Jump to content

Nuovo motore a valvola con GT Stelvio


Dany59
 Share

Recommended Posts

Beh ogni uno i suoi metodi.. pue io metto un rialzo dietro pe far scendee il motore...

Oppue una vecchia coperta se la butto di fianco...

 

Certo che se si fa un mezzo da viaggio ogni tanto tocca fa manutenzione anche a bodo strada e non preoccuparsi troppo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, muttley dice:

Il phbe30 mai usato ma il phbl 30 dovrebbe esserevalvola 45 

X2 o x3

262🤔 o 266 non Riccordo 

Il max  solitamente è sotto i 150. 

Ma ripeto non so del phbe. 

Grazie Muttley, credo che anche col PHBE non vada tanto distante dalla configurazione che hai descritto, vedo di fare una comparazione sull'area di passaggio tra polverizzatori e gli spilli della serie K confrontandoli con quelli della serie X, e pensare che della serie X sono molto ben fornito sia di spilli sia che di polverizzatori, il carburatore PHBE30as era montato su un kart.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Turbo99 dice:

Comunque la cosa migliore da fare in questi casi è montarlo così come lo hai e capire dove è proprio fuori di carburazione e dove basta solo una leggera messa a punto.

Hai perfettamente ragione, però dopo fatto la prima prova se non'ho materiale per variare il setting sono fermo, e di questi tempi procurarsi materiale diventa difficile.

Link to comment
Share on other sites

Raga, ho montato il carburatore, azz..... in mano sembra più piccolo, ma nel telaio è difficile farlo stare in posizione corretta, mi tocca inclinarlo di lato ma cosi mi si alza l'entrata della benzina, il PHBL28 era più piccolo......mah mi sa che mi tocca montare una pompa benzina, e qui chiedo il vostro consiglio in quanto di pompe non ne ho mai montate.......comunque domani in qualche modo spero d'accenderlo.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Dany59 dice:

Raga, ho montato il carburatore, azz..... in mano sembra più piccolo, ma nel telaio è difficile farlo stare in posizione corretta, mi tocca inclinarlo di lato ma cosi mi si alza l'entrata della benzina, il PHBL28 era più piccolo......mah mi sa che mi tocca montare una pompa benzina, e qui chiedo il vostro consiglio in quanto di pompe non ne ho mai montate.......comunque domani in qualche modo spero d'accenderlo.


Per accenderlo basta che fai pieno il serbatoio 

Link to comment
Share on other sites

Allora, brevissima prova, 400 metri all'andata e altrettanti al ritorno, non so neanche se ho messo la 4a, impressioni....credo sia venuto fuori un bel motore, nonostante i limiti della carburazione ricordo che ho montato il carburatore cosi come l'ho preso ( sostituito solo il getto del max da 185 a 135 ) motore che spinge bene da subito, tiene il minimo perfettamente e non'ha il minimo segno di rifiuto, se sapevo potevo osare ancora un po di più sul ritardo dell'albero, la marmitta.....la Simonini azz.....se fa baccano, però fa un sound strepitoso....... ora devo vedere se mi serve la pompa della benzina e trovare una soluzione per il filtro aria......mi dispiace per il telaio che doveva essere riverniciato, ma purtroppo gli ultimi eventi mi hanno impedito di portarla dal carrozziere.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In attesa che mi arrivi materiale per andare avanti col 210 malossi sport, oggi mi sono dedicato al motorello con lo Stelvio, e per cercare di risolvere il problema dell'afflusso benzina al PHBE30 che purtroppo dovendo montarlo inclinato di lato mi alza l'entrata della benzina, e non potendo spostare sull'altro lato del carburatore l'entrata che si troverebbe naturalmente più bassa, ......quindi visto che questa soluzione non'era praticabile ho provato ad alzare il telaio allungando di circa 55 mm. la prolunga dell'ammortizzatore, ho eliminato il tampone in gomma tra il telaio e la prolunga ammortizzatore e l'ho sostituito con un uniball regolabile montato su una apposita staffetta, migliorato di molto lo spazio a disposizione per il carburatore e domani valuterò  se gli ingombri mi permetteranno di montare il VHSB 34  sull'altro motore col malossi 210, inutile dire che la marmitta simonini ora non va più bene, ma domani la taglio e la sistemo alla nuova configurazione d'altezza del telaio, devo pure allungare il cavalletto che ora non'arriva più a terra.

