Jump to content

130 affogato, salviamo il salvabile


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, TheROS94 dice:

Allora visto che ti ritrovi a sostituire sia cilindro che albero, il resto dei componenti come è messo? 

Poi una domanda, che budget e motore stai cercando? Cosi da capire cosa ti si può consigliare.

Ros presi questo motore principalmente per i carter e per vedere come era messo, comunque la crociera non va bene ma ho già ordinato una bgm, come campana ho una nuova 24/58 oppure vedo un po’ in base a cosa decido di farci 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/3/2020 at 12:01, carambola dice:

Metti il cilindro a bagno nella coca cola e vedi cosa riesci a recuperare.

Ci sono anche sostanze più aggressive ma emettono molto idrogeno e non si scherza...prova la coca cola lascialo a bagno per 5-6 giorni e poi con un pezzo di legno sul pistone

e qualche martellata dovresti riuscire.

Per l'albero non ci perderei un minuto.

 

Ciao a tutti, finalmente ho messo tutto a bagno con il diluente e già qualcosina si sta pulendo 

5A18965C-870E-4D95-B334-8FABE5C644F4.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/3/2020 at 12:01, carambola dice:

Metti il cilindro a bagno nella coca cola e vedi cosa riesci a recuperare.

Ci sono anche sostanze più aggressive ma emettono molto idrogeno e non si scherza...prova la coca cola lascialo a bagno per 5-6 giorni e poi con un pezzo di legno sul pistone

e qualche martellata dovresti riuscire.

Per l'albero non ci perderei un minuto.

 

L ho messo a bagno nel diluente e dando 4/5 colpi con dei tubi da idraulico è finalmente iniziato a muoversi, vedremo come si evolve la situazione 

19C2D412-D463-45B3-AB98-F1DD124A9BAF.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, alla fine i lavori procedono anche se a rilento, per L albero ho preso un olympia nuovo sempre cono 19 sempre non anticipato, il cilindro è in rettifica e il resto della configurazione ho deciso di lasciarla uguale tranne per la proma che sostituirò con la siluro 

quindi ricapitolando Polini doppia d57,4, collettore Polini Doppia lamellare 

20 phbl, albero olympia, 24/58 Polini 

cambio originale con crociera bgm, 

per la frizione visto lo stato della attuale opto per una newfren nuova alla quale cambio i dischi mettendo quelli in alluminio e la molla la sostituisco con una Polini già in mio possesso, accensione una buona a puntine che ho in casa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao . Uscira' un bel motore che messo su bene farai tanto cammino ,  t'ho letto solo ora  quindi puoi dire a Turbo che la campana frizione e' una polini in alluminio e che nessuno ha cercato d' alleggerire ma che usciva cosi . 

Credo che hai fatto scelte ottime ,  per fortuna hai tenuto il cilindro e lo stai rettificando hai roba che oramai sta a diventare storica . Il doppi tra l altro e' sempre stato poco apprezzato ma messo giu bene specie stock e carburato a dovere non solo va bene ma benissimo .

Ciao :) 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 10/5/2020 at 10:48, Maverick ha scritto:

Ciao . Uscira' un bel motore che messo su bene farai tanto cammino ,  t'ho letto solo ora  quindi puoi dire a Turbo che la campana frizione e' una polini in alluminio e che nessuno ha cercato d' alleggerire ma che usciva cosi . 

Credo che hai fatto scelte ottime ,  per fortuna hai tenuto il cilindro e lo stai rettificando hai roba che oramai sta a diventare storica . Il doppi tra l altro e' sempre stato poco apprezzato ma messo giu bene specie stock e carburato a dovere non solo va bene ma benissimo .

Ciao :) 

 

Ma infatti, ne ho già un altro messo su una pks che a breve metterò in vendita, per quel poco che L ho provato mi piace molto 🙃 ha un gran bel tiro in basso in allungo non ho idea perché non ho avuto modo di provarlo in strada 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Fai rettificare alla giusta tolleranza e sei a posto... Volendo puoi vedere dello squish, ma con la testa vecchio tipo forse rischi si avere un rapporto di compressione alto.

Il pistone è in rettifica, hanno voluto prima quello, per la testa è il nuovo tipo :) la presi apposta ( ho anche la vecchio tipo ma non credo di usarla) 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

Con la testa del nuovo tipo puoi far abbassare il cilindro per avere uno squish si 1mm con le guarnizioni montate... ed il tutto direttamente dalla rettifica che si spea ti faccia un bel lavoro per la tolleranza del pistone.

 

Poi dopo sei a posto davvero ed il resto dei lavori li fai da te

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Urby ha scritto:

Con la testa sua, ammesso che sia uno dei primi tipi, con squish 1 mm ha 11:1 di rdc, direi perfetto :)

Io lo avevo ottenuto con sotto una guarnizione di alluminio Polini (mi pare faccia 0.1 mm). 

