parafango, sono SODDISFATTISSIMO del lavoro, è venuta una bomba, ora va rimontata, verniciata e revisionata 

Passando al motore, è completamente a pezzi, ho tagliato oggi la conchiglia parapolvere che impediva il montaggio del cilindro, ora andranno in mano a mio zio, che a lavoro li laverà, spianerà, salderà e barenerà a dovere, successivamente andrò a misurare fasi e squish per capire di quanto basettare, e poi via di fresino sul cilindro e carter, 

Oggi mi sono preso avanti, pulendo viti, e montando il cestello e parastrappi crimaz easy, toppissimo, molto ben fatto, vi aggiornerò quando ci staranno novità!! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

Sì il tubo è passato all'interno della forcella e quindi dentro il manubrio Ora sono in officina e ho riscontrato un grande problema Ho comprato la crocera DRT da 51 mm sul sito dove l'ho comprata non so se posso dirlo nella foto era rappresentata la crociera due rasamenti e la molla ed è ciò che mi è arrivato solo che nella crociera c'è scritto 50 mm Ora ho provato a montarla ed effettivamente la folle non c'è perché i denti Si incastrano su ingranaggio della prima ora non so che fare Dovrò riportarla indietro o cambiare il cambio

Link to comment
Share on other sites

Sì Mc è solo che è una rottura di balle a parte questo devo risolvere gioco sulla leva delle marce eparinare per l'albero spianare i Carter chiudere la valvola e basettare ho montato la forcella e sono molto soddisfatto adattata la pompa andrà dal carrozziere vedo se fare scambio con un mio amico di un cambio più recente poiché Lui ha un motore più fiacco E a modo di cambiare senza spendere la crociera così facendo Posso montare la mia senza problemi Spero che mi faccia questo favore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente mio zio lavora in rettifica ed è con lui che sto facendo questo motore e avevamo pensato anche noi ad un inserto a rulli ma passano i problemi grossi la crociera Non può essere cambiata non fanno reso Quali sono i differenze fra un cambio 4 marce prima serie e seconda serie cambiano tutti gli ingranaggi o solo uno due? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ti direi che cambia la battuta di tutti gli ingranaggi.

 

Onesto che ti vendono un pezzo non conforme alla descrizione e non accettano reso.

Purtroppo perché l'ho comprato durante il covid ed è passato molto tempo, girano gli ingranaggi anche a me Mc ma che vi vuoi fare, senza svenarmi vi spiego come la crociera si comporta, l'ingranaggio della prima va a battuta sul Rasamento e i denti della crociera sono a filo con l'ingranaggio, perfetto, quando metto in folle i denti della crociera si impigliano sul ingranaggio della prima, dalla seconda la crociera sbuca, mentre in terza e quarta sta troppo sotto e di conseguenza scivolerebbe, la differenza sta nell'asse ruota (in quel caso ne ho uno) oppure è tutto il pacco di ingranaggi, se fosse l'ultima li cambio insomma 

Link to comment
Share on other sites

Allora... secondo me non dovrebbero esserci differenze sull'albero ruota e sul cluster.

Dovresti avere le due corciere e vedere un pochino la differenza che hanno se c'è a livello delle cave per provare a capie meglio.

 

Credo che una serie di 4 ingranaggi piaggio dovrebbe andare bene e riolvere il tuo problema

Link to comment
Share on other sites

La crocera è stata messa in vendita e la sostituisco con una crimaz easy che ho da poco scoperto esein commercio, i lavori sono iniziati la vespa è stata smontata completamente per andare dal carrozziere, è stata adatta la forcella ed ora con un po' si perizia sto adattando la pompa al manubrio, che non sembra essere poi così semplice, ma c'è la facciamo, spedita la vespa a farsi la tinta passiamo al Carter 

 

I prigionieri nonostante il cilindro abbia i fori stretti, passano, e a anzi sono belli solidi abbastanza da permettermi di sollevarlo di un cm circa per poter effettuare lavorazioni sul telaio, annuncio che ho messo in vendita alcuni articoli, per vedere che altro trovo, trovate tutto sul mercatino, grazie a tutti :spocht_2:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information