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Dany59 ha scritto:

ho eliminato il tampone in gomma tra il telaio e la prolunga ammortizzatore

Il telaio non ti ringrazierà... Io non eliminerei il tampone... La staffetta la monti sul tampone e il gioco è fatto.

Edited by Pulun
Aggiunta e correzione
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Pulun ha scritto:

Il telaio non ti ringrazierà... Io non eliminerei il tampone...

Il tampone serve per assorbire il variare dell'inclinazione dell'ammortizzatore, ora con l'uniball la variazione d'inclinazione non da il minimo problema visto che l'uniball è fatto per basculare, inoltre la staffetta dove è infulcrato l'uniball ha le stesse dimensioni della piastrina del tampone originale, quindi non vedo che ripercussioni possa dare al telaio, però se vedo che dovesse creare problemi effettivamente la staffetta la potrei fissare sul tampone.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

Che strano io la mia large l ho abbassata e te la alzi , secondo me prima che rifai tutte le modifiche vedi come tiene la strada e se ti trovi bene nella guida , io l ho abbassata perche' proprio l altezza del modello px non mi va' come si guida pur avendo un seduta bassa , la sella e 5cm alta , gia' solo con la sella bassa trovai un miglioramento non da poco , ma poi ho deciso d 'abbassare tutto il mezzo e devo dire che e' ancora meglio da guidare .

Puoi anche alzare montando due tamponi suoi uno su l 'altro . Ma come detto guidala prima cosi alta ma non a 40 all ora , a 40 all ora si guidano bene anche i carrettini con ciuchi che tirano . 

Un 'altro problema con questi carburatori che vi piace tanto avere su e che volete andare in giro con le pance montate , mai pensato di non montarle le pance ? Tra l altro senza pance puoi montarlo anche che guarda chi ti segue . 

Insomma fa tutto parte del tuning .

Cia' :)

Link to comment
Share on other sites

Maverick dice bene, le "old" che tanto amano gli amanti della guida veloce, hanno un baricentro più basso rispetto al PX, anche perché sono più basse davanti e dietro... Anche se di serie hanno un avantreno vomitevole.

Però @Maverick lui deve alzare dietro perché sta montando un blocco motore Cosa su Vespa PX, una operazione che necessita molti lavori di adattamento, al braccio motore, al piatto porta ganasce e per finire all'attacco dell'ammortizzatore...

Ne so qualcosa perché ho seguito da vicino gli sviluppatori di questa modifica che ha avuto la diffusione al popolo di Internet proprio a inizio anno, per opera di Damiano Bianchi di Whiteone Racing e di altri amici vespisti della regione Lazio.

Proprio con un ragazzo dello scooter club Volsci Velletri ho avuto uno scambio di opinioni riguardo all'adozione dell'uniball e all'aborto del silent-bloc/tampone superiore posteriore.

È una modifica che in pista regala precisione di guida e semplifica la modifica del blocco Cosa.

Ma per strada può essere parecchio deleteria per colpa del fondo stradale scandaloso che abbiamo qui in Italia e per un telaio PX non proprio in ottima salute.

Si era pensato quindi di modificare l'attacco proprio sul blocco motore.

Purtroppo però non ho più le foto...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah gia' , ha preso un mezzo da orticaria e c'ha montato un blocco motore di un mezzo vomitevole , non ricordavo sta cosa , 

Devo dire ha due cose che mi piacciono su questa vespa , il buco del sedere che esce sotto al motore come la mia e stranamente il colore , pero dovrebbe restare senza pance e girare quel carb sul verso giusto e sarebbe davvero carina , ovvio riabbassarla .

