muttley

Nuovo Malossi ghisa mk4 177

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Credo che montare un Malossi 177 ghisa p%p sortisca lo stesso piccolo inconveniente che si ha montando, allo stesso modo, il Polini e cioè la temperatura di esercizio elevata causata dal poco lavaggio dei travasi. Nel vecchi 166 invece, col pistone sfiancato, questo inconveniente non c'era. 

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12 ore fa, Michpelle ha scritto:

No non è un invenzione, io parlo di Vespa PX Piaggio non LML

La 2 serie px, cambio a denti grossi monta :

20/68 e quarta da 36 per la 125

21/68 e quarta da 35 per la 150 

la 200 è a parte 

Quindi avendo io la quarta corta da 36, col 21 sarei in 4 più corto di un 150 originale, ecco perché il 22 sarà il mio punto di partenza.

quindi col minimo non trovi differenze, mentre hai provato il BE4 con 105?

il BE4 non avendo fori dovrebbe essere il più grasso, ecco perché forse un puntale da qualche punto in meno rispetto ai 108/110 che vuole un BE3

se no ho capito male tu useresti la vespa no per zone pianeggianti e per giunta in 2 che fate in totale 260 kg? Se è così devi raccordare per forza i carter, se no fondi.

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4 minuti fa, Ninob1 ha scritto:

se non mi sbaglio , anche questo è pistone sfiancato .

Sfiancato? I 177?xD

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Anche muttley leggendo bene era sostenitore del 166 che aveva la camicia più spessa e pistone migliore rispetto ai d63 a cui anche Malossi si è adeguata.

 

Cmq se scalda sarebbe da decomprimere un pelino e magari dare qualche grado di scarico in più senza esagerare di anticipo... Certo le prestazioni calano e l'affidabilità aumenta un pochino a mio avviso

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9 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Sfiancato? I 177?xD

più leggera ma c'è

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11 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

se no ho capito male tu useresti la vespa no per zone pianeggianti e per giunta in 2 che fate in totale 260 kg? Se è così devi raccordare per forza i carter, se no fondi.

Non facciamo 260kg in due ma 130...

se fossero 260 kg mi preoccuperei prima del telaio poi del motore 😂

comunque come mi consigliava qualcuno, aprirò un topic non appena avrò messo mano 

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2 minuti fa, Michpelle ha scritto:

Non facciamo 260kg in due ma 130...

 

Avevo capito anche io come lui, scusami... Io sono pesante ed i 120kg vestito li ho sicuri.

Però se è così, basta non avere un rapporto super lungo e vai tranquillo

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Adesso, Michpelle ha scritto:

Non facciamo 260kg in due ma 130...

se fossero 260 kg mi preoccuperei prima del telaio poi del motore 😂

comunque come mi consigliava qualcuno, aprirò un topic non appena avrò messo mano 

ahh, ok, siete slim! Come non detto. Pignone 22 e vai. Però, secondo me, ha ragione Iago per quanto riguarda il 23.

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Posted (edited)
17 minuti fa, Ninob1 ha scritto:

IMG_20210610_223757.jpg

quella"sfiancatura", nel il passaggio travasi, è come non ci fosse. Te lo dico perché, per salvare un vecchio 166, ho usati un pistone Polini 61,4 del T5 che è pressoché identico. Come prestazioni neanche da paragonare al pistone originale, tanto che per farlo andare ho dovuto raccordare i carter.

Edited by IRCANODR177
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A me il pistone del Malossi 177 non mi pare molto diverso da quello del 166...

 

166 mk3

Screenshot_20210610-230333.thumb.png.91cf0f58ed14dbe8c41208ca0b31fc21.png

 

177 mk4

Screenshot_20210610-230429.thumb.png.8178308c2419a19ddf47fd19f83a6bf6.png

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La differenza c'è , ma in ogni caso e sempre meglio di niente .

Sicuramente se la malossi non ha potuto fare di meglio , un motivo ci sarà .

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4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A me il pistone del Malossi 177 non mi pare molto diverso da quello del 166...

 

166 mk3

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177 mk4

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Ma tu scherzi! Si vede che non li hai avuti in mano entrambi

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1 minuto fa, Ninob1 ha scritto:

La differenza c'è , ma in ogni caso e sempre meglio di niente .

Sicuramente se la malossi non ha potuto fare di meglio , un motivo ci sarà .

Questo è lapalissiano.

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Io credo che come pignone  con una corona da 68 ed un cambio originale 125, dovete acquistarlo andate diretti sul 23 se volete fare della strada , e sempre un 177 ce un bel incremento di cc. 

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5 minuti fa, Ninob1 ha scritto:

La differenza c'è , ma in ogni caso e sempre meglio di niente .

Sicuramente se la malossi non ha potuto fare di meglio , un motivo ci sarà .

