Jump to content

Tubeless scomponibili FA italia


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qualcuno sa se questi cerchi disassano rispetto agli originali?

So per certo che i SIP ed i Pinasco sono centrati, ma da me nessuno vuole più gommare i cerchi sip ed i pinasco non mi piacciono, oltre a costare un rene.

 

Qualcuno li usa? Sa se disassano? Come vi trovate?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Però è un po' tutto da vedere... I cerchi scomponibili spesso perdono e non sono tra i più resistenti...

 

Certo sono abbastanza comodi al cambio gomme, anche se appunto va visto l'o-ring e magari messo un po' di sigillante

NO!!!!!!!

 

Dal 2016,cambio 7/8 posteriori e 3 anteriori all'anno ,mi permetto di condividere con Voi la mia esperianza con i cerchi scompoinibili,di cui ne posseggo 6 

per il cambio gomma faccio così:

sgonfio la gomma  spruzzando un po si svitol per aiutare lo stallonamento (la parte più faticosa dell'operazione perchè una volta montata,la gomma si fissa al cerchio in modo energico) e metto la ruota sul banco (pulito e senza cianfrusaglia per le palle),un coperchio di una bomboletta spray,svitol,grasso  vaselina o un grasso qualsiasi,rotolo di carta,pennello e sapone da gommista per montaggio gomme

Svito le 10 viti con il loro dado e le metto nel coperchio della bomboletta spray,inondandoli di svitol,stallono la gomma dai semicerchi,una volta che abbiamo il semicerchio in mano, va posizionato  come da foto,in modo tale sia la parte dove c'è la sede O-ring  e sia dall'altra non prendano copi o ammaccature varie.

Prendiamo delicatamente l'O-ring e con della carta e svitol gli diamo una passata e lo mettiamo sul banco possibilmente su un pezzo di carta pulito,diamo una pulita alla sede O-ring sul semicerchio (io uso un cotton fioc) una volta pulita la sede gli do una passatina di vaselina , prendo l'O-ring e gli do una passatina anche a lui e lo posiziono nella sede,da li in poi montate la gomma come sui normali semicerchi facendo attenzione quando si infilano le viti per serrarli,che l'oring sia al suo posto.

 

Lo so che può sembrare una rottura di coglioni tutta questa operazione,io l'ho fatta anche questa sera e con la ruota da sostituire ancora montata,in mezzora sono partito per fare un giro con la gomma nuova,inoltre Vi garantisco che in questo modo cambio 3 OR all'anno ma solo per scrupolo,tengo il posteriore a 2,3 e l'anteriore a 1,8,il posteriore lo sostituisco ogni 2000 km ogni 40-45 giorni,in questo lasso di tempo forse la pressione scende a 2,00,mentre l'anteriore ogni 6000 km ogni 4  mesi e quando sostituisco la gomma posteriore,controllo la pressione anche a questa,al massimo da 1,8 scende a 1,6

cerchi scomponibili.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Dany86 dice:

 

ma da me nessuno vuole più gommare i cerchi sip

 

Nel senso che il tuo gommista bestemmia a montarti la gomma? 

 

I Sip non li ho mai avuti, pero giro con degli F.A. Italia tubeless standard non scomponibili. Ma il gommista non si è mai lamentato. Ed anche altri miei amici con gli F:A. Tubeless non hanno mai avuto problemi. 

Ma non so quando sia diverso il Sip dall'F.A. 

 

Sia chiaro che non tutti i gommisti hanno il macchinario adatto a quel tipo di cerchio. Dove li porto io han uno smontagomme Corghi specifico per le moto.

 

 

EDIT:

Aggiungo che , se nella mia zona non ci fossero gommisti con macchinari adeguati, i Pinasco non li disprezzerei. Anche perchè non esplodono più come i primi modelli. 

Edited by 500turbo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio.

I SIP per me rimangono i migliori inteso come affidabilità. Ne ho piegato uno a causa di una voragine, ma son tornato a casa. Altri si sarebbero rotti, questi li ho promossi per solidità.

MA

Si bestemmia a gommarli perchè hanno pochissimo canale e le gomme vanno su a pelo, con le mie che sono particolarmente dure (100/90-10 61P) servono 20 minuti di litigi.

Sgommarli è peggio, non si sa dove andare con le leve perchè non si infilano sotto i pneumatici ed è facile (sempre per il poco canale) piegarli.

 

PS il mio gommista usa una smontagomme per ruote da 10"

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non metto in dubbio la qualità dei Sip ma coi tubeless non scomponibili si deve dipendere dal gommista, cosa che a parer mio è un sacrilegio per ogni vespista.

 

Dovessi mai comprarne un treno tubeless, pur non essendo un estimatore del marchio, andrei di Pinasco siccome non esplodono più come le serie precedenti e sono omologati TUV.

 

Gli FA Italia li ho scomponibili in lega con camera d'aria e vanno molto bene. Ci sono andato ovunque e mai un problema.