Voglio dire a Dany che sono solo punti di vista da parte mia , nulla da dire sull impegno e la voglia ancora di fare all'eta sua la passione si vede che c'e' :) e ovviamente ogni scarraffone e' bello al papa' suo :ilre: . 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Maverick ha scritto:

Ah gia' , ha preso un mezzo da orticaria e c'ha montato un blocco motore di un mezzo vomitevole , non ricordavo sta cosa , 

Devo dire ha due cose che mi piacciono su questa vespa , il buco del sedere che esce sotto al motore come la mia e stranamente il colore , pero dovrebbe restare senza pance e girare quel carb sul verso giusto e sarebbe davvero carina , ovvio riabbassarla .

Voglio dire a Dany che sono solo punti di vista da parte mia , nulla da dire sull impegno e la voglia ancora di fare all'eta sua la passione si vede che c'e' :) e ovviamente ogni scarraffone e' bello al papa' suo :ilre: . 

 

Maverick, il motore Cosa ormai è già adattato al telaio PX, come dicevo aver alzato il telaio era per aumentare il dislivello tra serbatoi e carburatore per evitare di dover montare una pompa benzina, e questo mi serve per capire come procedere sul prossimo motore col malossi 210 sempre con carter Cosa sa telaio PX ( e vabee sono masochista )

Ahhh.......comunque il mio adattamento dei carter è abbastanza diverso da quello presentato da Francesco di Whiteone Racing anche se qualche spunto lo preso da loro.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Dany59 ha scritto:

il mio adattamento dei carter è abbastanza diverso da quello presentato da Francesco di Whiteone Racing

Ce lo presenteresti in appostito post?

 

Credo che qui potrebbe interessare a qualcuno...

 

Io credo che però alla fine non è che avrà poi molto di diverso il tuo "metodo" da quello usato da whiteone racing ... Anche perché lo dice anche il proverbio che tutte le strade portano a Roma ahahababah.

 

Scherzi a parte... Da modificare c'è il freno posteriore... E c'è chi come te si fa ex novo i pezzi in ferro e chi cannibalizza un piattello smallframe in alluminio... Bisogna modificare il braccio motore nella larghezza eliminando il silent block più esterno e nel fissaggio della staffa marmitta, tagliando un pezzo vicino alla cavità del braccio.

 

Io avevo fatto un lavoro così (col piatto freni smallframe) a un motore cosa200 nel 2000, ma avevo fatto saldare un tubo di alluminio sopra la fusione del carter Cosa dell'attacco del silent posteriore, più spostato verso il carter, infilandoci nel tubo il silent piaggio e montando così l'ammortizzatore px senza il distanziale ma col tampone.

Ovviamente non ho documentato con foto o altro ma quel motore lo usai per 5000km e poi lo vendetti...

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Pulun ha scritto:

@Dany59, dicevo sul serio, se ne hai voglia e vuoi fare un post sulla modifica dei carter Cosa... Sarebbe interessante... Come vedi qui sul forum non c'è nulla a riguardo...

Ok, si può fare, non'ho esposto più di tanto su questo post perche pensavo non interessasse  a nessuno, però ora ho tutto montato e adesso anche se faccio delle foto non si vedrebbe un gran che, comunque mi sto preparando per farne un'altro sempre con carter Cosa 200 ma questo sarà col 210 Malossi, però tutti i pezzi che ho costruito me li sono disegnati a CAD 3D e se a qualcuno interessa gli posso fornire i file ( ovviamente non chiedo nulla ).

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao ragazzi, dopo 3 lunghi anni riprendo questo progetto ormai sommerso dalla polvere, ( lavori edili e altri progetti mi hanno tenuto lontano dal mondo vespa ) ero rimasto che con questo carburatore non pescava tutta la benza, PHBE 30, ora ho montato una pompa e ho rivisto l'aspirazione al telaio.

WhatsApp Image 2023-05-30 at 21.30.28 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-30 at 21.30.28.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-30 at 21.33.09.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-30 at 21.30.28 (2).jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information