Sicuramente economico, in quanto i pistoni vecchio stampo malossi erano fatti così un po' su tutti i kit anche da moto, fino al diametro 65mm. 

Ma costavano un bel po' più dei classici, ed erano solo malossi, mentre gli altri come del polini  li trovavi originali o asso ed ecc. 

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27 minuti fa, muttley ha scritto:

Io credo che come pignone  con una corona da 68 ed un cambio originale 125, dovete acquistarlo andate diretti sul 23 se volete fare della strada , e sempre un 177 ce un bel incremento di cc. 

e sul 150 ?

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1 ora fa, Ninob1 ha scritto:

un motivo ci sarà .

Quoto Muttley, il motivo è molto probabile sia solo quello del Dio denaro...

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

A me il pistone del Malossi 177 non mi pare molto diverso da quello del 166...

 

166 mk3

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177 mk4

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Sembra che io ti abbia preso di mira o che mi diverta a contraddirti ma ti assicuro che non è così ... ma ti devo dire anche che i due pistoni come ti hanno già detto sono come dal giorno (166) alla notte (177) ...

Il 166 usava un bellissimo pistone che si e' scelto di non replicare più da parte di Malossi sicuramente per motivi economici.

Per farla breve, in soldoni, il kit 166 montato plug and play su motore vespa px non aveva un gran bisogno di essere raccordato ai carter usando i carburatori stock come il 20 e il 24 perché grazie a quel pistone garantiva comunque un ottimo passaggio dei gas... Cosa che col pistone del 177 si fa più difficoltosa... Poi ci sono altri motivi ma eventualmente bisognerebbe aprire un topic apposito...

 

Il 9/6/2021 at 21:27, blaps_85 ha scritto:

Ho la frizione sette molle e il pignone specifico drt da 22 di costa sui 50€ spedito (il 23 già costa sui 40)... Ma il punto è che non ho tutti gli attrezzi e quindi dovrei spendere altri 50€ per il montaggio. Dato il mio utilizzo per il momento lo terrò così.. più avanti si vedrà.

Chiedo venia, dimenticavo della 7 molle stock su motore LML e pensavo avessi la 6 molle...

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Beh.. il 166 costa ancora meno del 177... Io non sapevo sta cosa. In ogni caso come ho fatto vedere sull'altro post i carter 150 non sono proprio minuscoli come quelli px per cui "mi auguro" che il montaggio non raccordato non sia un problema.

Per il contraddittorio tranquillo, finché i toni sono questi è un piacere

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8 ore fa, Ninob1 ha scritto:

e sul 150 ?

Come detto precedentemente non ho molta esperienza con motori stok, ma per le mie esigenze direi si al 23 anche con cambio 150. 

Fai conto che su un motore aperto e raccordare ecc..  con 177 e si 20 monto la 23/64, o 23/65.

 

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Il 9/6/2021 at 21:27, IRCANODR177 ha scritto:

se hai il motore LML non serve cambiare cilindro. Togli il traversino al pacco lamellare, metti una lamella in carbonio da 0,40, allarga lo scarico 2 mm per parte e alzalo di altri 2 mm poi basetta fino ad aver il pistone a livello scarico al PMI, considera di tenere uno squish conservativo (1,5 mm) per cui dovrai o far spianare il cilindro o la testa o entrambi. L'SI 24 sarebbe d'uopo ma il 20 può bastare con getti: min 48/160, mass. 110-be3/160, un bella polini original, pignone 22 ma tirerà sicuramente anche il 23 e .......via nel vento per nuove avventure. Ciao

 

Ciao. Incuriosito dal tuo lavoro e avendo il pomeriggio libero ho ben pensato di mettermi a fare il port map del 150 LML e del 177 Polini. Ma sei certo di aver allargato 2mm per parte? Il mio così andrebbe al 72% del cordale. Non è troppo?

 

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Io cmq tutto sommato gli darei "solo" 4mm in altezza senza toccare null'altro e verrebbe un discreto 106/161. A conti fatti cmq hai proprio ragione, questo cilindro (a parte le bave vergognose e le rifiniture orribili) ha davvero del potenziale.

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29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

 

Ciao. Incuriosito dal tuo lavoro e avendo il pomeriggio libero ho ben pensato di mettermi a fare il port map del 150 LML e del 177 Polini. Ma sei certo di aver allargato 2mm per parte? Il mio così andrebbe al 72% del cordale. Non è troppo?

 

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Io cmq tutto sommato gli darei "solo" 4mm in altezza senza toccare null'altro e verrebbe un discreto 106/161. A conti fatti cmq hai proprio ragione, questo cilindro (a parte le bave vergognose e le rifiniture orribili) ha davvero del potenziale.

io con 2+2 lo portai 40,5. Forse saranno fusioni diverse. Considera che ho basettato per arrivare a filo scarico col pistone e per avere un po' più travaso. 

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