Jump to content

M1L 56x54,5


Bordignonxe
 Share

Recommended Posts

Se posso vorrei aiutarti sul cambio (anche se la mia frizione non è economica😂(si fa per ridere)), quel cilindro fasato 126/188 circa (ottime fasi stradali) hai 2 scelte a parer mio, il 18/20 con la 24-72 (con relativi pignoni) oppure andare sulla 27/69 (con relativi pignoni ad occhio il 26 potrebbe essere il suo) con cambio 17-19/47

Volano al massimo 1.3kg sempre così ad orecchio😊

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Zambe dice:

Occhio che col 17-20 il salto 3a-4a si sente perché ravvicina troppo la terza, un 18-20 sarebbe migliore 🙈

Hanno lo stesso prezzo quindi vado su quello che reputo migliore, se il 18/20 è più adeguato prendo quello anche perché non posso permettermi la z47, magari una z55 usata la tiro fuori :Jumping:

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Bordignonxe dice:

@rollarizla1987 grazie dei consigli, ho visto in altre discussioni la tua frizione, fantastica, ma povertà eccomi qua, penso di fare 26/25 69 con cluster 17 20, le fasi che hai citato sono di scatola in c51 o in c53?

Ho qualche foto del carburo 

IMG-20191202-WA0051.jpg

IMG-20191202-WA0052.jpg

già montato il 17-20 con la 27-69 devi tirare quasi a morte la terza per mettere la quarta bene, come dice molto giustamente anche zambe. Su quel motore non si addice.

Quelle fasi le puoi far saltare fuori sia in c51 che in c53 basta usare gli spessori giusti😉

 

PS: quel carburatore a me non è mai piaciuto, mi ha fatto sempre un po tribolare per il settaggio, ma facci sapere come va👍

 

17 minuti fa, Turbo99 dice:

Se ti tieni abbastanza contenuto di fase di scarico per me la 25/69 con 10/15/18/20 è il suo per fare strada. Se invece vuoi che sia più nervoso stai più alto di fasi e monta la 25/72(il pignone da 26 sapevo che era un po’ deboluccio).

questo è giusto, aggiungo che usi la 72 se abiti in collina, la 69 se sei in piena pianura 🙂

 

37 minuti fa, Bordignonxe dice:

Hanno lo stesso prezzo quindi vado su quello che reputo migliore, se il 18/20 è più adeguato prendo quello anche perché non posso permettermi la z47, magari una z55 usata la tiro fuori :Jumping:

la prima lunga è cosa buona, se ti salta fuori metticela

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che: se hai modo di tirare fuori la prima lunga z55 a poco prendila e accoppiala al cluster Malossi 10-15-18-20

Altrimenti se decidi di non montarla non prendere il malox con la seconda lunga ma un normale 10-14-18-20

Dovrebbero essere le accoppiate migliori

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Zambe dice:

Diciamo che: se hai modo di tirare fuori la prima lunga z55 a poco prendila e accoppiala al cluster Malossi 10-15-18-20

Altrimenti se decidi di non montarla non prendere il malox con la seconda lunga ma un normale 10-14-18-20

Dovrebbero essere le accoppiate migliori

credo sia un bel cambio fatto come la prima configurazione , sicuramente servirà un pignone per accorciare , poi molto dipende dalla marmitta e dalle gomme:biker:

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, eltoni dice:

credo sia un bel cambio fatto come la prima configurazione , sicuramente servirà un pignone per accorciare , poi molto dipende dalla marmitta e dalle gomme:biker:

Ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora, io abito in collina, ma di statale da fare ne ho una e non corta, non vorrei perdere troppo allungo, che dire di 24/72 ne ho già una pronta da smontare per il cestello crimaz, dite 25/72 o 25/69??

 

Nel primo caso sono soldi risparmiati, cambio questo cluster malossi a livello costruttivo come è, io prenderei il crimaz, ma se sono presso che identici prendo il malox, la prima lunga non potrei metterla in entrabi i casi? 

 

Scusate la distrattagitudine, monto dlle dunlop 90/90/10. 

 

Che dire, io vorrei del bell andare, senza andare incontro a consumi eccessivi (per ora😋), e senza ritrovarmi eccessivamente lungo, potrei provare il motore con il pignone da 27 o 24, in base alla corona, e poi provare con i pignoni. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per farti un'idea sulla rapportatura:

 

25/72 con 10-15-18-20  e  prima z55

Screenshot_20200331_230603.thumb.jpg.ffbb0eb79b8a8706336c892d86eb5651.jpg

 

25/69 con 10-15-18-20  e prima z55

Screenshot_20200331_230511.thumb.jpg.6e96e0ac3df01f7222bd98d054665a2d.jpg

 

25/69 con 10-14-18-20 e prima originale

Screenshot_20200331_230453.thumb.jpg.319b36a90bfcd138e268d0a3965c7ccb.jpg

 

(Ho impostato le Gomme 90/90 per ognuno dei tre casi)

 

La differenza alla fine dei conti non è molta, comunque a 8000giri per la statale saresti sempre oltre i 90km/h quindi neanche troppo male

 

 

Link to comment
Share on other sites

Azz bella roba, certamente con la 25/72 sei più corto, ma accantonando i soldi, spesso sono in doppio e comunque salitine discesine, anzi dovrebbe esserci un video in vespa proprio nel mio paese, ora lo metto, comunque cluster malox mi piace, vediamo cosa riesco a tirarci fuori con la z55

 

 

 

Grazie a tutti dei consigli, vi aggiorno con i pezzi che arrivano :Innocent:

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Bordignonxe dice:

Azz bella roba, certamente con la 25/72 sei più corto, ma accantonando i soldi, spesso sono in doppio e comunque salitine discesine, anzi dovrebbe esserci un video in vespa proprio nel mio paese, ora lo metto, comunque cluster malox mi piace, vediamo cosa riesco a tirarci fuori con la z55

 

 

 

Grazie a tutti dei consigli, vi aggiorno con i pezzi che arrivano :Innocent:

 

 

 

 


Diciamo che quel video ti fa capire come non deve andare un m1l.....cioè penso che lo noti anche tu che è piantato, oltre a slittare la frizione😅.

