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copri manubrio px verniciatura


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ciao,dovendo sostituire il coprimanubrio in plastica del mio px ho effettuato l'acquisto in rete,ma come sapete è grezzo e va verniciato

 

Come sempre la mia contraria saccenza ad eseguire attività al di fuori della mia professione,mi rende impossibile tale operazione.Su tutta la superficie con la tela abrasiva da 180  gli ho dato una certa rugosità,dopo averlo lavato,sgrassato e riscaldato ad una temperatura di circa 20°,ho spruzzato il primer  come da istruzioni 2 passaggi,dopo 24 ore sempre a 20° di temperatura ho dato la prima  mano di vernice e dopo 30 minuti la seconda, il risultato è una porcata.Se sapete come si fa,mi potete spiegare.

 

Grazie

 

 

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Porcata in che senso ? Comunque la 180 è troppo grossa , la superficie va opacizzata non creare solchi. Io prima del primer, che deve essere per la plastica , do un aggrappante per plastica , poi procedo come hai fatto tu . Ho verniciato manubri, naselli e bauletti e funziona 

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In effetti facile che lo hai grattato troppo... io lo avrei opacizzato con la paglietta e pulito per bene per poi dargli un aggrappante ed un fondo (roba che si trova anche in bomboletta seppur professionale) poi una volta asciutto puoi levigare la superficie con un po' di carta tipo la 800 e quando è bello liscio pulisci bene e dai le 2 mani di vernice che ti sei procurato, se fai un bel lavoro che lo strato sia uniforme puoi lasciare così ed aspettare che si asciughi bene oppure togliere qualche imperfezione e levigare con la carta ad acqua per poi dare un trasparente e una volta fatto quello lucidarlo...

 

Ma per dio sarebbe troppa grazia per un coperchio manubrio px... in genere si opacizza, agrappante, levigata e mano di vernice in lucido diretto e fine

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2 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,dovendo sostituire il coprimanubrio in plastica del mio px ho effettuato l'acquisto in rete,ma come sapete è grezzo e va verniciato

 

Come sempre la mia contraria saccenza ad eseguire attività al di fuori della mia professione,mi rende impossibile tale operazione.Su tutta la superficie con la tela abrasiva da 180  gli ho dato una certa rugosità,dopo averlo lavato,sgrassato e riscaldato ad una temperatura di circa 20°,ho spruzzato il primer  come da istruzioni 2 passaggi,dopo 24 ore sempre a 20° di temperatura ho dato la prima  mano di vernice e dopo 30 minuti la seconda, il risultato è una porcata.Se sapete come si fa,mi potete spiegare.

 

Grazie

 

 

La grana 180 è troppo grossa io usai la 800.

Lo devi sgrassare con l'antisilicone non con la nitro.

Devi andare dal prete e confessarti e non bestemmiare mai durante tutto il lavoro altrimenti viene a buccia d'arancia.

Non ho più le foto del parafango di plastica della hp che ho verniciato di bianco, è venuta una certosa di pavia ma il risultato è stato accettabile con 4 bombolette di cui 1 primer, 2 smalto e 1 trasparente.

Edited by Pulun
Paletti for president
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42 minuti fa, Pulun dice:

La grana 180 è troppo grossa io usai la 800.

Lo devi sgrassare con l'antisilicone non con la nitro.

Devi andare dal prete e confessarti e non bestemmiare mai durante tutto il lavoro altrimenti viene a buccia d'arancia.

Non ho più le foto del parafango di plastica della hp che ho verniciato di bianco, è venuta una certosa di pavia ma il risultato è stato accettabile con 4 bombolette di cui 1 primer, 2 smalto e 1 trasparente.

Si,la grana in realtà era una 600 "scusate" dopo il lavaggio con il detersivo e l'asciugatura con l'aria compressa ho messo anche ,l'antisiliconico ,ma se devo spendere 20 euro per aggrappante,vernice e trasparente,di fronte alla mia officina ci sono 2 carrozzieri e vadavialcù.

 

Era interessante il vademecum ufficiale per la verniciatura della plastica in generale

Edited by P. Paletti
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Leggera passata con grana 600/800 a seconda di quello che ho

Pulitina con antisilicone

Fondo per plastiche (2/3 mani)

Aspetto tot ore

Pulitina con antisilicone

Colore (2/3 mani)

Aspetto tot ore

Pulitina con antisilicone

Eventuale lucido (1/2 mani)

Aspetto tot ore

Monto tutto e vaffanculo

 

Sempre fatto così e nessuno si è mai lamentato, il tutto a bomboletta (non possiedo aerografo)

 

 

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Interessante questa discussione... Ne approfitto per chiedere un parere: c'è chi da il trasparente parecchie ore dopo il colore e chi invece lo da "bagnato su bagnato": personalmente ritengo rischiosa la seconda opzione e non ne capisco l'utilità... Voi che ne dite?

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Il 15/1/2020 at 14:30, Il_Barone dice:

Leggera passata con grana 600/800 a seconda di quello che ho

Pulitina con antisilicone

Fondo per plastiche (2/3 mani)

Aspetto tot ore

Pulitina con antisilicone

Colore (2/3 mani)

Aspetto tot ore

Pulitina con antisilicone

Eventuale lucido (1/2 mani)

Aspetto tot ore

Monto tutto e vaffanculo

ciao,io  in ambiente da 20°ho fatto:

Leggera passata con grana 600/800 

Pulitina con antisilicone

Fondo per plastiche (2/3 mani)

Aspetto tot ore io 24 ore

Pulitina con antisilicone

Colore (2/3 mani)

Aspetto tot ore  io 24 ore

Pulitina con antisilicone  e vaffanculo si è staccata la  vernice e il fondo!

lunedì carrozziere

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10 ore fa, Bunna dice:

Interessante questa discussione... Ne approfitto per chiedere un parere: c'è chi da il trasparente parecchie ore dopo il colore e chi invece lo da "bagnato su bagnato": personalmente ritengo rischiosa la seconda opzione e non ne capisco l'utilità... Voi che ne dite?

Il procedimento bagnato su bagnato si utilizza  quando si applicano più prododotti senza carteggiare.  L'adesione fra i vari strati è  garantita infatti o da una preparazione non perfettamente liscia ( carteggiata), o dal fatto che lo strato sottostante viene in parte "sciolto" da quello che lo ricopre.  Il vantaggio sta proprio nel non dover carteggiare...

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