Link to comment
Share on other sites

io ho sia sip che pinasco. NON posso montare pinasco all’anteriore sul px perché avendo la pinza maggiorata SIP tocca sul cerchio , evidentemente ho il mozzo un pelo disassato. Come guida preferisco i pinasco, i sip all’anteiore alleggeriscono troppo per i miei gusti. Monto tubeless da quando ho bucato davanti in montagna e non so come ho fatto a stare in piedi 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Il_Barone dice:

Non metto in dubbio la qualità dei Sip ma coi tubeless non scomponibili si deve dipendere dal gommista

 

Vero.

Ma:

-un gommista onesto al massimo ti chiede 5€ a gomma. 

-spendo qualcosina di manodopera ma so di aver un po' di sicurezza in più.

 

3 minuti fa, P. Paletti dice:

ragazzi mettete i tubeless,qualsiasi marca ma tubeless

 

Esatto! 

 

29 minuti fa, Dany86 dice:

Si bestemmia a gommarli perchè hanno pochissimo canale e le gomme vanno su a pelo, con le mie che sono particolarmente dure (100/90-10 61P) servono 20 minuti di litigi.

Sgommarli è peggio, non si sa dove andare con le leve perchè non si infilano sotto i pneumatici ed è facile (sempre per il poco canale) piegarli.

 

PS il mio gommista usa una smontagomme per ruote da 10"

 

Che te devo dire, se fino ad ora il mio gommista non mi ha ancora mandato a cagare vuol dire il problema non sussiste. 😃

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io monto tubeless da quando ci sono in commercio, ma boia miseria inizio ad essere stanco del patema "gomme" sul dove andare o non andare a sostituirle. Finisce che mi faccio cristare dietro di nuovo e compro ancora i SIP.

Gli FA non scomponibili mi piacciono per il disegno "alleggerito" che hanno, ma non so se sono centrati o meno

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Dany86 dice:

Io monto tubeless da quando ci sono in commercio, ma boia miseria inizio ad essere stanco del patema "gomme" sul dove andare o non andare a sostituirle. Finisce che mi faccio cristare dietro di nuovo e compro ancora i SIP.

Gli FA non scomponibili mi piacciono per il disegno "alleggerito" che hanno, ma non so se sono centrati o meno

ciao Dany,,la posteriore sul 244 Emiiano la cambia ogni 1500 km circa,quindi tu la cambi ogni 3 anni😋

  • Grazie 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, FedeBO dice:

io ho sia sip che pinasco. NON posso montare pinasco all’anteriore sul px perché avendo la pinza maggiorata SIP tocca sul cerchio , evidentemente ho il mozzo un pelo disassato. 

 

Per chiarezza, tu hai questa pinza che ho postato in foto?

E non monta perché va ad urtare in quella svasatura che ha il cerchio sotto al canale??!

Molto bene!!! 

Stavo proprio per prenderli due cerchi Pinasco! Così evito...

Io i sip li ho avuti ma montarci gli pneumatici era un problema, e li ho venduti, i Fa Italia disassano e la guida va a farsi benedire, almeno per me, i pinasco non montano per via della pinza freno... 

Non mi resta che piangere!!

3FD3F3FA-E3A9-4200-91D2-AF7528FA1F2F.png

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, 500turbo dice:

 

Forse disassano quelli col canale da 2,50, ma quelli da 2,10 nella guida non causano nessun problema.

 

 

 

Tanti dicono che disassano anche gli scomponibili con canale da 2.10 che poi sono i soliti trasformati in  tubelees con la creazione del canale per l’oring..

 

Per onore di cronaca comunque io ha avuto quelli con canale da 2.50.. e disassano sicuro.

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, zillo dice:

 

Per chiarezza, tu hai questa pinza che ho postato in foto?

E non monta perché va ad urtare in quella svasatura che ha il cerchio sotto al canale??!

Molto bene!!! 

Stavo proprio per prenderli due cerchi Pinasco! Così evito...

Io i sip li ho avuti ma montarci gli pneumatici era un problema, e li ho venduti, i Fa Italia disassano e la guida va a farsi benedire, almeno per me, i pinasco non montano per via della pinza freno... 

Non mi resta che piangere!!

3FD3F3FA-E3A9-4200-91D2-AF7528FA1F2F.png

A toccare è la molletta che tiene le pastiglie in posizione , ma può essere che io abbia il mozzo che ruota un pelo storto . La pinza è lei. Tocca proprio nell’interno del cerchio . Con i sip rimangono 2 millimetri e non toccano, però mi fa cagare la guida .... 

Link to comment
Share on other sites

Il 23/1/2020 at 12:04, zillo dice:

 

Tanti dicono che disassano anche gli scomponibili con canale da 2.10 che poi sono i soliti trasformati in  tubelees con la creazione del canale per l’oring..

 

Per onore di cronaca comunque io ha avuto quelli con canale da 2.50.. e disassano sicuro.

 

Io avevo misurato ed effettivamente disassano di 1.5 mm :) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information