 

Comunque fai 25/72 con cluster malossi e z55, e se fatto bene arriva a 11500 in quarta.....però parere personale 8000 giri anche tenerli per 5 min di fila è stancante.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Turbo99 dice:


Diciamo che quel video ti fa capire come non deve andare un m1l.....cioè penso che lo noti anche tu che è piantato, oltre a slittare la frizione😅.

 

Comunque fai 25/72 con cluster malossi e z55, e se fatto bene arriva a 11500 in quarta.....però parere personale 8000 giri anche tenerli per 5 min di fila è stancante.

Fortunatamente non conosco questo ragazzo, penso sia un polinazzo con 24 e proma con frizione sulla neve, perché slitta (mamma mamma pessima questa) comunque sia le stradine sono queste, di strada grande c'è né una ma preferisco avere un po' meno allungo e un po' più di ripresa, nessuno sa dove trovare una z55 usata? 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Bordignonxe dice:

Ragazzi ho un quesito, se io metto un ingranaggio z55 la crociera mi resta di lunghezza standard? 

O c'è bisogno di mi state quella più corta? 

Perché dovrebbe cambiare la misura della crociera?

Ti resta la 50.2mm

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, McKenzie dice:

In effetti gli ingranaggi da modifica sono per corociera da 50.2...

 

Per fare un attimo di chiarezza, a determinare la crociera giusta è la battuta dei denti con gli ingranaggi, quindi la prima serie ha tutti gli ingranaggi di spessore differente, quindi se l'ingranaggio della prima è più spesso mi ritrovo con la crociera da 51 che sporge verso il mozzo in questo caso, per non parlare delle tolleranze poiché non va più a battuta, giusto? 

Ho deciso che prenderò il cluster 10-15-18-20. 

Grazie ragazzi 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, il progetto procede, mi ja contatto @Vesparacing che è stato gentilissimo, prenderò il suo albero che ho trovato veramente stupendo e unz55 che ho scoperto essere, grazie a lui, di medesimo spessore con quella mia, perciò niente male, ora, non c'entra proprio nulla, ma c'è stata una discussione in un gruppo riguardante l'olio miscela, io ho sempre usato il motul 710, in tanti consigliano il sip FORMULA RACE quello con la brespa rossa, che costa la metà, qualcuno lo hai mai provato e ha termine di paragone? Grazie ragazzi buona serata!! 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 7/4/2020 at 23:43, Turbo99 ha scritto:

Il 710 si trova a 12/13€, significa che il sip con 6€?

Così pare, lo proverò e vi saprò dire, comunque sia vespaioli, sono in arrivo campana, pignone crimaz, e crociera. 

Sto prendendo la forcella a disco, zip, parafango fabbri, pinza piaggio, cerchio 5 razze, ammortizzatore bitubo/rs24, comunque sia da185mm e pompante crimaz, chissà che freni sto vespino:Smoking:

Cuscinetto lato volano a rulli e un bel lavoro sui carter

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Maverick ha scritto:

Poi imparerai anche a guidare ? o la metti li vicino al camino ?

Per fortuna ci vado gia da tempo e diciamocelo, dopo questa quarantena 1 ho na voglia di correre che fa paura e 2 la morosa non si porta in giro da sola, comunque inutilità a parte, vi aggiorno presto!! 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao, sto facendo un m1l56 anche io per il mio et3.

Io ho scelto 51x97 spalle 83 parmakit

25 69

Multiplo 17 20

Accensione Parma

Vhsb34

Marmitta vmc evo

Frizione un ibrido m2 crimaz con disco bombato surflex e dischi falc con carterino hp. 

Secondo me il multiplo 10 15 è una cagata, un po' come il 17 20 ecco 😬😁

Un motore non troppo spinto per essere usato tutti i giorni e che non necessita di tanta manutenzione. 

Ho amici che hanno fatto 20k km senza mai fare il pistone, una bomba!!! 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Davides ha scritto:

Ciao, sto facendo un m1l56 anche io per il mio et3.

Io ho scelto 51x97 spalle 83 parmakit

25 69

Multiplo 17 20

Accensione Parma

Vhsb34

Marmitta vmc evo

Frizione un ibrido m2 crimaz con disco bombato surflex e dischi falc con carterino hp. 

Secondo me il multiplo 10 15 è una cagata, un po' come il 17 20 ecco 😬😁

Un motore non troppo spinto per essere usato tutti i giorni e che non necessita di tanta manutenzione. 

Ho amici che hanno fatto 20k km senza mai fare il pistone, una bomba!!! 

Infatti per quello che lo pago prendo il 18-20 crimaz, frizione ho fatto polini evo 4 dischi, multispiring e spingidisco crimaz "raschiaolio" 

Curiosità, quanto facevano al litro? 😁

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information