Jump to content

100 Pinasco alluminio Pepper X


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Rieccomi.. In attesa che mi arrivino i pezzi mancanti degli altri blocchi, inizio con questo progettino che avevo in cantina da qualche anno.. 😅😅😅

Per la gioia di @Maverick ho dato anche un nome.. Pepper X.. E qualcuno saprà bene che cos'è.. 🤣 🤣 🤣

Comincio dai carter.. 

I carter li ho presi anni fa da un preparatore siciliano Old school.. Erano messi veramente male.. Ho cercato di recuperarli.. E ci sono riuscito. Ovviamente sono molto particolari.. Li ho stuccati con stucco verde ( @Turbo99 sarà felice) dopo averli risaldati per sicurezza. 

Ecco delle fotine dei carter 

 

DSC_0013.JPG

DSC_0012.JPG

DSC_0014.JPG

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ma veniamo alla configurazione.

- 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. 

- campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72)

-cambio con 4a corta 21/47

-albero spalle piene corsa 49.. 👹

- carburatore walbro 28

- ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. 

-accensione ancora da decidere 

 

 

DSC_0008.JPG

DSC_0010.JPG

DSC_0009.JPG

DSC_0011.JPG

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁

 

Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Turbo99 dice:

Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁

 

Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!!

Albero corsa 49 usando lo spinotto disassato ( @Blackdevil sarà interessato)

 

Eh eh.. Diciamo che riesco a fare qualcosina.. E visto che ho quasi tutti i pezzi, ci do dentro.. 🤣 🤣 🤣 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Serve fare il bilanciere e sopostare l'ammortizzatore dall'altro lato?

 

O fai un collettore che gira passa sopra la gomma ed entra nel telaio :Confused08:

Carburatore walbro proprio per quello.. Diretto sul pacco essendo compatto.. Il problema principale sarà carburarlo.. 

Il collettore sarà fatto a pendolari di formaggio 🧀 🤣🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Se fai su tutto il lavoro spostando la sospensione... e l'espansione non tocca subito nella pedana puoi mettere il carburatore dietro al motore facendo un po' di protezione per lo sporco e facilmente sganciando il leveraggio il motore si abbassa subito

Si si anche.. Devo vedere cosa ne esce. 

Ma finché non ho tutto montato non so di che morte morrò.. 🤣 🤣 🤣 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Colui il quale dice:

Ma veniamo alla configurazione.

- 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. 

- campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72)

-cambio con 4a corta 21/47

-albero spalle piene corsa 49.. 👹

- carburatore walbro 28

- ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. 

-accensione ancora da decidere 

 

 

DSC_0008.JPG

DSC_0010.JPG

DSC_0009.JPG

DSC_0011.JPG

Testa e pistone mi interessano molto 😁 puoi darci qualche informazione in più? La testa sembra una mrt giusto? 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Colui il quale dice:

I problemi sorgono già all'inizio del montaggio.. 😠

 

Ebbene si.. Devo cambiare albero... Purtroppo per via del pistone, devo passare da corsa 49 a corsa 47, ma guadagno in Biella che passo a Biella da 90.. Poco cambia.. O meglio.. Forse risulta più prestante così. 

 

 

DSC_0015.JPG


Spiega il motivo del pistone

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:


Spiega il motivo del pistone

Semplicemente perché il manto del pistone è più lungo di 5mm rispetto al tradizionale. 

Di conseguenza va a sbattere sulle spalle al pmi che tralaltro le spalle piene sono maggiorate.. Non ho ritenuto opportuno abbassare il pistone a scanso di eventuali rotture. Inoltre, riflettendo, probabilmente farlo in c47 è la migliore soluzione anche prestazionalmente parlando.. Ho più volume e meno attriti sul cilindro. 😝 

Link to comment
Share on other sites

Altro giorno, altra puntata (così @Turbo99non si annoia 🤣)

 

Blocco... Chiuso.. Ho un pochino implorato tutta la famiglia dei santi.. 

Punto uno perché andavo male senza il supporto motore.. 

Punto due i carter essendo un pochino strapazzati hanno fatto fatica a chiudersi, ma missione compiuta. 

Oggi vado avanti.. 

 

Altra considerazione.. Pensavo.. E SOLO pensavo al carburatore.. Ed io sono affezionato ai dell'orto come @Alberto.dm Tecnofalc 😛🤣🤣🤣

Per la compattezza  pensare all'utilizzo di un Si quelli del PX. Ma il limite è un 26 se non erro.. Lo so, lo so che non è il top dei carburatori, ma.. Alternative? 

Perché l'unica cosa che mi preoccupa del Walbro è la carburazione e il funzionamento.. Perché ho sempre sentito dire che fanno molto tribolare. 

 

 

DSC_0023.JPG

DSC_0025.JPG

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Prima prova con il walbro(che poi era quello montato sui kit pinasco?), poi nel caso vediamo le alternative......che sicuramente non saranno Si26 dei px....

 

 

P.S. grazie della dedica, ma è così 😁

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Col SI dovresti far su tutto un lavoro per il piano d'appoggio e tutta la scatola, non credo avrebbe molto senso e servirebbe spazio, oltrre al fatto che sono gran parte pinasco...

A mio avviso modificando un po' il convogliatore ed appunto mettendo solo uno stelo su uniball al posto dell'ammortizzatore  ti resta molto spazio per un carburatore tradizionale.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information