Jump to content

Valore px 200


MLR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che di large non ci capisco nulla,mi è stato detto da un amico che un suo conoscente ha intenzione di vendere una px200 e chiede sui 1000€.

 

Il problema è che non conosco anno,modello e condizioni...al momento non riesco ad avere altre info a riguardo se non che monta un blocco 125 revisionato e il suo è smontato completo di tutti i pezzi ma con qualche rottura al cambio...nel complesso non dev'essere troppo recente e malmessa da quello che ho capito.

Sapreste dirmi circa i vari prezzi di mercato dei vari modelli? Cercando su subito si vedono cifre folli e non avendo un metro di paragone chiedo a voi che sicuramente siete ben informati... grazie per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Se ha i documenti in regola a quel prezzo e con il suo motore a corredo è da prendere. Se è marcio si può restaurare , dipende quando ti interessa . I prezzi adesso sono folli, io ne ho due di 200 e secondo me un pezzo buono al momento è al massimo 2500 con documenti in regola e messi bene, oltre sono folli e vanno lasciati dove sono . Quindi come è messo di carrozzeria ? Se metti qualche foto ti posso dare una mano 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me ti hanno detto il giusto... valuta se ti interessa o se hai tempo e modo di sistemarla magari ci fai un affare rivendendola dopo.

Alla fin fine sti 200 non è che siano il santo graal, ma la gente spara alto senza dubbio... poi non so se realmente si riesce a vendere qualocsa a cifre di oggi.

 

Cmq il mercato vespa è una schifezza si paga tutto a peso d'oro e tante volte trovi roba messa davvero male.

 

Insomma pensaci un po' su se sei realmente in cerca ed i documenti sono ok

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte... sinceramente non avevo mai pensato di prendere una large ma l'idea di farmi un mezzo più comodo e coppioso di una small non mi dispiace.

Sicuramente la userei più spesso senza dare troppo nell' occhio come con il ghisone rifasato sulla 50 special e quasi sicuramente la userebbe anche mio padre quindi visto il prezzo onesto sarei abbastanza propenso all acquisto.

I documenti dovrebbero essere in regola visto che veniva usata regolarmente qualche anno fa.

Al momento non ho possibilità di fare foto e vedere di persona il mezzo per colpa dell'emergenza sanitaria, appena superata andrò sicuramente a darci un occhiata valutando il tutto.

Link to comment
Share on other sites

Beh se è per te dovresti essere in grado di sistemarla da solo, il motore alla fin fine è abbastanza semplice...

Ti direi che una 150 portata con un classico 175cc poi va anche meglio, ma puoi tirare fuori qualcosa di buono anche dal big bore senza stravolgerlo in modo da usarla sempre.

 

Farla che si guidi bene, sicura e che freni oltre che più comoda di una small non costa molto ed è un buon mezzo senza dubbio specie se ci vuoi fare molta strada

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Beh se è per te dovresti essere in grado di sistemarla da solo, il motore alla fin fine è abbastanza semplice...

Ti direi che una 150 portata con un classico 175cc poi va anche meglio, ma puoi tirare fuori qualcosa di buono anche dal big bore senza stravolgerlo in modo da usarla sempre.

 

Farla che si guidi bene, sicura e che freni oltre che più comoda di una small non costa molto ed è un buon mezzo senza dubbio specie se ci vuoi fare molta strada

 

Che difetti ha il 200 per essere peggio di un 175?

Ma i carter px sono tutti uguali come sulle small 50-125?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Che difetti ha il 200 per essere peggio di un 175?

Ma i carter px sono tutti uguali come sulle small 50-125?

Mio parere personale... La stragrande maggioranza dei kit 200 e oltre ha un pistone che pesa come quello di un camion sia per i rinforzi che per altezza e diametro... Se pensi che l'albero è lo stesso del 125 con la biella 5mm più lunga, immagina le vibrazioni...

