Jump to content

130 affogato, salviamo il salvabile


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Negli anni 80 i migliori blocchi montavano il cuscinetto a rulli lato volano.....

Comunque chi ha fatto sto motore aveva bevuto un po’, vedi come ha messo la guarnizione di base.

Sulla campana forse voleva alleggerirla e bilanciarla.

Però il doppia 😍

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho messo mano ad un motore che credo fosse finito in un canale e riempito di acqua...

 

Il tuo non sembra troppo mal messo...

Ti consiglierei di finire di smontare tutto, sgrassare e lavare i carter il più possibile e vedere se hanno dei danni o dei problemi.

 

Poi valuti meglio il da farsi...

 

Cosa ci vuoi tirare fuori da questo motore?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Blackdevil dice:

La campana la cambio al 100 % perché ne ho un altra uguale però nuova quì di quella la cambio, metterò una crociera buona perché quella attuale è ko però devo ancora vedere bene il tutto, ciò che mi preoccupa appunto è il pistone 


Prova a scaldare il cilindro

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Turbo99 dice:


Ma scaldando il cilindro e usando un mazzolo di gomma per battere sul pistone non viene?

No, se guardi bene in una delle foto si vede che il cilindro è molto ossidato non sopra ma sotto, il problema è che non riesco a togliere più nulla perché ci sono due prigionieri del cilindro che non si muovono purtroppo e quindi non riesco a togliere albero e cilindro dal motore quindi prima di arrivare a soluzioni drastiche ( tagliare la Biella per intenderci in modo da poter togliere tutto) volevo vedere se qualcuno mi da un buon consiglio 

Link to comment
Share on other sites

Magari far penetrare bene dello sbloccante o qulcosa di simile... alla fine metterlo in pressione forse si può fare, ma tento vale fare un adattatore per il foro candela e chiudere scarico ed aspirazione con una flangia...

 

Altrimenti scaldi bene bene e con un buon pezzo di legno ci picchi contro fin che molla, nel senso che cilindro e pistone li tieni con le mani ed il legno fisso ci picchi contro con il pistone...

 

Foss mio lasciavo albero cilindro e pistone insieme e li buttavo da una parte recuperando il resto al meglio che posso

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Magari far penetrare bene dello sbloccante o qulcosa di simile... alla fine metterlo in pressione forse si può fare, ma tento vale fare un adattatore per il foro candela e chiudere scarico ed aspirazione con una flangia...

 

Altrimenti scaldi bene bene e con un buon pezzo di legno ci picchi contro fin che molla, nel senso che cilindro e pistone li tieni con le mani ed il legno fisso ci picchi contro con il pistone...

 

Foss mio lasciavo albero cilindro e pistone insieme e li buttavo da una parte recuperando il resto al meglio che posso

Guarda Mc L idea è: taglio la Biella così esco albero e pistone, metto tutto a mollo nel diluente, poi L albero lo porto a reimbiellare( non sembra ma con vd40 e un panno L albero si sta pulendo) quindi il problema mi resta con il cilindro che ha il pistone bloccato all interno e la Biella ancora attaccata, per il resto la valvola (strano ma vero) è perfetta, le sedi credo pure perché per far uscire il carter lato volano ho dovuto scaldare parecchio. 
vi ricordò che due prigionieri non si svitano più e che per colpa loro c è ancora albero e cilindro attaccati al blocco 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, alla fine mi è toccato tagliare 😕 vabbè ora vi mostro le condizioni generali, aspettando come sempre qualche vostro consiglio ( L obiettivo è salvare il salvabile) secondo voi L albero se lo porto in rettifica e faccio sabbiare le spalle(solo loro) dicendoli di non avvicinarsi a sedi paraolio e cuscinetto, sarebbe una buona idea? Ho anche aggiunto la foto della Biella nuova che vorrei usare 

6D72DD4E-890C-4194-8B7C-3585572B2D1F.jpeg

6891EA15-72B6-4AEF-A633-E3A200E2DA27.jpeg

2B41FD35-4C7A-4D72-9C24-394C4D29FD2B.jpeg

96D07838-2AC1-42D4-8D38-9D7CFC8D2E30.jpeg

E34089B8-7CED-426A-A371-4675DF7CBF28.jpeg

C19B13BA-DD67-4A65-BAA7-67BE294867D4.jpeg

355BD667-E17B-4233-9C3F-20186AF89D1C.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Per l'albero ti direi di no, sia per tempi, costi e per il fatto che intacchi un po' la superficie. Se decidi per la soluzione più economica e sai che poi viene richiuso bene puoi coprire con il nastro americano o da elettricista facendo diversi giri... La parte non verrà intaccata dalla sabbiatura in quel caso 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Quell' albero puoi buttarlo nel bidone del ferro. Con una 70ina di euro te ne prendi uno nuovo e sai che é apposto in tutto e per tutto.

I carter li puoi lavare per bene e micropallinare, tornano nuovi. Ripara i piani di appoggio, sedi cuscinetti e paraoli. 

Ma quell' albero e cilindro buttali.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie dice:

Per l'albero ti direi di no, sia per tempi, costi e per il fatto che intacchi un po' la superficie. Se decidi per la soluzione più economica e sai che poi viene richiuso bene puoi coprire con il nastro americano o da elettricista facendo diversi giri... La parte non verrà intaccata dalla sabbiatura in quel caso 

Non è un progetto a breve scadenza anche perché devo decidere bene cosa farne del tutto, anche perché speravo uscisse qualcosa di meglio soprattutto da cilindro e albero 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Blackdevil dice:

Non è un progetto a breve scadenza anche perché devo decidere bene cosa farne del tutto, anche perché speravo uscisse qualcosa di meglio soprattutto da cilindro e albero 

Allora visto che ti ritrovi a sostituire sia cilindro che albero, il resto dei componenti come è messo? 

Poi una domanda, che budget e motore stai cercando? Cosi da capire cosa ti si può consigliare.

Link to comment
Share on other sites

Metti il cilindro a bagno nella coca cola e vedi cosa riesci a recuperare.

Ci sono anche sostanze più aggressive ma emettono molto idrogeno e non si scherza...prova la coca cola lascialo a bagno per 5-6 giorni e poi con un pezzo di legno sul pistone

e qualche martellata dovresti riuscire.

Per l'albero non ci perderei un minuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information