Guarda ti dico solo che già allo scarico monta i prigionieri da 7 (se non ricordo male) non i classici che vanno sui 130 In più ripeto tutto il motore aveva pezzi Fuori dal mercato ormai da secoli 😁 come i dischi frizione che non si trovano più (ormai esistono solo i Polini) la proma vecchio tipo e addirittura quando sono andato a montare la crociera nuova non entrava perché la sua sede era un po’ imprecisa (cosa mai successa prima) 

Link to comment
Share on other sites

Messo peggio di quanto pensassi... per pulire bene bene bene condotti ed anfratti ti ci vorrà tempo, un po' di calore e chimica...

I carter resteranno un po' bruttini, ma non dovrebbero darti problemi...

Forse hai avuto fortuna e l'albero ha protetto la tenuta della valvola che non sembra avere crateri e il cilindro il pistone si ea piantato dove scorrono le fascie elastiche forse salvandolo... Non so se arrivando a 58mm di alesaggio venga meglio e più pulito, certo ti serviebbe un altro pistone, testa e mille cose

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Messo peggio di quanto pensassi... per pulire bene bene bene condotti ed anfratti ti ci vorrà tempo, un po' di calore e chimica...

I carter resteranno un po' bruttini, ma non dovrebbero darti problemi...

Forse hai avuto fortuna e l'albero ha protetto la tenuta della valvola che non sembra avere crateri e il cilindro il pistone si ea piantato dove scorrono le fascie elastiche forse salvandolo... Non so se arrivando a 58mm di alesaggio venga meglio e più pulito, certo ti serviebbe un altro pistone, testa e mille cose

Be sapevo non sarebbe stata un impresa semplice però piano piano sto pulendo tutto.. il cilindro resta così ormai tanto è solo “macchiato” al tatto non ha problemi, sto cercando il più possibile di pulire i travasi, devo togliere i prigionieri che in rettifica si sono dimenticati, mettendo poi quelli md da 8 mm sempre con filettatura da 7 in modo da avere il cilindro ben fermo 

Link to comment
Share on other sites

prendi anche le rondelle e dadi md per i prigionieri che sono ottimi, rondelle precaricate che assorbono il movimento dei prigionieri per effetto della dilatazione termica, evitano che con il tempo e l'utilizzo si allentino i dadi, io li vado a prendere da lui domani mattina.

 

Forse prima della rettifica io avrei sabbiato tutto il cilindro anche dentro ai travasi, così da togliere la ruggine, e poi rettificato per ripristinare la canna

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 11/3/2020 at 10:24, Blackdevil ha scritto:

Vorrei un consiglio su come sbloccare il pistone 🤣 non sto riuscendo proprio... L albero gira e con vd40 e un semplice panno si ripulisce 

quindi lo riutilizzo. Se tutto va bene speravo di rifarlo da 0 riutilizzando più pezzo possibile 

 

leggo solo ora....ma vale per le prossime.... vai di olio freni dot (quello che ti pare e che ti costa meno).

spendi sicuramente meno del wd e per queste cose è un buon prodotto a perdere... e ci fai anche una prima sgrossatura dei carter

😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Non capisco, i carter li hai fatti sabbiare internamente? 

Esternamente ti consiglio una micropallinatura, tornano come nuovi.

In entrambi i casi proteggi i piani, sedi cuscinetto, spine di centraggio, la valvola e i filetti (oppure meglio, lo ripassi in un secondo momento).

Ti consiglio di sabbiare il collettore di aspirazione per pulirlo bene, e sabbiare i travasi del cilindro, proteggendo la canna.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Diegof12 ha scritto:

prendi anche le rondelle e dadi md per i prigionieri che sono ottimi, rondelle precaricate che assorbono il movimento dei prigionieri per effetto della dilatazione termica, evitano che con il tempo e l'utilizzo si allentino i dadi, io li vado a prendere da lui domani mattina.

 

Forse prima della rettifica io avrei sabbiato tutto il cilindro anche dentro ai travasi, così da togliere la ruggine, e poi rettificato per ripristinare la canna

Purtroppo mi sono affidato a questa rettifica e hanno fatto tutto soli :) per dirti mezze cose che volevo non le hanno fatte quindi devo risolvere piano piano da solo, sicuramente con L angolare ripulisco tutto quello che posso, poi ho da raccordare l aspirazione del cilindro ecc....  per i dadi ho preso proprio quelli, vedremo come si comportano

 

1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!

Non capisco, i carter li hai fatti sabbiare internamente? 

Esternamente ti consiglio una micropallinatura, tornano come nuovi.

In entrambi i casi proteggi i piani, sedi cuscinetto, spine di centraggio, la valvola e i filetti (oppure meglio, lo ripassi in un secondo momento).

Ti consiglio di sabbiare il collettore di aspirazione per pulirlo bene, e sabbiare i travasi del cilindro, proteggendo la canna.

 

Guarda non so bene che cosa ci abbiano fatto però internamente sono tutti sabbiati sicuro, esternamente hanno fatto una cosa grossolana perchè prima erano completamente marroni 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information