 

Ha poche alette e poca capacità di smaltire il calore, anche se esternamente è più grande di un cilindro 125/150 la proporzione non è granché... Pensa a un 115 small in confronto a un 75...

 

Ha i prigionieri lato scarico che limitano fortemente il cordale della luce.

 

A causa del diametro del cilindro i travasi principali hanno poca portata e per garantire affluenza di miscela di solito i big bore hanno un frontescarico molto generoso... Ciò nonostante per certe cilindrate/volumi ecc ecc è sempre poco.

 

Ovvio che il problema prigionieri e travasi saldando e lavorando si può aggirare ma poi potrebbero emergere i limiti dei carter Piaggio... Insomma non è semplice fare un bel 200 elaborato...

 

Si può anche migliorare il ghisone 200 piaggio ma non è che poi vada chissà quanto...

 

I carter sono tutti uguali?

No, quelli per i 200 sono sostanzialmente dei carter 125 con imbocco cilindro barenato, con differente posizione dei prigionieri e valvola di aspirazione un pochino più larga.

 

Benvenuto nel mondo largeframe!

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Che difetti ha il 200 per essere peggio di un 175?

Ma i carter px sono tutti uguali come sulle small 50-125?

Non è che abbia chissà quali difetti, diciamo che vibra un po’ e consumicchia. io li ho sia originale che elaborato e mi ci sono affezionato ormai, ma tornassi indietro mi terrei il 150 che avevo. Ripeto che a mille euro è da prendere !

i carter sono diversi

Link to comment
Share on other sites

Quindi per ottenere un bel motore abbastanza prestante,affidabile e allo stesso tempo godibile da usare spesso meglio lasciare da parte i bigbore tipo malossi mhr, m244 o comunque over 200 e restare su un m1xl tanto per capirci?

Link to comment
Share on other sites

ciao,un qualsiasi Px un prezzo allettante è un miraggio,però se devo scegliere preferisco che abbia il telaio completamente sano e il motore da rifare completamente.

 

ti do un consiglio,prendere una bacchetta con la calamita e passatela dove ci sono le frecce e fate anche un controllo visivo,se attacca è buona cosa,inoltre verificare la freccia sotto la sella,li sul lato dx c'è l'attacco superiuore dell'ammortizzatore e verificate che la lamiera sia intonsa.

 

Torniamo a noi,il 200 non va un cazzo, ha il pistone che pesa di più,la biella è lunga e vibra,il 200 qui e l 200 la.

Tutti i px vanno bene,se è un 200 io me lo prendo e che gli altri dicano la loro,in foto c'è uno dei problemi del px.

Questo è un problema di fondo,rimane un problema anche con un pistone più leggero e una biella da 5 mm più corta.

Io ho un 125 e un 200,il 125 è originale,fa 80 kmh a manetta e vibra come il 221 che in 2à fa 10 kmh in più.

acquisto Vespa px parti da controllare.jpg

IMG_20200307_175100.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il mercato è stato sputtanato dai vari affaristi e siti tipo subito o il marketplace di Facebook.

Io, corona virus e crisi annessa permettendo, sto cercando un px (qualsiasi cilindrata) anche da restaurare sia di carrozza che di meccanica (basta che sia dritto il telaio ed abbia i documenti) ma non riesco a trovare nulla di decente sotto i 1500€...spero in una botta di culo sennò ripiego su una lml 2t e la customizzo a bestia e sti gran cazzi🤬

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, anafestico dice:

Il mercato è stato sputtanato dai vari affaristi e siti tipo subito o il marketplace di Facebook.

