Jump to content

Recupero motore usato 50 cc


davide31
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 

In quel modo puoi unire il blu ed il giallo dell'impianto originale e far funzionare luci e frecce in 12V con il tuo regolatore semplicemente collegando il tutto al primo pin ed al filo blu dello statore.

 

 

In questo caso ricordati di eliminare il diodo zener collegato all''intermittenza frecce.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ok ragazzi motore montato ora devo solo..... Far andare le luci, allora ho pensato di lasciare l'impianto originale pk 50 s che a suo tempo avevo rifatto di sana pianta e con materiale buono, quindi vedo se riesco a farlo andare, vorrei procedere così

 

1 unire blu e giallo del impianto al blu statore, nero impianto con nero statore, verde statore con verde impianto e verde spegnimento bobina accensione.

 

2 cavallotare il blu relè frecce e collegarmi al primo pin regolatore polini,

 

3fare una massa che si collega alla massa telaio alla massa regolatore secondo pin e alla carcassa regolatore, stesso

 

4eliminare massa da devio freccee lasciare il devio luci in posizione fari sempre acceso  

 

5 sostituire lampadine frecce 6 v con 12v

 

E così dovrebbe funzionare? almeno leggendo direi che così. 

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

Strano... Uno statore così dovrebbe dare sui 90W appena il motore frulla un pochino... 

 

Per le frecce dietro controlla bene le masse e che i fili del devio siano attaccati bene, se vanno quelle davanti il devio funziona e gli arriva corrente e l'intermittenza va... Quindi dal devio a dietro o più semplicemente le masse e porta lampada hanno qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Scoperto l arcano, I cavi del regolatore erano in posizione sbagliata, blu primo da destra e a seguire massa, cosa interessante e che usandoli come da foto mi funzionava una biluce a LED cinese da farò anteriore senza tremare al minimo e faceva anche una discreta luce mahh.......segreti  della vespa

Edited by davide31
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, davide31 ha scritto:

Scoperto l arcano, I cavi del regolatore erano in posizione sbagliata, blu primo da destra e a seguire massa, cosa interessante e che usandoli come da foto mi funzionava una biluce a LED cinese da farò anteriore senza tremare al minimo e faceva anche una discreta luce mahh.......segreti  della vespa

 

Da sinistra hai 1 positivo, 2 massa, 3 a ponte con 1 se vuoi avere qualche ampere in continua e caricare una batteria con il 4

Link to comment
Share on other sites

Archiviato il problema fari, ora direi tutto ok, ma adesso arriviamo al dunque mi sento un po ignorante a fare questa domanda ma come messa a punto di sto motore originale cosa i consigliate ,  male non va ma è lento in prima apertura e in marcia non allunga credo per colpa carburazione 

ora sono messo così 

Motore tutto originale, con termica 90 dr, marmitta siluro sito et3  adattata, accensione 6 poli pk con anticipo a 18 provata con strobo, carburo 16 12  con 70 getto massimo (secondo me troppo grande, minimo interno 50 e minimo esterno 40, vite 2 giri da chiusa, con vite tutta chiusa non tende a salire e a spegnere. 

Motore con minimo regolare e costante

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buona sera ragazzi sono a chiedere una mano, oggi mio figlio durante il suo giretto del quartiere in attesa di patentino, ha notato un rumore strano come un sfregamento interno, ho smontato per primo il volano ma nulla, ho riprovato dopo pranzo e da freddo non ho sentito nulla dopo 3 chilometri sento come se facesse fatica, mi fermo e al minimo si sente lo sfregamento e un cigolio piano piano torno a casa le marce si innestano e si scalano senza problemi la frizione stacca , altro particolare oltre il rumore da ferma se tento l'accensione sento sfregamento e pedivella più dura del normale, cosa ne pensate

Link to comment
Share on other sites

Da dare un occhio lato frizione...

Ma così su due piedi se non noti nulla di evidente nemmeno lì bisogna pensarci meglio.

 

Prova a sollevare la vespa e far girare le ruote anche all'anteriore e vedere se è tutto in ordine... Poi volendo togli la candela e fai girare il motore a mano con i vari rapporti innestati e vedi se ti fa per caso lo stesso rumore.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Da dare un occhio lato frizione...

Ma così su due piedi se non noti nulla di evidente nemmeno lì bisogna pensarci meglio.

 

Prova a sollevare la vespa e far girare le ruote anche all'anteriore e vedere se è tutto in ordine... Poi volendo togli la candela e fai girare il motore a mano con i vari rapporti innestati e vedi se ti fa per caso lo stesso rumore.

Purtroppo prova già fatta rumore lo fa anche da fermo e innestando le marce, mi viene il dubbio che si muova la primaria ..... Ma non resta che guardarci poi metterò delle foto così date un occhio anche voi se vedete quel di anomalo 

Link to comment
Share on other sites

Che dire mi girano veramente i coglioni...... Partiamo da presupposto che la revisione completa lo fatta io che non sono dio in terra ma me la cavo, ho smontato carterino frizione e di segni nuovi al suo interno niente allora ho isolato campana da da pignone albero, e con mia sorpresa la campana a parte un po di gioco assiale girava come un fulmine non toccava nulla........ Ma desso arriva il bello smonto la testa guardo nessun segno nel cilindro di scaldate o altro, iniziò a girare l albero con la mano sul volano e la rotazione  e dura e va a scatti.......... ho deciso di non aprire stasera perché di madonne ne ho tirate fin troppe, ma è possibile che un cuscinetto di banco skf nuovo con un pieno su un 50 (90)  pressoché originale sia già saltato e che l'eventuale fregamento che ho sentito con compreso cigolio venga da li? O forse ancor peggio si sia girato l albero., preciso che anche durante il rumore la vespa a sempre avuto un minimo regolare 

Link to comment
Share on other sites

Aperto tutto il motore, segni di sfregamento all interno del Carter da entrambi i lati non ho trovato nulla, e possibile che montando in paraolio lato volano troppo all'interno abbia impedito all'olio di lubrificare il cuscinetto mandandolo così a Donne di facili costumi? Perché all atto pratico l unico rumore stano viene dal cuscinetto lato volano

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Mah...ho visto motori con paraoli piantati due mm piu in basso del piano carter che hanno fatto migliaia di km senza problemi.A meno che non sia entrato un pò di sporco al momento del montaggio,potresti aver trovato un cuscinetto difettoso oppure farlocco&tarocco.

 

Ma a sto punto ricambio il cuscinetto e paraoli, poi vedo di guardare se la campana ha gioco vedo di ridurlo, la cosa strana che ha fatto 2 pieni senza nessun problema andava come un orologio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information