Jump to content

Motore...con rapportatura strana..


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui.. Premetto che, ho voglia di fare un motore semioriginale(ihihih), con materiale che ho in casa. 

L'unica cosa che ho preso nuova, solo perché mi ispirava.. È la primaria.. 🤣 🤣 🤣 

 

Parto così.. 

-19/66 si è proprio così.. 

-Carburatore vhst 26

-cambio 4 marce originale( o con 4a corta se ce l'ho) 

-accensione 4 poli elettronica

-albero anticipato corsa 43

-75 euro cilindro alluminio

-frizione rinforzata. 

-marmitta vsp1

 

Questo motore comincerò a farlo non appena finito l'altro nella sezione corsa lunga 😝

 

A voi i commenti. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mmmmh....il rapporto dà 3,45...oserei dire campana Polini alluminio...ma l'avresti detto....denti elicoidali o dritti?

 

Il cilindro credo di sapere che tipo è, quello usato da Zirri negli anni che furono...alu....ha 4 bei travasi principali con begli imbocchi travasi...bel kit

 

Non mi garba molto, dato puoi scegliere, il vetusto sistema di aspirazione a valvola....ci vedrei muerte sua il collettore Polini lamellare che col Vhst 26 rigorosamente polverizzatore AQ sarebbe appunto muerte sua (configurazione di aspirazione usata da un amico su un M1 e andava davvero tanto tanto bene

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Mmmmh....il rapporto dà 3,45...oserei dire campana Polini alluminio...ma l'avresti detto....denti elicoidali o dritti?

 

Il cilindro credo di sapere che tipo è, quello usato da Zirri negli anni che furono...alu....ha 4 bei travasi principali con begli imbocchi travasi...bel kit

 

Non mi garba molto, dato puoi scegliere, il vetusto sistema di aspirazione a valvola....ci vedrei muerte sua il collettore Polini lamellare che col Vhst 26 rigorosamente polverizzatore AQ sarebbe appunto muerte sua (configurazione di aspirazione usata da un amico su un M1 e andava davvero tanto tanto bene

Grazie Alberto come sempre molto attento. ❤️

La rapportatura è a denti elicoidali. 

Effettivamente volevo farlo a valvola.. 

Il cilindro è proprio quello che intendi tu. 

Stessa famiglia. 

Siccome è un motore.. Scorta.. Posso sempre cambiare la configurazione.. 

Potrei renderlo stradale.. Praticando queste varianti:

-gt 85 proma 

-carburatore phbg 21

-marmitta proma. 

 

Probabilmente è più indicato una configurazione così.. 

 

Per l'eurocilindro a suo tempo avevo pensato di adottare un lamellare mrt con vhst 26 e come primaria la 21/76 denti dritti. Probabilmente farò questa variazione.. 

Vedo cosa ho in casa.. (voglio chiudere un po' di blocchi usando il materiale che ho. 🤣 🤣 🤣 🤣

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Colui il quale dice:

Grazie Alberto come sempre molto attento. ❤️

La rapportatura è a denti elicoidali. 

Effettivamente volevo farlo a valvola.. 

Il cilindro è proprio quello che intendi tu. 

Stessa famiglia. 

Siccome è un motore.. Scorta.. Posso sempre cambiare la configurazione.. 

Potrei renderlo stradale.. Praticando queste varianti:

-gt 85 proma 

-carburatore phbg 21

-marmitta proma. 

 

Probabilmente è più indicato una configurazione così.. 

 

Per l'eurocilindro a suo tempo avevo pensato di adottare un lamellare mrt con vhst 26 e come primaria la 21/76 denti dritti. Probabilmente farò questa variazione.. 

Vedo cosa ho in casa.. (voglio chiudere un po' di blocchi usando il materiale che ho. 🤣 🤣 🤣 🤣


Sinceramente quest’ultima configurazione la vedo più adatta 😁

Link to comment
Share on other sites

Dopo un giorno di pensieri su come sfruttare questa campana.. Stravolgo la configurazione. 🤣 🤣 🤣 

 

Sarà molto più classica.. Ma probabilmente la più indicata. 

 

-19/66

-4 marce classica

-volano 4 poli

-albero anticipato corsa 43

-carburatore phbg 21

-marmitta siluro modificata 

Dimentico qualcosa? 🤔 🤔 🤔 

Ah si.. Il cilindro.. 🤣 🤣 🤣  Ho optato per un 75dr con unghiate rivisto leggermente alla 

@solovalvola

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

....mi parti col jet e torni col triciclo😮

 

La domanda è;                         PERCHE'

 

.....vai su un banalissimo cilindro Dr....una termica unica come quella meritava la tua attenzione...Dr...te lo vieterei....semmai il Dr si 75 ma il booster, me ne hanno parlato molto bene e pure da montato originale

 

Oe ma sai che questa tua 19/66 non esiste online, chissà da che parte proviene...c'è la marca?

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

....mi parti col jet e torni col triciclo😮

 

La domanda è;                         PERCHE'

 

.....vai su un banalissimo cilindro Dr....una termica unica come quella meritava la tua attenzione...Dr...te lo vieterei....semmai il Dr si 75 ma il booster, me ne hanno parlato molto bene e pure da montato originale

 

Oe ma sai che questa tua 19/66 non esiste online, chissà da che parte proviene...c'è la marca?

Non so la marca.. L ho trovata come fondo di magazzino.. 

Lo so, lo so.. Ma ad ogni motore, la sua campana.. 🤣 🤣 🤣 

Non ti preoccupare che farò anche il jet. 🤣 🤣 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Colui il quale dice:

Buongustaio.. 🤣 🤣 🤣 

Hai notato subito il leggero anticipo e ritardo. 


Sai cosa ho notato che lo spinotto sui corsacorta è più vicino al centro dell’albero (che poi è ovvio visto che la corsa è minore) e con il ritardo puoi fare molto di più e scavare di più.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 3/11/2020 at 3:13 PM, McKenzie said:

Puoi sempre lavorare sulla luce di scarico...

Per le puntine se azzecchi il condensatore non dovresti aver nessun problema... anche il fatto che faccia poca luce, si risolve con i led volendo

 

Questa me la devi spiega' .

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 3/12/2020 at 7:59 AM, Turbo99 said:


Sai cosa ho notato che lo spinotto sui corsacorta è più vicino al centro dell’albero (che poi è ovvio visto che la corsa è minore) e con il ritardo puoi fare molto di più e scavare di più.

 

 

 

E si gira di meno .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Siccome con l'altro blocco sono fermo.. Stamattina sono andato avanti qui.. 

Oggi, probabilmente, riesco a chiudere anche questo blocco.. Premetto che non lo ho curato come gli altri, niente sabbiatura carter, però si difende bene. 

Purtroppo i carter non sono eccezionali, ma visto il periodo, meglio accontentarsi. 🤣 🤣 🤣 

 

DSC_0036.JPG

DSC_0035.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information