Io, corona virus e crisi annessa permettendo, sto cercando un px (qualsiasi cilindrata) anche da restaurare sia di carrozza che di meccanica (basta che sia dritto il telaio ed abbia i documenti) ma non riesco a trovare nulla di decente sotto i 1500€...spero in una botta di culo sennò ripiego su una lml 2t e la customizzo a bestia e sti gran cazzi🤬

 

5 anni fa il mio 200 nello stato che vedi in foto targato MI65 l'ho pagato 3000 euro,poi ho dovuto cambiare il paraolio del mozzo posteriore e le ganasce,il famoso filo verde della chiave e la candel perché era a filetto corto.In quello stato il prezzo era quello,ora per avere la stessa cosa qui in Lombardia ci vuole almeno 1000 euro in più,basta verificare in rete

11059369_1413545205624508_8151403138454534910_o.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P. Paletti dice:

5 anni fa il mio 200 nello stato che vedi in foto targato MI65 l'ho pagato 3000 euro,poi ho dovuto cambiare il paraolio del mozzo posteriore e le ganasce,il famoso filo verde della chiave e la candel perché era a filetto corto.In quello stato il prezzo era quello,ora per avere la stessa cosa qui in Lombardia ci vuole almeno 1000 euro in più,basta verificare in rete

11059369_1413545205624508_8151403138454534910_o.jpg


Allo stesso prezzo 5 anni fa babbo ha preso il rally200, ma di vernice era da riprendere.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Turbo99 dice:


Allo stesso prezzo 5 anni fa babbo ha preso il rally200, ma di vernice era da riprendere.

li avete dei prezzi diversi,quanti anni ha tuo padre?

 

Comunque sia lui ha fatto un bellissimo colpo,anche se per me la Vespa è per prima il PX,poi Primavera-et3 special 50,e poi il rally,

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, sono riuscito a contattare telefonicamente il ragazzo del px e mi ha detto che non si ricorda di che anno è, dovrebbe guardare il libretto ma non è a casa in questo periodo.

Comunque sia mi ha confermato che i documenti sono apposto e il suo motore originale è stato smontato per rottura frizione e qualcosa al gruppo statore/volano e sostituito con un motore completo 125 o 150 (ma non si ricorda) ovviamente mi darebbe tutti i pezzi originali.

Ultima cosa la vespa è stata verniciata alla cazz una decina di anni fa ma esente da ruggine.

 

Emergenza sanitaria permettendo andrò a vederla e probabilmente cercherò di portarmela a casa.

Grazie a tutti per i consigli eventualmente aggiornerò se ci saranno novità.

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa ho provato a portare a casa un p125x facendo leva sul fatto che fosse stata fatta viola negli anni 80 poi doveva essere immatricolata in Norvegia, ma non può essere fatto perché è una vecchia 2t... Insomma ho provato a tenere basso il prezzo, ma non ci sono state possibilità, coi prezzi alti si vendono anche le cose tenute male, far affari è difficile.

 

Spero tu possa andare a vederla, nel frattempo puoi vederti dei video come quelli di vespeemotori che fanno vedere un po' tutto del px e ti fai un'idea...

 

Poi valuti i vari difetti e ti fai i conti per sustemarla

Link to comment
Share on other sites

Il 15/3/2020 at 09:16, McKenzie dice:

A cercare delle large una bella GTR o una TS sono davvero ottime, ma si preferiscono le px perché costavano meno, adesso le prime sono a prezzi inumani e le seconde alti

a me piace il px perché fa parte della mai giovinezza,in quel periodo oltre al px  c'era qualche primavera,tanti et3 e a 14 anni  il 50 special

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buonasera a tutti...sono riuscito a vedere il px di persona!

A prima vista non sembra messo troppo male e come detto in precedenza monta un motore completo diverso(probabilmente  un 150)ma a corredo ci sono tutti i pezzi originali tranne accensione che si era rotta...è un po' verniciato male ma a livello di telaio sembra sano.

Da libretto riporta la sigla vespa px200e,  telaio VSX1T, motore VSE1M ed è immatricolato nell 85.

Al momento abbiamo raggiunto un accordo per 800neuri e a breve vedrò di sistemare le varie cose burocratiche.

IMG-20200617-WA0004.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information